Jump to content

migliorare mostro


 Share

Recommended Posts


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

le scelte davanti a te sono tantissime.

Dargli un archetipo. Dadi vita. Livelli in classi. O una combinazione di essi (la mia preferita).

Se ci indichi più di preciso cosa vuoi fare, ci sarà un mucchio di anime pie su questo forum disposti ad aiutarti :)

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ho un dubbio riguardo il miglioramento dei mostri!

Come dice a pagina 292 del manuale dei mostri, il cambio di taglia influisce sulle caratteristiche: ma allora perchè questo non succede nelle tabelle di alcuni mostri? c'è qualcosa che non considero?

Ad esempio, se passa dalla taglia media a quella grande, il mostro ha un bonus di +8 alla forza (stando alla tabella di pagina 292); se però guardiamo un mostro a caso, tipo un drago qualunque, la forza aumenta solo di +2; stessa cosa per un elementale della terra che guadagna solo un +4. Però il falcofreccia guadagna il +8 come ci si aspetterebbe e la stessa cosa vale per lo xorn.

Aiuto!! dove sbaglio?! XD

Link to comment
Share on other sites

Non ho ben presente l'Elementale della Terra, il Falcofreccia ed altri, ma per il resto tieni presenti due cose:

1) Per i Draghi (premesso che non ricordo se sia esattamente allo stesso modo in 3.5, ma ricordo che è così in Pathfinder), mettiamo che alla categoria d'età 4 un Drago sia Grande e abbia Forza 22, e passi a Enorme alla categorià 8. Il passaggio da Grande a Enorme gli da +8 For, e se noti tutti gli aumenti che ha da età 4 ad età 8 fanno proprio +8 in totale. Per dare un minimo di realismo diluiscono la modifica lungo i vari passaggi, piuttosto che tenerlo alle stesse caratteristiche per secoli e poi fargli esplodere i muscoli in una botta sola quando fa il 750° compleanno.

2) Si tratta di linee guida che per un motivo o per un altro (a volte puramente per sviste ed errori) non vengono sempre impeccabilmente applicate a tutti i mostri pubblicati, quindi non stare tanto a guardare "perché quel mostro fa così quando di là c'è scritto cosà?" Tieni presente che quelle linee guida pure tu non sei costretto a seguirle come a volte non le seguono i game designer. Sarebbe sempre bene farlo, ma se vuoi cambiare le cose non ti arriva a casa la polizia di D&D.

Link to comment
Share on other sites

Credo che per alcuni tipi di creature (quelle che possono variare di così tante taglie) non si possa seguire questa regola generale, altrimenti un drago Colossale avrebbe avuto una Forza altissima, ma una Destrezza sotto lo zero. Evidentemente hanno preferito fare le cose più bilanciate.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.