Vai al contenuto

migliorare mostro


Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • 11 mesi dopo...

Ho un dubbio riguardo il miglioramento dei mostri!

Come dice a pagina 292 del manuale dei mostri, il cambio di taglia influisce sulle caratteristiche: ma allora perchè questo non succede nelle tabelle di alcuni mostri? c'è qualcosa che non considero?

Ad esempio, se passa dalla taglia media a quella grande, il mostro ha un bonus di +8 alla forza (stando alla tabella di pagina 292); se però guardiamo un mostro a caso, tipo un drago qualunque, la forza aumenta solo di +2; stessa cosa per un elementale della terra che guadagna solo un +4. Però il falcofreccia guadagna il +8 come ci si aspetterebbe e la stessa cosa vale per lo xorn.

Aiuto!! dove sbaglio?! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben presente l'Elementale della Terra, il Falcofreccia ed altri, ma per il resto tieni presenti due cose:

1) Per i Draghi (premesso che non ricordo se sia esattamente allo stesso modo in 3.5, ma ricordo che è così in Pathfinder), mettiamo che alla categoria d'età 4 un Drago sia Grande e abbia Forza 22, e passi a Enorme alla categorià 8. Il passaggio da Grande a Enorme gli da +8 For, e se noti tutti gli aumenti che ha da età 4 ad età 8 fanno proprio +8 in totale. Per dare un minimo di realismo diluiscono la modifica lungo i vari passaggi, piuttosto che tenerlo alle stesse caratteristiche per secoli e poi fargli esplodere i muscoli in una botta sola quando fa il 750° compleanno.

2) Si tratta di linee guida che per un motivo o per un altro (a volte puramente per sviste ed errori) non vengono sempre impeccabilmente applicate a tutti i mostri pubblicati, quindi non stare tanto a guardare "perché quel mostro fa così quando di là c'è scritto cosà?" Tieni presente che quelle linee guida pure tu non sei costretto a seguirle come a volte non le seguono i game designer. Sarebbe sempre bene farlo, ma se vuoi cambiare le cose non ti arriva a casa la polizia di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per alcuni tipi di creature (quelle che possono variare di così tante taglie) non si possa seguire questa regola generale, altrimenti un drago Colossale avrebbe avuto una Forza altissima, ma una Destrezza sotto lo zero. Evidentemente hanno preferito fare le cose più bilanciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...