Jump to content

Sondaggio - Meglio ambientazione basic o estesa?


Recommended Posts

Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni: come giocatori e/o master, preferite un manuale di ambientazione gdr approfondito in maniera esaustiva (diciamo sulle 200 pagine, dove storia, luoghi, personaggi ecc. sono descritti minuziosamente) perché apprezzate di conoscere un mondo nei dettagli, oppure qualcosa di molto più leggero (diciamo 30 o 50 pagine) perché tanto utilizzate solo i concetti base e per il resto improvvisate/non vi interessa?

Vale come motivazione della risposta anche la differenza di prezzo dovuta al diverso numero di pagine.

Ciao

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nessuna ambientazione, tanti strumenti per crearsela. non mi piace molto giocare ambientazioni di altri, preferisco crearmi le mie.. è un lavoro lungo, non c'è dubbio, ma gratifica molto, e si può prendere spunto da varie altre ambientazioni, magari un particolare che ci piace (tipo una "razza", o una gilda, o una corporazione..).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Siccome si parla di ambientazioni già pronte, preferisco decisamente quelle estese, dove i dettagli più precisi danno più vita alla stessa ambientazione. I pacchetti scarni mi fanno pietà, dato che alla fine, se devo fare il lavoro di metterci i dettagli, tanto vale che preparo tutto da me e faccio la mia ambientazione come più la preferisco.

Link to comment
Share on other sites

D’istinto dico un ambientazione estesa, con molti dettagli, per capirti un Forgotten Realms 3° Edizione oppure un Golarion in stile Pathfinder.

Per esperienza personale però, mi accorgo di non utilizzare quasi mai l’ambientazione in se stessa ma tendo sempre a crearmi un mio mondo personale utilizzando parte dei setting esistenti, oltre ad aggiungere qualcosa di mio.

Per me l’ideale sarebbe una campagna di gioco, fatta come si deve, in cui in ogni avventura viene approfondito una parte di ambientazione in modo simile, ma in modo dettagliato, di come già avviene per le avventure di Pathfinder.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.