Jump to content

Monaco multiarto


Lucifero
 Share

Recommended Posts

Come da titolo oggi vi pongo una domanda stupida, ma potenzialmente interessante.

UN MONACO NON DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI PRENDERE IL TALENTO MULTIATTACCO? Del resto nella descrizione dice che può sferrare i suoi colpi senz'armi anche con le gambe mentre il suddetto talento, come prerequisito richiede TRE O PIÙ ATTACCHI NATURALI ed essendo le gambe degli arti non sono forse considerabili attacchi naturali?

Quindi ditemi, ho sparato una cavolata colossale più o potrei aver i preso?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come da titolo oggi vi pongo una domanda stupida, ma potenzialmente interessante.

UN MONACO NON DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI PRENDERE IL TALENTO MULTIATTACCO? Del resto nella descrizione dice che può sferrare i suoi colpi senz'armi anche con le gambe mentre il suddetto talento, come prerequisito richiede TRE O PIÙ ATTACCHI NATURALI ed essendo le gambe degli arti non sono forse considerabili attacchi naturali?

Quindi ditemi, ho sparato una cavolata colossale più o potrei aver i preso?

Con "più attacchi naturali" si intendono proprio "più attacchi naturali" (quindi artiglio, morso, coda e robe varie), mentre gli attacchi naturali del monaco sono tutti "colpo senz'armi", non "colpo senz'armi: pugni", "colpo senz'armi: capocciate" e "colpo senz'armi: calci".

Link to comment
Share on other sites

Come da titolo oggi vi pongo una domanda stupida, ma potenzialmente interessante.

UN MONACO NON DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI PRENDERE IL TALENTO MULTIATTACCO? Del resto nella descrizione dice che può sferrare i suoi colpi senz'armi anche con le gambe mentre il suddetto talento, come prerequisito richiede TRE O PIÙ ATTACCHI NATURALI ed essendo le gambe degli arti non sono forse considerabili attacchi naturali?

Quindi ditemi, ho sparato una cavolata colossale più o potrei aver i preso?

Quello che dici è completamente privo di alcun senso. Il talento richiede 3 o più attacchi naturali, mentre un monaco senza almeno altre 2 armi naturali qualsiasi ha solo il colpo senz'armi, quindi un'unico attacco naturale. Il fatto che il colpo senz'armi possa essere portato con la testa, i piedi o il petto piuttosto che con i pugni non c'entra nulla.

Link to comment
Share on other sites

Visto che è uscita questa discussione sul talento "Multiattacco", chiedo: se il mio pg diventasse una creatura tipo un'orso, con 2 attacchi di artiglio (destro + sinistro) e un morso, potrebbe prendere il talento?

Oppure i due artigli, seppur separati, vengono considerati la stessa cosa, col risultato che avrei solo 2 attacchi naturali?

Link to comment
Share on other sites

La difficoltà principale penso sia salire di livello mentre sei in forma di orso, altrimenti sei fregato.

(penso che funzioni, comunque; sono 3 attacchi di cui uno secondario, il cui malus diventa -2)

Link to comment
Share on other sites

Eh, ma gli orsi non hanno multiattacco, quindi non è così scontato.

Gli orsi non hanno multiattacco e quindi i loro attacchi naturali secondari hanno un malus di -5 sul TxC. Se vuoi fare un orso avanzato con multiattacco lo puoi senz'altro fare.

Link to comment
Share on other sites

In pratica il fatto di avere 3 o più attacchi naturali non implica automaticamente avere anche il talento Multiattacco (esattamente così come gli umanoidi che, pur avendo tutti due braccia, non hanno automaticamente Combattere con due armi)... esatto?

Grazie Social e Ji ji. :cool:

P.S.: tra l'altro ho notato ora un dettaglio, che conferma ulteriormente quanto dice Ji ji qui... l'attacco completo dell'orso consiste in due artigli al bab massimo, e un morso a -5... ma l'attacco "normale" (cioè quando si muove, prima o dopo, di più di 1,5 m) consiste in un solo artiglio! Quindi, anche se i due artigli hanno lo stesso bab, vanno conteggiati come due attacchi separati.

Al contrario un'idra può attaccare al bab massimo con tutte le sue teste (da 5 a 12), sia nell'attacco normale che in quello completo... in questo caso l'idra non avrebbe i requisiti per prendere il talento, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Visto che è uscita questa discussione sul talento "Multiattacco", chiedo: se il mio pg diventasse una creatura tipo un'orso, con 2 attacchi di artiglio (destro + sinistro) e un morso, potrebbe prendere il talento?

in ogni caso...se diventi un orso come capacità di forma selvatica del druido, non penso sia possibile. Anche se il sistema di passaggio di livelli è "discreto" (matematicamente parlando), nel gioco è considerato un costante allenamento che il pg fa durante l'avventura. Quindi dovresti essere perennemente trasformato per poter "allenarti" da orso...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.