Vai al contenuto

[3.5 Forgotten Realms] Ombre del passato [HITmonkey]


HITmonkey

Messaggio consigliato

Dopo aver spostato i cadaveri e caricato sui carri la roba recuperata dai banditi, in modo da portarla al villaggio dove potrebbe tornare utile, tornate a riposare attorno al fuoco.

Per il resto della notte non succede nient'altro e la mattiva vi alzate ancora un po' stanchi. L'umidità della notte non vi ha aiutato a riposare al meglio, ma tuttavia il sonno è bastato e potete riprendere il cammino. Dopo aver disfatto il campo vi rimettete in moto. Lungo la strada Saltes inizia a interrogare il bandito che si era arreso, e questo nella speranza di essere graziato non ci pensa troppo prima di cominciare a parlare. Venite quindi a sapere che avevano da poco stabilito un campo non troppo lontano da dove avete passato la notte, e per questo avevano deciso di attaccarvi. Non tutti però erano andati all'attacco e al loro campo è rimasto un altro piccolo gruppo di banditi, quindi Saltes lascia intendere che una volta terminati i vostri affari ad Ironhall vorrà andare a debellare quella minaccia una volta per tutte, visto che non sono lontani.

La giornata prosegue grigia come quella precedente e questa volta verso metà mattinata comincia anche a piovere. Prima di pranzo iniziate anche la vera e propria salita sui sentieri montani che portano al paesino. I cavalli faticano più del dovuto in salita e con la pioggia, ma fortunatamente la strada è ben battuta e sufficientemente solida da non causare troppi problemi.

Quando il sole è da poco calato arrivate in un'area piana tra 2 basse cime della catena montuosa. Il sentiero percorre uno dei tanti boschi dei Picchi, che in questa stagione stanno ridando alla luce le nuove foglie, rinverdendo i loro rami.

«Ci siamo ormai» annuncia Saltes. Ma tu lo sai bene, era parecchio che non vedevi casa, ma ora eccoti di ritorno.

In breve tempo iniziate ad intravedere una casa, Ironhall è davanti a voi.

E' sera da poco passata l'ora di cena, ormai non piove più. In giro non si vede nessuno, ma dalle finestre delle case la luce esce fino in strada, illuminando la strada assieme a qualche lanterna sistemata qua e là. Conducete i carri fino al piccolo forte, oltre le cui mura si trova l'umile baraccamento delle guardie del villaggio.

Alle porte del fortilizio vi accoglie una guardia, che riconosce subito il suo superiore.

«Sergente Saltes! E' un piacere avervi qui... venite dentro ad asciugarvi e rifocillarvi, faccio subito preparare qualcosa di caldo»

La guardia vi precede dentro il fortino e i carrettieri fanno sistemare carri e cavalli nel cortile interno come probabilmente hanno fatto tante altre volte, poi staccano i cavalli e li accompagnano ad un grezzo beveratoio, per farli mangiare e bere. Voi intanto entrate nella piccola caserma. Una sala comune, 2 camerate per i letti e una piccola armeria sono tutto quello che c'è, ma per lo meno il posto è caldo e potete darvi una sistemata e mangiare.

Spoiler:  
Ho controllato la scheda e mi pare vada tutto bene ^^

Ora sei arrivato, sei in una piccola caserma e a breve arriverà qualcosa da mangiare per la cena.

Ti metto un altro spoiler qui sotto con la mappa del paese. La mappa l'ho presa da internet e ho cambiato i nomi nella legenda, però Ironhall è fatto così.

Mappa Ironhall

Spoiler:  
ironhall.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima risposta

Non ho fame...cioè non ho fame di cibo, ma di affetti....

Scusate sergente ma chiedo il permesso di poter uscire, devo andare a casa, mi aspettano anche se non lo sanno.......non si preoccupi, tanto dista circa 30 metri da quì la mia piccola bicocca....

Non aspetto la sua risposta, non ascolto niente e nessuno, il richiamo è troppo forte.......voglio vedere il vecchio.....con quella pipa storta sulla bocca.......chissà che faccia farà nel vedere il proprio figlio che non ha seguito per niente la "sua strada"

Esco e percorro il tratto di strada che mi separa dai miei in meno di un secondo...sono un fulmine di guerra.....arrivo alla solita grossa porta in legno di quercia che tanti anni fa scolpì insieme a mio padre.....non busso.....entro...non mi aspettano.....o forse si......

Mamma!....Papà!.....sono a casa!

@DM

Spoiler:  
Diciamo che casa mia si trova nella piazza di fronte al grosso mulino

Allora papà si chiama Bronigroum e mamma Snalia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni torni tra le mura dove in cui sei cresciuto. La casa è umile come tutte le altre al villaggio, la porta da' direttamente nella sala da pranzo, tutto sembra essere come te lo ricordavi.

I soliti scaffali ricolmi di roba, il solito mucchio di legna a fianco del camino, ora spento con l'inverno che se n'è andato, il solito tavolo con 4 sedie attorno. Non è cambiata niente.

La sala però è vuota e tu non vedi l'ora di vedere i tuoi genitori, quindi chiami senza attendere che vengano a vedere chi è entrato.

Ma nessuno risponde alla chiamata. Noti la luce provenire dalla porta della camera da letto e ti muovi per andare a vedere se sono là, ma non fai a tempo ad attraversare la stanza che dalla porta esce tua madre Snalia, con le mani si sta asciugando gli occhi.

«To-Tonino!» esclama con voce rotta dall'emozione «Tonino, sei proprio tu?!...... oh, per gli dei! Guarda come sei cresciuto!» inizia a piangere e viene rapida verso di te ad abbracciarti calorosamente. Si lascia andare nel pianto addosso a te per un attimo, poi ti lascia e cerca di ricomporsi, ed inizia a ricoprirti di domande.

«Figlio mio caro. Non sai quanto mi sei mancato. Siediti ti prego. Hai mangiato? Vuoi qualcosa? Guardati sei tutto zuppo d'acqua! Ti porto subito dei vestiti asciutti! Ti preparo qualcosa da mangiare? Hai mangiato almeno?...» è chiaramente entusiasta di vederti, ma la sua voce tentennante, i suoi movimenti quasi spasmodici, e soprattutto i suoi occhi, tradiscono ansia e preoccupazione. Difatti dopo aver terminato la raffica di parole che ti stava gettando addosso cambia tono, calmandosi, ma diventando molto più cupa e trattendendo a stento le lacrime.

«Tonino... non sai quanto io sia felice che tu sia qui... davvero... ma non potevi capitare in un momento peggiore... tuo padre, tesoro mio... tuo padre...» e si siede al tavolo scoppiando a piangere affannosamente.

@DM

Spoiler:  
Diciamo che casa mia si trova nella piazza di fronte al grosso mulino

Allora papà si chiama Bronigroum e mamma Snalia

Tutto benissimo! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mamma si, io sto bene....e no non ho mangiato...sono zuppo si ma non vedevo l'ora di rivedervi...ho tante cose da raccontarvi......sai a Cimbar sono ormai diventato una personalità nella Chiesa di Cuthbert, grazie agli insegnamenti vostri e del mio primo sacerdote incontrato quì....a proposito che fine ha fatto la Chiesa del Santo quì? C'è ancora Padre Nespola?

Poi mi accorgo che mia madre non la smette di frignare e strepitare....

Papà?? Cos'ha papà? Dov'è? Perché piangi in quel modo? Che è successo?

Adesso sono io che a mia volta riempio di domande mia madre....mi guardo intorno cercando di capire cosa succede.....e senza dubbio papà non c'è altrimenti il fumo di pipa mia avrebbe già riempito i polmoni....

Dove stà papà???

Link al commento
Condividi su altri siti

«Si.. Padre Nespola è sempre al suo posto nel tempietto...» risponde Snalia alla tua domanda sul tuo primo precettore, che ti ha avvicinato alla fede.

Poi però inizia a raccontare di tuo padre.

«Lui-lui... faceva parte del gruppo di minatori spariti... è andato a lavorare come sempre... ma non è più tornato... e con lui anche Nolan e Randall... Garris, una delle guardie... è andata a cercarli, ma anche lui non è più tornato...» singhiozzando continua a spiegarti i fatti. La sua voce tremula è piena di preoccupazione per la sorte di Bronigorum tuo padre. «Lunyo Villis... è lui l'attuale sindaco qui... ha momentaneamente bloccato i lavori e chiesto aiuto a Cimbar... oh figlio mio! non so cosa fare! Tuo padre è un nano robusto e testardo, ma se non ce l'avesse fatta? Se fosse morto?! Chissà cosa gli è capitato!» a fatica cerca di placare la tensione che la domina «E ora arrivi tu, tesoro... che gioia averti qui... ma, il tuo arrivo non è casuale vero? è te la regina ha mandato vero? per questo sei qui? il tuo arrivo così vicino alla scomparsa di tuo padre non può essere così casuale...»

Spoiler:  
Nolan e Randall sono 2 colleghi minatori di tuo padre, entrambi umani.

Garris è una delle guardie di istanza regolare al villaggio, anche lui è umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mamma, hai ragione, è la regina che mi manda......ma non sapevo del problema e soprattutto non sapevo di mio padre.....sono arrivato insieme ad un gruppo di guardie ed un sergente per risolvere la situazione....vedrai mamma....lo riporterò a casa....quel vecchio brontolone....

Ripensando a mio padre non posso fare a meno di far scorrere delle lacrime in mezzo alla barba......

Vedrai mamma, la giustizia tornerà a splendere su questo villaggio, il Santo non si è scordato di voi, vi ascolta sempre.....ma adesso ti prego, se hai qualcosa da mangiare...ho una fame da lupo...è da stamattina che non metto qualcosa sotto i denti.....ho anche combattuto contro un gruppo di banditi, certo non da solo...ma abbiamo vinto.......mi sbrigo, mangio velocemente e poi torno al fortino così cerchiamo di risolvere quantoprima il problema...

Detto questo abbraccio molto dolcemente mia madre e poi vado verso il tavolo della cucina e mi siedo aspettando che mi prepari qualcosa da mangiare. Mentre la aspetto mi guardo intorno e vengo avvolto anzi travolto dai ricordi d'infanzia, e la mia barba si bagna di nuovo.....

Apena finito di cenare bacio dolcemente mia madre e la lascio promettendogli di riportare a casa mio padre. Poi mi dirigo di filato al fortino a parlare col sergente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Passi la cena al tavolo con tua madre, tra mille ricordi d'infanzia. Il sapere della scomparsa di tuo padre è un duro colpo, ma la tua fede nel Santo ti dà forza e convinzione.

Subito dopo esserti riempito lo stomaco torni al fortino, dove trovi il Sergente assieme ad Ayrton e Garòn e le guardie del villaggio, che effettivamente puoi notare essere 3 quando dovrebbero essere 4. Le 3 rimanenti si presentano come Flynn, Anders e Golter. Ti sono sconosciute, devono aver preso servizio qui dopo che te n'eri già andato a Cimbar.

Saltes sembra un po' seccato della tua brusca uscita non appena arrivati, ma cerca di non darlo a vedere, è abituato a dare ordini ma tu non sei uno dei suoi soldati, e questo lo sà bene.

Le guardie locali hanno già raccontanto al tuo piccolo gruppo gli avvenimenti, per cui Saltes ti riassume velocemente i fatti, anche se parte li hai già sentiti da tua madre.

«Circa 1 settimana fa 3 minatori sono spariti nelle cave. Gli ultimi che li hanno visti sono dei loro colleghi, i quali hanno detto che verso sera, ormai a fine turno i 3 si erano inoltrati nelle diramazioni più lontane e nuove per valutare una nuova vena di ferro affiorata dagli ultimi scavi... i minatori non sono però tornati e quando i colleghi se ne sono accorti hanno avvisato Garris, che era di turno alla sorveglianza. Garris è andato a controllare ma anche lui non ha fatto ritorno. Questo è quanto si sà per certo. Poca roba, ma deve bastarci... il sindaco ha fermato i lavori per cui dovremo scoprire cosa è accuto al più presto. Quei poveretti potrebbero anche essere ancora vivi per quel che ne sappiamo... i minatori hanno detto che quella parte di gallerie era nuova e non ancora del tutto esplorata, quindi dovremo pensarci noi... domattina parleremo con il Sindaco, faremo qualche domanda e poi andremo alle cave...»

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora andiamo velocemente a dormire così domattina di buon ora possiamo avviare questa missione di salvataggio....beh scusate se sono brusco ma uno dei minatori scomparsi è mio padre e sono parecchio sconvolto dall'accaduto.....

Domattina prima di partire dovrò assolutamente passare a vedere Padre Nespola giù al tempio......voglio vederlo per consigliarmi con lui e magari ricevere qualche benedizione....

Beh a questo punto allora, se non vi dispiace me ne andrei a dormire a casa...non voglio lasciare sola mia madre.....ci vediamo quì domattina presto....sergente, se non ci sono altri impegni o motivi io miritirerei....

Se il sergente non ha nulla in contrario me ne vado a dormire a casa e una volta li, difilato aletto....nella mia vecchia cameretta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al sergente non fa differenza dove dormi, soprattutto dopo che gli hai riferito di tuo padre, cosa che ignorava. Vai quindi a dormire a casa tua, dove tua madre è ben felice di avere la tua compagnia dopo le ultime notti passate in solitudine.

La mattina seguente il cielo è coperto come gli ultimi giorni, ma non sembra promettere pioggia per lo meno.

Ti alzi, indossi l'armatura e dopo aver salutato calorosamente tua madre torni al fortilizio dagli altri. Li trovi già in piedi e al lavoro: le guardie del villaggio sono andate ai loro posti e solo Anders è rimasto di guardia al fortino; Ayrton, che sembra essersi rimesso del tutto, e Garòn stanno scaricando dai carri le armi e le armature recuperate dai banditi; quando hanno terminato Gonzo, Sancho e Thermon conducono i carri fuori dal forte, per portarli al grande mulino, dove le provviste che avete portato saranno scaricate.

Saltes intanto sta parlando con un uomo alto e magro, con pochi capelli in testa che ormai grigi. L'uomo avrà sui 60 anni, e in breve ti torna alla mente la sua faccia, molto più giovane, di quando abitavi ancora lì ad Ironhall. E' Lunyo Villis, attuale sindaco, un uomo che non hai mai conosciuto se non di vista, ma che vive lì da sempre.

Quando Saltes e il sindaco ti vedono arrivare quest'ultimo ti saluta e ti viene incontro

«Buona giornata mastro nano. Tu devi essere Tonigroum vero? mi ricordo di te sai... ma son passati così tanti anni... io ero ancora giovane e forte, e non ci conoscevamo, ma ti vedevo spesso attravesare la piazza per dirigerti al tempio» ti prende quindi le mani in gesto di saluto chinandosi leggermente

«Tuo padre è tra i minatori scomparsi, come ormai saprai... non sai quanto mi dispiaccia... negli anni ho conosciuto molto meglio tutti i miei compaesani, e Bronigroum e la sua pipa erano ottimi compagni di chiacchere nel tempo libero... anche se con quel suo classico brontolare... ahah» a Lunyo scappa un risolino nel pensarci «ma scusami, non è un buon momento per ridere... tuttavia sono sicuro che qualunque cosa sia successa tuo padre se la sia cavata... ha la pellaccia dura!... ma suvvia... ora vi lascio, non c'è molto altro che io possa dirvi, se non augurarvi una buona sorte... tornate ai vostri preparativi... Korthammar, che dirige i lavori alle miniere, vi aspetta al Piccone e la Pala»

Lunyo allora vi saluta e frettolosamente se ne và. Chiedi allora a Saltes se hai il tempo di andare un attimo al tempio e ti dice di fare come preferisci ma di non metterci troppo, e ti aspetteranno alla taverna.

Ti dirigi allora a passo rapido verso il tempietto di St. Cuthbert, l'edificio è sempre piccolo come te lo ricordavi, una piccola sala con 4 panche e un altare non appena entri, e annesse soltanto altre 2 piccole sale, una da pranzo, e una dove dorme Padre Nespola.

Quando entri vedi un giovane ragazzo che sta sistemando l'altare. Seduto su una delle panche sta pregando un'uomo anziano. Attendi pazientemente che finisca le sue orazioni e quando si alza e si volta riconosci subito la faccia spigolosa dell'uomo che ti ha avvicinato al Santo. Gli anni sono passati e i segni del tempo hanno logorato l'aspetto del sacerdote, ma un'aura di rispetto e fierezza si percepisce comunque dalla sua figura. Come ti vede ti riconosce subito.

«Tonino! Che lieta visita... avevo sentito che erano arrivati gli uomini di Cimbar, ma non sapevo tu fossi tra loro!... vieni figliolo... non costringermi a venire lì» così ti avvicini e ti siedi sulla panca al suo fianco. «Immagino tu sia qui per tuo padre... non sai quanto sono costernato per l'accaduto... se solo queste ossa fossero ancora giovane sarei andato io stesso nelle gallerie a cercare i poveri minatori scomparsi... ma ormai anche solo fare 100 metri mi affatica... ah... non sono più quello di una volta...» poi ti guarda sorridendo «sono veramente felice di vederti così cresciuto... sei un nano bello robusto ormai!»

Spoiler:  
Padre Nespola era già maturo quando è arrivato ad Ironhall, ora gli anni sono passati ed è parecchio anziano. Valuta anche che per nani e umani il tempo scorre diversamente.

Almeno un 20 anni son passati direi.... valuta che i nani raggiungono la maturità a 40 anni (quando un'umano invece è già di mezz'età), quindi hanno tempi di crescita totalmente dilatati nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Padre...Padre...non sa che enorme piacere ho nel vederla.....ma che dice...vecchio.....lei non è vecchio.....è solamente più grande di quando me ne sono andato....ho fatto tanta strada a Cimbar, padre, lo sà?...sono entrato a far parte della chiesa locale del Santo, che è una cosa enorme....lì ho conosciuto Padre Craster....ed è per me un grande maestro, insegnante, precettore e confessore, ma anche un grande amico.....ma non tanto quanto lei, ovviamente.....lì a Cimbar, Cuthbert è rispettato molto, quasi come i grandi dei....la prego, facciamo come una volta...preghiamo insieme il Santo che oggi ne ho molto bisogno.....devo compiere insieme ad altri una missione di salvataggio...mio padre è laggiù e non so se lo troverò ancora vivo......

Detto questo ci inginocchiamo entrambi e facciamo le nostre orazioni giornaliere insieme in modo che riesco a ricaricare anche tutti i miei incantesimi.....

Al termine delle preghiere mi alzo e chiedo una solenne benedizione a Padre Nespola ringraziandolo, lo saluto e poi mi avvio a raggiungere il Sergente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando quando chiedi la benedizione a Padre Nespola è ben felice di aiutarti.

«Certamente figlio mio, sono lieto di poter dare un piccolo contributo» quindi alza le mani «Possa il Santo proteggerti nel tuo cammino di giustizia» e ti tocca l'armatura, che viene percorsa da un fugace bagliore magico, che subito svanisce «e possa anche proteggere i poveri innocenti scomparsi e bisognosi di aiuto» quindi ti saluta augurandoti ogni bene.

Vai quindi alla locanda, dove ti stanno aspettando Saltes, Ayrton, Garòn e Korthammar, un nano particolarmente robusto e dall'aria burbera. Korthammar attualmente dirige e soprassiede i lavori alle gallerie, è tozzo come ogni nano ma particolarmente ben piazzato anche per la media nanica. E' da sempre un gran lavoratore e non gira molto per il paese, ma era un buon amico di tuo padre e quindi te lo ricordi bene, anche se da quel che rammenti non ha mai avuto un buon caratterino nemmeno con i suoi amici, difatti la sua accoglienza non è delle migliori.

«Bene. E' arrivato anche l'ultimo» comincia quando ti vede arrivare «era ora che arrivassi Tonigroum... il mio c*lo si stava appiattendo su questa sedia ormai»

poi si rivolge a tutti «vi condurrò verso le gallerie più nuove, dove dovrebbero essere scomparsi i miei uomini, poi vi lascierò alle vostre ricerche»

Spoiler:  
Padre Nespola ti ha lanciato Vesti magiche, conferendoti un +1 alla CA per 7 ore
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo...comunque io sono pronto, possiamo anche andare subito...

Detto questo, estraggo dal mio zaino scudo e ascia, mi sitemo la mia veste da chierico e l'armatura e.....fatto!

Armato di tutto punto esco e attendo che la nostra nuova e gentile guida ci porti a destinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che vi siete riuniti tutti Korthammar vi conduce verso la zona mineraria. Le gallerie cominciano sulle pendici montuose poco a nord di Ironhall. Iniziate così a percorrere le gallerie.

Spoiler:  
242uazn.jpg

Qua e là si trovano torce o lanterne, che Korthammar provvede ad accendere man mano le incontrate. Vi viene spiegato che le gallerie iniziali hanno esaurito il minerale da tempo, per cui pian piano sono stati scavati tunnel sempre nuovi, per individuare nuove vene di ferro ogni volta fosse necessario.

I cunicoli dei minatori sono abbastanza angusti, il soffitto sostenuto da travi arriva poco sopra i 2 metri nei punti più alti, e nella maggior parte dei tunnel corrono rotaie per i carrelli trasportatori.

Mentre vi fate guidare dal nano vedete come i tunnel si snodano numerosi in tutte le direzioni, ma Korthammar conosce tutti i cunicoli come fossero casa sua, e quindi vi conduce a passo sicuro.

Arrivate ad un certo punto in prossimità dei tunnel più nuovi «E' qui nelle zone scavate da poco che sono andati dispersi i minatori e la guardia» vi dice il nano «facciamo attenzione d'ora in poi perché questi tunnel nuovi non sono ancora stati messi completamente in sicurezza».

Continuate quindi il vostro tragitto. Inizialmente le gallerie nuove sono formate principalmente da un singolo tunnel principale, tagliato da qualche laterale che finisce poco dopo. Ad un certo punto arrivate ad un bivio, e vi fermate un attimo a bere un sorso d'acqua.

«Qui il percorso si divide in 2 gallerie abbastanza lunghe, sinceramente non saprei quale delle 2 abbiano preso, quindi a voi la decisione» il nano si gratta in testa un secondo poi riprende «a dirla tutta non capisco proprio cosa possa essere accaduto, queste gallerie sono cieche, le abbiamo scavate noi e non c'era niente di strano...» dopo che il nano ha espresso i suoi dubbi decidete che non avendo piste da seguire una galleria vale l'altra, così imboccata quella di sinistra.

La galleria è un cunicolo più stretto degli altri, e se prima 2 persone passavano affiancate ora dovete camminare per forza in fila. In queste nuove gallerie sono meno presenti torce e fonti di illuminazione, così la prima torcia che trovate Korthammar la accende e la prende con sè.

«Non manca molto al termine del tunnel... sembra non esserci niente qui... conviene tornare indietro... troppo pietrisco cade dal soffitto... lo vedo troppo pericoloso... rischiamo ci crolli addosso tutto...» mentre avanzate infatti sembra che il passaggio sia sempre più pericolante. Dal soffitto spesso si staccano terriccio e sassolini, che vi inquietano alquanto. Tuttavia dovete assolvere il vostro compito di ricerca.

Dopo l'osservazione della guida nanica interviene Ayrton

«ehm... mi rendo conto che forse non è il momento... ma se non p*scio me la faccio nell'armatura...»

dice un po' timidamente, cercando l'approvazione del sergente suo superiore.

Saltes ribatte poco felice dell'uscita del suo soldato

«Si, sei decisamente fuori luogo! E' proprio necessario? non puoi aspettare?» esclama con tono scocciato.

«Mi sto trattenendo da parecchio... non lo chiederei se non fosse veramente urgente...»

Saltes allora cede «Va bene, va bene! Ma vedi di muoverti»

Ayrton allora fa un cenno di ringraziamento e avanza da solo per qualche metro nel tunnel, in modo da avere un minimo di privacy, mentre voi state fermi ad aspettare che finisca. Ci mette abbastanza, e mentre siete fermi ti sembra ci sia qualcosa di strano in direzione di Ayrton, difatti il soldato sembra fissare qualcosa mentre si sistema la parte dell'armatura che si era slacciato. Ti sembra di notare una strana luce provenire da dietro una curva della galleria più in fondo. Così ti avvicini a lui, per vedere più chiaramente. Saltes interviene appena vede che ti muovi «Bravo, vai a riprenderlo» e quando sei già vicino a lui grida in sentenzia ad alta voce «Allora Ayrton! Nemmeno la brava donna di mia nonna che era incontinente ci metteva così tanto a p*sciare!»

Non appena il sergente alza la voce il tunnel inizia a vibrare! Vi appoggiate alle pareti per lo spavento. Dal soffitto inizia a cadere sempre più terra e roccia.

In un attimo, prima che possiate fare qualcosa, parte del soffitto crolla in mezzo a voi. Fortunatamente nessuno finisce sotto il grosso del crollo, e non vi fate niente, ma il crollo vi ha separato. Tu e Ayrton siete più avanti lungo il tunnel che stavate percorrendo, mentre Saltes, Garòn e Korthammar sono bloccati lungo la via già percorsa e non possono raggiungervi senza prima scavare nella roccia e nella terra crollate. Tu e Ayrton vi guardate per un attimo in faccia allibiti, e sentite subito gli altri che dall'altro lato vi chiamano con foga per sentire sapere se state bene.

Spoiler:  
La situazione è come l'ho descritta:

- parte del tunnel è crollato separando te e Ayrton dal resto del gruppo. Gli altri possono solo mettersi a scavare o tornare indietro. Tu e Ayrton invece potete andare solo avanti, oppure scavare anche voi.

- il tuo pg non è un minatore e non lo sa, ma già ti dico che scavare richiede parecchio tempo e fatica, anche visto che con voi non avete i giusti attrezzi.

- la luce che ti aveva spinto avanti per vedere meglio è una fioca luminescenza verdognola che proviene da dietro una curva abbastanza più in avanti nel tunnel.

E ora a te xD un altro po' di ruolaggio per gestire la situazione improvvisa e imprevista ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Fregna de pecora! (esclamazione volgare di Ironhill)

E adesso?.....Ayrton, non farti prendere dal panico, rimanimi vicino, sono pur sempre un figlio di minatore io....

Comincio a guardarmi intorno, avendo scurovisione non ho problemi a orizzontarmi.

Ayrton cosa hai visto tu dietro la curva? Io intravedevo solo una luminescenza...non so altro....tu?

Mentre controllo in giro avanzo lungo il tunnel

@DM

Spoiler:  
Faccio tutte le prove di Osservare e Cercare, ho anche dei bonus essendo nano, per cui inizio a cercare anche trappole e/o trabocchetti, porte segrete ecc ecc

non ti scrivo i gradi di abilità perké sto scrivendo da fuori casa.....

Scusa l'espressione ma è quella che mi è uscita mentre leggevo...eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

«Maledizione!» esclama Ayrton quando si riprende dallo spavento «per un pelo non mi prendeva in testa un masso grosso come una scrofa!»

Quindi sente le tue parole vicino a lui e ti appoggia una mano sulla spalla, visto che sfortunatamente lui non ci vede come te lì al buio.

«Mentre p*sciavo mi era sembrato di vedere una debole luce più avanti... l'hai vista anche tu?»

Effettivamente circa 30 metri più avanti il tunnel sembra curvare e oltre la curva sembra provenire una debole luce verdognola, come avete entrambi già visto anche poco prima del crollo.

Avanzate quindi un po' nel tunnel, mentre controlli meglio la roccia attorno a voi e il proseguo della galleria.

Mentre lo fate continuate a sentire gli altri che gridano dall'altra parte del crollo.

«Ayrton! Tonigroum!» sentite le voci degli altri 3 «tutto bene? ci siete? siete feriti?»

In mezzo ai richiami si sentono anche imprecazioni colorite di ogni genere, provenire soprattutto da Korthammar.

In generale sembrano molto preoccupati, non avendo ancora ricevuto risposte dal vostro lato.

Ci pensa Ayrton a dar loro risposta

«Siamo vivi! Stiamo bene tutti e 2! Il crollo è avvenuto proprio in mezzo fortunatamente nessuno è finito sotto i detriti...»

Nel sentire la voce di Ayrton dall'altra parte tutti si calmano

«Bene» sentite la voce del sergente «ora è un bel problema però... qui noi non possiamo avanzare»

e come a conferma interviene Korthammar «per rimuovere questa roba e mettere l'area in sicurezza di vorrà almeno il resto della giornata e l'aiuto di minatori... siamo costretti a tornare indietro sergente...»

nel sentire la conferma dei suoi timori Saltes riprende a parlarvi seccato da quell'avvenimento imprevisto

«avete sentito il nano... ci serve una giornata buona qui... voi cercate un posto sicuro per evitare altri eventuali crolli... ma non allontanatevi troppo!... noi torniamo indietro per chiamare aiuto»

«Agli ordini sergente!» risponde rapido Ayrton, per poi rivolgersi direttamente a te «e adesso, che facciamo?»

Spoiler:  
Scusa l'espressione ma è quella che mi è uscita mentre leggevo...eh eh eh

Figurati non devi scusarti, è azzeccatissima xD mica il pg può restare impassibile in una situazione improvvisa del genere xD e poi se ti è venuta spontanea mentre leggevi mi fa anche piacere ^^ significa che ho ottenuto il risultato sperato :cool:

Per le prove:

Osservare = Vedi quello che vedevi anche prima, il tunnel sembra proseguire normalmente in direzione abbastanza diritta, circa 30 metri più avanti, dove anche la tua vista non riesce ad arrivare, noti una debole luminescenza giallo-verde oltre una curva della galleria.

Ascoltare = A parte le voci dei tuoi compagni che gridano dall'altra parte chiamandovi non senti rumori di sorta.

Cercare (sfruttando il bonus Esperto Minatore dei nani) = Spostandoti un po' nel tunnel controlli la roccia attorno a te e noti che è effettivamente friabile come vi aveva avvertito Korthammar, non noti porte segrete o trappole di sorta, il crollo che è avvenuto sembra proprio un evento naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, sono contento che sei riuscito a mantenere la calma...certo questo non ci voleva, ma chissà.......le vie di Cuthbert sono sempre infinite......

Mi fermo, raccolgo un sasso grande come un pugno da terra, lostringo forte in mano ed esclamo Lux!

Il sasso si accende come una torcia e lo passo al mio compagno di sventura, vedi, il Santo guida sempre i suoi figli anche nei momenti di maggior oscurità... Tieni così adesso puoi muoverti a tuo piacere.....io comunque dico di avanzare un po giusto per vedere cosa c'è più avanti e cercare un posto sicuro....

Avanzo di qualche metro verso la luminescenza, sempre stando molto attento a dove metto i piedi

@DM

Spoiler:  
Casto "Luce" sul sasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ayrton prende il sasso su cui hai lanciato l'incantesimo e ti ringrazia. Facendo attenzione avanzate lungo il buio tunnel, in direzione della svolta che aveva attirato la vostra attenzione.

A parte la naturale pericolosità della galleria in cui vi trovate non noti niente altro di strano e vi muovete con accortezza, ma senza che succeda niente.

Arrivati in prossimità della curva notate per terra una grossa quantità di detriti, come se anche lì fosse avvenuto un crollo qualche tempo prima, tuttavia il passaggio non è bloccato, e anche se alle strette riuscite a passare e svoltare, in direzione della luce che ormai è davanti a voi.

Una volta svoltato fate qualche metro e la galleria cambia totalmente aspetto.

Ora non siete più nei tunnel scavati artificialmente dai minatori, ma vi trovate in una galleria naturale.

Le pareti sono fatte di terra compatta e roccia e sono molto più solide e lisce, il soffitto è più alto, circa sui 3 metri,

e anche in larghezza siete molto più comodi ora, potendo stare tranquillamente affiancati.

Non appena entrate vi è anche subito chiara l'origne della debole luce verde: infatti dalle pareti spuntano qua è là oltre a radici e qualche groviglio di piante rampicanti anche vari funghi luminosi.

Questi funghi, conosciuti come Funghi delle caverne, sono marroni dalle striature verdognole o a volte giallastre ed emanano una tenue luce che illumina a sufficienza da garantire una visione adeguata dell'area.

Qua e là anche più avanti spunta qualche mazzetto di questi funghi, illuminando bene o male tutta la zona in cui vi trovate.

«Wooow» esclama Ayrton allibito «non avevo mai visto questo tipo di funghi, anche se ne avevo sentito parlare... queste sono caverne naturali comunque, è abbastanza chiara come cosa direi...»

quindi si volta indietro indicandoti il punto in cui avete svoltato «probabilmente con gli scavi si son portati vicini a questa zona e un crollo ha aperto un passaggio tra le gallerie e le caverne dove ci troviamo... magari anche i minatori sono finiti qui... resta il fatto però che se non son tornati dev'essere successo qualcosa di poco simpatico... tu che ne dici? pensi che dovremmo inoltrarci per controllare?»

Guardando il proseguo della galleria vedi che poco più avanti c'è un passaggio che gira a sinistra, mentre più avanti prosegue in uno spiazzo un po' più ampio.

Spoiler:  
Bene.. avete trovato delle caverne naturali... qui l'area è considerata sempre in penombra, grazie alla fioca luce dei funghi, quindi anche Ayrton può vedere comodamente.

Qui sotto ho messo la mappa di come vedi l'area. Per queste caverne ho creato una mappa sfruttando editor d'immagine, è la prima volta che provo un lavoro del genere per cui c'ho messo parecchio e spero sia riuscita decentemente... di sicuro comunque è tutto un'altra prospettiva rispetto alle mappine orride che mi inventavo finora su google.docs xD (comuqnue non è detto che sfrutterò ancora quel sistema di mappe xD ma per ora queste caverne le ho create tutte con l'editor)

@Mappa

Spoiler:  

Ovviamente tu sei la pedina barbuta (tipicamente nanica xD) sulla destra in C13, mentre l'altro in B13 è Ayrton.

Non badare al fatto che ho inserito la mappa con le caselle, l'ho già messa perché può magari aiutare a capire gli spostamenti, ma non sei in combattimento quindi puoi sempre muoverti, agire e parlare liberamente.

ironcavesezione1ingress.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM

Spoiler:  
complimeti! La mappa è meravigliosa!

Si si, penso sia la cosa migliore dare uno sguardo in giro, chissà....potremmo incontrare i dispersi.....certo che questa caverna è molto particolare.....quasi "strana" direi...

Continuo ad avanzare nella grotta fino alla congiunzione con quella che sembra una seconda grotta. Rimango però sempre molto guardingo, alzo ascia e scudo e invito Ayrton a fare altrettanto e avanzo passo per passo stando sempre molto attento a tutto ciò che mi circonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzate nella galleria naturale, e non conoscendo affatto la zona vi tenete pronti a tutto, ma per ora quello che potete notare sono solo i prosegui delle gallerie.

Passando davanti al passaggio che svolta a sinistra vedi che quella galleria prosegue più o meno diritta fin dove la tua vista può arrivare.

Vi fermate poi quando la galleria principale porta ad una prima caverna vera e proprio, non enorme, ma nemmeno minuscola, qui il soffitto è ancora più alto.

Da dove siete vedi che a nord dalla caverna comincia di nuovo una galleria che gira sempre a sinistra.

Spoiler:  
In realtà non avevo ben capito se ti volevi fermare al primo incrocio o arrivare fino alla zona più ampia. Quindi per sicurezza ti ho messo nella caverna più ampia superato il primo incrocio, tanto passandoci davanti comunque hai visto come prosegue anche quello.

Hai 2 vie ora:

- Proseguire verso Nord-Ovest seguendo la galleria più in alto.

- Preseguire verso Ovest seguendo la galleria più in basso (quella che si incrocia vicino a dove siete entrati)

A te la mappa, per capire meglio.

ironcavesezione2ingress.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...