Vai al contenuto

Creare oggetti magici e PE


Faelar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. In D&D se un incantatore vuole creare un oggetto magico dalle semplici pergamene a bastoni ed anelli deve pagare una componente in "potere personale" che viene rappresentata dai punti esperienza dell'incantatore.

Ora sebbene sono daccordo sul fatto che siano un ottimo fattore equilibrante e impediscano all'incantatore di sfornare oggetti magici come un pazzo mi ha fatto venire in mente una cosa. Ma come fanno i classici png che vendono oggetti magici come pozioni confezionate da loro stessi a mantenere la produzione? Nel senso mi spiego, per esempio prendiamo in considerazione un elfo alchimista con Mescere Pozioni e Artigiano magico i costi sebbene bassi prosciugheranno prima o poi i pe del mago e che fa dopo va in pensione? :-D Non mi sembra molto verosimile neanche il fatto che ogni tanto l'incantatore chiuda il negozio e se ne vada in giro a fare avventure per recuperare pe. Ci avete mai pensato voi? Anche perchè un amico che conosco voleva metter su un negozio di magia col suo pg mago.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il problema degli "artigiani magici" in terza edizione è proprio quello: fare PE per poter spendere PE...

Naturalmente c'è sempre modo, anche in città, di fare avventure per guadagnare esperienza, magari prendendo PE per i premi di storia piuttosto che per quelli di combattimento, ma essere legati ad un'attività commerciale limita non poco la libertà d'azione...

Anche un'attività semplice come un negozio di pozioni e pergamene può richiedere molto in termini di impegno, tempo e denaro al mago che lo gestisce, senza contare che tale attività potrebbe attirare malintenzionati e attenzioni indesiderate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra molto verosimile neanche il fatto che ogni tanto l'incantatore chiuda il negozio e se ne vada in giro a fare avventure per recuperare pe.

A me sembra un ipotesi verosimile: i profitti del negozio possono essere spesi in equipaggiamento poi per 3 mesi all'anno l'incantatore chiude il negozio e se ne va all'avventura per recuperare PE (come uno stabilimento balneare, che funziona solo per 3 mesi all'anno), lo so che non fa molto GdR come ipotesi, ma all'atto pratico direi che è funzionale come soluzione.... comunque ricorda che i PE spesi per creare un oggetto sono il 25% del costo di creazione che è la metà di quello di mercato, quindi una pozione che costa 200MO(prezzo di mercato) ha un costo di creazione di 100MO e 25PE, un mago del 2° livello potrebbe fare 40 pozioni di questo tipo, non mi sembrano poi così poche, considerando che la clientela non è molta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sono tutte ipotesi valide. ma in particolare quella degli studi e ricerche voi come la interpretereste? Cioè in che modo assegnare pe ad un mago (prendiamo il Maestro Alchimista di Magia di Faerun ad esempio) che si occupa a tempo pieno di creare pozioni e di studiare? tipo ogni tot pozioni create guadagna esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può guadagnare esperienza da attività che gliela portano via l'esperienza, quali creare pozioni...

Però potrebbe farlo con delle ricerche in biblioteca portate a buon fine, un po' come se fossero avventure con uno scopo da raggiungere e delle difficioltà da affrontare...

Ovviamente tali ricerche dovrebbero comprendere delle attività da parte del giocatore, e non limitarsi a semplici tiri di dado su Conoscenze o Cercare, e prevedere intralci e difficoltà di vario genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che l'ipotesi di dominatore non sia attuabile, in quanto il costo in pe è stato messo per evitare la creazione eccessiva di oggetti magici. Se producendo oggetti magici guadagno pe la limitazione viene meno(i soldi si fanno relativamente in fretta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto io parlavo degli NPG, e poi pensare che i PE si facciano solo combattendo mi sembra quantomeno riduttivo; ricercare e studiare, cercando di specializzarsi può essere sicuramente una valida alternativa.

Pensare che un mago dopo aver creato tutte le sue pozioni chida il negozio per andare a caccia di goblin per riavere i PE mi sembra oltre che svilente per il gioco anche poco credibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Dominatore ritengo che sia la più ragionevole...per quanto riguarda l'argomento originale del topic....ma cosa fanno gli NPC!

In quanto lavorano tutto il dì a queste mescite di pozioni e scritture di pergamene, perchè non dovrebber fare dell' Esperienza facenedo il loro lavoro? (l'obiettivo della quest è fare 100 pozioni :-p ). Se invece consideriamo i PG, visto che non si possono dedicare a tutto tondo a queste attività da poterla rendere un mestiere, direi che il costo in px rimane. Non ce lo vedo proprio un vecchio gnomo che gira per i dungeon e mormora "ma chi me lo ha fatto fare? ho dovuto pure prendere combattere con due armi per poter usare la spada corta e il bastone della vecchiaia...:banghead: "

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ciò che vale per i pg dovrebbe, a mio avviso, valere anche per i png.

Avevo frainteso la tua ipotesi, pensavo che tu intendessi che producendo e vendendo oggetti magici, il mago guadagnasse PE.

Concordo con Mad master, è fattibile assegnare PE per le ricerche effettuate dal mago, cosa che a mio parere dovrebbe però richiedere del tempo in cui il mago chiude la sua botega e si dedica solo alle ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la vedo così inverosimile l'idea di chiudere bottega per un certo periodo e andare all'avventura (che non necessariamente significa spappolare mostri e mostriciattoli vari) per riguadagnare PE, sfruttando anche una parte dell'incasso del negozio per acquistare l'equipaggiamento necessaario all'avventura.

comunque ricorda che i PE spesi per creare un oggetto sono il 25% del costo di creazione che è la metà di quello di mercato, quindi una pozione che costa 200MO(prezzo di mercato) ha un costo di creazione di 100MO e 25PE

Non credo proprio.

Dall'SRD:

BREW POTION [iTEM CREATION]

Prerequisite: Caster level 3rd.

Benefit: You can create a potion of any 3rd-level or lower spell that you know and that targets one or more creatures. Brewing a potion takes one day. When you create a potion, you set the caster level, which must be sufficient to cast the spell in question and no higher than your own level. The base price of a potion is its spell level x its caster level x 50 gp. To brew a potion, you must spend 1/25 of this base price in XP and use up raw materials costing one half this base price.

1/25 è cosa ben diversa dal 25%.

Una pozione che costa 200 MO ha un costo di creazione di 100 mo e un costo in PE di 8 PE (200/25 = 8 ), non 25.;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh comunque rimane una questione un po' controversa ad esempio io una volta avevo un pg mago e mi srebbe piaciuto fargli aprire un negozio di magia (certo non a tempo pieno). Magari si potrebbero giocare non solo come diceva dominatore mi pare prove di conoscenze e sapienza magica ma ad esempio Ricerche in biblioteche, missioni per trovare antichi tomi, elaborazione di formule magiche nuove, gestire divinazioni a scopo di ricerca e simili. Effettivamente per un mago la progressione del potere dipende in gran parte dal suo sapere quindi perchè non fargli guadagnare pe per la ricerca di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pg sono una cosa e i png un'altra... le limitazioni ai px esistono per i pg che devono spendere parte del proprio potere personale per creare oggetti molto potenti, altrimenti un mago di 5 livello ben presto potrebbe avere un arsenale di golem... Non credo si a importante stabilire come i png facciano i Px perche essi sono sotto il controllo del master e non c'è il rischio che gli sfuggano di controllo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'SRD:

1/25 è cosa ben diversa dal 25%.

Una pozione che costa 200 MO ha un costo di creazione di 100 mo e un costo in PE di 8 PE (200/25 = 8 ), non 25.;-) ;-)

AAAH, tutto lo studio per la maturità mi sta facendo male:banghead: :banghead: .... Grazie della correzzione Obi.

L'idea di acquisire PE tramite ricerche intensive, magari anche attraverso antichi e perduti tomi da cercare, mmm è interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...