Vai al contenuto

[HITmonkey] 3.5 Ombre del passato [Forgotten Realms]


HITmonkey

Messaggio consigliato


  • Risposte 693
  • Creato
  • Ultima risposta

Ok per Scudo della fede

Raccolgo ascia e scudo, casto Benedizione e mi metto sulla difensiva.

Cosa intendi per "mi metto sulla difensiva"? E' solo un modo per descrivere il fatto che ti tieni pronto a difenderti oppure vuoi proprio fare azioni tipo metterti in difesa totale?

Te lo chiedo perché nel caso volessi metterti in difesa totale non potresti farlo in quanto è un'azione standard, ed avendo già castato non puoi compiere azioni altre azioni standard, puoi comunque muoverti o fare azioni gratuite o al limite un'azione veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che ti muovi di 6m e ogni casella vale 1,5m. Quindi non riesci ad arrivare in mischia con il bandito 4 ed attaccare nello stesso turno.

Quindi se vuoi puoi cambiare azione, altrimenti semplicemente ti faccio avvicinare all'azione e dal prox turno potrai attaccare.

Dimmi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Rispondo qui al tuo ultimo post nel topic di gioco, perché prima di postare volevo capire bene cos'hai intenzione di fare.

Beh il Tonino-Test ha dato esito positivo, anche se alla fine eravamo 2Vs1.....ma i due poteri Forza-Distruzione in Cac sono molto positivi....bene...sono soddisfatto (almeno per il momento) del settaggio del mio chierico. A te cosa te ne è sembrato? Avresti svolto il combattimento diversamente?
Beh si eravate avvantaggiati alla fine, ma il capobanda era settato apposto per fare un botto male ma anche prenderne tante, conta che in ira aveva CA 14, non molto visto che tu e anche i PNG viaggiate sul +7 minimo al TxC e avete tutti buoni dadi di danno (e giustamente, se ne dava tante ma non riuscivate a picchiarlo non sarebbe stato equilibrato, visto che con 2 colpi poteva stenderne 1 tra te o i PNG, come ha testato il povero Garris per sua sfortuna). I 2 poteri sono molto comodi sicuramente in mischia, soprattutto quello della Distruzione al momento, a livelli più alti anche quello del dominio Forza fa un ottimo lavoro.

Il tuo PG va benissimo, è equilibrato tra difesa e attacco ed ha gli incantesimi che lo supportano (anche se non tantissimi a questo basso livello) quindi non vedo problemi.

Il capobanda poteva tirare qualche mazzuolata anche a te verso la fine, ma Garris agiva dopo di te in iniziativa e colpendolo dopo di te attirava la sua attenzione su di lui distraendolo dal tuo precedente colpo, se eravate in ordine inverso probabilmente ne saresti uscito con qualche danno in più. Anche a questo serve l'iniziativa a volte xD.

__________________________________________________________________________________

Comunque torniamo alla campagna. Hai scritto:

Ayrton, ho bisogno di riposo, prima di proseguire, ho bisogno di ritirarmi in preghiera per un'oretta....che dici?
Cosa intendi fare nella pratica con "un'oretta di preghiera"? Perché se lo scopo è recuperare gli incantesimi, ti ricordo che non è solo l'ora di preghiera che te li fa recuperare xD

Se invece è solo per pregare il tuo Dio ben venga e scusa il fraintendimento.

Io intanto vado a postare perché il post di ora non influisce visto che è solo la risposta di Ayrton, ma prima di postare ancora fammi capire le tue intenzioni qui.

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te!

Sono contento che ti piaccia il chiericozzo...eh eh eh...

io pensavo di riposare e pregare semplicemente per "riprendere un attimo fiato" immagino che lo sforzo sia stato arduo....in fondo potremmo considerare il potere della Distruzione un po come l'Ira barbarica......il chierico immagino abbia fatto un notevole sforzo, non da lui, per cui, almeno un attimo di riposo, per pensare, pregare, e cercare di capire cosa ci aspetta......tutto quì.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mautoa sono lieto di comunicarti che ho contattato altri 3 giocatori che si aggiungeranno alla campagna.

Questa volta però ho pensato bene di chiedere tra le mie conoscenze in modo da essere certo che almeno loro non ci abbandoneranno sparendo nel nulla :yes:.

Ho scelto di cercare altri giocatori perché sinceramente sto notando che ho difficoltà a gestire un solo giocatore: soprattutto per quanto riguarda i combattimenti alla lunga rischiano di diventare tutti uguali avendo un solo giocatore e si rischia quindi di cadere nella monotonia, mentre con un gruppo più variegato ho più spazio di manovra nell'inventare.

________________________________________________________________________________________________________________________________________

E ora passiamo ai nuovi arrivati: athelorn, Cronos89 e MrDeath

BENVENUTI!:cowjoy:

Eccovi le linee guida aggiornate per la creazione del PG:

Spoiler:  
Manuali concessi:

Manuale del giocatore

Manuale del giocatore 2

Manuale del dungeon master

Manuale dei mostri I (gli altri li sfrutto io se mi servono creature non presenti nell'I)

Perfetto combattente

Perfetto arcanista

Perfetto sacerdote

Perfetto avventuriero

Ambientazione Forgotten Realms

Cose varie da altri manuali posso prenderle in considerazione se me le proponete, ma niente di troppo strano e non troppe cose

(già lo dico: niente difetti/tratti di Arcani Rivelati)

Livello di partenza: 3

Point Buy 28: sistema da manuale del master (partenza 8, max 18)

Razze: Core + Sottorazze Faeruniane (solo quelle senza MdL, niente versioni Lesser di Aasimar, Tiefling e Genasi)

Classi: Solo da manuali concessi

DV: Massimizzato il primo; poi metà ai livelli pari e metà+1 ai livelli dispari.

Ricchezza totale del personaggio: come di norma per il livello (2.700 mo)

Home Rules (per ora queste, altre eventuali verranno comunicate in corso d'opera)

1. Modifiche al Mezzelfo:

Mantenere tutti i tratti descritti nel Manuale del giocatore, tranne per quanto specificato qui sotto:

- I mezzelfi godono di un bonus di +2 al Carisma, ma soffrono di una penalità di -2 alla Forza;

- Al 1° livello i mezzelfi guadagnano il talento bonus Abilità focalizzata per un'abilità a scelta tra quelle basate sul Carisma. Questo tratto sostituisce il normale bonus di +2 a Diplomazia e Raccogliere informazioni

2. Balestra pesante:

Caricare un balestra pesante è un'azione di movimento che provoca attacchi di opportunità.

Cose utili da sapere:

- Al momento Mautoa, l'unico giocatore, sta giocando Tonigroum "Tonino" del clan Montespaccato, un nano chierico di St.Cuthbert (all. Legale Neutrale).

Per quello che ho visto finora durante la campagna è un chierico da mischia, che ovviamente all'occorrenza converte gli incantesimi in cure.

Tonino lavora a palazzo, al servizio della Regina e del suo superiore padre Craster, influente chierico a capo della comunità religiosa di St.Cuthbert in città.

- Preferirei non vedere personaggi Malvagi, non li vedo molto adatti alla campagna e in ogni caso preferirei non doverli gestire alla mia prima esperienza come master.

- I mostri saranno standard (o con livelli di classe per quelli che avanzano attraverso livelli di classe) per cui non serviranno costruzioni particolari o sgrave.

Riassunto della storia finora:

Spoiler:  
Morgan, Kuth e Salem (gli ex-PG e tutti provenienti da luoghi esterni alla regione) si trovano a Cimbar ognuno per motivi propri e si incontrano di sera in una locanda (non vi sto a spiegare i dettagli dell'incontro, che poi sono anche banali) dove aiutano uno gnomo bardo di nome Hùrin (un PNG, proveniente da Waterdeep) che per ringraziarli il giorno dopo li porta con lui a palazzo dove deve andare per mostrare le sue doti nella speranza di venire preso per il futuro banchetto che si dovrà tenere.

Vanno quindi a palazzo dove Hùrin si esibisce al cospetto della Regina Melisanda (una maga conosciuta) e questa insiste perché restino a palazzo come suoi ospiti.

Il giorno seguente vengono svegliati all'alba e con urgenza: a quanto apre nella notte qualcuno ha cercato di intrufolarsi nelle sale private della regina, ma è riuscito a fuggire. L'intruso viene identificato come un Doppleganger, ma altro non si sa.

Mentre parlano arriva a palazzo Valhandra (PG aggiunto dopo - a questo punto 2 giocatori già erano spariti), la guardiacaccia che porta un bracconiere catturato in nottata.

I PG vengono allora a sapere che la regina aveva poche notti fa sognato proprio loro (perciò aveva voluto che restassero) assieme a Tonino e Valhandra (e il suo arrivo non aspettato a palazzo avvalora il suo sogno), infatti la sovrana a volte ha sogni divinatori, generalmente in suo favore, così convinta che sia un segno (del destino, o degli dei... i pg non sanno in cosa crede) affida a loro e il compito di trovare questo l'intruso in città.

I PG beccano il Doppleganger in una locanda rinomata, nemmeno troppo lontana dal palazzo e lo inseguono fino alla cantina del locale, dove scoprono un passaggio segreto che scende sottoterra fino ad un minuscolo covo di ladri, dove appunto il Doppleganger si era rifugiato.

Segue scontro con il Doppleganger e qualche altro furfante --> furfanti morti e Doppleganger catturato per interrogatorio a palazzo.

Dalle prove rinvenute nel covo, da un biglietto nello zaino del Doppleganger e dal successivo interrogatorio dello stesso si viene a scoprire che nella cosa è invischiata la gilda dei Bravi Mercanti, una gilda di furfanti che opera nella regione della Sembia e che sta cercando di allargare il suo raggio d'azione anche nel Chessenta, attraverso la capitale Cimbar. Ma comunque ancora non è tutto chiaro:

I Bravi mercanti stanno cercando di metter piede a Cimbar, ma sono stati ingaggiati da qualcun'altro per recuperare un'oggetto personale della regina, sono quindi importanti ma riguardo il tentativo di furto sembrano essere anch'essi degli intermediari.

A Kuth, Salem e Morgan, che non sono legati direttamente a Cimbar viene allora chiesto di partire per mare e arrivare nella Sembia, per indagare sui Bravi Mercanti e cercare di capire chi gli avesse affidato quell'incarico. (Con questo motivo ho fatto sparire, almeno provvisoriamente, i PG dei giocatori spariti) Valhandra torna alle sue mansioni da guardiacaccia e Tonino ai suoi compiti di attendente a palazzo.

(A questo punto avevo solo Tonino da gestire)

Dopo qualche giorno un nuovo compito viene affidato a Tonino: ad Ironhall, piccolo borgo natale di Tonino e base di estrazione minerale della capitale sui Picchi di Arkana ci sono state recentemente alcune sparizioni di minatori nelle profondità delle gallerie.

Tonino allora viene spedito assieme ad una delle solite carovane che fanno avanti e indietro tra Ironhall e Cimbar per indagare sulla cosa.

Una volta ad Ironhall, Tonino viene a sapere che sono scomparsi 3 minatori e 1 guardia che era andata ad indagare.

Tra i minatori scomparsi a quanto pare c'era anche Bronigroum, il padre di Tonino.

Il giorno dopo, assieme al sergente che guidava la carovana e le 2 guardie che lo accompagnano si addentra nelle miniere, guidato dal nano a capo degli scavi. Una volta arrivati nelle gallerie più nuove e ancora instabili un crollo separa Tonino e Ayrton (una delle guardie) dal resto del gruppo e mentre gli altri sono costretti a tornare indietro per chiedere aiuto e sgomberare la galleria Tonino e Ayrton trovano un passaggio causato da un'altro crollo avvenuto giorni fa.

Il passaggio conduce in una serie di gallerie e grotte naturali.

Esplorando queste grotte Tonino e Ayrton scoprono una banda di Bugbear che per un motivo non chiaro si è spostata lì recentemente bloccando il passaggio dal quale sono arrivati. Si viene a scoprire che i minatori avevano trovato il passaggio ed erano stati catturati dai Bugbear, 2 dei minatori sono finiti nello stomaco dei goblinoidi, mentre Garris la guardia viene trovata ancora viva e imprigionata, e rivela che il padre di Tonino era riuscito a fuggire recentemente, anche se non sapeva dire dove, visto che al villaggio non era tornato.

La banda di Bugbear viene sterminata, Garris muore nello scontro e prima di morire il feroce Bugbear a capo della banda ridendo come un pazzo li avvisa che tanto moriranno presto e lui potrà prendersi la sua vendetta negli inferi, perché a quanto pare

"[...] non si possono fermare! Cammineranno sopra i vostri corp cadaveri [...]"

Chi? Cosa? boh...Tonino e Ayrton non hanno idea di cosa volesse intendere il Bugbear, poteva parlare seriamente come anche essere preda di un delirio causato dalle ferite mortali e dal desiderio di vendetta.

Tonino ed Ayrton trovano quindi un'uscita verso l'esterno e si ritrovano in una zona boschiva.

Al momento sono appena arrivati lì, sperando di ritrovare il padre al momento disperso.

N.B.: ho sbagliato, la rivelazione che la regina ha sognato i PG avviene dopo che questi hanno catturato il Doppleganger, non prima, ma fa niente, in termini di riassunto non c'è differenza.

Bene... per ora questo è tutto... ho cercato di essere più sintetico che potevo con il riassunto, ma in questi casi la sintesi non è tra le mie doti migliori.

Se avete bisogno di info o se avete domande postate pure, oppure mi trovate via chat o via PM...

@Mautoa il riassunto può essere comodo anche per te, così puoi rispolverare tutte le fasi principali

finora accadute senza doverti riguardare tutti i post del topic di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa utile (più a me che altro): cercate preferibilmente (nessun obbligo, ma sarebbe meglio se possibile) di accordarvi in modo da creare un gruppo misto.

In questo modo io ho più spazio d'azione nella gestione della campagna e potrò evitare di affiancarvi PNG se non in casi specifici.

Cronos già mi ha detto che al momento pensa di giocare un mago oppure un chierico (basato sugli incantesimi più che sulla mischia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e benvenuti in questa piacevole avventura!:cool:

Allora vi descrivo un attimo Padre Tonigroum detto Don Tonino:

Tonino è un nano proveniente dalle montagne che ha fatto un incontro speciale nella propria vita: ha incontrato St. Cuthbert, il giusto, diventandone così un suo devoto chierico.

Don Tonino è di allineam. Leg-Neu l'ho settato in modo da essere portato un pò + per il combattimento anche con gli incantesimi e con i domini.

(Anche perché questo serviva nel gruppo precedente)

Per cui regolatevi di conseguenza certo posso dirvi che, secondo me, sarebbe molto utile un bel "centravanti" (un combattente di prima categoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho optato per una mezz-elfa Ladra, specializzata come Skillmonkey e face del gruppo

La mia Rosalie (detta ''rosa'') e' una modesta ragazza Caotica Buona, abbastanza altruista ma che in presenza di guardie o posti di guardia sara' una che si fara' MISTERIOSAMENTE da parte o tirera' fuori i peggio nomi falsi XD a voi la fantasia sul capire perchè, anche se la classe è abbastanza esplicativa XDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ottimo! :beerchug:

Riguardo i Background, lunghi o corti non mi interessa, scrivete quanto preferite non c'è problema, ma un'unica cosa mi piace: che siano contestualizzati con l'ambientazione.

Se anche non conoscete i Forgotten Realms non è un problema, vi posso aiutare io a contestualizzarli una volta capito dove volete andare a parare, per cui non fatevi problemi a chiedere se vi servono info che non avete.

Il mio consiglio:

1° fatevi un'idea del PG che volete giocare

2° scrivete il Background, che visionerò per bene in modo da aiutarvi se vi servono info

3° compilate la scheda, tanto le schede a questi livelli bassi ci vuole un niente a farle

Per le schede io di solito uso G.docs, ma anche Myth mi va bene se lo preferite, se invece preferite postarle direttamente sul topic è lo stesso,

tanto poi me le organizzo io in modo da averle tutte di facile consultazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un mago basato sull'evocazione.
Coi maghi si va sempre sul sicuro... Evocatori poi non ne parliamo :D

Hit farò quasi totalmente affidamento su di te :)
Vai tranquillo, basta che butti giù il background e poi ragioniamo assieme su come si può inserire all'interno dell'ambientazione. Non ci vuole molto, con athelorn ho già fatto tutto prima via chat.

Come pensi di farci entrare? Cosi magari facciamo i bg in modo da non cozzare
Eh qui ancora non so per certo come introdurvi, ma non preoccuparti mi adatto io e vi introduco in base al PG che giocate e al BG che mi presentate. Già un buon distinguo principale può essere per me sapere se siete locali o forestieri/di passaggio.

Non preoccupatevi dell'introduzione, quando i vostri PG saranno terminati ci penso io a trovare un modo coerente di buttarvi dentro la campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...