Jump to content

Talenti di metasoffio e talento soffio draconico


Matte91
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Ho un dubbio per quel che riguardo l'applicazione dei talenti di metasoffio al soffio derivante dal talento Soffio draconico che conferisce questa capacità soprannaturale.

Gioco uno stregone umano e ho preso i talenti: Retaggio draconico, Soffio draconico e Soffio impregnante.

Nel paragrafo sui talenti di metasoffio nel Draconomicon si dice che: "una creatura può scegliere un talento di metasoffio se possiede un'arma a soffio per la quale l'intervallo di tempo tra un utilizzo e l'altro si esprime in round".

Io possiedo la capacità soprannaturale di soffiare ma nel talento soffio draconico non è specificato questo intervallo di tempo: ovviamente è chiaro che può essere utilizzato una volta per round perchè posso utilizzarlo sacrificando un incantesimo.

Cosa ne pensate? Posso utilizzare i talenti di metasoffio?

Grazie,

Matteo :)

Link to comment
Share on other sites


Grazie della risposta :)

Ti riporto i miei dubbi.

Il talento Soffio draconico conferisce una capacità soprannaturale vera e propria come i possessori di tali armi a soffio. E' questo che secondo me crea confusione.

Nell'esempio sul Draconomicon si dice solo che una creatura che lancia il soffio ogni tot minuti non può prendere il talento di metasoffio mentre una che lo lancia ogni 2d4 round può.

Però è un esempio, la regola dovrebbe essere solo quella che ho riportato in corsivo.

Altra confusione è generata dai requisiti dei talenti: si parla solo di arma a soffio.

Anche in questa discussione in cui ho partecipato erano sorti certi dubbi con risposte però affermative:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/62294-Stregone-Talenti-Draconici

Il tutto mi fa pensare che sia a discrezione del master...:)

Link to comment
Share on other sites

Guarda... l'arma a soffio che ottieni non ti qualifica per due motivi.

1) Non ha un tempo di ricarica espresso in round... come faresti ad applicare la ricarica prolungata dovuta al talento?

2) Non la "possiedi" sempre. Hai un'arma a soffio per 6 secondi quando sacrifichi uno slot. Indi al tuo passaggio di livello non la possiedi.

Sono abbastanza convinto che non ti qualifchi per il talento, ne tantomeno puoi applicarlo "regolisticamente".

Link to comment
Share on other sites

Guarda... l'arma a soffio che ottieni non ti qualifica per due motivi.

1) Non ha un tempo di ricarica espresso in round... come faresti ad applicare la ricarica prolungata dovuta al talento?

2) Non la "possiedi" sempre. Hai un'arma a soffio per 6 secondi quando sacrifichi uno slot. Indi al tuo passaggio di livello non la possiedi.

Sono abbastanza convinto che non ti qualifchi per il talento, ne tantomeno puoi applicarlo "regolisticamente".

1) pensavo che per questo bastasse aspettare i round richiesti prima di rilanciarla..

2) cosa intendi che non la possiedo al passaggio di livello?

Comunque credo che il talento abbia voluto specificare che si tratta di una capacita soprannaturale proprio per non farla passare per una semplice capacita (come potrebbe essere l'ira per un barbaro). Il personaggio possiede il soffio proprio come possiede gli artigli con la scelta del talento apposito.. nella descrizione dei talenti draconici vi è proprio scritto che si manifestano nel personaggio caratteri propri dei draghi..guadagno infatti anche il sottotipo draconico (n;on ho presente il termine esatto)..

Comunque mi sembrano logiche anche le tue spiegazioni e la specificazione dei round è problematica..Di certo l'esposizione del manuale poteva essere più chiara..ma i requisiti dei talenti non sono sempre sufficienti? Se non aggiungono altro oltre che arma a soffio dobbiamo pensare di dover cercare altro?

Link to comment
Share on other sites

1) pensavo che per questo bastasse aspettare i round richiesti prima di rilanciarla..

2) cosa intendi che non la possiedo al passaggio di livello?

Comunque credo che il talento abbia voluto specificare che si tratta di una capacita soprannaturale proprio per non farla passare per una semplice capacita (come potrebbe essere l'ira per un barbaro). Il personaggio possiede il soffio proprio come possiede gli artigli con la scelta del talento apposito.. nella descrizione dei talenti draconici vi è proprio scritto che si manifestano nel personaggio caratteri propri dei draghi..guadagno infatti anche il sottotipo draconico (n;on ho presente il termine esatto)..

Comunque mi sembrano logiche anche le tue spiegazioni e la specificazione dei round è problematica..Di certo l'esposizione del manuale poteva essere più chiara..ma i requisiti dei talenti non sono sempre sufficienti? Se non aggiungono altro oltre che arma a soffio dobbiamo pensare di dover cercare altro?

Con "non la possiedi al passaggio di livello", intende che per poter prendere un talento che abbia una specifica capacità tra i requisiti, è necessario possedere tale capacità in modo permanente, quindi anche nel momento in cui sali di livello.

Link to comment
Share on other sites

Ah ho capito! Ma non credo sia questo il punto in quanto Retaggio draconico si può prendere al primo livello proprio perchè le caratteristiche del drago cominciano a manifestarsi dal primo livello e il pg ne prende consapevolezza con il tempo. Il punto dei talenti draconici è che modificano fisicamente il personaggio e non gli conferiscono solo abilità e poteri.

Secondo me lo stregone possiede il soffio così come possiede gli artigli nel momento in cui sceglie quel talento. Non trovo differenza in questo.

Comunque, aldilà dell'aspetto regolistico, è abbastanza evidente che i talenti di metasoffio siano stati pensati solo per i draghi e affini: se si chiamano talenti per i draghi un perchè ci sarà :)

Resta il fatto che forse l'aspetto regolistico non ne risulta di immediata comprensione. Alchè ho chiesto al mio master di leggere la discussione.

Me li ha concessi, pur consapevole che non è sicuro che li possa prendere, perchè gli piace la caratterizzazione del pg e perchè con retaggio draconico sono un po' più drago rispetto alle persone normali :)

Grazie per la partecipazione :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Io li concederei senza problemi, ci mancherebbe altro, però il requisito di "attesa di X round" non è rispettata.

Effettivamente si. Ci regoliamo che attendo +x round prima di riutilizzare l'arma a soffio.

Diciamo che mi concede la possibilità di prenderli per compensare il fatto che mi ha tolto la possibilità di usare manuali in inglese :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.