Vai al contenuto

Idea per avventura urbana half a shoot.


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

A tempo perso sto preparando una campagna urban fantasy ambientata a Roma, sui toni di Jim Butcher o Neil Gaiman: i mostri girano nella città, la magia permea il mondo, ma nessuno se ne accorge tranne i PG e pochi altri. Gli altri abitanti della città preferiscono non vedere. Un mondo non dissimile dal World of Darkness, ma meno dark e più faery. In generale i personaggi saranno persone buone, o quantomeno una sfumatura di grigio non troppo scura.

Ho in mente un'idea precisa per la campagna, ma mi servono idee per la prima sessione. Non volevo perdere una serata solo a preparare schede e spiegare regole ma finire con un mini incontro, una litigata, un piccolo combattimento, una mini investigazione, qualcosa che fosse utile per far provare il sistema ai giocatori. Tutto in una o due scene insomma, ma non troppo su binari. Per poi finire con l'introduzione della campagna vera e propria.

In generale questo genere di scena, per come è strutturata, dipenderà ovviamente dal background dei PG, non mi servirà prepararla nei dettagli. Sto buttando giù un po' di idee, ma ovviamente è un setting un po' diverso dal solito e non vorrei trovarmi impreparato. Quello che volevo da voi, è un po' di idee. "Scazzottata in discoteca" è un buon esempio, ma preferirei ci fosse qualche elemento fantasy nascosto. "Un incontro in discoteca con un vampiro a caccia di prede" è un esempio migliore. Ma non potete farlo, perché l'ho fatto già io! :) Ve ne brucio subito un altro con la scusa di fare un ulteriore esempio, "Un bambino di sei anni ha chiuso una fatina in un barattolo della marmellata e ci sta giocando al parco con gli amici". Non necessariamente mi serve un combattimento, liberare la fatina (se lo vorranno fare) senza spaventare la mamma e senza apparire un pedofilo è già un'avventura! Qualsiasi conflitto, fisico o sociale, va benissimo.

Sparate tutto quello che vi viene in mente :) Una riga va bene. Se poi avete in mente altre due righe di possibili (brevi) sviluppi, meglio. Qualcosa che crei un breve conflitto, un potenziale pericolo, un modo per lanciarli nel mondo fantastico. Alla fine probabilmente dalle loro schede mi verrà in mente un'idea ad hoc, ma non voglio andare impreparato nel caso non se ne tirasse fuori niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune idee che mi vengono in mente:

- un banalissimo cadavere trovato con un morso sul collo (vampiro, licantropo, cane, altro)

- il ritrovamento di un oggetto, un manufatto di una particolare tipologia, magari una spilla elfica o un martello con rune naniche

- delle sfide in un pub con altri avventori

- durante una camminata vengono urtati da una creatura (vedi tu quale) che viene inseguita. La prima creatura lascia a terra un biglietto che porta i Pg in un locale nascosto dove si trova un tizio che vuole salvare le creature "particolari" (che so delle particolari razze come gnomi, fate, killoren...) che potrebbero essere cacciate nella città di Roma.

Se mi viene in mente altro ti proporrò!

Link al commento
Condividi su altri siti

La nevicata che ha colpito Roma l'inverno scorso è stata causata da un quasielementale del ghiaccio vincolato ad un'antica gemma siberiana regalata da Putin a Berlusconi e conservata a Palazzo Grazioli. Ovviamente nessuno ne sapeva niente, e la creatura è fuggita facendo precipitare le temperature. Mentre l'Italia si accapiglia sulla questione dei veicoli spazzaneve, i Cavalieri di Malta dell'Isola Tiberina scovano in uno dei loro antichi manoscritti la descrizione di un demone dei ghiacci simile, incontrato dai Cavalieri Teutonici durante le loro crociate.

Il fantasma di una ragazza ingiustamente accusata di essere cristiana durante le persecuzioni di Decio torna a vivere e consuma la sua vendetta contro tutti coloro che indossano i colori della Roma Imperiale o che si fregiano del segno della Lupa: ossia, oggi, i tifosi romanisti.

L'orda di Alarico ricompare alle porte di Roma per un qualche tipo di loop temporale e da inizio al saccheggio con 1600 anni di ritardo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma che sistema di gioco usi?Se è D&D si presta male ha questo genere di cose visto che siamo in ambiente moderno la probabilità di usare le armi da fuoco o simili è alta ma come sono fatte in D&D sono ha cavallo ed bisogna limare fortemente le razze giocabili(se non vuoi fare solo umani potesti mettere gli stirpe planari come Tiefling,Ansimar ed altri come morfichi ed cangianti ma con estatica da umano gistificandolo come persone con super poteri o discendenza celestiale/infernale) ma se vuoi sempre il D20 system ed il gioco ha livelli si sono un sacco di giochi che lo sanno gestire meglio il d20 future o past per esempio oppure quel gioco su chuttulu fatto per il d20.

Link al commento
Condividi su altri siti

fra i detriti trasportati dal tevere viene scoperto (fra i piloni di ponte milvio?) il cadavere di una creatura non umana |si è suicidata? è stata uccisa?|

il numero di persone scomparse nel parco della caffarella/villa ada/villa pamphili/fai te è in continuo aumento: si pensa possa essere un altro stupratore seriale o criminale di vario genere, la comunità del quartiere si avventa contro il campo nomadi di zona, scatenando un putiferio, ma si scopre che:

A un piccolo ma tenace gruppo di licantropi vive nel parco e si ciba dei passanti

B fra i nomadi si nasconde una donna che le profezie dicono ripulirà la Chiesa dal male, un prete (sentendosi minacciato da ciò) se ne è accorto e fomenta la follia della folla per ucciderla di nascosto

il famoso effetto ottico di via piccolomini (il cupolone di san pietro sembra rimpicciolirsi sebbene tu ti ci stia avvicinando) non è un effetto ottico, ma un influenza magica causata da un antico duello fra due potenti stregoni

la statua di giordano bruno a piazza campo de' fiori improvvisamente prende fuoco il giorno dell'anniversario della sua morte

dalle catacombe sull'appia antica si alzano fantasmi che, possedendo alcuni turisti (tedeschi con i calzini sopra ai sandali) si mettono a scavare sotto ad un contorto pino silvestre, in fondo alla buca c'è una reliquia sacra

la statua di giulio cesare su via dei fori imperiali è sparita!

si scopre che in realtà i ristoranti cinesi di roma non sono gestiti da cinesi, ma da mostri che invece che pollo fritto vendono carne di gnomo

a ponte sisto, a trastevere, uno dei vari vucumprà spaccia una droga nuova, dagli effetti devastanti e fatta con l'estratto del veleno del mostro xXx che sta venendo pericolosamente allevato nei seminterrati di alcuni palazzi alla magliana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le proposte!

Mi sono particolarmente utili idee per una singola scena, non agganci per la campagna futura ma singoli eventi a se'. Il ristorante cinese che serve carne di gnomo, oppurtanamente adattata, è perfetta: si conclude nello spazio di una litigata con il proprietario, i giocatori possono discutere nel frattempo, si presta all'interpretazione. Idem per la sparizione di una statua, o ancor meglio il trovarla in una posizione leggermente diversa! Non è una questione che degenererà in una lunga investigazione (anche perché senza indizi) ma semplicemente in una scenetta divertente a campo dei Fiori a chiedere agli ubriachi se la statua si è mossa :) Rissa in un pub, gruppi ultras Roma e Lazio da "mostrizzare", tutto utilizzabile. Anche l'esorcismo di un fantasma si potrebbe fare nella mezza serata che ho in mente, ma un fantasma antico come una Cristiana morta al Colosseo merita più attenzione e pathos della scenetta introduttiva.

Di contro, giusto per chiarirmi, l'orda di Alarico a Ponte Milvio è perfettamente in tema con la campagna ma non è il tipo di "piccolo inconveniente" che posso risolvere in mezza serata :)

Comunque grazie a tutti, alcune di queste idee le metto altrove (la neve di Alemanno devo introdurla sicuramente!), magari di sfondo alla campagna.

Scusa ma che sistema di gioco usi?Se è D&D si presta male....

Sì sì, ovviamente non D&D. Fate system.

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio, magari proprio nella prima giocata, fai apparire un sottoposto dell'antagonista che hai creato per la campagna (uno di quegli antagonisti che poi sfideranno tra tantissimo tempo)... sottolineo apparire (anche perchè probabilmente il personaggio sottoposto sarà di spicco e quindi abbastanza potente..), quindi inteso che lo vedono passare, far qualche azione sospetta o comunque ai loro occhi sbagliata, ma devi far in modo che non riescano a raggiungerlo.

questo sottoposto potrebbe poi rivelarsi un vampiro ed attirare ancor maggiormente l'interesse dei pg.. altro colpo di scena, potrebbe essere un vampiro buono, magari costretto ad agire da qualcuno, oppure i pg potrebbero solamente aver fatto tesoro dei pregiudizi razziali ed esser caduti nella spirale dello stereotipo, scoprendo così che in realtà un loro eventuale mandante buono, sia il cattivo.

boh sono spunti ;)

- - - Aggiornato - - -

ps: il ristorante che serve carne di gnomo spacca xD.. ma come fai a capire che è carne di gnomo? è palese sul menù o devi inventarti la puzza di corpi dalla cucina?? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: il ristorante che serve carne di gnomo spacca xD.. ma come fai a capire che è carne di gnomo? è palese sul menù o devi inventarti la puzza di corpi dalla cucina?? XD

Nel raviolo al vapore trovi il classico cappellino a punta :)

Per l'idea, grazie mille. Stavo pensando di infilare qualche accenno alla trama principale dall'inizio, ma non c'è un vero antagonista nella mia idea di campagna: ci sono più fazioni in lotta, con chi si schiereranno i PG è una loro scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...