Vai al contenuto

[Tunnels and Trolls] Kickstarter


TartaRosso

Messaggio consigliato

http://www.kickstarter.com/projects/994700393/deluxe-tunnels-and-trolls

Allora se siete troppo giovani o comunque poco informati su questo gdr la pagina di Wikipedia vi aiuterà sicuramente.

È partito il kickstarter per la deluxe edition di questo gioco nato nel '75.

Al momento, leggendo la descrizione della campagna di finanziamento, non sono molto convinto dell'operazione.

Il gioco è uno dei primi gdr. Se vogliono riproporre il gioco di 30 _ 40 anni fa la cosa non ha molto senso. Che facciano un onesto retroclone e punto (senza chiedere chissà quanto).

Se vogliono "aggiornare" il gioco mantenendone lo spirito allora che lo spieghino bene nella presentazione.

Fra l'altro ne ho sempre sentito parlare come uno dei primi giochi che proponeva un'esperienza al tavolo focalizzata, già anche per come era scritto e non solo per come era giocato.

Ora non dico che debbano inserirci dentro chissà quali regole innovative (che fra l'altro snaturerebbero il prodotto) però almeno spiegazioni un po' migliori per i master (visto che tanto il gioco già sì presta).

Magari con regole riviste intendono questo ma potrebbero spiegarlo.

Sennò, per onestà, tanto valeva ristampare i vecchi manuali che comunque la base dei fan li comprava lo stesso.

Magari è solo un'operazione nostalgia. Se il senso è questo è ovvio che io non sia il loro target.

Oppure non ho capito io il senso dell'operazione e magari qualcuno può spiegarmelo meglio.

Va detto che sono già a 70.000 dollari. Evidentemente il mondo americano dei gdr è pieno di nostalgici ( e questa è cosa risaputa) che per un po' di gadget (magari di qualità) e qualche espansione sono disposti a sostenere il progetto.

Ok mi accorgo che da quello che ho scritto sembra che io abbia opinioni negativissime su tunnels and trolls. Non è così. Anzi se trovate il gioco in giro io una lettura glie la darei.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

In realtà, l'ultima versione del gioco è di solo qualche anno fà, la 7-7,5, comprendente anche una versione speciale per il trentennale... Aveva già introdotto un bel po' di interessanti cambiamenti, senza peraltro snaturare la semplice struttura base della versione originale (che è stato il secondo gdr mai pubblicato, scritto apposta per mostrare quanto più semplice un gioco fantasy stile D&D potesse essere)...

Non so che vorranno fare con questo kickstarter, ma senza un minimo di lancio pubblicitario, qualsiasi iniziativa di rinnovamento è destinata a perdersi nel vuoto o quasi proprio come la precedente...

Interessante come abbiano quasi raggiunto, al momento, il triplo di quanto preventivato dal kickstarter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la pubblicazione del gioco, del quale possiedo la prima edizione italiana (Oscar Mondadori, n.d.r.) è contemporanea a quella di D&D, non successiva, in ogni caso, il suo vero pregio consisteva nel consentire avventure in "solitario", con una "scuderia" (il termine usato era proprio questo) di personaggi.

Ha accompagnato la mia infanzia, spesa a giocare da solo lanciando tonnellate di dadi a 6 facce... La "Valutazione Mostro" è il sistema più semplice mai ideato per generare avversari compatibili con il gruppo in meno di 10 secondi.

Per appassionati e collezionisti, un vero must!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dovrebbe essere la versione italiana della 5° edizione di Tunnels & Trolls, se non ricordo male, un po' come le scatole colorate del BECMI erano la 4° edizione di D&D (la seconda del Basic D&D)... Il fatto che T&T sia stato tradotto e pubblicato in italia prima di D&D non fa assolutamente testo nel determinare la sua età...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo infatti all'edizione inglese, in Italia daltronde è uscito prima D&D (1985) che T&T (1988). Però, in effetti D&D è stato pubblicato un anno prima, ma per quanto ne sò non vi è stato un rapporto di elaborazione... Era solo questo che intendevo, non volevo aprire alcuna polemica :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima edizione di T&T in originale è del 1975, per chiuderla qui, perciò appena pochi mesi dopo D&D, che è del 1974... La prima versione italiana di T&T è del 1986 (ne ho una copia comprata all'epoca), comunque, in effetti successiva di qualche mese a D&D scatola rossa...

L'attuale versione di T&T, la 7.5, purtroppo non viene esportata in europa, nemmeno tramite amazon o simili negozi virtuali, per cui è sicuramente ignota ai più... Ho avuto modo in passato di dare una letta alla versione 7, che ha notevoli migliorie rispetto alla versione più nota in italia, tra cui nuovi tipi di personaggio, un sistema di avanzamento del personaggio più efficiente, un rimaneggiamento generale degli incantesimi, l'introduzione dei talents accanto alle caratteristiche (una specie di "perks" in stile Skyrim per migliorare certi tiri di recupero o offrire campi di specializzazione ristretti ai personaggi), eccetera...

Tutto sommato, se non cambieranno troppo delle semplicissime meccaniche base, questa nuova versione potrebbe essere interessante, soprattutto se sarà disponibile anche da noi per provarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...