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Png epico


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Sarà che non sono un gran fan del "SIETE I PRESCELTI AVANTI SALVATE IL MONDO", però credo si possa trovare una strada migliore per spingerli di forza nella trama. Magari potrebbero imbattersi in una serie di gruppi di cultisti e, quando ormai avranno cominciato a chiedersi che ci fanno uomini malvagi in giro per foreste e rovine normalmente disabitate, incontrare il PNG che, in fin di vita, gli darà qualche dritta per addentrarsi nella missione. Magari si adopereranno per salvarlo, ma la ferita riportata durante lo scontro con uno dei principali interessati a spianare la strada per il ritorno di Tiamat non si può guarire con metodi tradizionali e il suo destino è ormai segnato. In questo modo ha un po' più senso che dei personaggi di livello relativamente basso siano investiti di un compito di una simile importanza.

Casomai, se vuoi che il gruppo abbia a che fare con un "oracolo" di Bahamut molto potente, il PNG in fin di vita potrebbe indirizzarli verso di lui (dandogli il nome o qualche informazione su dove trovarlo), ma questo è un eremita che vive ormai da troppo tempo chissà dove sperduto tra i vulcani e per raggiungerlo i PG dovranno faticare parecchio.

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Ditemi come la vedete (la penso mentre la scrivo, siete avvisati):

I pg si trovano a passare in una cittadina isolata qualsiasi, senza avventurieri, poco mercato e principalmente agricoltori ed eremiti. La loro attenzione finisce quindi subito su un gruppo di gentaglia armata... vengono così assunti per un "lavoretto facile" cioè qualcosa come fare la guardia ai cavalli.

Dei "saggi eremiti" si sono riuniti lì (posto isolato e poco sospetto) perché i superbuoni del mondo si sono accorti che qualcosa sta cambiando (i cattivi, facile): ognuno di loro sa l'esatto luogo in cui è nascosto un artefatto necessario al ritorno di tiamat - o alternativamente un'arma magica particolarmente efficace contro una delle sue testoline simpatiche. I pg si trovano ad una discretissima distanza e senza visibilità sulla cosa. PUFF e un fumo nero nero nero si alza da quel luogo.

Morti tutti. Bahamut aveva in programma di fare un saluto a quelli che potevano essere i suoi più preziosi alleati, ma trova solo i pg. Ecco perché parla con loro.

Intanto qualche drago d'oro e qualche uberbuono inziano a muoversi per fermare i seguaci di Tiamat, ma non sanno dove sono gli artefatti né che ci sono. Solo i pg hanno un'idea di dove si trovi il primo. Se riusciranno, saranno quelli giusti per proseguire la cerca, altrimenti Bahamut chiamerà qualche altro eroe "vedetela come una prova per saggiare i vostri cuori e le vostre capacità.".

Ha senso?

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Ovvio, è buono ma ha comunque il senso dell'umorismo di una divinità draconica che vede i suoi fedeli anziani sparirgli di colpo quando dovevano essergli utili e decide di mettere il destino del mondo, almeno per qualche settimana, nelle mani di un gruppo incredibilmente eterogeneo di sbarbini babbioni.

Sarà qualcosa tipo "Chi di voi mi mostrerà la forza del proprio cuore potrà iniziare il cammino per diventare un Eroe, ed io gli indicherò la via per salvare il mondo da questa terribile minaccia. - pausa - Se la forza dovesse mancarvi, almeno non dovrete assistere agli abomini che seguiranno il Suo ritorno.".

Ovviamente intanto si guarda intorno per vedere chi scegliere nel caso falliscano, ecco. E intanto, più tempo ci mettono più gli scontri tra buoni-cattivi aumentano di numero e di intensità. Magari in qualche posto lontano troveranno draghi rossi che prendono il sopravvento su terre una volta libere, draghi d'oro partire a caccia di quelli... un frenentico movimento delle forze del bene e del male. Ma i malvagi ovviamente sanno dove sono i manufatti (artefatti e armi, insomma), quindi hanno un piccolo vantaggio sul gruppo.

Così, a seconda di quanto salgono di livello i pg, potrò decidere se farli scontrare contro i chierici di Tiamat, contro i migliorissimi chierici con dragoni e blabla, o direttamente contro un avatar di Tiamat.

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Io farei incontrare ai pg un pischello di pari livello, lo scudiero del figo che vuoi fare tu. Il figo stava indagando sui chierici di tiamat ed è stato ucciso....ilsuo scudiero in lacrime e disperato chiede aiuto ai pg....i pg esaminano e trovano indizi (appunti e qualche diario del figo) in cui si parla del possibile ritorno di tiamat e di questi chierici, decidi tu quanto ti vuoi dichiarare e vualà...i pg sono nell' avventura....lo scudiero preso dalla voglia di vendetta se ne andrà per i fatto suoi, i pg lo incontreranno nel corso dell'avventura e anche lui sarà sempre più forte (al pari dei pg).

SE il png alla fine DEVE morire...semplicemente muore :) 4 tiri farlocchi dietro lo schermo e via :)

E altra cosa, non sottovalutare i tuoi giocatori, durante le sessioni spareranno tante di quelle ipotesi (o *********) che ti daranno nuove idee e spunti, che potranno migliorare la trama dell'avventura :D

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Prima della mia rispossta un paio di commenti sparsi che potrebbero essere comunque utili (sotto spoiler perchè la trama è cambiata):

Beh un motivo potrebbe essere una sorta di visione o profezia in cui si parla in modo molto vago di un gruppo di eroi...eccetera eccetera..

semplice semplice e se il png lo fai in stile oracolo (non parlo di classi o cdp) hai anche risolto la questione sul perchè non vada lui, dato che se lo incentri solo su capacità divinatorie non sarà molto utile in combattimento..

Faccio notare che la divinazione è potenzialmente game-breaker. E può portare a paradossi.

naaa..lui vede e provvede..solo quello sa fare.

Non si immischia in affari dove potrebbe rischiare la vita, andando oltre le sue competenze

Molto lontano come atteggiamento da una divinità LB come Bahamut.

Splendido :P

Purtroppo ho un giocatore inesperto convinto che "lui può tutto" in un modo che potrebbe, temo, diventare pesante. E quindi va leggermente spuntato in modo da non annoiare tutto il party (e me) con le sue manie di grandezza. Se sono troppo delicata con lui sarà come dargli ragione e continuerà, tipo "ma infatti non sono mai morto" o "non ho incontrato nessun nemico che non potessi sconfiggere", perciò è appropriato comunque che in qualche modo - se riesco evitando di punire gli altri - lui abbia una prova del fatto che non è uberfigo come crede.

Usa il gioco. Non hai bisogno di punire i giocatori inventando chissà cosa. Il mondo gira. Se vai in giro a fare il figo che pretende tutto e si getta a testa bassa ovunque, sarà logicamente punito. E non mettere un solo scontro al giorno. Mettine due o tre, anche quattro. Classe del giocatore noioso?

Sarà che non sono un gran fan del "SIETE I PRESCELTI AVANTI SALVATE IL MONDO", però credo si possa trovare una strada migliore per spingerli di forza nella trama. Magari potrebbero imbattersi in una serie di gruppi di cultisti e, quando ormai avranno cominciato a chiedersi che ci fanno uomini malvagi in giro per foreste e rovine normalmente disabitate, incontrare il PNG che, in fin di vita, gli darà qualche dritta per addentrarsi nella missione. Magari si adopereranno per salvarlo, ma la ferita riportata durante lo scontro con uno dei principali interessati a spianare la strada per il ritorno di Tiamat non si può guarire con metodi tradizionali e il suo destino è ormai segnato. In questo modo ha un po' più senso che dei personaggi di livello relativamente basso siano investiti di un compito di una simile importanza.

Casomai, se vuoi che il gruppo abbia a che fare con un "oracolo" di Bahamut molto potente, il PNG in fin di vita potrebbe indirizzarli verso di lui (dandogli il nome o qualche informazione su dove trovarlo), ma questo è un eremita che vive ormai da troppo tempo chissà dove sperduto tra i vulcani e per raggiungerlo i PG dovranno faticare parecchio.

Ottimo, peccato che non ti posso famare, mi sa, credo id averti famato qualche giorno fa. Ma questo merita molto :)

Ditemi come la vedete (la penso mentre la scrivo, siete avvisati):

I pg si trovano a passare in una cittadina isolata qualsiasi, senza avventurieri, poco mercato e principalmente agricoltori ed eremiti. La loro attenzione finisce quindi subito su un gruppo di gentaglia armata... vengono così assunti per un "lavoretto facile" cioè qualcosa come fare la guardia ai cavalli.

Scusami, ma temo id non afferrare il nesso: si accorgono id un gruppo di gentaglia "quindi" vengono asusnti per un lavoretto facile? Non ho capito bene il nesso.

Dei "saggi eremiti" si sono riuniti lì (posto isolato e poco sospetto) perché i superbuoni del mondo si sono accorti che qualcosa sta cambiando (i cattivi, facile): ognuno di loro sa l'esatto luogo in cui è nascosto un artefatto necessario al ritorno di tiamat - o alternativamente un'arma magica particolarmente efficace contro una delle sue testoline simpatiche. I pg si trovano ad una discretissima distanza e senza visibilità sulla cosa. PUFF e un fumo nero nero nero si alza da quel luogo.

Hmmmm. Questo è uno dei motivi per cui è meglio riunirsi in una città più grossa dove le cose bruciano più difficilmente :D

In ogni caso, questo è ciò che vedono i pg, ma in effetti, chi e cosa è successo? Chi li ha uccisi, come, e come ha fatto a trovarli? I pg potrebbero voler indagare su questo.

Morti tutti. Bahamut aveva in programma di fare un saluto a quelli che potevano essere i suoi più preziosi alleati, ma trova solo i pg. Ecco perché parla con loro.

Hmmmm. Mossa poco furba. Se doveva affidare la missione ai superfighi di bel-air, perchè non andare dai suoi draghi, una volta che non trova più i suddetti, invece di affidarsi a persone che non oslo non gli osno devote (s eho capito bene non c'è nemmeno un fedele di Bahamut fra i pg), ma sono anche dei pivelli? Voglio dire, se devi affidare una missione del genere, teoricamente la dovresti dare ai tuoi fedeli, se non a gente un po' esperta (che poi la teoria che un gurppo di livello inutile possa passare più inosservato di un gruppo di livello più alto mi lascia sempre perplesso).

Intanto qualche drago d'oro e qualche uberbuono inziano a muoversi per fermare i seguaci di Tiamat, ma non sanno dove sono gli artefatti né che ci sono. Solo i pg hanno un'idea di dove si trovi il primo. Se riusciranno, saranno quelli giusti per proseguire la cerca, altrimenti Bahamut chiamerà qualche altro eroe "vedetela come una prova per saggiare i vostri cuori e le vostre capacità.".

Ha senso?

Quest'ultima parte per niente. Voglio dire, è una prova per vedere quanto osno forti e coragigosi? Oh, stiamo parlando di fermare un'altra divinità. Non è una prova, non può esserlo. Se non ci riescono Tiamat si potrebbe svegliare. Ogni minuto è prezioso. Non è che tu divinità arrivi, trovi gente sconosciuta e gli dici "ehi, vi affido una missione che volevo affidare ai miei fedeli servitori di 20 livello che sono appena stati nuclearizzati da gente che probabilment evi schiaccerebbe come formiche, si tratta di recuperare degli artefatti per impedire il risveglio della divinità mia acerrima nemica da millenni, ma tranquilli, vedetela come una prova, tipo grande fratello, se venite nominati ne cerco altri"... cioè, capisci che è parecchio forzata come cosa. Almeno, è l'impresisone che mi da'.

Ovvio, è buono ma ha comunque il senso dell'umorismo di una divinità draconica che vede i suoi fedeli anziani sparirgli di colpo quando dovevano essergli utili e decide di mettere il destino del mondo, almeno per qualche settimana, nelle mani di un gruppo incredibilmente eterogeneo di sbarbini babbioni.

Si, ma onestamente, tu, nei suoi panni, lo faresti? E' antico, potente, saggio e intelligente. L'unica cosa che potrebbe spingerlo a far euna cosa del genere sarebbe la distruzione di tutti i suoi fedeli. E sicocme fra i fedeli che ha ci sono dei draghi d'oro, che non osno esattamente facili da tirare giù, chiunque in grado di distruggere, nell'arco di una giornata, il culto (o anche nell'arco di una settimana, non di più per ovvi motivi), non avrebbe problemi a trovare e distruggere anche i pg. Inoltre, se il uso culto è stato eradicato, all'atto pratico non ha praticamente più potere.

Sarà qualcosa tipo "Chi di voi mi mostrerà la forza del proprio cuore potrà iniziare il cammino per diventare un Eroe, ed io gli indicherò la via per salvare il mondo da questa terribile minaccia. - pausa - Se la forza dovesse mancarvi, almeno non dovrete assistere agli abomini che seguiranno il Suo ritorno.". Ovviamente intanto si guarda intorno per vedere chi scegliere nel caso falliscano, ecco.

Così? affida la missione a un gruppo di novellini che nemmeno sono suoi fedeli e poi, con calma, si guarda intorno? A sto punto, si suicida e fa prima.

Ma i malvagi ovviamente sanno dove sono i manufatti (artefatti e armi, insomma), quindi hanno un piccolo vantaggio sul gruppo.

Uh? Tu lo chiami "piccolo vantaggio"? Io lo chiamo "TOFU, game over". Se solo i pg hanno solo una vaga idea di dove è uno degli artefatti, mentre i cattivi sanno dove stanno tutti gli artefatti, non è un piccolo vantaggio, è una cosa persa in partenza. Inoltre, se Bahamut lo sa, dovrebbe comunicarlo ai usoi fedeli, specie ai draghi, che li andranno a difendere a costo della vita e li porteranno tutti insieme. E per fare questo non is aspettano 20 livelli che i pg siano in grado id fermarli. Si colpisc el'avversario nel momento in cui è più debole, non si aspetta che si rinforzi.

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La parte difficile, raccogliendo tutti i suggerimenti ricevuti, temo non sia tanto come mettere in mezzo i pg, alla fine loro partiranno con una "prova" di piccolissima portata, non saranno indispensabili a Bahamut fino a che non diventeranno abbastanza fighi da poterlo essere e, soprattutto, non verranno trattati come tali. Magari l'oggetto che andranno a recuperare all'inizio non sarà "l'artefatto X che tutti i seguaci di Tiamat stanno cercando" ma "andate lì, recuperate l'oggetto che troverete blabla" e sarà magari un piccolo aiuto, qualcosa di magico che fornirà protezione contro i cattivi, oppure dovranno portare un messaggio di un fedele morente a qualche altro fedele di Bahamut e finiranno così in mezzo agli eventi... Intanto, in ogni caso, ovviamente i veri fedeli di Bahamut, quelli forti, saranno già inviati a proteggere quel che devono proteggere. I pg dovrebbero mettersi poi in prima fila contro i cattivi solo quando avranno ottenuto le capacità per farlo, o quasi.

Il problema dei problemi è che con una trama del genere ci dovrebbero essere quasi tutti i draghi rossi e d'oro esistenti e tutti i chierici e fedeli uberpotenti di ogni schieramento in giro per il mondo che si danno giù come se non ci fosse un domani, tipo ultima guerra e ultima possibilità per Tiamat di tornare o per Bahamut di impedirlo, e forse è tutto un po' troppo apocalittico per iniziare. Si troverebbero in ogni luogo circondati da troppe cose troppo più grandi di loro che puntano ad uccidere sempre e comunque. Ci vorrebbe qualcosa che dia loro più tempo, qualcosa più tipo "gente stealth in giro per il continente a cercare manufatti magici" e meno "draghi e dragoni nei cieli che combattono fino alla morte per il loro dio".

PS: a questo punto la discussione è più su "ambientazioni/avventure". Ops.

Comunque, credo che la soluzione più semplice sarà inventarmi qualche altra cosa e rimandare i battibecchi divini a più tardi, o almeno a quando mi verrà un'idea decente su come Tiamat possa minacciare il mondo "silenziosamente" e con calma, senza scatenare un'apocalisse draconica (ma minacciando, appunto, di scatenarla).

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Il problema dei problemi è che con una trama del genere ci dovrebbero essere quasi tutti i draghi rossi e d'oro esistenti e tutti i chierici e fedeli uberpotenti di ogni schieramento in giro per il mondo che si danno giù come se non ci fosse un domani, tipo ultima guerra e ultima possibilità per Tiamat di tornare o per Bahamut di impedirlo, e forse è tutto un po' troppo apocalittico per iniziare. Si troverebbero in ogni luogo circondati da troppe cose troppo più grandi di loro che puntano ad uccidere sempre e comunque. Ci vorrebbe qualcosa che dia loro più tempo, qualcosa più tipo "gente stealth in giro per il continente a cercare manufatti magici" e meno "draghi e dragoni nei cieli che combattono fino alla morte per il loro dio".

Io farei così: tieni in mente questa trama. Sviluppala partendo dal basso. Intanto i pg cominceranno a fare la conoscenza del culto di bahamut. Magari un sacerdote in un piccolo tempio sta custodendo un uovo di drago d'oro, che gli è stato affidato dal genitore, e i coboldi vogliono appropriarsene, e chiede aiuto per difenderlo. Un modo ocme un altro per avvicinarsi al culto. Poi magari potrebbero portare un messaggio, quando l'uovo si schiude, a una città più grande, comunicando ad un alto sacerdote che l'uovo si è schiuso. Cose del genere. Intanto le cose cominciano a muoversi. Mettici riferimenti buttati a caso riguardo alla guerra imminente, che ne so, ad esempio qualche tmepio sconsacrato di bahamut, con segni di battaglia recente, magari sentono parlare di uno degli artefatti, che ne so, magari vengono iferiti ocme "le chiavi del cancello del dormiente", qualcosa del genere. Anche i profeti pazzi che cianciano che il tempo dei draghi è vicino, un po' apocalittici. Mentre crescono di livello, buttaci informazioni.

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Blackstorm sì il piano potrebbe essere quello, farli avvicinare al mondo dei draghi lentamente lasciando che si accorgano di piccole cose che stanno cambiando ma senza che ci sia una vera minaccia visibile. Sfoderare poi la caccia agli artefatti appena avranno livelli per lottare contro chierici e simili e infine l'apocalisse in grande stile quando saranno in grado di gestirla.

Oppurre, la metto in spoiler visto che è lunga, l'alternativa:

Spoiler:  
Di base i manufatti sono ben nascosti e i fedeli di Bahamut sanno come non farli scoprire ai cattivi,i fedeli di Tiamat non sanno neppure che esistano. Per ora sono tutti al sicuro e nessuno presagisce una grande guerra. I fedeli di Tiamat continuano a fare i cattivi della situazione come hanno sempre fatto, e chi più chi meno ponderano a come far tornare la loro divinità sul loro piano con poche idee molto confuse. I pg quindi ignorano totalmente i due "schieramenti" e tutto sembra tranquillo (quanto il mondo di D&D può essere tranquillo).

Alcuni chierici piuttosto deboli (ma discretamente più forti dei pg, diciamo liv 5-6?), potrebbero aver scoperto qualche dettaglio sugli artefatti grazie a qualche coincidenza fortunella prima dell'inzio dell'avventura dei pg (udendo i deliri di un chierico di bahamut in punto di morte, leggendo una pergamena antichissima o qualsiai altra cosa che i pg non dovrebbero scoprire mai quindi non è un problema adesso). Stanno indagando in merito, cercandoli e cercando informazioni: all'inizio non dicono niente a nessuno, non sanno quale sia la portata reale di quegli artefatti, sanno solo che sono potenti e collegati alle divinità, e vogliono la gloria di aver scoperto tutto da soli, anche. Quindi indagano e cercano, prima di dirlo in giro.

Il png di cui parlavamo all'inizio, quello che potrebbe avvicinare i pg alla trama, potrebbe essere uno di loro. Per puro divertimento personale, farcito di un perverso gusto per la menzogna e le truffe, potrebbe convincere i pg (di base non hanno le capacità per scoprire subito la verità, con il presupposto che abbia raggirare, dissimulare e tutto il necessario per ingannare il paladino di livello 1) di essere un pover'uomo che cerca un oggetto magico perduto dalla sua famiglia o roba così, offrendo ricompense ovviamente. Manda avanti loro in un primo "dungeon" a cercare quello che pensa sia un artefatto (e magari sarà solo l'indizio per l'artefatto vero e proprio)... Ovviamente non li sceglie per nessun merito o destino particolare, banalmente per coincidenza pura li incrocia e pensa di far faticare loro al suo posto.

Insomma, li usa e li sfrutta per fare il lavoro duro. Così i pg livellano un po' ma ben presto capiranno che stanno lavorando per dei cattivi, quindi si rivolteranno contro il png, lo uccideranno o qualcosa di molto simile (scelta loro) e scopriranno qualcosina in più.

Potranno scegliere A_ di cercare i suoi compagni (che avranno solo intravisto prendendo la missione) e interrogarli o ucciderli B_ di correre a cercare persone più forti e avvisarli del pericolo. (chierici di bahamut all'orizzonte) C_ Cercare di trovare l'artefatto prima dei 4 chierici malvagi rimasti.

A > uno dei chierici potrebbe scappare o comunque avvisare altri chierici malvagi mettendo in agitazione così le forze più potenti.

B > Missione per trovare i buoni "giusti", vagano da un tizio all'altro per trovare quelli che sanno dei manufatti. Intanto i chierici potrebbero aver trovato il primo, quindi mentre i buoni si prepareranno a difenderli, i cattivi saranno certi che esistono e partono a cercarli. E bisogna pure recuperare il primo che è in mano ai cattivi (ben nascosto mentre aspettano di averli tutti).

C > Se arrivano per primi all'artefatto dovranno decidere come/se "proteggerlo" (magari - punto B e cercano aiuto) e se cercare gli altri artefatti / se invece arrivano tutti insieme è come il punto A e si scontrano con i chierici / se arrivano per ultimi possono decidere di avvisare i buoni del pericolo imminente (punto B).

Ovviamente nel malaugurato caso in cui se ne freghino (difficile, con nel gruppo due LB convitissimi e altri buoni e pochi neutrali) e si tengano il manufatto, a parte che i chierici sicuro andranno a cecare di toglierglielo, comunque gli eventi continuerebbero ad avanzare a rilento mentre i pg si fanno i fatti propri (i png cercano il manufatto, cercano di capire come funziona e quanti ne servono per richiamare Tiamat... tempo tanto che passa. E dopo un po' i buoni si accorgeranno che un manufatto è sparito dal suo superfigo nascondiglio e si metteranno a difendere gli altri... etc etc).

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Grazie!

Ora mi preparo le statitiche dei chierici, il primo nascondiglio dove trovare l'indizio dell'artefatto con i nemici del caso e posso iniziare la storia ;)

Per il discorso sui giocatori, sono 7 (questo mi permette di essere più ottimista sul fatto di andare più velocemente contro nemici forti), il giocatore fastidioso giocherà un barbaro. Conto sul fatto che si schianti da solo contro le difficoltà della vita di un avventuriero e, probabilmente, verrà abbandonato e rinnegato dagli altri pg, anche se sono un po' scettica su come finirà la cosa:

- voleva il compagno animale, il druido con gli incantesimi non gli piace, ha pensato di fare un ranger ma a occhio "non picchia abbastanza duro", ora ha un barbaro, vuole prendere infiniti punti in "addestrare animali" per farsi da solo un animale. La parte che non ha colto è che prenderà 4 punti abilità per livello e buttarli tutti lì è un leggero spreco, per un barbaro agli inizi (imo).

- primo combattimento: facilitato e seguito per mostrare a chi non conosce il gioco le regole base (dall'uso pratico del bab alla CA). Era tutto un consigliarsi e spiegare, visto che lo stregone con CA non pervenuta pensava di andare in mischia. Il giocatore del barbaro tira fuori alcune idee non male (assecondato perché dimostra di aver capito come funziona), però pretende che il suo barbaro possa sviluppare strategie di combattimento estramemente tattiche e "dare ordini" alla squadra in gioco. Gli ho detto che, quando avremmo giocato "Seriamente" il barbaro con intelligenza ai minimi storici non dovrebbe essere un esperto di tattiche e combattimenti studiati e ordinati in cui si soppesano attentamente le caratteristiche note degli avversari per sfruttarne le debolezze. Se vuole fare il barbaro, un po' di barbarie ecco. Poi soprattutto in ira, non si è mai visto un barbaro in ira che si ferma e inizia a dare pratici consigli ai suoi compagni su come gestire un combattimento al meglio, piuttosto sulla difensiva... o mi sbaglio io? Comunque il giocatore si è lamentato dicendo che il gioco è "interpretare" e se non può scegliere di giocare un barbaro così, più intelligente della media e con lo spirito da leader del gruppo, allora tanto vale che gli tiro io i dati e lui non fa niente. :sorry:

Sono abbastanza convinta che scatenerà uno scontro contro qualcuno con cui non dovrebbe scontrarsi e/o avremo seri problemi di "ruolo".

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Per il discorso sui giocatori, sono 7 (questo mi permette di essere più ottimista sul fatto di andare più velocemente contro nemici forti), il giocatore fastidioso giocherà un barbaro.

Immagino che farà il berserker furioso. Comunque, la sua ca sarà relativamente bassa. e poi esistono smepr ei dominare persone. Più forte diventa lui, più male farà ai compagni quando verrà dominato.

- voleva il compagno animale, il druido con gli incantesimi non gli piace, ha pensato di fare un ranger ma a occhio "non picchia abbastanza duro", ora ha un barbaro, vuole prendere infiniti punti in "addestrare animali" per farsi da solo un animale. La parte che non ha colto è che prenderà 4 punti abilità per livello e buttarli tutti lì è un leggero spreco, per un barbaro agli inizi (imo).

Anche perchè più del suo livello+3 non ce ne può spendere, di punti.

- primo combattimento: facilitato e seguito per mostrare a chi non conosce il gioco le regole base (dall'uso pratico del bab alla CA). Era tutto un consigliarsi e spiegare, visto che lo stregone con CA non pervenuta pensava di andare in mischia. Il giocatore del barbaro tira fuori alcune idee non male (assecondato perché dimostra di aver capito come funziona), però pretende che il suo barbaro possa sviluppare strategie di combattimento estramemente tattiche e "dare ordini" alla squadra in gioco. Gli ho detto che, quando avremmo giocato "Seriamente" il barbaro con intelligenza ai minimi storici non dovrebbe essere un esperto di tattiche e combattimenti studiati e ordinati in cui si soppesano attentamente le caratteristiche note degli avversari per sfruttarne le debolezze. Se vuole fare il barbaro, un po' di barbarie ecco. Poi soprattutto in ira, non si è mai visto un barbaro in ira che si ferma e inizia a dare pratici consigli ai suoi compagni su come gestire un combattimento al meglio, piuttosto sulla difensiva... o mi sbaglio io? Comunque il giocatore si è lamentato dicendo che il gioco è "interpretare" e se non può scegliere di giocare un barbaro così, più intelligente della media e con lo spirito da leader del gruppo, allora tanto vale che gli tiro io i dati e lui non fa niente. :sorry:

Allora, qui vedo più di un problema. Di base, non c'è niente di male che un barbaro conosca qualche tattica, voglio dire, nache il più stupido, anche i ira, ti chiede di venire ad attaccare sui fianchi. Quello che deve capire, non solo lui, ma tutto il gruppo, è che lui può anche ordinare, ma nesusno lo ha eletto capo del gruppo e non necessariamente devono seguire i suoi ordini. Queste sono cose che vanno giocate. Il gioco è interpretare, ma se ha una intelligenza di 10 o 8 (essendo umano direi hce è più un 8, visto che hai detto che ha 4 punti abilità per livello - ricordati che al primo livlelo moltiplichi per 4), non può mettersi certo a fare il fine tattico.Poi, se vuoi, invitalo a venire qui, glie lo spiego anche direttamente. Se voleva essere più intelligente della media, si metteva un puntegigo di intelligenza alto, se vuole fare il leader si mette anche il carisma sopra la media, e sopratuttto lo gioca. I punteggi servono anche per essere interpretati. Per curiosità is possono sapere le caratteristiche di questo barbaro? Il igoco è interpretare, ma si interpreta anche la propria scheda.

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Guarda, è quello che ho cercato di spiegargli. Che scelga il modo migliore di attaccare mi pare il minimo, non è classe kamikaze ma barbaro, ma che si metta a fare il fine tattico super figo no. In più secondo suo bg ha perso la memoria, quindi un tipo con int +0 e sag +1 che non si può ricordare cose già viste o già sentite, dove le trova le tecniche super tattiche di combattimento? Fare la cosa più logica e migliore ok, disquisire su come agire tutti insieme secondo i più elaborati ragionamenti non lo trovo credibile.

Comunque prima di qualsiasi cosa aspetto la prossima sessione, che sarà la prima veramente "seria" di gioco, concedendogli il beneficio del dubbio. Se poi esagera saranno i suoi compagni a rivolarglisi contro, per logica, o qualche png troppo infastidito, o spiegherò poi io agli altri giocatori che un tizio letteralmente stupido e con un carisma bassissimo non dovrebbe avere molta persuasione su di loro.

La scheda sua non ce l'ho sotto mano, mi pare fosse for e cos +3 ( 16 e 17), des +2, sag +1 e car +1(ma non ne sono certa). Ha intelligenza 10 (intendevo i livello successivi al primo il barbaro prenderà 4+mod INT, quindi 4 (+ il bonus per gli umani, ma sono dettagli.)

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Guarda, è quello che ho cercato di spiegargli. Che scelga il modo migliore di attaccare mi pare il minimo, non è classe kamikaze ma barbaro, ma che si metta a fare il fine tattico super figo no. In più secondo suo bg ha perso la memoria,

Intanto, visot che usa la scusa dell'interpretazione, chiedigli cosa faceva e perchè ha perso la memoria, che il pg non lo sa, ma il igocaore lo deve sapere.

quindi un tipo con int +0 e sag +1 che non si può ricordare cose già viste o già sentite, dove le trova le tecniche super tattiche di combattimento? Fare la cosa più logica e migliore ok, disquisire su come agire tutti insieme secondo i più elaborati ragionamenti non lo trovo credibile.

allora, non è ne' particolarmente stupido, ne particolarmente avventato. L'intelligenza è nel valore medio per gli umani, la saggezza è appena sopra. Diciamo che ne può sapere quanto una persona normale che non studia di suo tattica militare medievale e simili.

La scheda sua non ce l'ho sotto mano, mi pare fosse for e cos +3 ( 16 e 17), des +2, sag +1 e car +1(ma non ne sono certa). Ha intelligenza 10 (intendevo i livello successivi al primo il barbaro prenderà 4+mod INT, quindi 4 (+ il bonus per gli umani, ma sono dettagli.)

Anche un carisma 12 o 13 è sopra la media, anche se non è esattamente il trasicnatore di folle che vorrebbe essere.

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Se è +1 ok, se è 0 sarà anche sopra la media ma ci sono due pg con +2 e +3 di car e altri con punteggi comunque più alti dei suoi. Se voleva fare il leader tattico cambiava classe. ;) Comunque sarà un problema degli altri giocatori, se vogliono seguire il barbaro è una scelta loro! Idem per lui, se ruola bene ok, se ruola male verrà punito, se gioca bene ok, se gioca male... beh ne subirà conseguenze logiche (se attacca le guardie del re a liv 1, sono problemi suoi, le guardie reagiscono).

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comunque se il problema è che passa le sessioni a dire "fuori dal gioco" ai vari giocatori meno esperti cosa devono fare, spiegagli sempre fuori dal gioco che non è carina come cosa. ogniuno ha il diritto di ruolare il proprio personaggio come preferisce...basta che dica al master cosa intende fare ed il master richiedendo o meno tiri di dado ne descrive gli esiti.

se invece pretende di assurgere a "leader tattico" in guerra in gioco, gli tocca guadagnarsi la fiducia ed il rispetto degli altri con le azioni in gioco...e deve stare attento a non tirare troppo la corda per non avere reazioni indesiderate

se infine si sente semplicemente immortale e si comporta in gioco come tale...bè sei tu il DM, sta a te dargli una "ridimensionata". bastano un paio di incontri con nemici palesemente fuori dalla loro portata o un'avventura o due in cui lo scopo è scappare/salvarsi la pelle/passare inosservati e vedrai che capirà benissimo che nel mondo ci sono png/mostri ben più forti di lui e che non sempre fare gli spacconi è una cosa saggia (non ti dico come la prese un mio giocatore che si comportava così e che dopo aver trattato con sufficienza un png abbastanza vendicativo, venne steso con un colpo dietro la nuca e si risvegliò con la barba completamente tagliata e posata lì affianco legata con un cordino...)

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Latan è proprio quello che penso di fare. Non ho mai giocato con lui quindi non so se il suo essere "esagerato" verrà mitigato per il bene del gioco, se continuerà off game (e allora posso lanciargli qualcosa rl e dirgli di tacere, che comunque lui non ha mai giocato a d&d prima d'ora) o se in game, e allora sarà il mondo stesso a ridimensionarlo. In fondo, si parla appunto di un'avventura con draghi e divinità, quindi ci vuole pochissimo per far arrabbiare la persona sbagliata, e scoprire che è davvero di tanto oltre il proprio limite. :evil:

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