Vai al contenuto

Il Guerriero


Messaggio consigliato


Non è un po' sprecato Riflessi in combattimento, se tanto hai modificatore di destrezza 1? Meglio alzarla un pochino, no?

In realtà il talento non lo prendo tanto per gli attacchi in più, quanto per la possibilità di effettuare AdO anche se colto alla sprovvista. Spero comunque che il master mi faccia trovare qualche oggetto magico per aumentarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo chiedere consiglio su come portare avanti il mio guerriero di secondo livello, in una campagna che abbiamo già iniziato. Ora, premetto che non voglio nessun PP considerando che il master non gradisce molto certi pg, ma comunque sia vorrei ottenere un combattente piuttosto performante. Altra nota è l'interpretazione. Il nostro master è puntiglioso da questo punto di vista, ha fatto scrivere i Bg a cui attenersi anche per eventuali biclassamenti o Cdp e ovviamente tutto deve essere spiegato (per esempio non si può vedere un barbaro nato nelle terre selvagge, dove ha vissuto tutta la vita che decide di mettersi a studiare per diventare mago o chierico, oppure un guerriero umano di umili origini che di punto in bianco diventa warlock, senza giustificazioni nel bg) :yes: E da questo punto di vista è già un forte limite, considerato che così mi preclude diverse costruzioni (quindi niente costruzioni che prendono in considerazione 4/5 classi diverse). Io personalmente avevo puntato sul biclassamento guerriero/barbaro, piuttosto semplice e comunque efficace. Per ora il mio personaggio è:

Razza: Umano

Arma: Spadone a due mani (non è possibile cambiare arma, da bg questa è l'arma del padre e questa si tiene per tutta la vita)

1° Guerriero (Schivare, Attacco poderoso, Arma focalizzata)

2° Guerriero (Lancio brutale) (Lancio Brutale non è un'ottima scelta ma fidatevi che ho bisogno di un arco, di tanto in tanto)

Caratteristiche:

For 16

Des 13

Cos 18

Int 10

Sag 10

Car 10

Per ora la progressione che ho pensato è la seguente

3 guerriero (??? non sapendo cosa mettere ho pensato iniziativa migliorata)

4 guerriero (arma specializzata) (+1 For)

5 guerriero

6 guerriero (???, riflessi in combattimento)

7 barbaro

8 barbaro (For +1)

9 barbaro (Maestria nelle armi da mischia)

10 barbaro

11 barbaro

12 barbaro (stratagemma di Robilar)

Per ora la situazione è questa. Avrei preferito prendere Colpo karmico ma l'ho visto ad avventura iniziata e non mi è possibile cambiare le stas (mi servirebbe Int 13 per maestria in combattimento, prerequisito del talento)

Ah, giusto, i manuali a disposizione sono quelli base più i perfetti e Dracomicon e manuale del giocatore II. Gli altri li prende in considerazione solo caso per caso, un talento, un incantesimo o una Cdp. Personalmente vorrei evitare ToB o ToM visto che non ho la possibilità di guardarmeli e nemmeno troppo tempo per studiarmeli :mad:

Se avete idee per migliorare la situazione, o magari rendere ancora più performante la decisione di usare lo spadone a due mani, o qualsiasi altro consiglio non esitate a commentare. Spero di aver dato tutte le info necessarie :lol:

EDIT: ho già letto la guida sul guerriero e ho tratto pochissima ispirazione, non ho risolto nulla e parimenti ho letto diversi post sul forum, ma con scarso successo. Non so più dove metter le mani :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh... Solitamente le costruzioni Guerriero/barbaro prevedono 2 livelli da barbaro (Ira e schivare prodigioso) e 2 o 4 livelli da guerriero (2 per i talenti bonus, 4 se vuoi arma specializzata). Poi si entra nelle cdp.

Se cerchi qualcosa di particolare, ti direi di guardare sul TOB la cdp del Bloodstorm Blade. In sostanza ti puoi qualificare con un livello da Warblade, oppure da semplice Guerriero/Barbaro spendendo 2 talenti. E ti fa colpire a distanza con la tua arma da mischia...

Non ho ben chiaro cosa abbia a che fare l'arco con il talento Brutal Throw... sai che funziona solo con armi DA LANCIO e non con tutte le armi A DISTANZA?

Altrimenti, se non vuoi intraprendere la strada del tome of battle, potresti sempre ricorrere al sempreverde Berserker furioso (anche se non sono un grande fan...)

Link al commento
Condividi su altri siti

(per esempio non si può vedere un barbaro nato nelle terre selvagge, dove ha vissuto tutta la vita che decide di mettersi a studiare per diventare mago o chierico, oppure un guerriero umano di umili origini che di punto in bianco diventa warlock, senza giustificazioni nel bg)

Il tuo master non ha fantasia, i personaggi sono flessibili, cambiano in base alle storie che vivono in gioco. Se non fosse cosi dnd sarebbe solo "attacco, tiro dadi", perchè solo in quel caso il personaggio non cresce/matura/evolve/peggiora. Un barbaro totemico che viene convertito ad una vera religione da un chierico di Wee Jas, sarà ancora un combattente spietato..ma sarà più simile ad un templare ora.

quindi niente costruzioni che prendono in considerazione 4/5 classi diverse). Io personalmente avevo puntato sul biclassamento guerriero/barbaro, piuttosto semplice e comunque efficace.

difficilmente si fanno build con 4/5 classi base diverse. Specialmente se non hai psionici/tob a cui attingere.

2 è il numero perfetto di solito.

Arma: Spadone a due mani (non è possibile cambiare arma, da bg questa è l'arma del padre e questa si tiene per tutta la vita)

1° Guerriero (Schivare, Attacco poderoso, Arma focalizzata)

2° Guerriero (Lancio brutale) (Lancio Brutale non è un'ottima scelta ma fidatevi che ho bisogno di un arco, di tanto in tanto)

Perchè non puoi cambiare arma?? O.O? Mi vuoi dire che non farà trovare nessun tesoro? nessun oggetto magico? niente di niente?!

Contenti voi..

E se l'arma si spezza? distrugge? viene rubata? Tanta storia per un banalissimo spadone da poche monete d'oro???!?!

Spero che almeno te lo faccia incantare, ma restando in BG non potresti, cambieresti l'arma di tuo padre. E quindi non diventerà nemmeno magica...?

Lancio brutale non funziona cosi come l'hai intesa tu.

Thrown Weapons

Daggers, clubs, shortspears, spears, darts, javelins, throwing axes, light hammers, tridents, shuriken, and nets are thrown weapons. The wielder applies his or her Strength modifier to damage dealt by thrown weapons (except for splash weapons). It is possible to throw a weapon that isn’t designed to be thrown (that is, a melee weapon that doesn’t have a numeric entry in the Range Increment column on Table: Weapons), but a character who does so takes a -4 penalty on the attack roll. Throwing a light or one-handed weapon is a standard action, while throwing a two-handed weapon is a full-round action. Regardless of the type of weapon, such an attack scores a threat only on a natural roll of 20 and deals double damage on a critical hit. Such a weapon has a range increment of 10 feet.

QUeste sono thrown weapon, cioè armi da lancio. L'arco o la balestra sono ranged weapon e quindi no, niente for ai TxC

Per la build. Io prenderei la via del poderoso, è quello che sembra tu voglia fare. Allora direi

guerriero4/barbaro2 (magari lion totem)/berserk furioso5(10)

Il berserk furioso o lo fai di 5 livelli o di 10.

Per entrarci ti serve: oltre ad attacco poderoso, incalzare e due talenti per l'ira.

Ti direi di farti sostituire brutal thrown per incalzare dal tuo master (visto che non sapevate che faceva)

Al terzo livello fai barbaro1, e prendi ira intimidatoria come talento del terzo livello.

al quarto guerriero, quinto guerriero(ora hai un altro talento, io direi Improved Bull Rush

al sesto livello di barbaro2 e prendi ira distruttiva.

Dal sette in poi entri come berserk furioso.

Al nove ti qualifichi per truppa d'assalto

ma tanto la build è sempre quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proviamo a rispondere a tutto. Partiamo dal Lancio Brutale. Ho completamente toppato ehehe xD grazie per avermelo fatto notare, non so cosa devo aver letto ma sicuramente ho letto male. Chiederò al master di farmelo cambiare.

A Idrahil rispondo semplicemente facendo notare che ToB e ToM li tengo fuori, non li conosco e non ho tempo per conoscerli. E come me la stessa cosa il master, quindi è poco fattibile.

Il tuo master non ha fantasia, i personaggi sono flessibili, cambiano in base alle storie che vivono in gioco. Se non fosse cosi dnd sarebbe solo "attacco, tiro dadi", perchè solo in quel caso il personaggio non cresce/matura/evolve/peggiora. Un barbaro totemico che viene convertito ad una vera religione da un chierico di Wee Jas, sarà ancora un combattente spietato..ma sarà più simile ad un templare ora.

Non mancanza di fantasia ma per coerenza vuole che tutto sia giustificato. Se il suddetto barbaro vuole diventare chierico allora si deve giocare tutta la conversione alla divinità, motivare la propensione nel suo bg e così via. Super controllati in poche parole, e questo rende difficili certi abbinamenti di classe. Per questo vorrei fosse più semplice possibile

Perchè non puoi cambiare arma?? O.O? Mi vuoi dire che non farà trovare nessun tesoro? nessun oggetto magico? niente di niente?!

Contenti voi..

E se l'arma si spezza? distrugge? viene rubata? Tanta storia per un banalissimo spadone da poche monete d'oro???!?!

Spero che almeno te lo faccia incantare, ma restando in BG non potresti, cambieresti l'arma di tuo padre. E quindi non diventerà nemmeno magica...?

Qui invece mi sono espresso male io. La tipologia di arma deve essere la stessa, ovvero lo spadone. Incantarmelo me lo fa incantare e via dicendo, chiudendo un occhio e facendo si che rimanga sempre quello. E' un dettaglio, visto che la spada è del padre e il pg è legato al padre, vorrei tenere fede a questa cosa e non usare tutti i talenti del combattere a due armi etc. e altri stili che non prevedano l'uso di suddetta arma. Come dici tu, vado con gli attacchi poderosi e via discorrendo

Per quanto riguarda il Berserker ci ho pensato, ma l'ho scartato. Forte, fortissimo ma difficile da usare, e inutile dire che spesso può rivelarsi molto pericoloso per il gruppo stesso.

Anche il guerriero puro è una opzione ma non vorrei ricadere sul solito Picchione-prendibotteebasta. Sono piuttosto scarso a costruire personaggi, lo ammetto :lol: ma ho notato una certa tendenza dei guerrieri ad alti livelli a diventare più difensivi che offensivi. Ripeto, questo Perchè ho anche poca esperienza nel costruirli. Per questo mi rimetto alla vostra saggezza :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proviamo a rispondere a tutto. Partiamo dal Lancio Brutale. Ho completamente toppato ehehe xD grazie per avermelo fatto notare, non so cosa devo aver letto ma sicuramente ho letto male. Chiederò al master di farmelo cambiare.

A Idrahil rispondo semplicemente facendo notare che ToB e ToM li tengo fuori, non li conosco e non ho tempo per conoscerli. E come me la stessa cosa il master, quindi è poco fattibile.

Non mancanza di fantasia ma per coerenza vuole che tutto sia giustificato. Se il suddetto barbaro vuole diventare chierico allora si deve giocare tutta la conversione alla divinità, motivare la propensione nel suo bg e così via. Super controllati in poche parole, e questo rende difficili certi abbinamenti di classe. Per questo vorrei fosse più semplice possibile

Qui invece mi sono espresso male io. La tipologia di arma deve essere la stessa, ovvero lo spadone. Incantarmelo me lo fa incantare e via dicendo, chiudendo un occhio e facendo si che rimanga sempre quello. E' un dettaglio, visto che la spada è del padre e il pg è legato al padre, vorrei tenere fede a questa cosa e non usare tutti i talenti del combattere a due armi etc. e altri stili che non prevedano l'uso di suddetta arma. Come dici tu, vado con gli attacchi poderosi e via discorrendo

Per quanto riguarda il Berserker ci ho pensato, ma l'ho scartato. Forte, fortissimo ma difficile da usare, e inutile dire che spesso può rivelarsi molto pericoloso per il gruppo stesso.

Anche il guerriero puro è una opzione ma non vorrei ricadere sul solito Picchione-prendibotteebasta. Sono piuttosto scarso a costruire personaggi, lo ammetto :lol: ma ho notato una certa tendenza dei guerrieri ad alti livelli a diventare più difensivi che offensivi. Ripeto, questo Perchè ho anche poca esperienza nel costruirli. Per questo mi rimetto alla vostra saggezza :rolleyes:

Il guerriero charger puro non è fattibile, almeno non se lo vuoi ottimizzato (e qui siamo sul thread dell'ottimizzazione)

Se non fai il berserk furioso (ai livelli alti si resiste con facilità al ts volontà in realtà, ed anzi..quando sei in furia sei intoccabile) Pericoloso per il gruppo? Si, basta che tu massimizzi acrobazia(cosa che ogni barbaro deve fare) corri in mezzo ai nemici (con acrobazia cd 15 non provochi ado) ed appena sei circondato da loro ti carichi e ti arrabbi xD. Nessun danno collaterale :)

Altrimenti rinuncia al barbaro (specialmente se non puoi prendere il lion totem) e prenditi dei livelli da paladino. Sempre spadone a due mani, usi rino's rush e carichi con il poderoso (ed attacco in salto...che devi prendera direttamente al 6).

Cioè guerriero 2/paladino4.

Purtroppo non hai altre vie, usare lo spadone a due mani significa caricare e fare poderoso. Sei un one trick pony, ma questo è il guerriero.

Se il master ti permette di usare i spionici potresti andare a prendere un 4 livelli di combattente psionico (ottieni espansione ed altre abilità interessanti)

guerriero2 /combattente psionico4 avresti tanti talenti, molta scelta (magari talenti con scudo in aggiunta) ed i poteri.

Ma dovresti aumentare la saggezza (o trovare almeno un oggetto che te la aumenta cosi puoi usare i poteri)

Stessa cosa anche col paladino od ogni altro caster/manifester...

quel 10 a tutto ti da ben poca scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

(e qui siamo sul thread dell'ottimizzazione)

Solo una precisazione: si chiama CREAZIONE, SVILUPPO e ottimizzazione, non è solo presa in considerazione l'ultima ipotesi. Qua diamo consigli in base a quello che una persona desidera, l'importante è capire a cosa sta puntando ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guerriero charger puro non è fattibile, almeno non se lo vuoi ottimizzato

Mi vuoi dire che un guerriero con Attacco in Salto, Balzo in Battaglia e Truppa d'Assalto non è un guerriero ottimizzato per la carica? Non avrà assaltare, ma il suo lavoro lo fa eccome. E acrobazia non è di classe per il Barbaro come per il Guerriero, quindi il discorso è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vuoi dire che un guerriero con Attacco in Salto, Balzo in Battaglia e Truppa d'Assalto non è un guerriero ottimizzato per la carica? Non avrà assaltare, ma il suo lavoro lo fa eccome. E acrobazia non è di classe per il Barbaro come per il Guerriero, quindi il discorso è lo stesso.

Esatto, un paladino può farlo meglio..ed il paladino è tanto meh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, un paladino può farlo meglio..ed il paladino è tanto meh.

Che vuol dire che il paladino può farlo meglio? Anche ammettendo che sia vero (e non credo lo sia), in che modo cambia le cose? Quando un personaggio polverizza qualunque avversario incapace di evitare una sua carica, che cambia se infligge centotrenta o trecento danni?

Mi immagino il mago che esplode e urla "AH! PERÒ SEI SOLO UN MISERO GUERRIERO SENZA ASSALTARE! AVRESTI POTUTO FARMI ALTRI CENTOSETTANTA DANNI! AH! RIDICOLO SCIOCCO!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate sarò un pò scemo ma mi sfugge la "storia" del paladino. Come può un paladino essere più performante di guerriero o barbaro? I talenti li conosco, ma può benissimo averli anche un Grr.

Comunque quello che mi interessava di più erano consigli su talenti visto che sono la cosa più facile da ottenere, certo anche classi e Cdp non sono un problema e infatti mi interessano anche queste ma dovrò essere un pò più palloso da questo punto di vista perchè anche il mio master lo è. Se avete anche la pazienza di dare altri spunti oltre al solito Charger, ve ne sarei molto grato. So che chiedo parecchio impegno da parte vostra ma mi servono più spunti possibili

Ps: no, gli psionici non li usiamo, e rimarrebbe il problema delle stas. Quelle non si cambiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate sarò un pò scemo ma mi sfugge la "storia" del paladino. Come può un paladino essere più performante di guerriero o barbaro?

Credo che si stesse riferendo alla variante del paladino che raddoppia i danni in carica, sempre in un ottica da charger.

Per il resto sarebbe più facile consigliarti qualcosa se tu avessi un idea di cosa avessi in mente. Togliamo i charger e l'ottimizzazione sfrenata, cosa vuoi fare? Un po' più di controllo e tattico? Potresti pensare al cavaliere e maresciallo. Un pg più mobile? Arciere? Combattente a cavallo? Certo che se la tua idea è usare solo la spadone le build in merito sono davvero limitate, ma avere almeno un idea su cui lavorare semplificherebbe le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si stesse riferendo alla variante del paladino che raddoppia i danni in carica, sempre in un ottica da charger.

Per il resto sarebbe più facile consigliarti qualcosa se tu avessi un idea di cosa avessi in mente. Togliamo i charger e l'ottimizzazione sfrenata, cosa vuoi fare? Un po' più di controllo e tattico? Potresti pensare al cavaliere e maresciallo. Un pg più mobile? Arciere? Combattente a cavallo? Certo che se la tua idea è usare solo la spadone le build in merito sono davvero limitate, ma avere almeno un idea su cui lavorare semplificherebbe le cose.

Una vera e propria ottimizzazione non mi serve, diciamo più dei consigli. Come avevo detto in precedenza, ho guardato la guida sui guerrieri, molti topic e non solo quelli riguardanti guerrieri ma un pò tutte le varianti del combattimento NON magico. E se anche lì ho trovato pochi spunti, non pretendo una soluzione magica da voi. Mi premeva sapere se vi era un modo per migliorare la costruzione già fatta da me. Premetto che il biclass con il barbaro non è obbligatorio, e anzi, da come mi ha detto il master, mi porterà via qualche sessione per poter ottenere "l'istinto" dei barbari e in parte abbandonare la "rigidità" dell'addestramento dei guerrieri. Se poi questa è mancanza di fantasia o semplice pignolerie cambia poco, il master che ho è questo, e alla fine dei conti non mi ci trovo neanche tanto male (queste pignolerie ammazzano un pò le nostre idee di sviluppo del pg, ma dal punto di vista ludico durante le sessioni si recupera tutto, e ci divertiamo un sacco).

Poi con lui me la vedo io

Anche portare avanti un guerriero puro potrebbe essere una buona idea ma per non fare il solito Tank non so come svilupparlo. Mi servono idee, talenti. L'ottimizzazione non la cerco, ma l'idea del charger non la butto via, semplicemente non la rendo tale da fare 300 danni, per dire. Lo spadone è lo stile privilegiato, su cui vorrei puntare di più, e so che è limitante, purtroppo. Altrimenti? alla fine posso portarmi dietro anche altre armi. Meglio due mani, o armi con portata?

Prima di pensare a tattica e controllo del terreno, come potrei fare un buon numero di danni? (oltre al charger, che premetto, conosco già a parte la variante del paladino, e che comunque sto pensando di inserire senza però ottimizzarlo troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...