Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

dubbio sul tpc

Risposte in primo piano

Pubblicato

Eccomi di nuovo, l'uomo dei dubbi...
Il tiro per colpire: 1d20 + 1/2 livello + mod. Caratteristica. Ma quale? Es. Nano guerriero Lia. 1 potere Colpo falciante, la descrizione dice "attacco +6 contro CA", quindi se il dado dice 15 + 0 (liv. 1) + 6: se non ci sono altri modificatori è corretto oppure avrei dovuto sommare il mod. Di caratteristica della Forza? Grazie, io e i miei figli vi saremo eternamente grati

• Risposte 6
  • Visualizzazioni 1,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

non ho capito bene da dove hai trovato quel +6, in realtà.. penso sia dato già dalla forza (probabilmente 16 o 17, ovvero +3) e dalla competenza dell'arma (se è +3)

(o anche: forza +4 e competenza +2, a seconda dell'arma e della forza..)

insomma, per calcolare il tiro per colpire con un arma devi usare la formula:

1D20 + mod forza (per il guerriero, per un ladro probabilmente sarà des) + 1/2 livello + competenza (+2 o +3 a seconda dell'arma) + talenti (se ne hai relativi al tiro per colpire) + varie (tipo alcuni poteri offrono bonus).

• Amministratore

Langio, stai per caso usando la scatola rossa? In quel caso, e` possibile che il manuale abbia i personaggi con i calcoli gia` fatti. Normalmente, la descrizione dei singoli poteri riporta il modificatore necessario (ad es Des vs CA).

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Ciao!

Non farti problemi a chiedere!

Negli attacchi trovi la caratteristica utilizzata. Non trovi "attacco + 6" (non so se è un errore di stampa), ma "Forza + 6 vs AC", "Carisa contro Riflessi", "Saggezza contro Volontà" e via dicendo.

Se l'attacco è un attacco di ARMA (lo vedi tra le parole chiave "Arma" o "Weapon") significa che usi attivamente la tua arma: sommi dado + 1/2 livello + modificatore di caratteristica coinvolta + bonus di competenza (proficiency) dell'arma.

ES: hai una spada lunga. Attacchi con un potere di FOrza contro CA. Hai forza 18 e sei di secondo livello.

Tiri un dado e sommi +4 (forza) +3 (competenza della spada lunga) + 1 (1/2 livello) + altri eventuali modificatori di talenti e roba varia. Se la somma è pari o superiore alla difesa colpita, l'attacco va assegno e passi alla voce "Colpito".

Colgo l'occasione per ricordarti che se in un potere c'è la dicitura "Effetto", quella parte viene comunque realizzata A PRESCINDERE se l'attacco è andato o meno a segno.

Negli attacchi di "implement" ("strumento") come per i maghi, gli warlock e via dicendo, NON sommi altro che la caratteristica e l'eventuale bonus di potenziamento magico dello strumento, poiché NON esiste il bonus di competenza dello strumento.

In un attacco di Intelligenza con una bacchetta +2, se sei di secondo livello e hai intelligenza 18, avrai:

dado + 4 (intelligenza) + 2 (bonus magico bacchetta) + 1 (1/2 liv.) + altri modificatori rilevanti.

Noterai che la somma è più bassa, ma non temere: anche le difese diverse da Classe Armatura sono più basse poiché la classe armatura di norma include un'armatura, per cui è tutto perfettamente bilanciato. ;)

Se hai bisogno, fai un fischio!

DB

• Autore

Sto usando la scatola blu 4 ed acquistata qui a Prato presso il nogozio La Torre Nera.

Mi sono accorto del mio errore: per cominciare in modo "soft" con i miei figli ho usato le schede èersonaggio giò precompilate nel breve Manuale del Giocatore allegato.

Quello che hanno fatto è calcolare già il punteggio che di solito si dovrebbe ottenere sommando i valori indicati anche da DB_Cooper.

E' quello che mi ha ingannato. Poi rileggendo meglio il manuale ho notato che nelle scede dei poteri/prodezze/preghiere è specificato sempre ad es. "Forza contro Riflessi" e cos' via.

Grazie per i vs. suggerimenti che mi hanno aiutato a capire il mio errore e trovare dove guardare x correggere.

Sempre disponibili e preparatissimi. Alla prossima e grazie. Daniele

Grazie per i vs. suggerimenti che mi hanno aiutato a capire il mio errore e trovare dove guardare x correggere.

Sempre disponibili e preparatissimi. Alla prossima e grazie. Daniele

Qualsiasi cosa pur di spargere il verbo del GDR, specialmente in una causa come la tua! ;)

• Autore
:clap: