Vai al contenuto

Cast sulla difensiva e azioni preparate


Gatto Bardo

Messaggio consigliato

Se io mi preparo l'azione di attacco al mago, quando questi sta compiendo il lancio di un incantesimo, mando a quel paese il cast sulla difensiva, è corretto il mio ragionamento? Cioè, io attacco comunque, il cast difensivo serve solamente per non causare attacchi d'opportunità, o no?

E se io attacco comunque, posso compiere ANCHE un attacco d'opportunità poichè il mago cerca di lanciare un incantesimo?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se io mi preparo l'azione di attacco al mago, quando questi sta compiendo il lancio di un incantesimo, mando a quel paese il cast sulla difensiva, è corretto il mio ragionamento? Cioè, io attacco comunque, il cast difensivo serve solamente per non causare attacchi d'opportunità, o no?

Si... il tuo ragionamento è corretto... tu aspetti che il mago lanci l'incantesimo e provi a spazzarglielo via con un colpo di spada mirato. ;-)

E se io attacco comunque, posso compiere ANCHE un attacco d'opportunità poichè il mago cerca di lanciare un incantesimo?

Hemmmm :banghead: No, se il mago in questione lancia l'incantesimo sulla difensiva... altrimenti si... non vedo il motivo per cui tu non possa fare attacchi di opportunità.

In compenso c'è un talentino che impedisce hai maghi con cui sei in contatto di castare sulla difensiva! Lo trovi sul Complete Arcane

Mio dio quante minch***e si inventano... e poi mi dicono perchè odio i complete... :banghead::nono::banghead::nono::banghead:

Tra l'altro... un talento che non avvantaggia te ma che svantaggia chi ti sta intorno... ma come è possibile?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio dio quante minch***e si inventano... e poi mi dicono perchè odio i complete... :banghead::nono::banghead::nono::banghead::nono::banghead:

Tra l'altro... un talento che non avvantaggia te ma che svantaggia chi ti sta intorno... ma come è possibile?!

Il fatto è che un mago degno di questo nome non ha bisogno di castare sulla difensiva ;-)

Il fatto è che non ricordo se funzioni anche coi chierici... per loro potrebbe essere un po' più fastidioso, ma dopo un certo livello dovrebbero cavarsela bene cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che un mago degno di questo nome non ha bisogno di castare sulla difensiva ;-)

Il fatto è che non ricordo se funzioni anche coi chierici... per loro potrebbe essere un po' più fastidioso, ma dopo un certo livello dovrebbero cavarsela bene cmq!

In base a cosa scusa? Perchè un mago (degno?) o un chierico non dovrebbero avere bisogno di castare sulla difensiva?

vai a curare un amico tra le grinfie di un drago... o prova a maldire un orco barbarian in rage e poi ne riparliamo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio dio quante minch***e si inventano... e poi mi dicono perchè odio i complete... :banghead::nono::banghead::nono::banghead::nono::banghead:

Tra l'altro... un talento che non avvantaggia te ma che svantaggia chi ti sta intorno... ma come è possibile?!

se ben ricordo ti da` solo un malus al tiro concentrazione. comunque tutto quello che avvantaggia te svantaggia chi ti sta intorno (piu` o meno indirettamente)
Link al commento
Condividi su altri siti

se ben ricordo ti da` solo un malus al tiro concentrazione. comunque tutto quello che avvantaggia te svantaggia chi ti sta intorno (piu` o meno indirettamente)

...è una questione di punti di vista...

Allora facciamo una feat che neghi il dodge... tanto chissenefrega... Quresto è il pensiero che aleggai nella mia testa adesso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a cosa scusa? Perchè un mago (degno?) o un chierico non dovrebbero avere bisogno di castare sulla difensiva?

Che un mago molto difficilmente si farà avvicinare dai guerrierazzi cattivi, o dal singolo guerrierazzo cattivo con questo talento ( dubito che siano "gli scagnozzi" ad averlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Codan.......ogni tanto qualcuno che si ricorda di segnalare le cose anche per gli "italianofili" e non solo per gli "anglofili" ;-)

Per rispondere a Longino.....concordo con Kursk, castare sulla difensiva è assolutamente utile così come cercare di avere un punteggio di concentrazione abbastanza alto da poter superare la prova quando semplicemente subisci danni, anche nelle situazioni in cui non devi cercare di non subire un attacco di opportunità..... Il mio Pg, che per vari motivi non ha un punteggio di concentrazione molto elevato, ha però una volta al giorno la capacità di fare un cura ferite gravi. Un mannaro di taglia grande aveva appena abbattuto il nostro barbaro e io, che solitamente non mi butto in mischia, ho voluto tentare di soccorrerlo....mi sono beccato l'ADO perché per quanto abbia cercato di mettermi per curare il mio compagno in modo da non subirlo, lui gli era caduto vicino e il fatto che avesse portata 3 metri ha fatto il resto. Risultato: lancio cura ferite sulla difensiva, ma il mio basso punteggio di concentrazione, unito ad un po' di sfiga col dado, non mi permette di superare la prova....quindi incantesimo sprecato, danni da me subiti (non pochi) e compagno morto. Come vedi ci sono situazioni in cui sarebbe meglio essere stati lungimiranti e avr messo qualche grado in più su concentrazione....non sempre gli eventi ti permettono di lanciare incantesimi da lontano. ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io non sto dicendo che incantare sulla difensiva sia inutile. Io dico che usare un talento per impedire ai maghi di incantare sulla difensiva non è una scelta di per se "laida", visto che è raro per un guerriero trovarsi in mischia con un mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io non sto dicendo che incantare sulla difensiva sia inutile. Io dico che usare un talento per impedire ai maghi di incantare sulla difensiva non è una scelta di per se "laida", visto che è raro per un guerriero trovarsi in mischia con un mago.

PREGO??... qua non si tratta solo di guerriero, ma di Ogre, Orchi, Draghi, e tutte quelle migliaia di creature che hanno una certa propenzione al combattimento corpo a corpo...

IMHO... è un talento molto "dannoso"..

Link al commento
Condividi su altri siti

PREGO??... qua non si tratta solo di guerriero, ma di Ogre, Orchi, Draghi, e tutte quelle migliaia di creature che hanno una certa propenzione al combattimento corpo a corpo...

IMHO... è un talento molto "dannoso"..

OPS! Colpa mia che dimentico sempre che anche i mostri hanno i talenti! :-D

Detto questo, se fossi il master, restringerei questo talentuccio solo a chi i maghi li ammazza di professione. Come ho già detto sarebbe un po ridicolo vedere un gruppo di guerrieri di 1° tutti con questo talento, no?

Poi boh, secondo me rimane comunque un talento dal potere molto relativo. Voglio dire, ci sono "bestie nere" molto più grandi nel "sistema" D&D, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo come questo talento possa essere "antigioco" più di quanto lo siano quelli che alzano le CD per i TS degli incantesimi o di altri talenti utili a migliorare il livello dell'incantatore per superare le RI...

Tra l'altro il talento in questione possiede dei requisiti e degli effetti collaterali...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un po' di confusione....io so che:

-se lanci sulla difensiva non offro attacco di opportunità;

-se fallisci il tiro su concentr perdo l'incantesimo (ma non c'è scritto da nessuna parte che subisci anche l'attacco di opportunità....giusto?)

-se lo superi casti normalmente, ma resti sempre in corpo a corpo (....e non è bello....)

In oltre sei soggetto ad un tiro su concentr per lanciare un incant se subisci dei danni MENTRE stai castando....quindi un attacco di opportunita offerto dal lancio dell'inc, oppure dei dani che subisci nel tuo turno (tipo i danni di freccia acida di melf penso)

chiedo perche dopo aver letto i post sono + confuso di prima (quando non ero confuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che c'è un simpatico talento che permette a chi minaccia di costringerti a non castare sulla difensiva... MAI...

E' il simpatico Mage Slayer, che puoi trovare sul Complete Arcane, che oltre a quanto detto concede pure un +1 ai TS su Volontà...

Tale talento è prerequisito per altri due simpatici talenti: Pierce Magical Concealment (addio al mago invisibile) e Pierce Magical Protection (addio al mago corazzato)...

Tutti e tre sono talenti bonus per i guerrieri, che quindi non sono poi tanto sfigati contro un mago o un chierico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sapete che a questo punto devo dar ragione al buon Kursk che gioca e come master permette solo i tre manuali base?

Veramente ragazzi...la 3.0 è tacciata di essere esagerata rispetto alla 3.5, ma come dite voi, l'avranno anche equilibrata, ma con i vari complete e con la versione II dei manuali che fanno uscire, mi sembra che fra poco la 3.0 sarà sfigatella al confronto.....forse perché alla Wizard si sono accorti che alla maggior parte dei gioatori non fregava molto dell'equilibrio e si stanno rivelando quasi tutti PP? :-D E allora via di corsa a pubblicare i manuali "gabola" per far fare tutto a tutti?

boh, chi ci capisce niente

PS: @MAD, non hanno ancora fatto il talento che dicevi? Tipo eludere migliorato per i non ladri che si può prendere fin dal 1° livello? Abbi pazienza...lo faranno :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...