Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
Sign in to follow this  
Alaspada

DnD 3e Elenco Manuali ufficiali 3.0 - 3.5

Recommended Posts

 

Elenco Manuali ufficiali D&D 3.0-3.5

 

 

Questo è l'elenco completo dei manuali dell'edizione 3.0 e 3.5; sono presenti sia il nome inglese che quello italiano.

La lista è dei soli manuali ufficiali.

Nota 1
Kingdoms of Kalamar non è ufficiale:

 

'Wikipedia ha scritto:

While most of the books have been released with the Dungeons & Dragons logo, newer books (starting with Svimohzia: the Ancient Isle) and pdf re-releases have been without it. On July 11, 2007, Kenzer & Company announced that their license with Wizards of the Coast would expire in August of that year 

 

Nota 2
Nel caso notaste mancanze o imprecisioni siete pregati di segnalarlo. Provvederemo tempestivamente a correggere

Nota 3
Ho volontariamente escluso i magazine (poichè non ufficiali) e i d20 compatibili con la 3.5 senza il logo Wizard of the Coast

Nota 4
Fra i manuali di Dragonlance, solo il manuale di ambientazione è ufficiale (rigraziamo social.distortion per la segnalazione)

 

Manuali 3.0

 

Arms and Equipment Guide

Bastion of Broken Souls (Il Bastione delle Anime Infrante)

Book of Challenges

Book of Vile Darkness (Libro delle Fosche Tenebre)

City of the Spider Queen (La Città della Regina Ragno)

Deep Horizon (Orizzonte Profondo)

Defenders of the Faith (Difensori della Fede)

Deities and Demigods (Dei e Semidei)

Dungeon Master’s Guide (Guida del Dungeon Master)

Enemies and Allies

Epic Level Handbook (Manuale dei Livelli Epici)

Faiths and Pantheons (Fedi e Pantheon)

Fiend Folio (Abissi e Inferi)

Forgotten Realms Campaign Setting

Gazzetteer

Ghostwalk

Greyhawk Atlas (Atlante Greyhawk)

Heart of Nightfang Spire (Il cuore della Torre Notturna)

Hero Builder’s Guidebook (Guida alla Nascita degli Eroi)

Living Greyhawk Gazetteer

Lord of the Iron Fortress (Il Signore della Fortezza di Ferro)

Lords of Darkness (Signori dell'Oscurità)

Magic of Faerun (Magia di Faerun)

Map Folio I

Map Folio II

Manual of the Planes (Manuale dei Piani)

Masters of the Wild

Monster Compendium: Monsters of Faerûn (Compendio dei Mostri di Faerun)

Monster Manual (Manuale dei Mostri)

Monster Manual II (Manuale dei Mostri II)

Monster of Faerun (Mostri di Faerun)

Oriental Adventures

Player’s Handbook (Manuale del Giocatore)

Psionics Handbook (Manuale delle Arti Psioniche)

Races of Faerûn (Razze di Faerun)

Ravenloft Player's Handbook

Ravenloft Dungeon Master Guide

Return to the Temple of Elemental Evil (Ritorno al Tempio del Male Elementale)

Savage Species (Specie Selvagge)

Silver Marches (Marche d'Argento)

Song and Silence (Il Canto e il Silenzio)

Stronghold Builder’s Guidebook

Sword and Fist (Il Pugno e la Spada)

The Forge of Fury (La Forgia della Furia)

The Speaker in Dreams (La Voce dei Sogni)

The Standing Stone (La Pietra Eretta)

The Sunless Citadel (La Cittadella senza Sole)

The Wheel of Time: Prophecies of the Dragon (La Ruota del Tempo)

Tome and Blood (Il Tomo e il Sangue)

Contenuto Internet 3.0

 

 

Manuali 3.5

 

 

 

Anauroch: The Empire of Shade

Barrow of the Forgotten King

Book of Exalted Deeds (Libro delle Imprese Eroiche)

Book of Vile Darkness (Libro delle Fosche Tenebre) [Nota: le ultime pagine contengono la conversione]

Champions of Ruin

Champions of Valor

City of Splendors: Waterdeep

City of Stormreach

Cityscape

Complete Adventurer (Perfetto Avventuriero)

Complete Arcane (Perfetto Arcanista)

Complete Champion

Complete Divine (Perfetto Sacerdote)

Complete Mage

Complete Psionic

Complete Scoundrel

Complete Warrior (Perfetto Combattente)

Cormyr: The Tearing of the Weave

Deathknell Expansion Pack

Draconomicon (Draconomicon)

Dragon Magazine Compendium

Dragon Magic

Dragonlance Campaign Setting (Dragonlance Ambientazione)

Dragonmarked

Dragons of Eberron

Dragons of Faerûn

Drow of the Underdark

Dungeon Master’s Guide (Guida del Dungeon Master)

Dungeon Master’s Guide II

Dungeonscape

Eberron Campaign Setting (Ambientazione di Eberron)

Eberron Survival Guide

Elder Evils

Exemplars of Evil

Expanded Psionics Handbook (Manuale Completo delle Arti Psioniche)

Expedition to Castle Ravenloft

Expedition to the Demonweb Pits

Expedition to the Ruins of Greyhawk

Expedition to Undermountain

Explorer’s Handbook

Eyes of the Lich Queen

Faiths of Eberron

Fiendish Codex I

Fiendish Codex II

Five Nations

Fortress of the Yuan-ti

Frostburn

Grand History of the Realms

Grasp of the Emerald Claw (La Stretta dell'Artiglio di Smeraldo)

Heroes of Battle

Heroes of Horror (Eroi dell'Orrore)

Libris Mortis (Liber Mortis)

Lords of Madness (Signori della Follia)

Lost Empires of Faerun (Imperi perduti di Faerun)

Magic Item Compendium

Magic of Eberron

Magic of Faerun (Magia di Faerun)

Magic of Incarnum

Miniatures Handbook (Manuale delle Miniature)

Monster Manual (Manuale dei Mostri)

Monster Manual III (Manuale dei mostri III)

Monster Manual IV

Monster Manual V

Mysteries of the Moonsea

Planar Handbook (Manuale dei Piani)

Player’s Guide to Eberron (Guida al Giocatore di Eberron)

Player’s Guide to Faerûn (Guida al Giocatore del Faerun)

Player’s Handbook (Manuale del Giocatore)

Player’s Handbook II

Power of Faerun

Races of Ansalon (Razze di Ansalon)

Races of Destiny (Razze del Destino)

Races of Eberron (Razze di Eberron)

Races of Stone (Razze di Pietra)

Races of the Dragon

Races of the Wild (Razze delle Terre Selvagge)

Red Hand of Doom (La Mano Rossa del Destino)

Rules Compendium

Sandstorm

Savage Species (Specie Selvagge) [Nota: le ultime pagine contengono la conversione]

Scourge of the Howling Horde

Secrets of Sarlona

Secrets of Xen’drik

Serpent Kingdoms (Regni del Serpente)

Shadowdale: The Scouring of the Land

Shadows of the Last War

Sharn: City of Towers

Shining South (Splendente Sud)

Sons of Gruumsh

Spell Compendium

Stormwrack

The Forge of War (La Forgia della Furia)

The Shattered Gates of Slaughtergarde

The Sinister Spire

The Twilight Tomb

Tome of Battle

Tome of Magic

Unapproachable East (Irraggiungibile Est)

Underdark (Sottosuolo di Faerun)

Unearthed Arcana (Arcani Rivelati)

Voyage of the Golden Dragon

Weapons of Legacy

Whispers of the Vampire’s Blade (I Sussurri della Lama del Vampiro)

Contenuto internet 3.5

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse era meglio dividerli in sottosettori ;) come ambientazione,complete,base ecc...

.

Mi sa che hai un attimo ragione :).Tuttavia la suddivisione alfabetica è buona IMHO,quindi la lascio,però le avventure andrebbero divise.Mah ora vedo come farlo ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me l'ordine alfabetico è più diretto, al massimo (sempre se farai la tabella) puoi fare una terza colonna specificando il tipo di manuale

Share this post


Link to post
Share on other sites

si possono fare entrambe le cose, tramite spoiler:

- uno con la lista in ordine alfabetico

- uno con la lista per sottosezioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende cosa intendi per utilità...è un concetto un po' vago.

Magari un manuale risulta più utile ad un guerriero che ad un incantatore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe interessante anche un'altra cosa, cioè una valutazione sull'utilità dei vari manuali... si può fare?

Impossibile dare un giudizio sull'utilità,sarebbe fin troppo soggettivo.Ogni manuale è utile a modo suo in piccole parti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

piccola aggiunta al manuale Hero Builder’s Guidebook della 3.0. In italiano c'è ed è la Guida alla Nascita degli Eroi.

Altra piccola aggiunta: Song and Silence (IL CANTO e il silenzio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il manuale dei piani esiste anche in versione 3.5? Non mi sembra...credo sia uscito come 3.0 e con il kit di conversione si rimedia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il manuale dei piani esiste anche in versione 3.5? Non mi sembra...credo sia uscito come 3.0 e con il kit di conversione si rimedia!
Esattamente, il manuale dei piani è uscito in 3.0 con successivo kit di conversione a 3.5 e si chiama:

Manual of the Planes (Manuale dei piani), ed è giustamente indicato nell'elenco dei manuali 3.0

Manuali 3.5

[...]

Planar Handbook (Manuale dei piani) (Atlante Planare)

[...]

L'incomprensione è dovuta ad un piccolo errore di traduzione di Alaspada: il Planar Handbook (che è 3.5) è stato riportato in italiano come Atlante Planare, non come Manuale dei Piani, anche perché sono 2 manuali diversi, per cui non potevano dar loro lo stesso titolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcune correzioni per l'elenco dei manuali 3.0:

  • c'è una ripetizione: "Monster Compendium: Monsters of Faerûn" e poco dopo "Monsters of Faerûn"
  • mancano le due avventure dei FR "Into the Dragon's Lair" e "Pool of Radiance: Attack on Myth Drannor" (non tradotte in italiano)
  • il manuale "Unapproachable East" è 3.0
  • i due manuali di Ravenloft non sono ufficiali e comunque sono 3.5 (tutti i manuali di Ravenloft sono licenziati alla White Wolf/Sword & Sorcery, così come in manuali di Dragonlance sono licenziati alla Sovereign Press)
  • manca l'avventura di Greyhawk "The Fright at Tristor" (rilasciata solo in inglese e gratuitamente ai membri della RPGA)
  • non sono elencati accessori come lo Schermo del Dungeon Master, le Schede del Personaggio, il set "ufficiale" di dadi, il "Forgotten Realms Dungeon Master's Screen" (non tradotto), ed il set introduttivo "D&D Adventure Game"
  • sono invece "di troppo" l manuali di "The Wheel of Time" (sia il libro base che l'espansione "The Prophecies of the Dragon"), che non fanno parte della linea di Dungeons & Dragons, nonostante ne adoperino il regolamento d20 System.

Più tardi controllo la lista 3.5 ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco le correzioni per la lista 3.5 ;-)

  • il sottotitolo di Anauroch non è "The Empire of Shade" bensì "The Sundering of the World"
  • "Aregar" non è un prodotto ufficiale della WotC (a dire il vero non l'avevo mai neanche sentito nominare :sorry:); trattasi, da quello che ho trovato in giro, di un prodotto amatoriale italiano
  • il "Deathknell Expansion Pack" fa parte della linea di miniature di D&D, ma non è un prodotto strettamente GdR (altrimenti andrebbero elencate tutte le espansioni facenti parte della suddetta linea)
  • il "Dragon Magazine Compendium" è un prodotto della Paizo, non della WotC (come per Ravenloft e Dragonlance, la Paizo ottenne la licenza per pubblicare le riviste Dragon Magazine e Dungeon Magazine); inoltre è una raccolta degli articoli apparsi nella rivista Dragon, ergo non dovrebbe essere inserita nella lista
  • i manuali di Empyrea, benché pubblicati dal licenziatario italiano di D&D, non sono prodotti ufficiali
  • il manuale "Magic of Faerûn" è 3.0, non 3.5
  • il titolo italiano del "Planar Handbook" è "Atlante Planare"
  • il manuale "Races of Ansalon" non è un manuale ufficiale (vedi sopra, i manuali di Dragonlance vennero licenziati alla Sovereign Press)
  • come scritto nel precedente post, "Unapproachable East" è ufficialmente un manuale 3.0 (sebbene contenga già alcune variazioni apportate dalla 3.5)
  • come per l'elenco 3.0 non sono elencati vari accessori come le versioni "deluxe" (leggi 3.5) del Dungeon Master's Screen, dei Player Character Sheets e del set di dadi, oltre allo Screen ed agli Sheets versione Eberron, ed al set introduttivo "D&D Basic Game" (peraltro tradotto in italiano col titolo "D&D Gioco Base")

Mi sembra tutto, ma potrebbe benissimo essermi sfuggito qualcosa :oops:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

3.0

Per questi ci sono anche le traduzioni:

Gazzetteer -> Atlante

Masters of the Wild -> Signori delle Terre Selvagge

Monster Compendium: Monsters of Faerûn (Compendio dei mostri di Faerun) e Monster of Faerun (Mostri di Faerun) sono lo stesso manuale?

Player’s Handbook (Guida del giocatore) -> sostituire con Manuale

Races of Faerûn (Razze di Faerun) -> possibile che la versione ENG sia 3.0 e quella ITA 3.5?

Ravenolft Player's Handbook -> sulla copertina ho trovato scritto 3.5

The Speaker in Dreams (La voce dei sogni) -> sostituire con nei

3.5

Draconomicon -> c'è anche in ITA e si chiama uguale

Eberron Campaign Setting -> la controparte ITA sarebbe Ambientazione

Magic of Faerun (Magia di Faerun) -> io ce l'ho segnata come 3.0

Monster Manual -> (piccola mancanza) Manuale dei Mostri

Esitono in ITA?

Monster Manual IV (Manuale dei mostri IV)

Monster Manual V (Manuale dei mostri V)

Planar Handbook (Manuale dei piani) -> la versione ITA si chiama Atlante Planare

Non so se esiste la versione ITA di Eberron, però quella di Faerun c'è

Player’s Guide to Eberron -> ?

Player’s Guide to Faerûn (Guida al giocatore di ebberon) -> Guida del Giocatore a Faerûn

Player’s Handbook (Guida del giocatore) -> sostituire con Manuale

Serpent Kingdoms (Regni dei serpenti) -> Regni del Serpente

Shining South -> la versione ITA è Splendente Sud

The Forge of War (Forgia della furia) -> doppione, giusto quello della 3.0

Hai messo in entrambi gli elenchi

Book of Vile Darkness(Libro delle fosche tenebre)[Nota le ultime pagine contengono la conversione]

Savage Species(Specie Selvagge) [Vedi Libro delle fosche tenebre]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magic of Faerun (Magia di Faerun) -> io ce l'ho segnata come 3.0

Anch'io! Infatti recentemente mi è capitato che un giocatore aveva un oggetto che replicava un'incantesimo e cercando la descrizione non lo trovava. Ci è venuto in mente che poteva essere 3.0 e infatti guardando nel manuale di coversione abbiamo scoperto che avevano cambiato nome all'incantesimo.

Esitono in ITA?

Monster Manual IV (Manuale dei mostri IV)

Monster Manual V (Manuale dei mostri V)

Purtroppo no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magia di faerun è uno di quei manuali a metà, tuttavia l'aggiornamento completo è la "guida al giocatore di faerun".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magia di faerun è uno di quei manuali a metà, tuttavia l'aggiornamento completo è la "guida al giocatore di faerun".

No no, magia di faerun è proprio 3.0, infatti i suoi incantesimi sono stati aggiornati nello spell compendium, come pure alcune cdp nella guida al giocatore di faerun :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.