Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ti appoggio il +2 dato dalla mutazione, ma non mi piacciono granché i poteri. Nel senso che Geralt o i witcher non è che vedono al buio (Per quello ingeriscono le pozioni) o posseggono una pelle più resistente e non sono resistenti ad un tipo di energia. Io opterei per un semplice bonus dato a una o due abilità scelte dal personaggio che simboleggino una sua naturale propensione come ad esempio la Percezione strabiliante e innaturale che posseggono tutti gli strighi. Vanno bene anche i talenti proposti, ma io darei più che altro l'opzione di un bonus addizionale contro l'intossicamento dato dai veleni. A quanto sono riuscito a comprendere dai giochi e dai libri la resistenza di uno strigo, la sua velocità, la sua naturale propensione a guarire in fretta non è data tanto dalla mutazione in sé, ma dalle pozioni ingerite, infatti sono proprio quelle che gli garantiscono un vantaggio in combattimento. Se vuoi mettere cose esterne ad esse ti consiglierei di puntare molto basso con aumenti di pf magari pari a uno per livello o anche un bonus alla CA giustificato magari come dei riflessi superiori (anche se mi rendo conto sia superfluo considerando che esiste la Destrezza per questo).

Link al commento
Condividi su altri siti


beh era anche un po' per spaziare, considera che ad esempio geralt è in grado di controllare a piacimento la sua pupilla (da gatto) quindi è ragionevole pensare che ci veda più lontano al buio, e che quindi a quel punto una creatura che abbia già visione crepuscolare passi alla scurovisione, per il resto erano tante piccole cose che potevano starci, anche perchè bisogna comunque un po' addattare a pathfinder e non è così irragionevole che uno strigo sviluppi una resistenza al gelo o al calore, la resistenza ai veleni ho invece voluto metterla per tutti visto che è un tratto abbastanza comune, comunque volendo si possono mettere anche robustezza o schivare tra i talenti acquisibili con la mutazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, almeno un'altra persona che conosce bene lo strigo e che possa dare una mano :cool:

Innanzitutto per le abilità io ti consiglierei di integrare Diplomazia, perché come sai, uno strigo non campa se non gli entrano soldi in tasca :lol:

Come base della classe ho usato l'inquisitore, quindi intendo che abbia le stesse abilità di classe. Tra l'altro l'inquisitore ha anche un bel po' di conoscenze molto utili secondo me (arcana, dungeon e natura) e sostituirei piani e religioni con storia e locali direi (a meno che non si vogliano tenere le conoscenze originali per i mostri).

In secondo luogo penso che i segni come azione veloce siano troppo potenti (come hanno già detto gli altri), quindi ti consiglierei di metterli come azione di movimento che non generi attacchi di opportunità. In questa maniera limiti lo strigo a fare un solo attacco con la spada e poter poi lanciare il segno.

Io avevo proposto che inizialmente fossero standard e con l'avanzamento dei livelli diventassero di movimento. Poi aggiungere un talento che scalasse ulteriormente l'azione (se è standard diventa movimento, se è movimento diventa veloce).

Non capisco molto il "Nascondersi in piena vista" essendo un'abilità che sinceramente non mi sembra adatta ad un cacciatore di mostri generico. Infondo anche nei libri Geralt non è una persona che si veste mimetica e si butta nei cespugli per poi sbucare dal nulla, anzi, in molti casi si prepara con i mutogeni e praticamente gli finisce in bocca al mostro! :lol:

Quest'abilità l'ho data solo perchè non sapevo cosa metterci, diciamo che è una proposta da valutare, non conosco molto gli strighi. Comunque se tu stesso dici che Geralt compie spesso imboscate o simili non ce lo vedo così male, considera che lo prende al 17 e potrebbe essere visto come un raffinamento della tecnica.

Vanno bene anche i talenti proposti, ma io darei più che altro l'opzione di un bonus addizionale contro l'intossicamento dato dai veleni.

Al 5° riceve +4 contro i veleni e al 10° un +8, dici che è troppo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come base della classe ho usato l'inquisitore, quindi intendo che abbia le stesse abilità di classe. Tra l'altro l'inquisitore ha anche un bel po' di conoscenze molto utili secondo me (arcana, dungeon e natura) e sostituirei piani e religioni con storia e locali direi (a meno che non si vogliano tenere le conoscenze originali per i mostri).

Penso che religioni sia superfluo quindi lo sostituirei o con storia o con locali, mentre piani lo trovo molto utile nel suo caso. Alla fine del secondo gioco Geralt si mette a fare un'enorme discussione sulla collisione di piani. Penso che quindi rientri nel suo campo anche questa conoscenza.

Io avevo proposto che inizialmente fossero standard e con l'avanzamento dei livelli diventassero di movimento. Poi aggiungere un talento che scalasse ulteriormente l'azione (se è standard diventa movimento, se è movimento diventa veloce).

Mi piace molto come opzione però a questo punto non sarebbe meglio metterle standard e con un talento portarle a movimento? Come azioni veloci sarebbero veramente molto forti! A meno che tu non intenda metterle come azioni di movimento a livelli veramente alti, così che solo uno strigo potentissimo possa farle

Quest'abilità l'ho data solo perchè non sapevo cosa metterci, diciamo che è una proposta da valutare, non conosco molto gli strighi. Comunque se tu stesso dici che Geralt compie spesso imboscate o simili non ce lo vedo così male, considera che lo prende al 17 e potrebbe essere visto come un raffinamento della tecnica.

Direi che per uno strigo generico non sia perfettamente in linea, magari si potrebbe pensare ad un archetipo furtivo che sfrutti anche quest'abilità? Che ne dite?

Al 5° riceve +4 contro i veleni e al 10° un +8, dici che è troppo poco?

Affatto, ma non sapendo cosa mettere onestamente non la vedevo come un'alternativa da scartare a priori. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei invece propenso per lasciare di classe solo natura arcane e dungeon, che coprono i tre tipi di nemici principali che uno strigo si dovrebbe trovare ad affrontare, e lascerei piani (gli elementali) religioni (i non morti) e locali (umanoidi) non di classe, in modo che uno strigo debba investirci qualche punto extra, tieni anche presente che se anche geralt conosce i piani, non è detto che tutti gli strighi li conoscano.

per quanto riguarda i segni io accoglierei l'idea di farli di movimento ma aggiungendo che non è possibile lanciare 2 segni nello stesso round, così in un round uno strigo può muoversi e attacare muoversi e lanciare un segno, lanciare un segno e attaccare o fare un attacco completo, stavo poi vagliando l'axii, se lo rendessi di movimento, ma che può essere lanciato come veloce se il bersaglio non ti ha identificato come nemico

per il nascondersi in piena vista... e se lo cambiassimo con schivare prodigioso migliorato? (ovviamente sarebbe da inserire schivare prodigioso prima....)

per i veleni stavo pensando di metterla magari anche come mutazione, gli strighi che possiedono quella mutazione arriverebbero a +8 al 5 e all'immunità totale al 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei invece propenso per lasciare di classe solo natura arcane e dungeon, che coprono i tre tipi di nemici principali che uno strigo si dovrebbe trovare ad affrontare, e lascerei piani (gli elementali) religioni (i non morti) e locali (umanoidi) non di classe, in modo che uno strigo debba investirci qualche punto extra, tieni anche presente che se anche geralt conosce i piani, non è detto che tutti gli strighi li conoscano.

Più che lecito, effettivamente non è detto che tutti gli strighi abbiano conoscenze ampie e quindi estremamente espanse in ogni campo.

per quanto riguarda i segni io accoglierei l'idea di farli di movimento ma aggiungendo che non è possibile lanciare 2 segni nello stesso round, così in un round uno strigo può muoversi e attacare muoversi e lanciare un segno, lanciare un segno e attaccare o fare un attacco completo, stavo poi vagliando l'axii, se lo rendessi di movimento, ma che può essere lanciato come veloce se il bersaglio non ti ha identificato come nemico

Intendi dire che in un round uno strigo potrebbe utilizzare sia l'azione standard che quella di movimento per tirare un segno? Così che ne potrebbe tirare due.

Io non farei eccezione per l'axii sinceramente, infondo il tempo per tracciarlo e concentrarsi è lo stesso, la differenza probabilmente sta nel fatto che è meno evidente e quindi si può fare di nascosto, magari con una prova di rapidità di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dire che in un round uno strigo potrebbe utilizzare sia l'azione standard che quella di movimento per tirare un segno? Così che ne potrebbe tirare due.

Io non farei eccezione per l'axii sinceramente, infondo il tempo per tracciarlo e concentrarsi è lo stesso, la differenza probabilmente sta nel fatto che è meno evidente e quindi si può fare di nascosto, magari con una prova di rapidità di mano.

no intendevo che può farlo come azione di movimento, ma non può farne 2 in un round

così si combina con il combattimento, ma non se ne può abusare

Link al commento
Condividi su altri siti

no intendevo che può farlo come azione di movimento, ma non può farne 2 in un round

così si combina con il combattimento, ma non se ne può abusare

Perché invece non lo permetti? Se uno strigo potesse lanciare una combinazione di segni allora sarebbe un'interessante variante no?

Così avresti già tre varianti generali:

-Strigo incentrato sul combattimento con la spada

-Strigo incentrato sul potenziamento tramite alchimia

-Strigo incentrato sul combattimento con i segni

Ti lascia poi spazio per eventuali archetipi che rendano lo strigo più potente con una di queste opzioni

Non ricordo chi l'aveva detto, quindi scusatemi che lo ripeto: però non è male l'idea di sviluppare la mutazione su due livelli; nel senso che magari al livello uno prende un +1 ad una caratteristica e una mutazione, poi, al livello 10°, per esempio prende un altro punto caratteristica.

Lo so che non è in linea con il concetto dello strigo, però renderebbe un po' più bilanciato il personaggio ai primi livelli rispetto ai suoi compagni.

Altrimenti si potrebbe ridurre l'aumento di punti caratteristica ad un semplice +1 al primo livello (insieme alla mutazione).

Dimmi che ne pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto come opzione però a questo punto non sarebbe meglio metterle standard e con un talento portarle a movimento? Come azioni veloci sarebbero veramente molto forti! A meno che tu non intenda metterle come azioni di movimento a livelli veramente alti, così che solo uno strigo potentissimo possa farle

Si io pensavo una cosa tipo che i segni diventassero di movimento al 10° e che il talento avesse un prerequisito di 15° livello.

Direi che per uno strigo generico non sia perfettamente in linea, magari si potrebbe pensare ad un archetipo furtivo che sfrutti anche quest'abilità? Che ne dite?

Come idea per il futuro non è male, ma cosa consiglieresti di mettere al posto di nascondersi in piena vista alla classe base dello Strigo?

per il nascondersi in piena vista... e se lo cambiassimo con schivare prodigioso migliorato? (ovviamente sarebbe da inserire schivare prodigioso prima....

Mi sembra eccessivo, al massimo darei schivare prodigioso al 17°.

Visto che mi pare di capire che l'aumento di caratteristica ce lo vogliate mettere per forza, perchè non creare una scoperta apposta che si possa prendere con un CAP? Per esempio si potrebbe fare che per ogni 4 livelli del personaggio si può prendere una volta questa scoperta che conferisce un +1 a una caratteristica. Quindi al 4°, 8°, 12°, 16°, 20° per un totale di +5 punti caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea per il futuro non è male, ma cosa consiglieresti di mettere al posto di nascondersi in piena vista alla classe base dello Strigo?

Condivido lo schivare prodigioso per il momento, appena avrò modo di mettere mano ai manuali magari sarò più utile

Visto che mi pare di capire che l'aumento di caratteristica ce lo vogliate mettere per forza, perchè non creare una scoperta apposta che si possa prendere con un CAP? Per esempio si potrebbe fare che per ogni 4 livelli del personaggio si può prendere una volta questa scoperta che conferisce un +1 a una caratteristica. Quindi al 4°, 8°, 12°, 16°, 20° per un totale di +5 punti caratteristica.

Così mi sembra eccessivo, un +5 di caratteristica è veramente tanto, anche nell'arco di venti livelli. Io torno al semplice +1 al primo livello insieme alla mutazione (l'abilità o il talento che sia). Così che la superiorità della mutazione rispetto alla razza base ci sia, ma in modo quasi indicativo e non avvantaggi troppo lo strigo rispetto agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, mi pareva di capire che volevate un incremento sistematico delle caratteristiche e non un solo incremento. Allora direi che sono d'accordo di inserire il +1 caratteristica, ma lo farei come una delle mutazioni da scegliere e non l'incremento più una mutazione a scelta. O almeno così mi pare più bilanciato, dargli entrambi mi parrebbe eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, mi pareva di capire che volevate un incremento sistematico delle caratteristiche e non un solo incremento. Allora direi che sono d'accordo di inserire il +1 caratteristica, ma lo farei come una delle mutazioni da scegliere e non l'incremento più una mutazione a scelta. O almeno così mi pare più bilanciato, dargli entrambi mi parrebbe eccessivo.

ok, condivido l'idea, l'aumento di caratteristica come semplice mutazione mi sembra sensata. Manca però la parola del creatore:D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io avevo fatto i conti a spanne usando l'arg e due punti più capacità equivalevano circa alla capacità che avevo sostituito se vogliamo equilibrarla bene si può obbligare a mettere i 2 punti su caratteristiche diverse, non vorrei mettere le mutazioni progressive perchè effettivamente non avanzano, e se lo fanno è per eventi che non andrebbero compresi nella progressione base, per i segni pensavo a movimento limitati a 1 a round e con il talento rimuoviamo la limitazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che i segni sono una cosa abbastanza secondaria..... mhmh quasi quasi visto il numero molto limitato si potrebbe anche non mettere la limitazione...

Anche se secondaria non è da escludere l'opzione di variare e rendere il tutto più interessante, no? Infondo il bello di pathfinder è rendere una classe così varia da poter creare personaggi molto diversi, ma con la medesima classe

Ok, mettendo i segni con la limitazione essa si potrebbe levare con un'abilità dello strigo, no? Il talento è più generico, l'abilità è rara e incentrerebbe lo strigo ad una lotta con i segni anziché una con la spada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto lavorando... è che in questo periodo sto anche combattendo con il portatile per far partire xubuntu

EDIT:

allora la situazione è circa questa:

[TABLE="width: 643"]

[TR]

[TD]Livello[/TD]

[TD]BAB[/TD]

[TD]Temp[/TD]

[TD]Rif[/TD]

[TD]Vol[/TD]

[TD]Speciale[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]Cacciatore esperto, Alchimia, mutageno, mutazione, mescere pozioni[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]Iniziativa astuta, seguire tracce, improve tracking[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]Aard, Resistenza Fisica[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]Abilità da strigo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]Metabolismo alterato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]Igni, conoscenza della mutazione[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]Abilità da strigo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8[/TD]

[TD]+6/+1[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]Rapido segugio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9[/TD]

[TD]+6/+1[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Yrden[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10[/TD]

[TD]+7/+2[/TD]

[TD]+7[/TD]

[TD]+7[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Abilità da strigo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]11[/TD]

[TD]+8/+3[/TD]

[TD]+7[/TD]

[TD]+7[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Metabolismo alterato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]12[/TD]

[TD]+9/+4[/TD]

[TD]+8[/TD]

[TD]+8[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]Cacciare il branco, Heliotrope[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]13[/TD]

[TD]+9/+4[/TD]

[TD]+8[/TD]

[TD]+8[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]Abilità da strigo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]14[/TD]

[TD]+10/+5[/TD]

[TD]+9[/TD]

[TD]+9[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD](cacciatore esperto)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]15[/TD]

[TD]+11/+6/+1[/TD]

[TD]+9[/TD]

[TD]+9[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]Quen[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]16[/TD]

[TD]+12/+7/+2[/TD]

[TD]+10[/TD]

[TD]+10[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]Abilità da strigo, eludere[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]17[/TD]

[TD]+12/+7/+2[/TD]

[TD]+10[/TD]

[TD]+10[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]Cacciare il branco migliorato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]18[/TD]

[TD]+13/+8/+3[/TD]

[TD]+11[/TD]

[TD]+11[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]Axii[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]19[/TD]

[TD]+14/+9/+4[/TD]

[TD]+11[/TD]

[TD]+11[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]Abilità da strigo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]20[/TD]

[TD]+15/+10/+5[/TD]

[TD]+12[/TD]

[TD]+12[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]Strigo leggendario[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

dove cacciare il branco e cacciare il branco migliorato sono schivare prodigioso e schivare prodigioso migliorato, ma funzionano solo contro nemici per cui abbia superato la prova di conoscenze appropriata...

Conoscenza della mutazione è la capacità di poter rendere un altro personaggio uno strigo, (in pratica si conoscono i segreti della mutazione abbastanza da poter preparare la prova delle erbe e far così guadagnare a un personaggio il primo livello da strigo.

Vorrei trovare qualcosa da inserire al 14... anche qualcosa di fluffoso, giusto per non lasciare buchi.

La mutazione lascio due punti da spendere liberamente in caratteristiche fisiche più una mutazione minore....

[iNFO=]Modifichiamo i post precedenti onde evitare flood di messaggi ^^.Alaspada[/iNFO]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...