Vai al contenuto

Elfo


Gege

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo postarvi questa lista di un mazzo elfo giocato in Modern, in quanto anche io vorrei crearmi questo mazzo, però avrei bisogno dei vostri consigli e delle vostre critiche, bando alle ciance, andiamo ad esaminare la lista:

Creature (39):

1x Emrakul, lo strazio eterno

2x Regal force

4x Llanowar elfes

4x Arbor elf

4x Arcidruido elfico

4x Heritage druid

4x Nettle sentinel

4x Elfa visionaria

4x Imperious perfect

4x Wren's run vanquisher

4x Joraga, warcaller

Stregonerie (4):

4x Lead the stampede

Terre (17):

1x Pendelhaven

16x Foresta

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente manca Lui, è sinergico gran parte delle creature, e doppiamente sinergico con Joraga...

Sempre per essere sinergici con Joraga ed esemplare, potresti valutare un 2/3x di Oran-rief...

Al posto della regal force potresti valutare IMHO, L'anima della mietitura: cosa meno mana, è più grossa (non sta sotto dismember, tral'altro) ed è un motore di pescata sul lungo periodo.... certo, se si becca diretta una rimozione, non peschi niente, diversamente dalla regal force....

Ilmonumento eldrazi potrebbe essere una buona copertura contro le rimozioni, ed in più da volare...

Ah, e poi secondo me messo così emrakul non ti serve molto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli Hinor, ti rispondo dicendo che l'anima della mietitura è molto carina, ma preferisco il Regal force, in quanto pesco con più sicurezza e pesco MOLTO, la terra Orian-rief, andrà subito cercata ed inserita in 2x (Grazie),l'Esemplare di boscodirovo, l'avevo già preso in considerazione, ma ho pochi guerrieri e l'ho scartata a malincuore, ma penso di poter farne a meno, il Monumento eldrazi, mi piace molto, è molto carino, ma in quante copie, 2x? e cosa mi consiglieresti di togliere? In quanto a Emrakul, come pensi possa sfruttarlo al meglio, visto che secondo te, così non rende bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli Hinor, ti rispondo dicendo che l'anima della mietitura è molto carina, ma preferisco il Regal force, in quanto pesco con più sicurezza e pesco MOLTO, la terra Orian-rief, andrà subito cercata ed inserita in 2x (Grazie),l'Esemplare di boscodirovo, l'avevo già preso in considerazione, ma ho pochi guerrieri e l'ho scartata a malincuore, ma penso di poter farne a meno, il Monumento eldrazi, mi piace molto, è molto carino, ma in quante copie, 2x? e cosa mi consiglieresti di togliere? In quanto a Emrakul, come pensi possa sfruttarlo al meglio, visto che secondo te, così non rende bene?

Considera che L'esemplare boscodirovo regala un ulteriore +1/+1 al joraga, che potenzia tutti: e che le creature che hanno un +1/+1 grazie e Oran-rief prendono anche il travolgere dall'esemplare...

Quanto a Emrakul, ti dirò, non mi convince: un 1x del genere è una carta decisamante occasionale: rischi di non vederla mai, come di pescara ad inizio partita al posto di una terra o di un elfo utile...

Poi certo nessuno nega che sia una carta che fa la partita da solo, ma vediamola così: se sei nella condizione di giocare emrakul, in un mazzo del genere, probabilmte saresti nella condizione di vincere anche senza: se puoi generare 15 mana, in un mazzo come questo significa che sei già in grado di vincere solo che attaccando l'avversario...

Insomma, secondo me un mazzo del genere può puntare a chiusure più veloci di emrakul...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, quindi togliendo emrakul, c'è un posto libero, cosa potrei togliere per far posto all'esemplare boscodirovo e al monumento di eldrazi?

Heritage druid non mi convince moltissimo, ti è utile solo per poter fare mana con degli elfi in debolezza da evocazione, ma sei sicuro sia così utilesul campo: alla fine la scelta è tra privarti di possibili attaccanti/bloccanti, oppure di creature che ti darebbero mana in ogni caso. Io non ho mai avuto modo di testarla, però quindi non so come si comporti effettivamente in gioco..

Poi llanowar/arboreo, tutti e due in 4x sono veramente utili? io in un mazzo verde (che però non è un elfo, quindi non si applica proprio al tuo caso). e ho visto che con 4 llanowar e 2 arborei ne ho quasi sempre almeno uno in mano...diciamo che secondo me un 4+3 dovrebbe essere sufficiente...

A questo punto dovresti avere spazio: insomma, se ho capito bene, il tuo mazzo vuole essere aggro: troppi elfi che danno mana vuol dire troppi pochi elfi che picchiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Heritage druid non mi convince moltissimo, ti è utile solo per poter fare mana con degli elfi in debolezza da evocazione, ma sei sicuro sia così utilesul campo: alla fine la scelta è tra privarti di possibili attaccanti/bloccanti, oppure di creature che ti darebbero mana in ogni caso. Io non ho mai avuto modo di testarla, però quindi non so come si comporti effettivamente in gioco..

Poi llanowar/arboreo, tutti e due in 4x sono veramente utili? io in un mazzo verde (che però non è un elfo, quindi non si applica proprio al tuo caso). e ho visto che con 4 llanowar e 2 arborei ne ho quasi sempre almeno uno in mano...diciamo che secondo me un 4+3 dovrebbe essere sufficiente...

A questo punto dovresti avere spazio: insomma, se ho capito bene, il tuo mazzo vuole essere aggro: troppi elfi che danno mana vuol dire troppi pochi elfi che picchiano...

NO, Heritage da un pacco di mana sempre grazie al fatto che è sinergica con Nettle, e se ti trovi davanti alla scelta di tappare un semplice llanowar o un llanowar e due Nettle, la scelta ovvia è tappare tre creature così da poter giocar qualcosa e ristapparle subito dopo... ovviamente non ti devo dire cosa succede con tre Nettle in campo ;-)

Qui ci sono ottimi spunti per il tuo mazzo http://www.thecouncil.es/tcdecks/tipo.php?archetype=Elves&format=Modern

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per i consigli, Heritage, come dice Eiden, mi sembra fondamentale, magari per poter inserire l'Esemplare boscodirovo, potrei toglire: Emrakul (come già detto), un Arcidruido elfico, un Imperious perfect, in quanto quest'ultime due sono drop 3, così da inserire il 3x dell'Esemplare boscodirovo, che ne dite? Potrebbe essere questa la soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per i consigli, Heritage, come dice Eiden, mi sembra fondamentale, magari per poter inserire l'Esemplare boscodirovo, potrei toglire: Emrakul (come già detto), un Arcidruido elfico, un Imperious perfect, in quanto quest'ultime due sono drop 3, così da inserire il 3x dell'Esemplare boscodirovo, che ne dite? Potrebbe essere questa la soluzione?

Preferirei più una limatura così:

+4 Esemplare di Boscodirovo

-2 Arbor elf

-1 Emrakul, lo strazio eterno

-1 Imperious perfect

Comunque ti faccio presente che non è per me un gran mazzo, anche se molte carte sono simili non ha l'esplosività dell'elfo da Legacy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè è chiaro che non è competitivo come il Legacy, in quanto in Modern, carte fondamentali sono bandite, quindi ci si arrangia con quel che passa in convento, comunque avrei pensato con l'aiuto di un mio amico all'utilizzo in 4x di Summoner's pact, inserire in 3x Sciamana della fauna, aumentare a 3x Regal force, portare a 2x Joraga warcaller e inserire un 2x di Ezuri, togliendo completamente Wren's run vanquisher e Imperious perfect, tenendo conto che rientra nel mazzo Emrakul.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè è chiaro che non è competitivo come il Legacy, in quanto in Modern, carte fondamentali sono bandite, quindi ci si arrangia con quel che passa in convento, comunque avrei pensato con l'aiuto di un mio amico all'utilizzo in 4x di Summoner's pact, inserire in 3x Sciamana della fauna, aumentare a 3x Regal force, portare a 2x Joraga warcaller e inserire un 2x di Ezuri, togliendo completamente Wren's run vanquisher e Imperious perfect, tenendo conto che rientra nel mazzo Emrakul.

Per come vedo il Modern giocato dalle mie parti al momento con il settaggio Aggro, non andrebbe da nessuna parte, perché il mazzo girando bene esplode (come potenza) al 5° turno (in media) e chiude entro il settimo, ovviamente nessun avversario ti farà giocare comodo, e i turni si allungano enormemente, ed il settaggio Aggro è al momento il settaggio più forte...

Per me elfo in Modern ancora dovrà aspettare per poter essere competitivo, storia simile per il goblin...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come vedo il Modern giocato dalle mie parti al momento con il settaggio Aggro, non andrebbe da nessuna parte, perché il mazzo girando bene esplode (come potenza) al 5° turno (in media) e chiude entro il settimo, ovviamente nessun avversario ti farà giocare comodo, e i turni si allungano enormemente, ed il settaggio Aggro è al momento il settaggio più forte...

Per me elfo in Modern ancora dovrà aspettare per poter essere competitivo, storia simile per il goblin...

Qualcosina in realtà elfo la sta facendo,

La comparsa di caverna delle anime contro counter e di guidare l'assalto contro mass removal ha dato una spinta enorme.

La versione più competitiva in assoluto è la Gr con 3x blood moon di main e 4x elfa della trecce rosse , ciocando tutti i lord a cc3 o inferiore. Come dici giustamente la versione combo (che sostituiva glimse con cloudstone curio + visionaria) si sta spegnendo da un pò poichè più lenta dei combo tradizionali (twin pif) e più suscettibile di hate (rule of law su tutte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te Eiden, l'Elfo è in difficoltà in questo momento, ma secondo me con la giusta dose di fortuna può uscirne, non dico da vincitore assoluto, ma perlomeno a testa alta; con la lista che ho fatto di Elfo Combo, se gira come deve girare al 4° turno calo Emrakul ed a quel punto si fa prima a rimescolare il mazzo per la prossima partita. Sicuramente l'avversario non starà lì a guardarmi mentre mi costruisco la combo, ma di certo, questo è un mazzo che secondo me può dare buone soddisfazioni, inoltre può essere giocato da chiunque in quanto è economissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te Eiden, l'Elfo è in difficoltà in questo momento, ma secondo me con la giusta dose di fortuna può uscirne, non dico da vincitore assoluto, ma perlomeno a testa alta; con la lista che ho fatto di Elfo Combo, se gira come deve girare al 4° turno calo Emrakul ed a quel punto si fa prima a rimescolare il mazzo per la prossima partita. Sicuramente l'avversario non starà lì a guardarmi mentre mi costruisco la combo, ma di certo, questo è un mazzo che secondo me può dare buone soddisfazioni, inoltre può essere giocato da chiunque in quanto è economissimo!

Potresti sperare in una vittoria fortunata, ma con la side dentro la vedo dura... oggi ancor più di prima si gioca anello dell'oblio e quello contro Emrakul funziona... ma poi come ti dicevo difficilmente ti lasceranno vive le fonti di mana e l'unico modo in cui vedo calato emrakul di 4Th è con Arcidruido elfico una creatura che si prende giustamente molto odio addosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo tutto ciò che hai detto, ma per anello dell'oblio che non è un Istant ci fa poco su Emrakul, visto che dal momento che lo casto ho un turno extra e lì è partita vinta, il problema vero e proprio è tenere sul campo l'Arcidruido elfico per un paio di turni, è questo il vero punto debole dell'Elfo, in quanto l'Arcidruido è il motore e la maggior fonte di mana del mazzo. Ci vorrebbe una buonissima side che io ho scelto con queste carte: 3x Dismember, 2x Grafdigger's cage (per i Reanimator e Flashback), 3x Nature's claim, 2x Corrosive gale (volanti come Thundermaw Hellkite, Serenity ecc...) e 2x Autumn's veil. Che ne dici? Mi consiglieresti altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...