Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

1,5 metri gratuiti e attacco di opportunità.

Risposte in primo piano

Pubblicato

Salve,

vorrei porvi una domanda a cui non riesco ad avere un chiarimento.

Da manuale, un passo di 1,5 metri è gratuito e non provoca alcun attacco di opportunità.

Ma prendiamo alcuni esempi:

Un mago si trova in una casella adiacente di un mostro di taglia media con portata 1,5. Se il mago fa un passo di 1,5 metri gratuito per uscire dalla casella minacciata e poi fare un incantesimo, deve comunque castare sulla difensiva per evitare di prendersi l'attacco di opportunità?

La stessa domanda vale per un attacco con arma a distanza, bere una pozione etc.

Grazie.

  • Risposte 6
  • Visualizzazioni 4,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Solo se il nemico ha una portata superiore a 1,5 metri... Il passo non provoca AdO, ma altre azioni compiute in seguito potrebbero... Tutto sta nel vedere se quando si compiono tali azioni si è in un'area minacciata da uno o più nemici...

  • Autore

Questo è chiaro. Quindi se c'è un singolo mostro con portata di 1,5m e il mago è adiacente ad esso e fa 1,5m indietro(e in questa nuova casella non ci sono nemici che lo minacciano) e poi casta non deve incantare in combattimento per evitare di provocare attacchi di opportunità?

Mi hanno detto il contrario purtroppo, e la cosa mi ha sorpreso, ecco perchè vi porgo la domanda.

Grazie ^^

ti hanno detto male...castare sulla difensiva serve solo se hai il talento Incantare in combattimento, che in caso di AdO ti da un +4 alla prova di concentrazione

se non sei in un quadretto minacciato non ricevi AdO e tanto meno devi castare sulla difensiva(anche se puoi deciderlo di farlo lo stesso)

ti hanno detto male...castare sulla difensiva serve solo se hai il talento Incantare in combattimento, che in caso di AdO ti da un +4 alla prova di concentrazione

se non sei in un quadretto minacciato non ricevi AdO e tanto meno devi castare sulla difensiva(anche se puoi deciderlo di farlo lo stesso)

Un momento, vedo un po' di confusione. Castare sulla difensiva ti permette di non provocare AdO, ma richiede una prova di concentrazione, altrimenti si perde l'incantesimo. Incantare in combattimento fornisce un +4 a questa prova, che non è la stessa che si fa in caso si prenda AdO. In pratica castare sulla difensiva serve a non provocare AdO, mentre se si provoca un AdO castando e si subiscono danni serve una prova di concentrazione per non fallire il lancio.

Questo è chiaro. Quindi se c'è un singolo mostro con portata di 1,5m e il mago è adiacente ad esso e fa 1,5m indietro(e in questa nuova casella non ci sono nemici che lo minacciano) e poi casta non deve incantare in combattimento per evitare di provocare attacchi di opportunità?

Mi hanno detto il contrario purtroppo, e la cosa mi ha sorpreso, ecco perchè vi porgo la domanda.

Grazie ^^

Ovviamente no... Se non sei minacciato, non ha nessun senso usare un'azione che si usa solo quando si è minacciati... Se vuoi lanciare un incantesimo contro un nemico che ti sta minacciando, usi lanciare sulla difensiva o ti becchi il normale AdO (la scelta è tua), se invece lo lanci senza essere minacciato, lo lanci normalmente...

Un momento, vedo un po' di confusione. Castare sulla difensiva ti permette di non provocare AdO, ma richiede una prova di concentrazione, altrimenti si perde l'incantesimo. Incantare in combattimento fornisce un +4 a questa prova, che non è la stessa che si fa in caso si prenda AdO. In pratica castare sulla difensiva serve a non provocare AdO, mentre se si provoca un AdO castando e si subiscono danni serve una prova di concentrazione per non fallire il lancio.

ops...mi sa che devo smetterla di rispondere a domande sulle regole dopo l'1 di notte:D

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.