Vai al contenuto

Creare minigiochi da taverna


Messaggio consigliato

Sto masterizzando un gruppo a cui piace molto darsi da fare nel mondo con attività "collaterali".

Non mi dispiace. Dopotutto anche in giochi come The Witcher ci sono e sono ben inseriti nel contesto.

Perciò ho pensato di inserire qualche gioco da taverna. Ho gettato qualcosa mentre ero in pizzeria col mio gruppo.

I PG sono tutti di 5°

Braccio di ferro: Prova contrapposta di forza complessa. Mi spiego: fai un tiro contrapposto di forza. Se batti, il braccio si abbassa. Vinci di nuovo, il braccio si abbassa ancora. Si vince con 4 vittorie, che portano il braccio dell'avversario a terra.

10 mo avversario con bonus forza 3

20 mo avversario bonus forza 5

50 mo avversario bonus forza 9

Wrestling: Combattimento a mani nude, senza armature.

10 mo Paesano GS 3

20 mo Guerriero GS 5

50 mo Monaco con lottare migliorato GS 7

Freccette: tabellone classico. Cerchio esterno 1 pt. interno 2. più interno 3.. Fino ad arrivare all'ultimo che vale 10.

Per decidere se colpisce oppure no, pongo diverse CA ai cerchi. 10=1 pt. 13=2 pt. 16=3 pt...fino ad arrivare a 37=10 pt.

Gli avversari sarebbero.

10 mo bonus des 3

20 mo bonus des 5

50 mo bonus des 9

Gara bevute: La birra è difficile da digerire. L'idromele meno...Quindi pongo dei Tiri salvezza sulle bevande.

10 mo. Tiro salvezza Tempra 10, vince chi non canna il tiro salvezza

20 mo. Tiro salvezza Tempra 15, idem

50 mo Tiro salvezza Tempra 20 idem con patata.

Poker di dadi. Come in The Witcher 2. Si gioca con 5d6. Si punta, si lancia. si ripunta, si rilancia.

ovviamente a poker esisteranno bari.

10 mo: avversario con rapidità di mano 12

20 mo: avversario con rapidità di mano 18

50 mo: avversario con rapidità di mano 25.

Ovviamente i numeri sono un pò messi a random. 10 mo dovrebbe essere un qualcosa che non sconvolge l'equilibrio del gioco. E impongo che si possano battere solo una volta con ognuno, per giorno. e quando si battono tutti e tre, si sbloccano altre side quest. Qualche idea per migliorarlo?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è carina, e credo ci abbiamo pensato tutti, per quanto i minigiochi abbiano più senso in un videogame (per ragioni pratiche, non di stile di gioco).

Vediamo i difetti:

Braccio di ferro: al meglio dei sette potrebbe risultare una sfida eterna, forse è meglio fare al meglio dei cinque o coi vantaggi;

Wrestling: quanti guerrieri di 5° e monaci di 7° ci saranno in giro per le osterie, pronti a farsi ripassare dagli avventurieri per 50 mo? Probabilmente conviene mettere popolano 1°, popolano 1° o 2° con caratteristiche migliori e combattente 1° o 2°...lascia che i PG di più alto livello si divertano a picchiare tutta l'osteria, fa parte dei loro privilegi, e con quello che guadagnano non rovesciano di certo l'equilibrio, al massimo ci ripagano i danni;

Freccette: a parte che non sono sicuro che il tabellone funzioni così (ma non sono sicuro nemmeno del contrario), di nuovo, quanta gente con un +9 al tiro per colpire a distanza (immagino intendessi quello, con "Des") ci sarà, pronta a far gare da osteria? Conta che dovrebbero essere guerrieri di 5° con Destrezza 18, cioè la persona più addestrata e dotata naturalmente per il tiro con l'arco di tutto il mondo. E sta in osteria a giocare a freccette per 50 mo? Certo, come per il monaco dipende dall'ambientazione, se nella tua ci sono infiniti PNG di alto livello (e non dico sia impossibile) allora è un altro discorso...

Gara di bevute birra e salsicce: più o meno funziona, ma mancava di salsicce. Magari servono TS crescenti per ogni bevuta, e si va a oltranza;

Poker di dadi: idem con patate al wrestling e alle freccette per quel che riguarda i valori di rapidità di mano. Non ho idea di come sia il gioco, ma comunque non credo che siano tutti bari...come funzionano le vincite, contro un avversario leale (qui hai specificato solo "Avversario con Rapidità di Mano", per cui presomo gli serva a barare)?

Carina l'idea delle side quest, se la tua campagna è abbastanza videogiocosa da supportarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è carina, e credo ci abbiamo pensato tutti, per quanto i minigiochi abbiano più senso in un videogame (per ragioni pratiche, non di stile di gioco).

Vediamo i difetti:

Braccio di ferro: al meglio dei sette potrebbe risultare una sfida eterna, forse è meglio fare al meglio dei cinque o coi vantaggi;

Wrestling: quanti guerrieri di 5° e monaci di 7° ci saranno in giro per le osterie, pronti a farsi ripassare dagli avventurieri per 50 mo? Probabilmente conviene mettere popolano 1°, popolano 1° o 2° con caratteristiche migliori e combattente 1° o 2°...lascia che i PG di più alto livello si divertano a picchiare tutta l'osteria, fa parte dei loro privilegi, e con quello che guadagnano non rovesciano di certo l'equilibrio, al massimo ci ripagano i danni;

Freccette: a parte che non sono sicuro che il tabellone funzioni così (ma non sono sicuro nemmeno del contrario), di nuovo, quanta gente con un +9 al tiro per colpire a distanza (immagino intendessi quello, con "Des") ci sarà, pronta a far gare da osteria? Conta che dovrebbero essere guerrieri di 5° con Destrezza 18, cioè la persona più addestrata e dotata naturalmente per il tiro con l'arco di tutto il mondo. E sta in osteria a giocare a freccette per 50 mo? Certo, come per il monaco dipende dall'ambientazione, se nella tua ci sono infiniti PNG di alto livello (e non dico sia impossibile) allora è un altro discorso...

Gara di bevute birra e salsicce: più o meno funziona, ma mancava di salsicce. Magari servono TS crescenti per ogni bevuta, e si va a oltranza;

Poker di dadi: idem con patate al wrestling e alle freccette per quel che riguarda i valori di rapidità di mano. Non ho idea di come sia il gioco, ma comunque non credo che siano tutti bari...come funzionano le vincite, contro un avversario leale (qui hai specificato solo "Avversario con Rapidità di Mano", per cui presomo gli serva a barare)?

Carina l'idea delle side quest, se la tua campagna è abbastanza videogiocosa da supportarla.

Sto masterizzando La mano rossa del destino. Qualche giochino da taverna (sempre ammesso che ci vogliano andare) alleggerirebbe un pò la tensione. Sempre ammesso che i miei giocatori vogliano farli. In realtà quei bonus sarebbero tutti bonus da abilità. Tipo per far braccio di ferro servirebbe l'abilità "Professione Arm wrestler". un popolano non avrebbe nulla da fare che investire punti abilità in quello. un avventuriero no.

Il poker con i dadi funziona così. Tiri i dadi. I punteggi sono quelli del poker normale. (coppia, doppia coppia, tris, scala, full, poker).

Stavo pensando di lasciare il mondo così com'è, senza prove di rapidità di mano. Però non saprei come spiegare il fatto che ad un tavolo ci siano 10 mo in ballo e in un altro 50.

E sul valore delle vincite non so. Questi valori sono così bassi che forse non convincerebbe nessuno a giocarci.

Al più li ricompenserei come se avessero affortato un GS 2,3,5. Suggerimenti?

P.S.: infatti è strano che facendo una ricerca sul forum non sia uscito nulla riguardo giochi da taverna

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo per far braccio di ferro servirebbe l'abilità "Professione Arm wrestler". un popolano non avrebbe nulla da fare che investire punti abilità in quello. un avventuriero no.

Ma prima hai scritto:

Monaco con lottare migliorato GS 7

Che è un po' diverso. Poi, se fossi un popolano, credo che i miei pochi PA li investirei in un paio di professioni, tanto per campare, più che nel braccio di ferro.

Meglio mettere un espediente meccanico, qualcosa come un braccio di legno con una molla rinforzata: chi vi "combatte" paga un tot, ma se riesce a piegarlo vince qualcosa. In questo modo, il braccio può avere più o meno il numero che desideri.

Idem per le freccette, meglio una gara a "devi totalizzare un tot di punti, più fai più vinci", rispetto alla sfida con un avversario.

Anche perché un +9, sia pure in un'abilità, significa 5 gradi, ovvero addestramento oltre il limite massimo dell'uomo medio, e +4 di caratteristica, cioè l'uomo più dotato in quel campo che abbia mai calcato la storia. Sarebbe più di un Mozart delle freccette.

Il poker con i dadi funziona così. Tiri i dadi. I punteggi sono quelli del poker normale. (coppia, doppia coppia, tris, scala, full, poker).

Stavo pensando di lasciare il mondo così com'è, senza prove di rapidità di mano. Però non saprei come spiegare il fatto che ad un tavolo ci siano 10 mo in ballo e in un altro 50.

In realtà una partita di poker è basata sull'ingannare l'avversario, che è leale, non sul barare, che è irregolare. Puoi stabilire che, se l'avversario bara, ritiri uno dei suoi dadi, o ne stabilisci direttamente il risultato, ma il personaggio può sgamarlo con una prova di Osservare o Percepire Intenzioni. Potresti anche provare a barare tu, e vedere se il giocatore se ne accorge, dato che si tratta di un minigioco non credo rovinerebbe il realismo del mondo di gioco e l'interpretazione, ma servirebbe a rendere semplicemente più appassionante per il giocatore quello che potrebbe essere uno semplice tiro di dadi (i b4 rolenazi).

E sul valore delle vincite non so. Questi valori sono così bassi che forse non convincerebbe nessuno a giocarci.

Al più li ricompenserei come se avessero affortato un GS 2,3,5. Suggerimenti?

PE e tesori? Offri loro un giro di birra, gin o donnacce a seconda del grado della sfida, e magari un posto sulla bacheca d'onore della locanda se vincono tutti i giochi, vedrai che saranno soddisfatti! Lo scopo dei minigiochi non è certo quello di ricavare qualcosa di concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su SWd20 c'era l'abilità gamble che era utile per giocare d'azzardo ed era abbastanza equilibrata.

Se riesci a procurarti quel manuale puoi prendere spunto sulle meccaniche base e adattarle alla tua campagna (in sintesi c'era una versione contro il banco ed una versione check contrapposto, ma non ci si arricchiva mai).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sto masterizzando un gruppo a cui piace molto darsi da fare nel mondo con attività "collaterali".

Non mi dispiace. Dopotutto anche in giochi come The Witcher ci sono e sono ben inseriti nel contesto.

Perciò ho pensato di inserire qualche gioco da taverna. Ho gettato qualcosa mentre ero in pizzeria col mio gruppo.

I PG sono tutti di 5°

Braccio di ferro: Prova contrapposta di forza complessa. Mi spiego: fai un tiro contrapposto di forza. Se batti, il braccio si abbassa. Vinci di nuovo, il braccio si abbassa ancora. Si vince con 4 vittorie, che portano il braccio dell'avversario a terra.

10 mo avversario con bonus forza 3

20 mo avversario bonus forza 5

50 mo avversario bonus forza 9

Wrestling: Combattimento a mani nude, senza armature.

10 mo Paesano GS 3

20 mo Guerriero GS 5

50 mo Monaco con lottare migliorato GS 7

Freccette: tabellone classico. Cerchio esterno 1 pt. interno 2. più interno 3.. Fino ad arrivare all'ultimo che vale 10.

Per decidere se colpisce oppure no, pongo diverse CA ai cerchi. 10=1 pt. 13=2 pt. 16=3 pt...fino ad arrivare a 37=10 pt.

Gli avversari sarebbero.

10 mo bonus des 3

20 mo bonus des 5

50 mo bonus des 9

Gara bevute: La birra è difficile da digerire. L'idromele meno...Quindi pongo dei Tiri salvezza sulle bevande.

10 mo. Tiro salvezza Tempra 10, vince chi non canna il tiro salvezza

20 mo. Tiro salvezza Tempra 15, idem

50 mo Tiro salvezza Tempra 20 idem con patata.

Poker di dadi. Come in The Witcher 2. Si gioca con 5d6. Si punta, si lancia. si ripunta, si rilancia.

ovviamente a poker esisteranno bari.

10 mo: avversario con rapidità di mano 12

20 mo: avversario con rapidità di mano 18

50 mo: avversario con rapidità di mano 25.

Ovviamente i numeri sono un pò messi a random. 10 mo dovrebbe essere un qualcosa che non sconvolge l'equilibrio del gioco. E impongo che si possano battere solo una volta con ognuno, per giorno. e quando si battono tutti e tre, si sbloccano altre side quest. Qualche idea per migliorarlo?

allora ti rispondo dicendo cosa ho fatto io:

- partita di 7 e mezzo

- partita a dadi (chi fa prima 7 o 11 vince)

- sfida di freccette (uguale a te)

e ora ti dico cosa potresti mettere:

- gara di canto

- gara di culinaria

- gara di conoscenze

- gara di inganni

- lotta

- lotta di animali

- gara di indovinelli

- gara di pesca con le mani

- gara di corsa

- gara di atletica

- gara di bevute (con TS sempre maggiori)

- gara di scioglilingua

- braccio di ferro

- spaccanocche

- gara di sopportazione del dolore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti rispondo dicendo cosa ho fatto io:

- partita di 7 e mezzo

- partita a dadi (chi fa prima 7 o 11 vince)

- sfida di freccette (uguale a te)

e ora ti dico cosa potresti mettere:

- gara di canto

- gara di culinaria

- gara di conoscenze

- gara di inganni

- lotta

- lotta di animali

- gara di indovinelli

- gara di pesca con le mani

- gara di corsa

- gara di atletica

- gara di bevute (con TS sempre maggiori)

- gara di scioglilingua

- braccio di ferro

- spaccanocche

- gara di sopportazione del dolore

Challenge Accepted!

Prima di tutto rettifico i giochi che ho pubblicato, secondo i suggerimenti degli altri utenti.

Prima di tutto una mia riflessione, uscita dopo aver letto quanto scritto sul Perfetto Combattente. Si taglia dal 25% al 50% le ricompense provenienti dal battere questi GS di prove. Se la lotta è impari deliberatamente, si aumenta del 25% la ricompensa. Tutto sta quandi a decidere a tavolino che GS dare alla prova.

Braccio di ferro: Prova contrapposta di forza complessa contro un macchinario a forza regolabile. Mi spiego: fai un tiro contrapposto di forza. Se batti, il braccio si abbassa. Vinci di nuovo, il braccio si abbassa ancora. Si vince con 4 vittorie, che portano il braccio del macchinario a terra.

Lotta libera: Combattimento a mani nude, senza armature. Basta leggere a pagina 57 di Razze di Pietra. Si sofferma nella descrizione dei giochi praticati dai Goliath. Tra cui appunto la lotta libera.

Freccette: le prove del torneo di arcieri del perfetto combattente mi fanno storcere il naso. Continuo sulla linea del tabellone classico. Cerchio esterno 1 pt. interno 2. più interno 3.. Fino ad arrivare all'ultimo che vale 10. Rettifico solo le CA per colpire la corona sferica..

1 punto => 10. 2 punti => 12 3 punti=> 14, 4 punti => 16...fino ad arrivare a 10 punti => 28.

Prima era troppo difficile fare 10 punti (CA 37).

Gara bevute: Descritta in modo ottimo a pagina 31 dell'avventura linkata qui sopra da Subumloc.

Poker di dadi. Come in The Witcher 2. Si gioca con 5d6. Si punta, si lancia. si ripunta, si rilancia.

Gara di canto: Ancora di nuovo, adattare pochissimo il gioco "Bevi-e-canta" descritto a pag 59 di Razze di Pietra.

Gara di culinaria: Basta fare una prova complessa di Abilità Professione "cuoco". Si inizia da un pasto con CD 10. 2 ceck passati, 1 ceck che si può fallire.

Si sale poi di CD. 15. 3 ceck, 2 ceck fallibili. CD 20, 3 ceck successo, 1 ceck fallibile. CD 20, 4 ceck successo, 2 ceck fallibile....etc..

Le prove complesse di abilità sono descritte a pagina 81 di Arcani Rivelati.

Gara di conoscenze: idem alla gara di culinaria.

Gara di inganni: non saprei il concept del gioco qual è.

Lotta di animali: qui non ci sono lanci di dadi che dipendono da caratteristiche del PG. quindi non si può tirare giù una meccanica, IMHO.

Per gli altri, rispondo domani sera, devo svegliarmi presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto dei mini giochi per la campagna di stasera, alcune cosine veloce:

- Braccio di ferro: prova contrapposta di forza, con lancio di d20+mod forza.

- Freccette: tiro per colpire dalla distanza con i punteggi con CA compresa tra 10 (1 punto) e 29 (20 punti). Mi sembra piuttosto plausibile.

- Lotta dei cani: 2 cani che lottano tra loro. uno governato da me e uno dal player. Prove di addestrare animali per migliorare il comportamento dell'animale e renderlo più efficace (sto ragionando se aggiungere pf o un dato ai danni o nulla)

- Gara di bevute: TS sulla tempra con CD crescente

- Poker: 5d6 con puntate e funzionamento come nel poker normale.

- Schivare l'aletta di pollo: TS sui riflessi. Se si viene colpiti gli animali che saranno affrontati in seguito, saranno più aggressivi con il PG che puzza di più.

Sono giochini veloci, che ho preso da qui e dalla mia mente malata! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Su SWd20 c'era l'abilità gamble che era utile per giocare d'azzardo ed era abbastanza equilibrata.

Se riesci a procurarti quel manuale puoi prendere spunto sulle meccaniche base e adattarle alla tua campagna (in sintesi c'era una versione contro il banco ed una versione check contrapposto, ma non ci si arricchiva mai).

Ciao :)

Sì!!!! L'ho abbiamo usato anche noi nella Campagna di SW. :D

Noi abbiamo aggiunto sfide contrapposte di Ingannare e Percepire Inganni, perché, ovviamente :lol: , i miei Giocatori volevano giocare sporco.

In base al risultato della prova, concedevo un bonus nei giochi contrapposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...