Jump to content

eldigar

Ordine del Drago
  • Content Count

    35
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

6 Coboldo

About eldigar

  • Rank
    Adepto
  • Birthday 08/14/1974

Profile Information

  • Location
    Aosta
  • GdR preferiti
    Star Wars, Signore degli Anelli, Shadowrun, Dragonlance, Forgotten Realms
  1. Io gioco da anni a Star Wars, prima con il D6, poi con i sistemi D20, in ultimo il Star Wars Saga. Insieme ai compagni di gruppo abbiamo comprato l'edizione italiana, oltre che del Manuale Base anche Minacce della Galassia ed il Manuale delle Astronavi (ora non ce l'ho sotto mano e non ricordo il titolo esatto). In inglese, ho poi, da buon patito, comprato anche ogni possibile espansione. Dal punto di vista delle regole non lo trovo male, rispetto anche alle edizioni precedenti. Vero che i Jedi rimangono potenti, ma non così tanto rispetto ad altre classi. Io consiglio comunque di provarlo.
  2. Bene. I Personaggi, alla fine (che abbiamo o meno deciso di attaccare l’accampamento), si mettono sulle tracce dei Nobili. Magari, i PG decideranno solo di seguirli e potranno pedinarli. E se i misteriosi Nobili lasciassero l’accampamento con uno o due carri dall’altrettanto misterioso carico? Le tracce dei carri (o il pedinamento a vista) conducono alla piccola cittadina di Thunderstone, a sud della Hullack Forest. Qui, però, per un “incredibile” sfortuna, uno spaventoso temporale si abbatte sulla zona e confonde le tracce, che i PG perdono. I Personaggi sono comunque giunti in città e decidono di cercare una locanda per la sera. Qualche Gathering Information centrato, permetteranno loro di scoprire che negli ultimi mesi, gli affari di una locale gilda di mercanti (“La Piuma Nera”?) sono cresciuti nella regione. Qualche cittadino dalla lingua resa loquace da qualche birra in più confiderà di aver notato tutti i brutti ceffi che la Gilda sembra aver arruolato, accrescendo la sua forza in città. Non sono mancati tafferugli nelle locande fra questi e gli altri avventori. La sede della Gilda si trova in un quartiere popolare della cittadina, costituita da un complesso di edifici, circondato da un alto muro di cinta (per la mappa, ti suggerisco di utilizzare quella dell’Enclave di Thay nel manuale “Signori dell’Oscurità” a pag. 69). Si spera che i Personaggi siano abbastanza furbi (o faglielo capire..) e decidano di sorvegliare l’ingresso della Gilda, scoprendo che carri, simili a quelli che avevano seguito dalla foresta, entrano ed escono dall’enclave. L’ideale sarebbe quello di intrufolarsi notte tempo nell’enclave e investigare. Ti potrai sbizzarrire a immaginare ostacoli e pericoli che i Personaggi affronteranno all’interno di quel micro mondo fra pattuglie di sorveglianza e trappole magiche di allarme, sino a farli giungere all’edificio principale, sede dei Nobili Cospiratori. Questa potrebbe essere l’occasione per mettere alla prova le abilità furtive del ladro, oppure per un memorabile inseguimento fra i tetti durante la precipitosa fuga! Comunque sia, una volta all’interno dell’edificio principale, penetrando nei sotterranei, i PG scopriranno una sala segreta dove la scena è dominata da un… Portale Magico! Il seguito, se vorrai, alla prossima puntata…..
  3. Suggerirei di non lanciare troppi spunti, altrimenti il rischio sarà di fuorviare i Giocatori in indagini che li portino fuori strada. Allora, i PG si recano alla foresta di Hullack per investigare sul bandito. Nei dintorni della foresta, i Personaggi sono testimoni della distruzione portata dalle bande di Orchi che infestano la regione: fattorie e carovane distrutte, contadini trucidati e raccolti dati alle fiamme. Nei pressi di un avamposto dei Purple Dragons, i PG hanno appuntamento con un contatto locale che li guiderà nella zona dove è stato localizzato il bandito. Dopo un’affannosa ricerca nei boschi, i PG e la guida individuano le tracce del bandito e la sua banda, che si confondono ad una misteriosa carovana proveniente da Nord (si tratta di un carico di armi giunto da Zenthil Keep). Le tracce li conducono ad un accampamento segreto ai piedi dei Thunder Peaks. Qui, ben nascosti, i Personaggi potranno osservare Orchi e Banditi affollare l’accampamento e scaricare le casse di ottime armi dai carri. Osservando meglio, i PG noteranno le insegne Zentharim sui carri. Ovviamente, saranno presenti uno o più Maghi e Sacerdoti di Bane (e qui, potresti offrire l’opportunità di fare capire ai Giocatori il collegamento con il chierico malvagio sconfitto, sempre che si trattasse di un chierico non di Cyric). Inoltre, penetrando segretamente nell’accampamento (lavoro per il ladro), i PG potrebbero scoprire, all’interno di una grande tenda, i leader (Capo banditi, Chierico di Bane e eventuali maghi malvagi) parlamentare con dei misteriosi individui, dalla foggia degli abiti e dalla sintassi del linguaggio identificabili come Nobili. E da qui il collegamento con i Coltelli di Fuoco! A questo punto, ai PG si presenteranno tre opzioni. La prima è di attaccare l’accampamento. Sarebbe meglio richiedere rinforzi, perché assaltare il nemico in 5, affrontando chierici e maghi di ottimo livello, nonché una miriade di Banditi e Orchi, si rivelerebbe un suicidio e sfumerebbe l’effetto sorpresa. La seconda è di informare le autorità della presenza dell’accampamento e lasciare a loro occuparsene, mentre i PG seguiranno di nascosto i Nobili. Questa possibilità permetterà di scoprire che alcuni di loro sono Nobili Cormyriani. La terza sarà di non informare nessuno della presenza dell’accampamento (di chi si possono fidare d’altronde? Si chiederanno più avanti J ) e seguire i Nobili. Questo è quanto intanto. Potrei darti un’idea generale sulla trama cui ho pensato, se vuoi.
  4. Per aiutarti, ti chiedo alcuni dettagli in più: 1) Quanto hanno scoperto i PG del complotto ad opera degli Zentharim? In che modo? 2) C'é un collegamento (e se si, i PG l'hanno scoperto) tra gli Zentharim e il chierico malvagio? 3) La refurtiva sottratta dal chierico malvagio é stata recuperata? 4) La missione di cattura del bandito fa parte dell'investigazione sul complotto o ne é slegata?
  5. Siiii!!!! I Coboldi!!!!! Cosa c’è di più forte di un’orda di sghignazzanti esserini che sciamano contro i PG? Ricordo un’avventura da me masterizzata. Dungeon dai molti ambienti. I Personaggi giungono ad un lungo corridoio, al termine del quale i Coboldi si sono trincerati, posizionando alcuni grosse balestre (per loro da considerare come baliste…). Lungo le due pareti, in alto, vi erano una serie di buchi…. Era la sorpresa Inutile dire che i Coboldi appostati sono stati annichiliti con incantesimi e lanci di frecce, ma, appena i PG si sono lanciati alla carica per finirli, dai buchi sopracitati si è riversata su di loro un’orda di mostriciattoli. I Personaggi hanno vinto, ma hanno passato un brutto quarto d’ora, avendo sottovalutato la trappola… Poi i Goblinoidi in genere e sicuramente, last but not the least, i Draghi!!
  6. Non ho capito..... I manuali che citavo sono utilizzabili con la 3.0? Nella fattispecie, cambia qualcosa fra 3.0 e 3.5 riguardo AC, PF, abilità, talenti?
  7. E riguardo ai manuali dell'Ambientazione di Forgotten Realms, nello specifico Marche d'Argento, Signori dell'Oscurità e l'avventura di D&D "La Mano Rossa del Destino"? Sono tarati già per la 3.5? Sono giocabili tout court con la 3.0?
  8. Chiedo scusa sin d'ora per questo post. Ma.... ho giocato alla 3.0 e di questa versione sono i manuali in possesso del mio Gruppo. Vorrei proporre ai miei amici di passare alla 3.5. Cosa cambia sostanzialmente fra la 3.0 e la 3.5? Sono sicuro che già esista un 3d su quest'argomento, ma non so come trovarlo. Grazie
  9. Non ce la faccio a inviartela.... Vabbé... Quando ho pensato la perduta cittadella nanica per la mia campagna nel Signore degli Anelli, la città era così suddivisa: . Un grande ingresso principale con porte a doppio battente, un gioiello dell'architettura nanica. . Un secondo ingresso nascosto (da lì erano entrati gli Eroi). Qui, ho creato la serie di skill/talenti per poter accedere all'interno. . Fra l'ingresso e la città vera e propria potresti pensare ad una seconda linea di difesa . I Nani danno forse più importanza alle loro ricchezze che alle proprie case. Nella mia mappa, un profondo baratro, superabile con uno stretto ponte, conduceva al "cuore" della città: sala del trono, sale dei tesori e vie di fuga. . Pensando a Moria, potresti pensare ad una "via alta", un ingresso che sbuca sulla cima della montagna. Se vuoi darmi la ua mail in privato, posso provare a mandarti i file. Ciao
  10. Ho un'ottima mappa in sezione di una città nanica per il Signore degli Anelli. provo a mandartela
  11. Come hanno fatto a portarselo dietro? Le Nebbie lo hanno permesso?
  12. In vena di idee, vi sottopongo un'idea semi-seria di un mio compagno di gioco: Il Carrozzone! In definitiva, l'idea (che gira da anni come proposta fra le tante.... ) é di un Gruppo di spie/avventurieri che gira i Reami sotto la copertura di un Circo Itinerante. Troviamo, infatti, l'Uomo Forzuto (un bruto, magari un Mezzorco Guerriero?), l'Equilibrista (chiaramente il Ladro Acrobata) e, forse, un Mago/Maga. Come detto, l'idea gira da anni e pensavo, in un prossimo futuro, di attuarla. Qualcuno di voi ha mai giocato in un Gruppo del genere? Qualche idea?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.