Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Esplorando Eberron è uscito in italiano

Preparatevi ad esplorare Eberron in italiano grazie alla Need Games e Keith Baker

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #3: Ferrovie e Scatole di Sabbia

Eccovi il terzo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl: Parte 1

Con Hexcrawl si intende il viaggio dei PG attraverso una mappa composta da esagoni (hex) dove ogni esagono corrisponde ad un tipo di terreno (pianura, montagna, palude, collina, mare, ecc). In questa rubrica Justin Alexander ci spiegherà nel dettaglio le regole che usa per realizzare le sue avventure Hexcrawl

Read more...

Un nuovo trailer per Dark Alliance

I fan possono ora visionare un trailer che va a mostrare in maggior dettaglio il gameplay di Dark Alliance, il nuovo videogioco a tema Dungeons & Dragons previsto in uscita nei prossimi mesi.

Read more...

La Marvel annuncia ufficialmente il GdR legato al suo Universo

La Marvel Entertainment ha deciso di entrare nel mondo dei giochi di ruolo annunciando un GdR sul loro universo fumettistico.

Read more...

Wolsung: Steam Pulp Fantasy & Co.

Recommended Posts

"Wolsung: Steam Pulp Fantasy è un gioco di ruolo di azione cinematografica ambientato nei tempi audaci della Rivoluzione Magico-Industriale."

Tempo fa sono incappato in questo gioco di ruolo di cui ad agosto è uscito il core book in inglese.

Utilizza un sistema creato ad hoc che non si basa solo sui dadi, ma anche sulle carte; non carte dedicate, ma il semplice mazzo di carte francesi che abbiamo tutti a casa.

Dal loro sito (www.steampulpfantasy.com), nella sezione Download e/o Products, è possibile scaricare il Free Test Drive (in inglese e spagnolo) e anche il Free Wolrd Tour, una guida al mondo di Wolsung.

Qui una recensione del gioco in inglese.

Non vi basta?

Beh, allora ecco:

Wolsung: Steampung Strategy Game

Accanto al gioco di ruolo, ecco apparire il gioco di miniature di Wolsung!

Il progetto è ancora in fase di attuazione, ma è già possibile acquistare il manuale dalla sezione Shop del loro sito (www.wolsung-ssg.com).

E' anche possibile cominciare a giocarlo senza manuale grazie alle regole Beta 1.2, disponibili qui.

E se proprio vi piace, potreste anche dargli un piccolo aiuto qui.

Soddisfatti?

Ancora no?

Ok, ma dopo basta...

Wolsung: The Boardgame

Ebbene sì, esiste anche il gioco da tavolo.

Informazioni qui e regole del gioco qui.

E se volete comprarlo, ecco qui.

Edited by AndreaP
  • Like 2

• Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

"Wolsung: Steam Pulp Fantasy è un gioco di ruolo di azione cinematografica ambientato nei tempi audaci della Rivoluzione Magico-Industriale." Tempo fa sono incappato in questo gioco di ruolo di c

@Luharion

Anzitutto ciao!

Ho dato una spulciata alla demo di prova, con il regolamento semplificato e devo dire che vedere meccaniche come la risoluzione dei conflitti mi ha fatto piacere; mi ha ricordato, come impostazione, il Fate di Spirit of the Century.

Non ho capito però se tu ci hai giocato ancora e sopratutto le tue impressioni sul gioco.

Haimé! Non sono un fan dello stempunk, anche se invidio un sacco l'oggettume del genere, pertanto non sono troppo interessato, però ti ringrazio della segnalazione.

No, in realtà ancora non ci ho giocato, anche perché purtroppo non ho un gruppo stabile e quindi non sempre mi è possibile provare i nuovi giochi che trovo.

A volte coinvolgo la mia dolce metà, ma sarebbe il terzo sistema che le faccio cambiare di fila e non penso le sarebbe gradito XD

Ho letto il manuale e il World Tour e mi sono piaciuti molto.

Nella Wolrd Tour è da sottolineare la presenza di un box, per ogni razza, dove sono indicati gli stereotipi che la razza incarna e da dove hanno preso l'indicazioni.

Un esempio su tutti: i nani di Wolsung sono immaginati pensando ai tedeschi; salsicce, birra e una mentalità estremamente pratica.

A me Steampunk ed Epoca Vittoriana, attraggono molto ed è per questo che sono incappato nel gioco.

Spero magari di riuscire un giorno, quando avrò tempo e avrò con me il manuale completo, ad organizzare un Play by Forum di dimostrazione del gioco, ma al momento è solo un progetto.

Se qualcuno è interessato a provarlo, magari qualcuno con un gruppo stabile :P, impressioni sulla giocabilità sono molto apprezzate.

Altrimenti dovrete aspettare che trovi qualcuno abbastanza interessato per provarlo io stesso.

A prima vista sono molto positivo, però ammetto che fino alla prova dei fatti non è possibile dire come sarà.

Mettiamo (mettiamo eh! :) ) che io sia particolarmente pigro e non mi voglia leggere neanche leggere la demo di prova.

Che cosa si riesce a capire dal regolamento?

Ok ha conflitti simil fate ma che cos'è che me lo renderebbe buono per giocarci dello steam pulp fantasy rispetto ad altri regolamenti?

Edit:

Ho vinto la mia pigrizia :-)

Sinceramente il test drive non mi ha incuriosito particolarmente.

Sembra molto simile a "Spirit of the Century" ma un po' più complesso e meno innovativo.

Però magari la versione completa ha elementi interessanti in più.

Non conosco "Spirit of the Century" e quindi al momento non posso fare paragoni.

Mi informerò e poi se caso rivedrò le mie posizioni.

IMHO non vedo una grande complessità nel gioco: si usano due soli dadi e hai quelli a disposizione e basta (a meno che non usi token, ma vedi sotto).

Decidi tu come usarli e i vari modificatori ai dadi sono abbastanza lineari quindi, per me che vengo dal d20, è una gran bella semplificazione.

Ma penso che il tratto più innovativo del gioco sia il poter "modificare" il risultato dei tiri di dado.

Ripeto, non conosco "Spirit of the Century" e quindi non so se ci sono meccanismi simili in quel sistema, ma in Wolsung l'uso dei token e delle carte serve proprio a questo.

Non ti piace come sono andati i dadi: ok, gioco una carta, mi invento come farcela entrare, e cambio la storia.

Da un punto di vista interpretativo penso che aggiunga molto, visto che per usare la carta mi devo inventare qualcosa (dipendentemente dall'archetipo del giocatore e dal seme della carta) che possa giustificare il mio bonus. Secondo me è un valido sprone alla fantasia del giocatore.

Quanto al concetto di "innovazione", penso dipenda molto da quanto si conosce.

Per me è sicuramente più innovativo degli altri sistemi che conosco, ma questo può variare da persona a persona.

E che io ho una soglia piuttosto bassa per "il complicato". Effettivamente come sistema non è particolarmente complesso.

Per quanto riguarda la possibilità di cambiare i tiri in SotC ci sono gli "aspetti" che fanno anche molto altro.

Comunque per me è troppo complesso perfino SotC e infatti preferisco la sua versione ancora più semplificata 'awesome adventures".

Comunque se ti piace il pulp anni 20 - 30 un'occhio a SotC lo darei. Fra l'altro trovi l'srd gratuita sul web (in inglese ovviamente) è anche un po' di recensioni.

Comunque questo gioco mi ha incuriosito perché parte da premesse similissime a SotC. E sarei curioso di capire se ne trae anche ispirazione.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

• By Ian Morgenvelt
      Esploriamo il mondo cupo e distrutto dei "Souls" grazie a questo gioco di ruolo indipendente. 
      Il 3 Gennaio il designer indipendente David Lombardo ha annunciato tramite un tweet di aver adattato il sistema di Laser&Feelings, uno dei pioneristici giochi creati da John Harper, per creare un gioco di ruolo da tavolo ispirato alla famosa saga videoludica di Dark Souls. Il gioco parte da alcune premesse appropriate per l'ambientazione: i personaggi giocheranno dei personaggi cupi e tormentati e dovranno affrontare imprese come "Raccogliere le Anime dei Quattro Signori" o "Creare l'Altare della Prima Fiamma". Si tratta, però, di un gioco estremamente particolare e richiede alcune premesse: andiamo a scoprirne tutte le sfaccettature e ad esplorare quello che ci offre.
      Il predecessore: Laser&Feelings

Ispirato da un album dei Doubleclick, John Harper ha creato il suo Laser&Feelings, un GdR narrativo dalle meccaniche tanto semplici quanto innovative che segue il formato dei "giochi da una pagina". E non si tratta di un'iperbole per spiegare la scarsa complessità: l'intero regolamento di Laser&Feelings è infatti contenuto in una pagina A4. Questa scelta, però, non è un semplice esercizio di stile fine a sé stesso: il gioco funziona al pari di qualunque altro sistema. Il foglio può essere diviso in due parti: la prima contiene le regole, mentre la seconda i consigli per i master, principalmente spunti di trama e generatori casuali di avventure. Il sistema, infatti, è fortemente basato sull'improvvisazione: spinge i master a preparare poco materiale e fornisce dei sistemi per improvvisare delle avventure seguendo gli spunti forniti dai giocatori, veri protagonisti del gioco. Il primo di questi è lo spunto da cui parte la trama, un evento decisamente spiazzante e che spinge i giocatori a pensare fuori dagli schemi: i personaggi saranno l'equipaggio di una nave in missione esplorativa, il cui capitano è stato soverchiato da un'entità psichica ed è attualmente ricoverato in una capsula medica. 
      Le regole, come anticipato, sono estremamente semplici e riprendono la struttura di Trollbabe di Edwards. I personaggi scelgono un numero da 2 a 5 e determinano chi sia il loro personaggio all'interno della nave e quali siano i suoi obiettivi. Per risolvere un conflitto si tira un d6, aggiungendone un secondo in caso si sia "addestrati" e un terzo nel caso si sia "esperti": tirando sotto al proprio numero si riuscirà in una prova di Laser, tirando sopra in una prova di Sentimenti (Feelings). I due tipi di prove non sono altro che un modo per indicare due approcci differenti per risolvere le situazioni, che vengono scelti di volta in volta dal giocatore sulla base di quanto stia narrando: il primo indica le situazioni in cui il personaggio usa la scienza o la ragione per superare una sfida, mentre il secondo quelle in cui vengono usati i sentimenti (appunto) o i rapporti interpersonali. Più successi si ottengono e migliore sarà il risultato: un singolo successo, infatti, comporta che avremo superato la prova pagando un prezzo, che si tradurrà in una conseguenza determinata dal master. Inoltre, nel caso in cui si ottenga esattamente il proprio numero si otterrà un Laser Feelings, un successo che permette ai giocatori di fare una domanda al master su ciò che sta accadendo. 
      Dai Laser alle Spade

Dopo questa doverosa premessa, guardiamo come sia stato adattato il sistema. Il primo cambiamento è nel dado, che viene modificato dal d6 al d10 e, analogamente, il numero scelto dal giocatore varierà tra 2 e 9. Anche le statistiche sono state modificate: al posto di Laser e Sentimenti troveremo Spada (per indicare le azioni più aggressivi e distruttive) e Scudo (per le azioni svolte con cautela o quelle principalmente difensive). Ma sarà ancora una volta compito del giocatore scegliere quale approccio venga usato dal proprio personaggio per risolvere ogni sfida. 
      La vera novità è rappresentata, però, dall'aggiunta delle classi e della Postura. Sono entrambi sostituti di due parti dei personaggi di Laser&Feelings (rispettivamente, il ruolo nella nave e il "Laser Feelings"), che però aggiungono delle nuove meccaniche decisamente interessanti. Il ruolo del personaggio, infatti, offre anche un'abilità speciale unica per ogni classe, attivabile spendendo Postura: questa è una risorsa che viene generata ogni volta che si ottiene esattamente il proprio numero su un dado, utilizzabile anche per cambiare il proprio numero, alzandolo o abbassandolo di un punto. Si tratta di meccaniche interessanti e che ben si sposano con un gioco più incentrato sull'azione e sul combattimento. 
      Consiglio, poi, di dare un'occhiata al gioco anche in caso non siate interessati al sistema: il generatore casuale di missioni è uno strumento perfetto per tutti quei master che volessero giocare una campagna in un mondo ispirato a quello di Dark Souls o dei suoi "figliocci" (come l'altrettanto famoso Bloodborne). I nomi di PNG e luoghi e gli spunti di trama possono aiutarvi a improvvisare delle situazioni al volo o aiutarvi a risolvere eventuali crisi creative.
      Il sistema è disponibile interamente su itch.io (trovate il link in calce), compresa una seconda pagina di regole con ulteriori consigli per i master, un generatore di nemici e tesori, e degli esempi di oggetti magici. Sono, inoltre, presenti delle regole opzionali, che rendono il gioco più tattico. Viene venduto con una formula pay what you want ed è disponibile sia come PDF che come jpg.
      Link al PDF del gioco: https://awkwardturtle.itch.io/sword-board  
      Visualizza articolo completo

• By photo csi
      Stiamo sviluppando un sistema di gioco masterfull, con cui si potranno giocare diverse ambientazioni . Ogni ambientazioni ha le sue regole aggiuntive e le sue avventure.

FaceUp incoraggia l'immaginazione , il racconto e l'immedesimazione avendo però un sistema di regole per portare avanti il racconto che sono dei punti fermi e vi impegneranno ad utilizzare tutta la strategia e tattica possibile per uscirne vincitore. Il gioco è sia competitivo che collaborativo, i vari personaggi potranno fare alleanze fra di loro e cambiarle nel corso dell'avventura.

Ogni giocatore crea la sua storia che sarà interrotta e modificata dalle difficoltà , che secondo determinate regole , gli altri giocatori metteranno in campo.
      Dovrete essere calcolatori e sapere bluffare.

Potete scaricare tutto l'occorrente per giocare su questo sito
      https://lnx.csistudio.com/faceup/

"FaceUp" il sistema id gioco - "The Last Day of Humanity" l'ambientazione - "Impact" l'avventura

CI piacerebbe in questa prima fase lasciare 2 modalità di testing
      1- Scaricate giocate e inviateci i feedback a questi contatti: e-mail infostudio.csi@libero.it - oppure FB https://www.facebook.com/Face-Up-111111217485021
      2- Contattateci per organizzare una partita su roll20 dove potremmo seguire l'andamento contattateci sempre a questi indirizzi e-mail infostudio.csi@libero.it - oppure FB https://www.facebook.com/Face-Up-111111217485021

Grazie a tutti per la collaborazione

• By Andariel
      Salve, mi chiamo Alessio Zucca e, come da titolo, sto creando un nuovo GdR partendo da zero (non si basa su nessun sistema preesistente, anche se certe somiglianze possono capitare...).
      Ormai ci sto lavorando (saltuariamente...) da alcuni anni, ed è quasi terminato.
      Non è tuttavia completo... ci sono ancora alcuni "buchi" nelle regole e mancano le ambientazioni...
      Ma veniamo al punto...
      Ho completato la parte riguardante il combattimento (che mi sembrava la parte più spinosa e delicata del gioco) e volevo dedicarmi a curare tutto ciò che NON è combattimento.
      In particolare sto cercando di creare un sistema di regole per gestire le iterazioni fra i personaggi, o per lo meno di gestire certe situazioni particolari, per evitare che siano totalmente gestite dal Master di turno, che, poverino, ha già tantissime cose a cui deve pensare...
      Come vi piacerebbe che venga gestito il "fuori dal combattimento"?
      Che caratteristiche dovrebbe avere per far si che diventi un gioco "da provare"?
      Lo preferireste con delle regole ben precise e ferree o più narrativo e rilassato (gestito dal Master) o entrambe?
      Dite la vostra, sbizzarritevi! Inventate senza barriere o limitazioni! Ogni idea buona verrà presa in considerazione e l'autore dell'idea verrà premiato con un bacio! (scherzo, non andate via!)
      Scherzi a parte se uno di voi contribuisce in maniera determinante allo sviluppo del gioco se vuole lo inseriamo nella lista degli autori, assieme a me e mio fratello (per ora siamo in due...)
      Se avete domande non esitate a chiedere! Anche in privato...
    • By cultistapazzo
      salve gente!
      volevo chiedervi un pò di fuzion, se lo avete provato, come vi siete trovato, insomma esperienze varie
      mi ispira parecchio, anche se ho un piccolo problema: non sto trovando una tabella delle armi con le caratteristiche e i costi, sia per le melee weapon che per le ranged weapon (sia antiche che da fuoco)
      se trovo le caratteristiche non ci sono i costi, se ci sono i costi sono solo antiche o solo da fuoco.
      consigli e suggerimenti?
      grazie a tutti!
    • By FxPreto
      Salve a tutti! L'altro giorno ho scoperto che un mio amico qualche anno fa ha comprato la box di Non Cedere al Sonno, comprendente i due manuali (Non Cedere al Sonno e Non Perdere il Senno) e i dadi. Così parlandone ci è venuta voglia di provare a giocare, cosa che nemmeno lui aveva mai fatto prima, avendo riposto la scatola in sgabuzzino e non avendola nemmeno più degnata di uno sguardo. Il mio amico deve ancora portarmi i manuali in modo che io possa leggerli e possa imparare le regole e il sistema di gioco. Prima di iniziare volevo chiedere qualche informazione in più a voi.
      Il sistema di gioco è complesso? Il master è molto importante? Chi ci ha già giocato come si è trovato? E' divertente? Premetto che ho sempre e solo giocato a D&D, perciò tutto questo è nuovo per me.
      Grazie in anticipo per le risposte.

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.