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Wolsung: Steam Pulp Fantasy & Co.


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"Wolsung: Steam Pulp Fantasy è un gioco di ruolo di azione cinematografica ambientato nei tempi audaci della Rivoluzione Magico-Industriale."

Tempo fa sono incappato in questo gioco di ruolo di cui ad agosto è uscito il core book in inglese.

Utilizza un sistema creato ad hoc che non si basa solo sui dadi, ma anche sulle carte; non carte dedicate, ma il semplice mazzo di carte francesi che abbiamo tutti a casa.

Dal loro sito (www.steampulpfantasy.com), nella sezione Download e/o Products, è possibile scaricare il Free Test Drive (in inglese e spagnolo) e anche il Free Wolrd Tour, una guida al mondo di Wolsung.

Qui una recensione del gioco in inglese.

Non vi basta?

 

Beh, allora ecco:

Wolsung: Steampung Strategy Game

Accanto al gioco di ruolo, ecco apparire il gioco di miniature di Wolsung!

Il progetto è ancora in fase di attuazione, ma è già possibile acquistare il manuale dalla sezione Shop del loro sito (www.wolsung-ssg.com).

E' anche possibile cominciare a giocarlo senza manuale grazie alle regole Beta 1.2, disponibili qui.

E se proprio vi piace, potreste anche dargli un piccolo aiuto qui.

Soddisfatti?

 

Ancora no?

 

Ok, ma dopo basta...

Wolsung: The Boardgame

Ebbene sì, esiste anche il gioco da tavolo.

Informazioni qui e regole del gioco qui.

E se volete comprarlo, ecco qui.

Edited by AndreaP
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"Wolsung: Steam Pulp Fantasy è un gioco di ruolo di azione cinematografica ambientato nei tempi audaci della Rivoluzione Magico-Industriale." Tempo fa sono incappato in questo gioco di ruolo di c

@Luharion

Anzitutto ciao!

Ho dato una spulciata alla demo di prova, con il regolamento semplificato e devo dire che vedere meccaniche come la risoluzione dei conflitti mi ha fatto piacere; mi ha ricordato, come impostazione, il Fate di Spirit of the Century.

Non ho capito però se tu ci hai giocato ancora e sopratutto le tue impressioni sul gioco.

Haimé! Non sono un fan dello stempunk, anche se invidio un sacco l'oggettume del genere, pertanto non sono troppo interessato, però ti ringrazio della segnalazione.

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No, in realtà ancora non ci ho giocato, anche perché purtroppo non ho un gruppo stabile e quindi non sempre mi è possibile provare i nuovi giochi che trovo.

A volte coinvolgo la mia dolce metà, ma sarebbe il terzo sistema che le faccio cambiare di fila e non penso le sarebbe gradito XD

Ho letto il manuale e il World Tour e mi sono piaciuti molto.

Nella Wolrd Tour è da sottolineare la presenza di un box, per ogni razza, dove sono indicati gli stereotipi che la razza incarna e da dove hanno preso l'indicazioni.

Un esempio su tutti: i nani di Wolsung sono immaginati pensando ai tedeschi; salsicce, birra e una mentalità estremamente pratica.

A me Steampunk ed Epoca Vittoriana, attraggono molto ed è per questo che sono incappato nel gioco.

Spero magari di riuscire un giorno, quando avrò tempo e avrò con me il manuale completo, ad organizzare un Play by Forum di dimostrazione del gioco, ma al momento è solo un progetto.

Se qualcuno è interessato a provarlo, magari qualcuno con un gruppo stabile :P, impressioni sulla giocabilità sono molto apprezzate.

Altrimenti dovrete aspettare che trovi qualcuno abbastanza interessato per provarlo io stesso.

A prima vista sono molto positivo, però ammetto che fino alla prova dei fatti non è possibile dire come sarà.

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Mettiamo (mettiamo eh! :) ) che io sia particolarmente pigro e non mi voglia leggere neanche leggere la demo di prova.

Che cosa si riesce a capire dal regolamento?

Ok ha conflitti simil fate ma che cos'è che me lo renderebbe buono per giocarci dello steam pulp fantasy rispetto ad altri regolamenti?

Edit:

Ho vinto la mia pigrizia :-)

Sinceramente il test drive non mi ha incuriosito particolarmente.

Sembra molto simile a "Spirit of the Century" ma un po' più complesso e meno innovativo.

Però magari la versione completa ha elementi interessanti in più.

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Non conosco "Spirit of the Century" e quindi al momento non posso fare paragoni.

Mi informerò e poi se caso rivedrò le mie posizioni.

IMHO non vedo una grande complessità nel gioco: si usano due soli dadi e hai quelli a disposizione e basta (a meno che non usi token, ma vedi sotto).

Decidi tu come usarli e i vari modificatori ai dadi sono abbastanza lineari quindi, per me che vengo dal d20, è una gran bella semplificazione.

Ma penso che il tratto più innovativo del gioco sia il poter "modificare" il risultato dei tiri di dado.

Ripeto, non conosco "Spirit of the Century" e quindi non so se ci sono meccanismi simili in quel sistema, ma in Wolsung l'uso dei token e delle carte serve proprio a questo.

Non ti piace come sono andati i dadi: ok, gioco una carta, mi invento come farcela entrare, e cambio la storia.

Da un punto di vista interpretativo penso che aggiunga molto, visto che per usare la carta mi devo inventare qualcosa (dipendentemente dall'archetipo del giocatore e dal seme della carta) che possa giustificare il mio bonus. Secondo me è un valido sprone alla fantasia del giocatore.

Quanto al concetto di "innovazione", penso dipenda molto da quanto si conosce.

Per me è sicuramente più innovativo degli altri sistemi che conosco, ma questo può variare da persona a persona.

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E che io ho una soglia piuttosto bassa per "il complicato". Effettivamente come sistema non è particolarmente complesso.

Per quanto riguarda la possibilità di cambiare i tiri in SotC ci sono gli "aspetti" che fanno anche molto altro.

Comunque per me è troppo complesso perfino SotC e infatti preferisco la sua versione ancora più semplificata 'awesome adventures".

Comunque se ti piace il pulp anni 20 - 30 un'occhio a SotC lo darei. Fra l'altro trovi l'srd gratuita sul web (in inglese ovviamente) è anche un po' di recensioni.

Comunque questo gioco mi ha incuriosito perché parte da premesse similissime a SotC. E sarei curioso di capire se ne trae anche ispirazione.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

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      Link al PDF del gioco: https://awkwardturtle.itch.io/sword-board  
      Visualizza articolo completo
       
    • By photo csi
      Stiamo sviluppando un sistema di gioco masterfull, con cui si potranno giocare diverse ambientazioni . Ogni ambientazioni ha le sue regole aggiuntive e le sue avventure.

      FaceUp incoraggia l'immaginazione , il racconto e l'immedesimazione avendo però un sistema di regole per portare avanti il racconto che sono dei punti fermi e vi impegneranno ad utilizzare tutta la strategia e tattica possibile per uscirne vincitore. Il gioco è sia competitivo che collaborativo, i vari personaggi potranno fare alleanze fra di loro e cambiarle nel corso dell'avventura.

      Ogni giocatore crea la sua storia che sarà interrotta e modificata dalle difficoltà , che secondo determinate regole , gli altri giocatori metteranno in campo.
      Dovrete essere calcolatori e sapere bluffare.

      Potete scaricare tutto l'occorrente per giocare su questo sito
      https://lnx.csistudio.com/faceup/

      "FaceUp" il sistema id gioco - "The Last Day of Humanity" l'ambientazione - "Impact" l'avventura

      CI piacerebbe in questa prima fase lasciare 2 modalità di testing
      1- Scaricate giocate e inviateci i feedback a questi contatti: e-mail infostudio.csi@libero.it - oppure FB https://www.facebook.com/Face-Up-111111217485021
      2- Contattateci per organizzare una partita su roll20 dove potremmo seguire l'andamento contattateci sempre a questi indirizzi e-mail infostudio.csi@libero.it - oppure FB https://www.facebook.com/Face-Up-111111217485021
       
      Grazie a tutti per la collaborazione

    • By Andariel
      Salve, mi chiamo Alessio Zucca e, come da titolo, sto creando un nuovo GdR partendo da zero (non si basa su nessun sistema preesistente, anche se certe somiglianze possono capitare...).
      Ormai ci sto lavorando (saltuariamente...) da alcuni anni, ed è quasi terminato.
      Non è tuttavia completo... ci sono ancora alcuni "buchi" nelle regole e mancano le ambientazioni...
      Ma veniamo al punto...
      Ho completato la parte riguardante il combattimento (che mi sembrava la parte più spinosa e delicata del gioco) e volevo dedicarmi a curare tutto ciò che NON è combattimento.
      In particolare sto cercando di creare un sistema di regole per gestire le iterazioni fra i personaggi, o per lo meno di gestire certe situazioni particolari, per evitare che siano totalmente gestite dal Master di turno, che, poverino, ha già tantissime cose a cui deve pensare...
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      Dite la vostra, sbizzarritevi! Inventate senza barriere o limitazioni! Ogni idea buona verrà presa in considerazione e l'autore dell'idea verrà premiato con un bacio! (scherzo, non andate via!)
      Scherzi a parte se uno di voi contribuisce in maniera determinante allo sviluppo del gioco se vuole lo inseriamo nella lista degli autori, assieme a me e mio fratello (per ora siamo in due...)
      Se avete domande non esitate a chiedere! Anche in privato...
    • By cultistapazzo
      salve gente!
      volevo chiedervi un pò di fuzion, se lo avete provato, come vi siete trovato, insomma esperienze varie
      mi ispira parecchio, anche se ho un piccolo problema: non sto trovando una tabella delle armi con le caratteristiche e i costi, sia per le melee weapon che per le ranged weapon (sia antiche che da fuoco)
      se trovo le caratteristiche non ci sono i costi, se ci sono i costi sono solo antiche o solo da fuoco.
      consigli e suggerimenti?
      grazie a tutti!
    • By FxPreto
      Salve a tutti! L'altro giorno ho scoperto che un mio amico qualche anno fa ha comprato la box di Non Cedere al Sonno, comprendente i due manuali (Non Cedere al Sonno e Non Perdere il Senno) e i dadi. Così parlandone ci è venuta voglia di provare a giocare, cosa che nemmeno lui aveva mai fatto prima, avendo riposto la scatola in sgabuzzino e non avendola nemmeno più degnata di uno sguardo. Il mio amico deve ancora portarmi i manuali in modo che io possa leggerli e possa imparare le regole e il sistema di gioco. Prima di iniziare volevo chiedere qualche informazione in più a voi.
      Il sistema di gioco è complesso? Il master è molto importante? Chi ci ha già giocato come si è trovato? E' divertente? Premetto che ho sempre e solo giocato a D&D, perciò tutto questo è nuovo per me.
      Grazie in anticipo per le risposte.

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