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D&D Next Q&A: addestramento abilità, patti/origini e sondaggi


Messaggio consigliato

Voi chiedete – noi rispondiamo! Così funziona: ogni settimana, il nostro Community Manager passerà al setaccio ogni possibile fonte per trovare qualsiasi domanda su D&D Next che voi stiate ponendo.

Ci sono alcune domande di natura legale o riguardanti il business alle quali non possiamo rispondere, per motivi di business e motivi legali, appunto. E, se avete una domanda specifica sulle regole, preferiamo indirizzarvi al Servizio Clienti, dove i nostri preparati rappresentanti aspettano di poter guidare l'utente attraverso le regole del gioco. Detto questo, il nostro obiettivo è quello di fornire più informazioni possibile – qui, e altrove.

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L'addestramento di abilità acquisito al secondo livello nel playtest si riferisce ad un bonus di +1 a un’abilità esistente o a una effettiva acquisizione di una nuova abilità? Il bonus massimo di +7 per le abilità è pensato per includere i bonus di abilità?

Al 2° livello e 4° livello, si ottiene di poter aggiungere +1 a un’abilità esistente (fino ad un massimo di 7, senza includere bonus di abilità). Attualmente, l'unico modo per ottenere nuove competenze è attraverso la specializzazione “Jack of All Trades”, anche se ci aspettiamo che il talento “Addestramento nelle abilità” possa apparire in futuro in più specializzazioni, incluse quelle progettate da voi stessi.

Quali altre origini per lo stregone e quali altri patti per il warlock sono allo studio?

Per le origini degli stregoni, stiamo cercando di sperimentare un sacco di idee diverse. Ad esempio, non crediamo che lo stregone debba necessariamente essere esclusivamente un incantatore arcano; per esempio, abbiamo pensato di adattare il concetto di Anima Prescelta (dalla 3a edizione) allo stregone per permettere di giocare un incantatore divino utilizzando la meccanica willpower.

Per quanto riguarda i patti per il warlock, una delle cose che vogliamo fare con il warlock è legare i patti più strettamente nel nostro D&D lore. Proprio come il primo patto era con Verenestra, non un generico signore demone, vogliamo guardare ai potenti come potenziali fonti di patti, non a divinità, o a esseri provenienti dalle tradizioni di D&D. Noi pensiamo che sarebbe davvero bello se i giocatori potessero dire cose come: “Ho un patto con Vlaakith, la Regina-Lich dei githyanki” oppure “Ho un patto con il Signore arconte Raziel il Crociato”.

Come possiamo noi, in qualità di playtesters e membri del forum, collaborare il più proficuamente possibile nel processo di playtest?

In realtà abbiamo ottenuto questa domanda diverse volte a Gen Con, quindi ho pensato di rispondere qui. Facilmente le cose più utili che si possono fare è di giocare spesso e poi rispondere ai sondaggi. I sondaggi che svolgiamo sono di gran lunga lo strumento più utile che abbiamo per la raccolta di vostri feedback in modo diretto e comprensibile. Così, ogni volta che si invia un sondaggio (come ad esempio, quello che uscì con il pacchetto aggiornato venerdì 17 luglio), assicuratevi di testare il gioco in modo tale da poter rispondere approfonditamente al sondaggio e poterci dare le risposte che chiediamo.

Inoltre un’altra cosa che abbiamo notato durante i nostri playtest è che può essere davvero utile testare lo stesso materiale più volte. Quindi, assicuratevi di testare più volte, giocando, in modo approfondito, gli stessi materiali di playtest. Non solo potrete notare cose che non erano problemi nella prima sessione di gioco e che invece lo diventano successivamente, ma finirete per comprendere meglio le meccaniche.

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Come posso inviare una domanda al D&D Next Domanda&Risposta?

Invece di avere un unico luogo per presentare le domande, il nostro Community Manager selezionerà domande dalle nostre bacheche, dai feed Twitter, dall’account di Facebook. È inoltre possibile inviare domande direttamente al dndinsider@wizards.com. Quindi, se vi piacerebbe avere risposta alla vostra domanda nel D&D Next Domanda&Risposta, semplicemente continuate a partecipare attivamente alla vita della nostra community online, e noi potremmo sceglierla!

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Principali partecipanti

Comunque per il concetto di patti con i potenti era già un'idea di Darksun con i re-stregoni ma non dovrebbe in teoria (secondo me) non dovrebbe essere possibile farli con potenti non incantatori perché sarebbe una caperata pazzesca che gente come lord Robilar possa concedere poteri magici.

Poi il concetto dei patti che è strano visto che in pratica chierici ed paladini fanno dei "patti" con delle divinità ed al livello concettuale sarebbe la stessa cosa.

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Quali altre origini per lo stregone e quali altri patti per il warlock sono allo studio?

Per le origini degli stregoni, stiamo cercando di sperimentare un sacco di idee diverse. Ad esempio, non crediamo che lo stregone debba necessariamente essere esclusivamente un incantatore arcano; per esempio, abbiamo pensato di adattare il concetto di Anima Prescelta (dalla 3a edizione) allo stregone per permettere di giocare un incantatore divino utilizzando la meccanica willpower.

Accidenti questa è dura da digerire. Personalmente trovo l'anima prescelta troppo forzata come classe. C'è già il chierico con un legame stretto con la divinità. A parte ciò, non è un dramma se utilizzano la meccanica del willpower in più di una classe. Però non me le possono chiamare tutte stregone!

Rovinano la sua iconicità.

E'vero che hanno detto che l'iconicità dello stregone è ancora un work in progress, però associarlo ad un prete divino mi pare proprio contro il senso comune.

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Tutti quelli che concedono poteri ai Warlock devono essere Entità da un altro piano, è il concetto della prima frase nella descrizione della classe.

La relazione tra Warlock e Patrono è diversa da quella tra chierico e divinità, è più diretta quindi ci sta che si possa lavorare direttamente per un Arcangelo o Arconte.

Anche Anima Prescelta NON sarebbe un legame con una divinità, ma un frammento di potere divino nel PG, è concettualmente diverso. concordo che il nome stregone per tanti concetti diversi suona strano... ma alla fine è il nome di una meccanica non deve necessariamente avere risconto in gioco, nel gioco puoi definirti un po come vuoi :)

Infine, solo Guerriero, Ladro, Chierico e Mago sono classi fisse, tutte le altre sono opzionali.

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il problema stregone si pone perchè, per chiarezza, in D&D, di sicuro dalla terza in poi, non sono mai stati proposti nomi altenativi per le classi che servissero a identificare meglio il personaggio, i guerrieri erano guerrieri indipendentemente dalla cultura da cui venivano e dal modo di combattere, i chierici erano tutti chierici invece di avere un nome ispirato alla divinità patrona o ai domini.

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il problema stregone si pone perchè, per chiarezza, in D&D, di sicuro dalla terza in poi, non sono mai stati proposti nomi altenativi per le classi che servissero a identificare meglio il personaggio, i guerrieri erano guerrieri indipendentemente dalla cultura da cui venivano e dal modo di combattere, i chierici erano tutti chierici invece di avere un nome ispirato alla divinità patrona o ai domini.

Non deve essere necessariamente il regolamento a definire il 'titolo' del pg ma il giocatore...

I chierici hanno nomi in base alla divinità, ma dipende dall'ambientazione. In quella scarna di base non so se sono specificati, ma nei FR si.

dio -> chierico

Amaunator = Sunlord

Asmodeus = Mordai

Corellon = feywardens

Cyric = strifeleaders

e l'elenco continua

e a ben vedere

i maghi potevano essere: illusionisti, evocatori, trasmutatori, divinatori, negromanti, ecc.. ecc..

un guerriero: un cavaliere, un arciere, un soldato di ventura, un duellista...

Rogue: un ladro, un acrobata, un truffatore...

insomma concordo che lo stregone divino può suonare strano ma è solo il nome di una meccanica alla fine.

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Be mirkolino qua lo stregone lo hanno fatto diventare una sorta di ibrido fra lo stregone da battaglia(si quello di arcani rivelati della 3.5 creato apposta proprio per poter fare Gli Orphen,Darkshayders ed Rina Inverse) e quello di path per il fatto delle stirpi ed io personalmente vedevo lo stregone prima di queste cose come la versione "for dummies" del mago è ho detto tutto.....

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Be mirkolino qua lo stregone lo hanno fatto diventare una sorta di ibrido fra lo stregone da battaglia(si quello di arcani rivelati della 3.5 creato apposta proprio per poter fare Gli Orphen,Darkshayders ed Rina Inverse) e quello di path per il fatto delle stirpi ed io personalmente vedevo lo stregone prima di queste cose come la versione "for dummies" del mago è ho detto tutto.....

grassettatura mia.

E' proprio questo il punto, lo stregone è visto come una classe for dummies, un po' come il guerriero.... ora la stanno trasformando in una classe vera, come hanno fatto col guerriero... e come il guerriero ed altri classi la stanno rendendo customizzabile e poliedrica. Per me è un grosso plus di questa edizione.

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Sono d'accordo, con la Next non saprei davvero che cosa affidare ad un giocatore alle prime armi! Anche il guerriero e lo stregone sono impegnativi!

Forse forse è più semplice lo stregone... chissà...

io voto per il guerriero, alla peggio il giocatore niubbo usa i dadi CS sempre come bonus al danno, e quelle volte che manca e non li usa, qualcuno gli ricorderà di usarli per parare se viene colpito. O qualcosa del genere.

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