Vai al contenuto

Il Monaco ha motivo di esistere?


phobos1989

Messaggio consigliato

Vorrei aprire una discussione generica su questa classe: il monaco.

Il motivo fondamentale è questo: non riesco a capire il motivo della sua esistenza.

Premetto che ho letto la guida.

Non vedo modo come questa classe non possa rientrare nel "Wast of space".

Tank non può farlo, troppa poca ca, pochi pf.

Glass cannon... No. Non fa abbastanza danni.

Ho leggiucchiato le varie cdp alle quali permette di accedere, ma non riesco a vederci mai niente di utile, sia come combattimenti, sia ruolando.

Mi affido a voi esperti per capire se mi sbaglio xD

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il monaco ha motivo di esistere...perlomeno per me! :D Purtroppo l'hanno costruito male, è svantaggiato rispetto agli altri...però trovo che possa essere una grande classe da interpretare e per questo penso che abbia senso la sua esistenza! Secondo me il problema si risolve facilmente! Se nello stesso party del monaco sono presenti anche altri incantatori basta che questi non usino CdP esagerate (come Incantatrix e Pastore planare...) o incantesimi e talenti che non stanno nè in cielo nè in terra (come bite of x, la catena delle metamorfosi, metamagia divina...). In questo modo anche il giocatore che ama il monaco può divertirsi!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

My five cents...

Vorrei aprire una discussione generica su questa classe: il monaco.

Il motivo fondamentale è questo: non riesco a capire il motivo della sua esistenza.

Premetto che ho letto la guida.

Non vedo modo come questa classe non possa rientrare nel "Wast of space".

Tank non può farlo, troppa poca ca, pochi pf.

Glass cannon... No. Non fa abbastanza danni.

Ho leggiucchiato le varie cdp alle quali permette di accedere, ma non riesco a vederci mai niente di utile, sia come combattimenti, sia ruolando.

Mi affido a voi esperti per capire se mi sbaglio xD

Poca CA? Un monaco di livello 1 somma il mod di SAG (oltre a quello di DES) alla CA, che a prescindere se si gioca un monaco che possa comprare mille-mila oggetti per potenziare questa caratteristica o uno con Voto di Povertà, avrà cmq una CA elevata avanzando con i liv.

Pochi pf? Lancia il d8, non il d4.

Danni? Al primo livello ha già la raffica di colpi e può quindi effettuare 2 attacchi al primo livello che infliggono 1d6 + (se si ha arma accurata) mod DES . 1d6 che cmq diventa 1d8 al 4° e continua a salire fino a 2d8 al 16° e 2d10 al 20°

Per il ruolaggio escluso che non può essere caotico non vedo come la classe possa interferire, certi interpretiamo un PG ascetico, ma io ci vedo molti spunti ruolistici diversi dai soliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo dell'esistenza del monaco è dar la possibilità alla gente di usare tale classe...ma comunque a mio parere anche un monaco puro 20 livelli non è una waste of space se si impara ad usarlo decentemente, ovviamente se si vuole puntare a essere di una discreta/media/alta forza bisogna multiclassare e usare cdp e seguendo questa via bisogna anche scegliere cosa vuol fare il nostro monaco che può ricoprire anche il ruolo di tanker oppure di combattente mobile oppure di rafficatore di colpi con pugni stordenti a palla oppure usando gli psionici ad esempio ingrandirsi e fare il ruolo del gigante che picchia alla cieca.ovviamente mantenendo la classe base le possibilità si riducono di molto e tenendo 20 livelli da monaco e basta io ho provato solo con un pg basato su DES quindi combattere con 2 armi+shadow hand + attacco rapido quando devo fare mordi e fuggi. Sinceramente è la mia classe preferita insieme allo stregone e non riesco a capire la frase "non riesco a vederci niente di utile .... sia ruolando" , intendi dire che non hai spunti per interpretare un monaco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dato un'occhiata a cosa si riesce a fare con il monaco qua (o ancora meglio qua)?

Non sarà una classe ottima (dal punto di vista dell'ottimizzazione) da fare pura, da se dai un'occhiata alle build da combattenti/tank/tripper del forum metà hanno dei livelli da monaci, ci sarà pure un motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco cosa voglia dire "inutile" nel senso interpretativo allora, potrebbe essere una guida morale o un dispensatore di consigli o anche un muto ma in tutti modi non saresti mai totalmente inutile...ma con nessun personaggio

Che c'è sempre qualcuno che può farlo molto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come?! il ruolo dipende al 90 % dal giocatore non dal pg cioè almeno nelle mie campagne è sempre stato così...ti basti solo pensare che il monaco può anche essere malvagio...stravolgendo quindi la visione classica del monaco che da quel poco di pane che gli resta per il resto del suo viaggio al mendicante al lato della strada, trasformandolo in una macchina da morte senza scrupoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poca CA? Un monaco di livello 1 somma il mod di SAG (oltre a quello di DES) alla CA, che a prescindere se si gioca un monaco che possa comprare mille-mila oggetti per potenziare questa caratteristica o uno con Voto di Povertà, avrà cmq una CA elevata avanzando con i liv.

Pochi pf? Lancia il d8, non il d4.

Danni? Al primo livello ha già la raffica di colpi e può quindi effettuare 2 attacchi al primo livello che infliggono 1d6 + (se si ha arma accurata) mod DES FOR. 1d6 che cmq diventa 1d8 al 4° e continua a salire fino a 2d8 al 16° e 2d10 al 20°

Quindi deve avere DES e SAG alte per la CA.

Quindi deve avere un COS alta per i pf.

(Dovrebbe essere un personaggio da mischia, ed avere il d8 non è meglio che avere il d4, ma peggio che avere il d10)

Quindi deve avere un FOR alta per i danni.

(Se non mi sono perso niente, Arma Accurata non ha niente a che fare con i danni)

Tralasciando il fatto che il monaco al 1° livello ha bab 0 e -2 con la raffica.

Se riesce ad avere tutte queste caratteristiche alte, buon per lui, sarà un personaggio forse decente dal punto di vista "meccanico".

Dal punto di vista del roleplay invece non vedo quale sia il problema. Può piacere o non piacere come tutte le altre classi di D&D, la mancanza di utilità "ruolistica" è un'opinione che non condivido. Secondo me l'unico punto a sfavore del monaco, dal punto di vista del roleplay, è che ha un flavour un po' troppo orientaleggiante e quindi si sposa male con alcune ambientazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi deve avere DES e SAG alte per la CA.

Quindi deve avere un COS alta per i pf.

(Dovrebbe essere un personaggio da mischia, ed avere il d8 non è meglio che avere il d4, ma peggio che avere il d10)

Quindi deve avere un FOR alta per i danni.

(Se non mi sono perso niente, Arma Accurata non ha niente a che fare con i danni)

Tralasciando il fatto che il monaco al 1° livello ha bab 0 e -2 con la raffica.

Se riesce ad avere tutte queste caratteristiche alte, buon per lui, sarà un personaggio forse decente dal punto di vista "meccanico".

Dal punto di vista del roleplay invece non vedo quale sia il problema. Può piacere o non piacere come tutte le altre classi di D&D, la mancanza di utilità "ruolistica" è un'opinione che non condivido. Secondo me l'unico punto a sfavore del monaco, dal punto di vista del roleplay, è che ha un flavour un po' troppo orientaleggiante e quindi si sposa male con alcune ambientazioni.

Avere SAG e DES mi sembra un bene e non un male.

Forza alta? Shadow hand.

Raffica -2/-2 + MOD DES (Arma Accurata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'è sempre qualcuno che può farlo molto meglio!

Questo dipende dai giocatori e dalle situazioni. Non ha niente a che vedere con le meccaniche (che, anzi, se andiamo a vedere, il monaco ha anche diplomazia di classe...).

Ma se ragioni così allora non ha senso nessuna classe se non le solite mago/chierico/druido/archivista/artefice, visto che sono le uniche che possono fare tutto meglio delle altre...

Ma, sinceramente, io non vedo perché un mago dovrebbe essere un consigliere migliore di un monaco "a prescindere". Dal punto di vista ruolistico tutte le classi possono dire la loro, ed è solo se si parla di potenza "meccanica" che allora mago, chierico, druido etc etc spazzano via le altre classi.

Avere SAG e DES mi sembra un bene e non un male.

Forza alta? Shadow hand.

Raffica -2/-2 + MOD DES (Arma Accurata)

Nel messaggio precedente avevi scritto "2 attacchi al primo livello che infliggono 1d6 + (se si ha arma accurata) mod DES", per questo ho corretto.

Avere DES e SAG alte di per sè non è un male, il problema è che vanno tenute alte assieme ad altre caratteristiche ancora, mentre già ai primi livelli un pg con una DES 16, un giaco di maglia ed uno scudo leggero ha una CA superiore.

Shadow Hand? Sono la bellezza di 3 talenti. Non tutti i DM accettano i difetti, non tutti i DM accettano il ToB (purtroppo). Ad anche così, per un monaco 3 talenti non sono pochi, sono ben spesi, ok, ma non sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dipende dai giocatori e dalle situazioni. Non ha niente a che vedere con le meccaniche (che, anzi, se andiamo a vedere, il monaco ha anche diplomazia di classe...).

Ma, sinceramente, io non vedo perché un mago dovrebbe essere un consigliere migliore di un monaco "a prescindere". Dal punto di vista ruolistico tutte le classi possono dire la loro, ed è solo se si parla di potenza "meccanica" che allora mago, chierico, druido etc etc spazzano via le altre classi.

Lui sta contestando il "chi ce l'ha più lungo" non il ruolaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanicamente il monaco è più sfortunato rispetto alle altre classi: prima di tutto (come il paladino) soffre di MAD. Salvo trovate che esulano dal monaco base, gli serviranno costituzione, forza, destrezza e saggezza. (Al mago solo Int e un pizzico di dex e cos, stessa cosa per druido sag e cos e per tutti gli incantatori).

Anche non prendendo gli incantatori, il monaco sembra più sfortunato. Una classe da mischia con bab medio e d8? Ma che due palle, potevano metterne una buona! Per non parlare del bonus/MALUS di avere la sag alla ca quando con un oggettino avresti la stessa cosa. E delle armi patetiche a cui ha accesso il monaco.

Hey, ma ci sono anche le abilità e il monaco ne ha di belle! Cavolo, 4 punti abilità per livello...ma l'intelligenza!...Ah già, dobbiamo già tenerne alte 4...

Quindi, perché giocare un monaco?

Spoiler:  
Per divertirsi!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, sinceramente, io non vedo perché un mago dovrebbe essere un consigliere migliore di un monaco "a prescindere". Dal punto di vista ruolistico tutte le classi possono dire la loro, ed è solo se si parla di potenza "meccanica" che allora mago, chierico, druido etc etc spazzano via le altre classi.

Sono assolutamente d'accordo! Ma credo che la questione non sia dal punto di vista ruolistico, perchè si entra nel campo soggettivo e credo che su questo non ci siano obiezioni. A leggere il primo post mi pareva che l'opinione di phobos1989 fosse che il monaco è inutile, o quantomeno ci sono classi che possono ricoprire i suoi ruoli in modo migliore. Da qui la mia risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui sta contestando il "chi ce l'ha più lungo" non il ruolaggio

Sono assolutamente d'accordo! Ma credo che la questione non sia dal punto di vista ruolistico, perchè si entra nel campo soggettivo e credo che su questo non ci siano obiezioni. A leggere il primo post mi pareva che l'opinione di phobos1989 fosse che il monaco è inutile, o quantomeno ci sono classi che possono ricoprire i suoi ruoli in modo migliore. Da qui la mia risposta :)

Pardon, mi era sembrato che l'OP associasse una inutilità meccanica ad una inutilià ruolistica.

Dal punto di vista meccanico è scarso, c'è poco da fare. Questo vuol dire che deve essere ignorata come classe? Assolutamente no. C'è chi si diverte senza dover essere per forza ottimizzato, c'è chi si diverte ad ottimizzare le classi scarse...ci sono tanti tipi di giocatori che, chi per un motivo e chi per un altro, possono divertirsi con il monaco.

Come diceva Retziel, D&D non è una gara a chi lo ha più lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...