Vai al contenuto

Torneo: necessità di velocizzare gli incontri


Ingvar

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Durante la scorsa sessione i miei PG si sono iscritti ad un torneo celebrativo. Ben presto ci siamo accorti che è difficile sostenere scontri in rapida successione e, non meno importante, diventa noioso combattere ripetutamente per tempi così lunghi. Avendo previsto per loro un totale di circa sette scontri (divisi in due giorni) ho bisogno di accorciare drasticamente i tempi di combattimento. Il problema "incantesimi giornalieri" è praticamente aggirato, mentre mi serve un'idea per rendere gli scontri del torneo più rapidi e dinamici. Ad esempio un sistema che conteggi spell ed attacchi a segno nel calcolo dei punti...la questione è ancora abbastanza fumosa per me, specialmente nel giustificare un eventuale conteggio in pf. Si accettano idee di qualsiasi tipo, anche metodi che non implichino il combattimento (anche se ormai non mi è possibile escluderlo di punto in bianco!) Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I classici trucchi per velocizzare i combattimenti sono azzerare l'interpretazione e tirare i dadi di TPC e danni insieme.

Se vuoi comunque non rendere noiosi i combattimenti basta evitare dei PNG/mostri che picchiano e basta. Per fare un esempio, un combattente agile che salta, disarma, sbilancia ecc.. non sarebbe male. Magari anche l'arena di combattimento è opportunamente decorata di ostacoli. Altrimenti potrebbero esser gli organizzatori a vivacizzare la sfida. Tipo che a un certo punto viene aggiunto un "terzo combattente", possibilmente un animale/mostro che attacca entrambi, così che magari si ritrovino a combatterlo insieme, oppure uno ne approfitta per stendere l'altro, poi però deve vedersela con il terzo incomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe concludere gli incontri della seconda giornata per K.O tecnico.

Ogni colpo di un certo peso che va a segno, ogni colpo critico e ogni save-or-suck/-die che entra danno un punto alla squadra che li piazza.

La prima squadra ad arrivare a 3/ 5/ 7 punti o a vincere ai vantaggi si aggiudica l'incontro.

Così è molto scarna, ma il senso è quello, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Velocizzare le meccaniche in se è azzardato (almeno per uno alle prime armi come me), perciò pensavo di uscire dagli schemi con altri espedienti, aggrappandomi al fatto che non è necessario uccidere la squadra nemica per vincere. Per il primo incontro ho preparato un'arena con alcuni meccanismi da attivare, spendendoci una prova di forza possono essere ruotati in un round e dare punto alla squadra. La squadra avversaria può a sua volta riprendersi il punto girandoli indietro. Ho anche ridotto i PF di un 50% circa, quando un PG o PNG viene portato a metà PF, si ritira o viene trasportato fuori (con qualche espediente) e vengono conferiti punti alla squadra. I player si sono dimostrati soddisfatti, per ora penso di appellarmi all'idea del "Terzo incomodo", mi piace anche il punteggio in base ai critici a segno, anche se devo trovare un espediente per renderlo plausibile! ;-) Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes! Ho mixato su i vostri consigli, oggi i giocatori fremono per la finale! Grazie mille!!

Forse a tardi, ma nei tornei medievali spesso si usava la regola del "Primo-Sangue" certo usarla alla lettera non calza col concetto di D&D o con la magia, ma modificandola un pò, tipo il primo che fa cadere a terra l'avversario vince la gara! (tradotto chi scende sotto il 50% dei pf perde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...