Vai al contenuto

Rianimare un'avventura


Messaggio consigliato

___Chiedo ai miei giocatori di non leggere la discussione, grazie___

Ciao a tutti,

da poco mastero una campagna che prevede l'utilizzo dei soli manuali base, ma ho paura che presto i miei giocatori possano annoiarsi della propria classe, e non essendo molta la scelta delle classi di prestigio della Guida del DM ho pensato di introdurre un ristretto numero di classi di prestigio. L'idea mi è venuta poiché uno dei giocatori già al secondo livello si è lamentato del suo barbaro, fatto principalmente per una ripicca tutto sommato stupida. L'idea è introdurre i personaggi ad un particolare tipo di addestramento tramite dei PNG (nella pratica delle CdP) senza che però loro sappiano esplicitamente di quale classe si tratti (nella pratica ogni livello che avanzano scoprono i privilegi della CdP per quel livello). Ovviamente il progetto è già stato sommariamente presentato, ma il problema è che non ho idea di cosa proporre loro.

Sono tutti a metà del livello 2 (tranne un personaggio che è morto), ambientazione Flanaess (Greyhawk). Il gruppo è composto da 5 personaggi, di cui reassumo i tratti maggiori:

- Umano Barbaro CN: il personaggio ha intelligenza 9 e il giocatore si sforza, a volte eccessivamente a mio avviso, di ruolare in modo molto istintivo. Per lui avevo pensato al Campione di Gwynharwf, ma poi mi sono rocordato che è CN. Penso che possa essere carino far sì che diventi un po' meno "Urgh spacco tutto" e si avvicini all'uso di abilità, incentesimi o magari anche qualche privilegio particolare.

- Gnomo Illusionista CN: questo è il personaggio più interessante del gruppo, almeno per ora. Il giocatore lo interpreta come fosse un bambinone: è avventato, scherzoso e facilmente irritevole. Penso che qualche CdP a tema possa essere adatta ad un PG del genere, anche se pretende di non perdere LI (in realtà spero l'abbia detto ironicamente).

- Nano Guerriero CN: il suo ruolo è il tank, ma il bruttissimo allineamento nega un'altra volta un'interessante CdP come il DIfensore Nanico. È da notare che ha un 16 a intelligenza praticamente buttato via in termini tecnici, e penso che questo possa aprirgli molte vie interessanti. Questo è tuttavia il giocatore più inesperto del gruppo, quindi preferirei che il suo livello di potere non sia eccessivo.

- Halfling Ladro CB: è un ladro a modo, il suo BG gli impone di non rubare più, tuttavia è ancora un degno specialista. Non so cosa potri fargli fare, ma il giocatore non sembra farsi molti problemi ad andare avanti nella classe di base, quindi dire che non è un grosso problema.

L'ultimo personaggio è un Bardo che succederà al Chierico morto, ma dato che non so come sarà interpretato.

Ovviamente se qualcuno avesse altre idee su come far interessare maggiormente i giocatori all'avventura accetto ogni consiglio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

-Umano Barbaro CN: non saprei, a parte l'Int 9 come sta messo a caratteristiche mentali? Comunque per un gioco meno "piatto" il Tome of Battle (in questo caso direi il Warblade) rimane un'alternativa ottima, basta fargli prendere un livello e il resto lo può fare da barbaro, salendo di 1/2 IL per livello.

-Gnomo Illusionista: il Mago della Arti d'Ombra (Razze di Pietra) dovrebbe essere prefetto. Attento al killer gnome, ma se non sono molto esperti dubito che arriverà a costruirlo.

-Nano guerriero: Martello di Moradin? Non so se abbia requisiti di allineamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbaro: cosa ne pensi del segugio? Oppure il berserker delle cicatrici runiche.

Gnomo: The Story ha già detto la miglior cdp possibile :D

Nano: il guardiano del baratro potrebbe aumentare la sua tankosità (se mi passi il termine), altrimenti starei pue sul guerriero puro e punterei ai talenti del ph2 per aumentare la CA e la specializzazione nelle armature (un biclasse con il crusader sarebbe il top, ma non te lo consiglio se è alle prime armi).

Halfling: c'è un po' l'imbarazzo della scelta, altrimenti il vendicatore è la controparte buona dell'assassino.

EDIT: visto che sei tu il master ed alla fin fine i pg non hanno idea della cdp che faranno, non ci vedo problemi a modificare le cdp come meglio credi (per esempio per poter far fare il campione di gwgwjahrshij al barbaro o eventualmente il martello di moradin al guerriero)...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda però era più puntata ad un fattore di flavour più che le solite classi di prestigio forti che si vedono in giro. Comunque ci sono dei bei spunti, darò un'occhiata.

EDIT:

EDIT: visto che sei tu il master ed alla fin fine i pg non hanno idea della cdp che faranno, non ci vedo problemi a modificare le cdp come meglio credi (per esempio per poter far fare il campione di gwgwjahrshij al barbaro o eventualmente il martello di moradin al guerriero)...

Ovvio, difatti pensavo per esempio di far soddisfare i prerequisiti di entrata nella CdP dopo i primi livelli, visto che i giocatori non hanno potuto scegliere i talenti in funzione dele CdP future.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maestro dell'assurdo come CdP oltre che forte la trovo anche molto flavour...

Per il barbaro di CdP ce n'è più di una...dalla furia selvaggia(sempre sul nephandum), al berserker..

Per il nano c'è il martello di moradin, come anche il difensore nanico...

Per il ladro potresti indirizzarlo verso i più classici dei livelli da rodomonte..e poi vedi tu, potresti anche riadattare l'assassino/avenger...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...