Vai al contenuto

Enigma nel Bosco Crudele


MencaNico

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ;D

Scrivo per un "problema" di progettazione di un dungeon. Il sotterraneo in questione si trova all' interno del Bosco Crudele (che si trova nei Forgotten Realms, è un bosco circolare di alberi neri e albini), sotto ad un picco nel centro del bosco. Secondo la mia storia sotto questo picco si trova la dimora di una divinità mancata, Karsus. Karsus ora non è altro che un demone, un tempo molto potente, dotato di poteri legati al ghiaccio e al freddo.

Il mio dubbio è questo, dopo essere entrati nel sotterraneo (praticando una sorta di rituale su una parete del picco) i pg si troveranno davanti a una scalinata che conduce a una stanza, in questa stanza vorrei mettere una sorta di porta/enigma/trabocchetto che conduca alla vera entrata del dungeon.

Il problema è che non so che pesci prendere xD

Perchè mi trovo molto bene in ambito di creazione di trappole, ma sul fatto di creare indovinelli ed enigmi sono una frana.

Cercando sul forum ho trovato l' enigma della statua di chimera cui vanno schiacciati gli occhi per aprire un passaggio (avventura: Il ghiaccio li rese eroi) e devo dire che vorrei fare una cosa del genere, nturalmente inserendo qualche bella trappoletta :evil:

Quindi chiedo a voi, o sommi enigmologi e dungeonofili.. Potreste darmi una mano? :DD

Ringrazio tutti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

io opterei per un enigma basato proprio sul ghiaccio... per esempio

la porta è nascosta da una cascata che congelandola con un incantesimo (generando un arcata di gelo usando un raggio per esempio) permette l'ingresso, magari solo a seguito della soluzione di un semplice giochino del tipo "per la dimora di karsus, il dio che ghiaccia anche l'arcobaleno", se loro ci fanno caso noteranno che le goccioline della cascata fanno apparire un piccolo arcobaleno, che funge proprio da linea guida per operare il congelamento.

oppure qualcosa basata sul fatto che il ghiaccio fa effetto specchio, per cui devono superare un tratto labirintico in cui destra e sinistra si invertono "ciò che è vero è in realtà falso, e ciò che è falso in realtà è vero: segui sempre il tuo cuore *quindi la sinistra, che però va invertita* per giungere al cospetto del Sovrano" qualunque altra strada li riporta indietro, oppure verso una trappola o qualunque altra cosa

ci stanno tre porte e devono azzeccare quella giusta, toccandole sentono che solo una delle tre è gelida

ce ne sono milioni di possibili giochetti di questo tipo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi baserei sulla classica scelta bivio,ma diciamo anche quattro:una abbastanza sicura e veloce,un'altra lunga e tortuosa,un'altra lunga e sicura,un'ultima veloce ma piena di pericoli.La prima la metti molto nascosta(anche dietro dei blocchi di ghiaccio)e dai l'impressione ai tuoi pg che ne esistano solo 3,facendogli capire tramite un'enigma che esiste una quarta porta.Ovviamente puoi mettere molte piu porte come variante,e aggiungere qualche simpatico mostro ghiaccioloso dietro di esse messo li apposta per i pg,e dovranno andare a caso finchè non trovano la porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un enigma che si basa sul fatto che devono sbagliare, per poter entrare.

Ad esempio, dovranno 'rompere' qualcosa per poter entrare, anzichè doverla preservare ad ogni costo.

Rob

Be questo tipo di enigma non lo consiglierei visto che cosi potresti confonderli non poco perchè diciamoci la verità ha chi gli verrebbe in mente che per superare tale indovinello devi fare il contrario di quello che dice senza degli indizi palesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...