Vai al contenuto

Drago verde K.O.


Messaggio consigliato

Oppure un semplice stun ray, che come minimo lo stordisce per 1 round...

Queste discussioni onestamente non le capisco.

Non comprendo come un giocatore possa trovare ragionevole usare incantesimi palesemente buggati come Stun Ray o Shivering Touch, che uccidono senza scampo ampie sezioni del manuale dei mostri. Mi chiedo anche perché il master li permetta, immagino sia disattenzione, ma ancora più mi stupisco che il giocatore (che invece chiaramente ha letto approfonditamente l'incantesimo e sa come ha intenzione di usarlo) provi a convincerlo che abbia un senso.

Leggendolo credo sia chiaro al giocatore che un incantesimo di 3° "Uccidi un drago senza TS*" non sia una scelta ragionevole.

L'unico mistero ancora più misterioso è come non sia sembrato insensato alla WotC quando lo scrivevano. Perché non si tratta di incantesimi con un -2 mentre ci stava meglio un -1, ma di incantesimi palesemente sballati.

* mi pare ci fosse la RI comunque, giusto? Ovviamente questo non lo rende sensato, chiedo per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Queste discussioni onestamente non le capisco.[...]

Perchè un giocatore dovrebbe limitarsi quando il master mette un GS 24 (faccio notare che è epico, di fatto potrebbe avere oggetti epici, o anche talenti epici, se i DV sono sufficienti) contro un party di 16°/17° livello? Sono ben conscio che ci sono incantesimi buggati, ma non mi pare di averne citato neanche uno di veramente osceno (anche perchè stun ray ha la RI, e quella del drago in questione non è che sia così facile da superare). Stun ray è un incatesimo forte, ma non è buggato. Sono altri gli incantesimi che andrebbero eliminati a prescindere da tutto. E tutto sommato preferisco di gran lunga uno stun ray ad un dito della morte, dove è solo il dado che fa la differenza...

Sono ben conscio dell'esistenza di incantesimi sbroccati, ma se il topic è "come superare la sfida X" non vedo perchè non sia corretto rispondere suggerendo i modi migliori per farlo. Se il topic fosse stato "come ruolare questa situazione" di certo non avrei risposto nella stessa maniera :D

Anche perchè potremmo estendere il discorso del "trovare ragionevole" a come mai ci siano un mago ed un chierico in un party dove gli altri personaggi non sono altro che dei picchioni decisamente subottimali :V

La terza edizione è baggata e gli incantatori sono osceni, è una cosa nota e risaputa. Perchè ribadire l'ovvio? :V

Senza tenere conto che comunque (come giustamente fa notare MAd Master), le stesse risorse che hanno i pg le ha anche il drago, visto che può lanciare incantesimi come uno stregone di 17° (che conun banale wings of cover si salva dal fantomatico stun ray)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio concordando con te: nel topic in questione, far notare bug e trucchetti può essere la richiesta dell'OP.

Detto questo...

Perchè un giocatore dovrebbe limitarsi quando il master mette un GS 24 (faccio notare che è epico, di fatto potrebbe avere oggetti epici, o anche talenti epici, se i DV sono sufficienti) contro un party di 16°/17° livello?

Son due discorsi diversi.

Discorso 1:

- C'è un mostro epico, un drago. Da come dice l'OP, non necessariamente il gruppo deve affrontarlo. Se vogliono affrontarlo, è uno scontro teoricamente molto difficile.

Discorso 2:

- Qualsiasi scontro può essere reso ridicolo da uno o due incantesimi completamente buggati, cercando in manuali sufficientemente misteriosi *

Non vedo come questi due discorsi siano correlati.

Se il master mette un esercito in una pianura i giocatori hanno il compito di cercare una combinazione sufficientemente esagerata per sterminarli tutti? Non è che qualsiasi cosa appaia nel mondo debba essere alla portata dei giocatori. Tu quando giri per la città pensi di poter sconfiggere in singolar tenzone gran parte della popolazione? Non è che in D&D tutto quello che ESISTE debba essere sterminabile.

Anche perchè potremmo estendere il discorso del "trovare ragionevole" a come mai ci siano un mago ed un chierico in un party dove gli altri personaggi non sono altro che dei picchioni decisamente subottimali :V

Non capisco se la faccina finale sta indicando una battuta (è un papero?), spero di sì.

* hai fatto notare come Stun Ray si usi per ammazzare un drago. Stun Ray è di primo livello. Fare notare come Dito della Morte sia più forte, è altrettanto insensato. Concordo comunque che ci siano incantesimi più assurdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bobon123:

sono perfettamente d'accordo con et sul fatto che ci siano sfide che i pg non debbano essere in grado di superare, però sinceramente a livivelli come il loro (ovvero quando possono lanciare incantesimi di 8°, e fra poco di 9°) credo sia difficile trovare delle sfide insuperabili.

A me risulta che stun ray sia di settimo livello, mi sono perso qualcosa? Non che sia meno sgravo, ma di certo se fosse di primo lo sarebbe molto di più :D

P.S. sì, lo smile è ironico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@bobon123:

sono perfettamente d'accordo con et sul fatto che ci siano sfide che i pg non debbano essere in grado di superare, però sinceramente a livivelli come il loro (ovvero quando possono lanciare incantesimi di 8°, e fra poco di 9°) credo sia difficile trovare delle sfide insuperabili.

Sicuramente, ma questo non significa che il giocatore si deve sentire offeso se nel mondo c'è qualcosa che loro non possono sconfiggere.

Nel precedente post avevo inteso il tono come "Il DM mi ha messo un mostro troppo forte, è mio diritto cercare di sconfiggerlo sfruttando regole oscure". Evidentemente ho inteso male.

A me risulta che stun ray sia di settimo livello, mi sono perso qualcosa? Non che sia meno sgravo, ma di certo se fosse di primo lo sarebbe molto di più :D

Ah ok, questo chiarisce.

Quando avevo letto il tuo post avevo inteso che stessi parlando dello Stun Ray apparso su Dragon, la versione di primo livello.

La versione dello SC è tutta un'altra cosa, e sono d'accordo che non sia tra le cose più assurde.

Il fraintendimento mi era venuto perché lo stun ray di primo era un noto bug per uccidere draghi (quasi quanto lo Shivering Touch uscito subito dopo nella discussione), per questo la mente era andata a quello. Nessun problema allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...