Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Elementali


Archmage
 Share

ElementaRe o elementaLe?  

32 members have voted

  1. 1. ElementaRe o elementaLe?

    • ElementaRe, naturalmente
      2
    • ElementaLe, di certo
      27
    • Boh!
      3


Recommended Posts

Salve a tutti! Ero alle prese con la trascrizione delle nostre regole sulla magia elementale quando mi sono accorto che tale termine "elementale" non esiste sul vocabolario. Non so se sia già sorta questa domanda in passato (ho fatto una ricerca mi ha dato esito negativo) e so che è un discorso puramente accademico ma nel momento di mettere tutto per iscritto per me la cosa ha un significato.

Ho consultato anche il companion di D&D e già allora l'elementale si chiamava così.

Il vocabolario, fonte di saggezza e correttezza ortografica, dice però che secondo lui sarebbe giusto elementare. D'altronde se andiamo a consultare un qualunque vocabolario di inglese troviamo che in questa diffusa lingua alla parola elemental corrisponde la parola italiana elementare e non elementale.

E allora quella famosa avventura del tempio ha a che fare con un male che va alle elementari o con uno sgrammaticamente elementale?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Elementale è un termine derivato dall'alchimia e piuttosto arcaico che è difficile trovare sui vocabolari... Magari su qualche enciclopedia molto specifica...

Si tratta di creature spirituali composte di uno solo dei quattro elementi canonici, esattamente come in D&D...

Link to comment
Share on other sites

Già dai tempi della fisica filosofica antica si pensava che l'essere derivasse da 4 alementi base, acqua fuoco, terra e aria. Il termine alchemico, medioevale, deriva dal pensiero di Aristotele, che ha per primo ordinato chiaramente gli elementi ed il kòsmos.

La parola è ElementaLE, nella dizione medioevale, ma l'italiano elementaRE deriva appunto dalla concezione dell'elemento base: una cosa elementare è una delle basi del'argomento trattato. Per D&D punterei su una dizione medievaleggiante, per non parlare del fatto che elementaLe significava praticamente solo quello che ha detto Mad, distanziandosi dal significato di elementaRe

Link to comment
Share on other sites

Non saprei spiegare meglio di come ha fatto Sabaudian :-p

È giusto anche dire che, anche ammettendo che il termine corretto sia con la R, la sostituzione di elementaLe con lelementaRe sarebbe ormai inappropriata, perchè i due termini hanno delle accezioni diverse.

Senza contare che, come il link a Wikipedia ci dimostra, ElementaLe esiste. ;-)

Link to comment
Share on other sites

forse elementale deriva da elementare

infatti se ci pensi gli elementaLi sono formati da un solo elemento e sono quindi ELEMENTARI

Io come DM mi vergogno a dire "evochi un elemenTare medio" e come se dopo ci fossero elemenTare superiore o universitario!!! :-D:lol::-D:lol::-D magari lo si può evocare con già la laurea nell'elemento o con il diploma di perito nell'elemento, preferisco la dicitura elementaLe poichè composto da un elemento!!

Link to comment
Share on other sites

io ho detto elementali perchè anche ammettendo che elementaLE/I non esista in italiano potrebbe esistere tranquillamente in D&Diano...:lol: :lol: :lol:

Ma come hanno esaurientemente spiegato Strikiron e Sabaudian elementaLE/I esiste quindi non ci si pone nemmeno il problema...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.