Vai al contenuto

Creazione Swordsage / Maestro delle Ombre di Telflamm


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo creare una build per sfruttare l'abilità del maestro delle ombre di telflamm; ho letto un po' di qua e di là e mi sembra che usando uno swordsage come base si possa ottenere un personaggio molto versatile e divertente da giocare.

Come razze pensavo di puntare sull'umano o sull'halfling cuore forte, il talento che forniscono in più è fondamentale per qualificarsi per la classe di prestigio senza aspettare il livello 9 (considerando anche 2 difetti), l'halfling fornisce anche un bonus alla destrezza, che non è male utilizzando il point buy (28 o 32) però non mi convince troppo per il -2 alla costituzione, la taglia piccola e poi come bg non so preferirei l'umano. Inoltre non è necessario ma potrebbe essere utile prendere l'archetipo shadow walker, che oltre a tante capacità utili da un bonus di +2 alla destrezza, come contro -2 a forza che però mi interessa molto e MDL +1.

La progressione dei livelli pensavo a swordsage 8, TSL 4, swordsage 4 e poi altri due livelli di qualche altra classe. Questo permetterebbe di avere le manovre di 9° livello, nel caso però è possibile togliere due livelli da swordsage e prendere un'altra classe.

I talenti che pensavo di prendere sono i seguenti:

1° lvl (1 da lvl, 1 per umano, 2 per difetti)

mobilità

schivare

attacco rapido

combattere con due armi

3° lvl

arma accurata

9° lvl

shadow blade

12° lvl

combattere con due armi migliorato / craven

Ho ancora alcuni dubbi, perchè il personaggio si basa su destrezza, ma è necessario avere buoni valori anche in saggezza (ca e bonus swordsage), costituzione (pf d8 e il d6 non il massimo ma non siamo propriamente dei tank) e intelligenza (qualche punto abilità in più non è male).

Il dubbio più grosso riguarda l'output di danni, che non è molto alto considerando, e quindi devo lavorarci un po' su per sfruttare al meglio tutti gli attacchi che riesco a guadagnare.

Qualcuno più esperto di me saprebbe dirmi se utilizzando shadow strike si considera l'avversario colto alla sprovvista? perchè a questo punto per completare la build si inserisce qualche classe che fornisce del furtivo e con craven si ottiene un ottimo output di danni. (ad esempio militante del canto notturno bab ottimo e furtivo)

Sono ancora molto confuso su come creare questo personaggio, ho bisogno di aiuto da parte vostra!!!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il primo consiglio che posso darti è di utilizzare, se il master te lo concede, il soldier of shadow al posto dello swordsage in modo di avere sempre accesso a shadow hand oltre ad avere BaB pieno e qualche talento bonus (alcuni anche trai prerequisiti dello shadowlord). Se te la permette la non ci rimane che scegliere quali discipline toglierci.

Se preferisci rimanere sul combattimento su due armi toglierei stone dragon e, a malincuore, white raven; oppure se giochi in un gruppo numeroso, e sopratutto dove i combattenti sono molti, togli iron heart e tieniti white raven, IMHO dovrai comunque prendere il talento martial stance(punishing stance) per poter accedere ai talenti iron heart aura e stormguard warrior.

Come razza io preferisco l'umano rispetto all'halfling cuoreforte, ma son gusti personali, per quanto riguarda invece l'archetipo shadow walker lo metterei da parte al meno tu non abbia accesso alla variante del recupero del mdl.

La progressione che avevi pensato va più che bene, ma se utilizzerai il soldier of shadow io farei soldier of shadow 3/ guerriero (hit-erun tactics) 2/ soldier of shadow 3/ teflfammar shadowlord4 e poi continuare con il soldier of shadow.

Il guerriero hit-and-run ci dà due talenti bonus dalla lista del guerriero(ottimo visto che come build è abbastanza feat intensive), un simpatico +2 all'iniziativa e sommi un'altra volta la destrezza ai danni se il nemico è colto alla sprovvista. Il motivo del "troncamento" trai livelli del soldier of shadow è perché così puoi prendere l'assassin stance senza problemi.

Interessante sarebbe, se utilizzi dei pugnali o dei kukry, mettere un paio di livelli di Bloodclaw Master da toglierci il malus al combattimento con due armi e lasciare comunque intatto il nostro initiator level, metterei questi due livelli dopo il teflfammar shadowlord.

Ora i talenti:

al primo prenderei: combatere con due armi, arma accurata, shadow blade e schivare (questo per essere fin da subito pericolosi);

al terzo mobilità;

al quarto attacco rapido;

al quinto uno a piacere dalla lista del guerriero;

al sesto Combattere con due armi migliorato;

al settimo combattere alla cieca;

al nono craven e poi tutto quello che preferisci.

Non riesco a capire cosa intendi con shadow strike,se ti riferifi a shadow stride basta che lo utilizzi nel round di sorpresa ... altrimenti, per cogliere i nemici alla sprovvista puoi comunque fare affidamento a sapphire nightmare blade, cloak of deception e persino hand of death. In casi estremi potresti comprare un oggetto creato ad hoc che ti permetta di lanciare invisibilità superiore un numero di volte al giorno o semplicemente fartelo lanciare dal caster arcano del gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa il moderatore di questa sezione mi parlò di questa cdp e imho per poterla ampliare al massimo io la farei ladro5/assassino3/ombra ditelflamm6/assassino6.... ti spiego il perché: trovando un master che ti consenta l'archetipo "viandante delle ombre" basterebbe anche la sola cdp, tuttavia se hai letto bene il colpo mortale dell'ombra considera anche i livelli da assassino, quindi oltre alle cose che normalmente dà un assassino hai anche un +9 nella cd del colpo mortale. Per il ladro volendo c'è la possibilità di sostituirlo con la variante del guerriero nel manuale dei drow.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Cicca: Non avevo mai sentito parlare del soldier of shadow prima d'ora dove si trova? è una classe ufficiale? Se è così non ci sono problemi, in caso contrario dovrei chiedere, ma penso che sia fattibile dato che all'inizio della campagna il master è stato molto permissivo a causa del gran numero di giocatori alle prime armi (infatti ora sto re-buildando il pg per renderlo conforme alle regole, in modo da aggiustare gli errori di build e non rendere necessari tutti gli oggetti magici che mi erano stati concessi; per ora sono un ladro lv8 son un fracco di oggetti magici direi senza guardare la tabella almeno 5-6 liv in più come MO).

Come razza anche io sono verso l'umano, gli halfling mi stanno sulle palle, l'archetipo invece lo prendo e riduco mdl.

Riguardo ai punteggi caratteristica che importanza dovrei dare? Sicuramente prima destrezza(18 o +), poi pensavo costituzione (16-14?) quindi saggezza (12-14) e forse intelligenza (12... ma potrei farne a meno avrei comunque il punto bonus dell'umano), forza posso pure dimenticarla tanto non mi da malus e carisma idem (peccato per le interazioni sociali, metterò 10 e mi rifaccio con gradi abilità)

Altre due domande e poi non stresso più:

- la tattica hit & run non è riservata ai guerrieri drow?

- utilizzando shadow pounce (prima ho sbagliato e l'ho chiamato shadow strike)l'attacco completo che guadagno è furtivo?

@ LevantMaPi: si ho visto che si sommano i livelli di assassino e maestro delle ombre per il colpo mortale, ma non mi piace molto il colpo mortale in se, durante il combattimento è praticamente inutile perderei 3 round, al di fuori è molto bello soprattutto come flavour.

Certo guadagnerei gli incantesimi da assassino che tolti quelli del manuale base sono belli, ma perderei molta mobilità in combattimento... e poi ad essere sincero voglio giocare una classe del ToB :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bé chiunque voglia fare del danno mostruoso vuole giocare ToB :P comunque il soldier of shadow credo sia il warblade con delle manovre precise e quelle due abilità ... ovviamente tutto questo lo puoi fare solo se il tuo DM ti permette di avere l'archetipo "viandante delle ombre", anche se a seconda del livello del tuo master una compo warblade+viandante delle ombre probabilmente non te la farà mai fare in quanto incomincia ad essere simile ad un pg eccelso.... Poi in caso tu non possa archetipare hai bisogno di aumentare il tuo intelletto senza il quale non potresti lanciare porta dimensioanale e quindi non avresti accesso all'ombra di telflamm

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il soldier of shadow è una variante del warblade homebrew e quindi non ufficiale, se vuoi vedere in che cosa cambia basta che clicchi qua, Comunque non è particolarmente più potente del warblade e di solito i master la concedano.

Per quanto riguarda le caratteristiche direi che dovresti seguire questo ordine d'importanza: des>cos e int>for e sag>car

Quindi se puoi metti 18 a destrezza, 14/16 a cos e int, 10 a for e sag e dieci al carisma prima dei modificatori razziali, anche se sinceramente un potresti lasciare il carisma in negativo già prima delle modifiche razziali...

1)La variante hit-and-run tactics si trova effettivamente su drow of underdark, ma tra i prerequisiti non è richiesto essere un drow.

2)L'attacco completo che ti dà shadow pounce non rende automaticamente furtivi i tuoi attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho parlato con il master e mi ha bocciato il soldier of shadow perchè non è una classe ufficiale, mentre l'archetipo potrei prenderlo ma non posso ridurlo al terzo perchè è come se iniziassi ex novo la campagna dall'ottavo livello quindi non mi sembra molto conveniente. Quindi mi limiterò a fare 3 swordsage - 2 guerriero hit & run tactics - swordsage 3 - TSL 4 e poi il resto swordsage, i due livelli da bloodclaw master mi attirano, alla fine guadagno un punto di BAB, devo però dare un'occhiata alle manovre di 9 per vedere se mi conviene o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cambiare stance, ma a caro prezzo: perdi tutti i privilegi di classe non soddisfacendo più i prerequisiti.

I due pugnali non sono essenziali, ma devi utilizzare un'arma shadow hand per poter utilizzare shadow blade. Io ti consiglio delle spade corte o magari due sunsword, non ricordoin che manuale si trovino (forse expedition to castle ravenloft), ma costano all'incirca 3000 monete d'oro e anche se fanno i danni delle spade bastarde valgono come spade corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le riesco a trovare, trovo solo le sun blade, che effettivamente sono spade bastarde considerate come spade corte ma hanno un costo un po' proibitivo, già 3000mo per arma sono troppi considerando anche l'altro equipaggiamento.

Visto che devo rimanere sempre in assassine stance utilizzerò due spade corte aptitude weapon (SH).

Ieri sera stavo leggendo il talento battle jump...e... se io mi teletrasportassi in di 10 ft, quindi distanza minima teletrasportabile in alto rispetto al nemico io effettivamente cadrei per 5 ft e quindi il mio attacco sarebbe di carica?

Altra domanda, se io indosso una Shadow cloak (DotUD):

"If you are attacked you can use the cloak three times per day to produce one or the other of the following effects. You can gain concealment per 1 round, or you can teleport to a space you can see clearly up to 10 ft in any direction"

quando subisco un attacco posso teletrasportarmi per evitarlo giusto? E se io mi teletrasportassi dietro al nemico? Prendo l'attacco comunque e attivo shadow pounce oppure evito l'attacco e attivo shadow pounce? Non mi è chiaro perchè il concetto di fronte e retro non esiste quindi se anche io mi teletrasporto nella casella opposta alla mia rispetto al nemico lui è ancora in grado di portare a termine l'attacco credo...

@ Cicca: hai scritto che Int è più importante di Sag nella build, ma Sag non mi serve da sommare alla CA, ai danni quando uso una strike e come modificatore alla CD di parte degli strike SH?

Link al commento
Condividi su altri siti

int era più importante se potevi usare il soldier of shadow, a questo punto direi che int e sag si scambiano a livello d'importanza, anzi metterei sag subito dopo des e prima di cos.

Per lo shadow cloak non sò, dipende se l'attivi prima o dopo l'attacco, in ogni caso credo che attivandolo avresti un attacco completo.

Per battle jump non funziona così: ti puoi teletrasportare solo in luoghi dove puoi avere i piedi per terra.

Non capisco il motivo delle spade corte aptitude weapon, le spade corte sono già armi preferite della shadow hand.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la shadow cloak ti permette di fare un attacco completo al termine del movimento, e sono abbastanza sicuro che tu possa evitare l'attacco perchè precisa che lo puoi attivare solo nel momento in cui tu stia ricevendo un attacco. Il dubbio è legato ad un utilizzo particolare cioè nel caso in cui io mi teletrasportassi dalla parte opposta rispetto al mio avversario che attacca, riuscirei ad evitare l'attacco?

Forse mi sono espresso io su aptitude weapon intendevo l'incantamento che fornisce +1 all'arma se conosci almeno una manovra e +3 quando tu stai utilizzando una manovra della scuola a cui è legata l'arma.

In realtà nella descrizione dei vai poteri di teletrasporto non ho trovato nulla che facesse riferimento al doversi teletrasportare su un terreno, cioè enfatizzano il fatto che tu debba vedere il punto in cui vuoi arrivare, che tu debba avere la linea di movimento libera ( ad esempio la serie shadow blink etc...) e poi tutti i problemi relativi ad arrivare in uno spazio occupato da solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi è capitata sotto mano una discussione in cui si parlava di White Raven Tactics... e sembrava che fosse utilizzabile anche sul se stessi, almeno da alcune affermazione del CustServ.

Stavo giusto ragionando un po' su, perchè WRT potrebbe essere utile per questa build... della serie shadow stride, shadow jaunt, WRT quindi shadow blink e adaptative stile, pronto e fresco per il turno dopo.... Sarebbe fattibile qualcosa del genere?

Ora la mia domanda è su come acquisire WRT, in ogni caso è necessario spendere un talento..... o martial study per prendere la manovra, oppure prendere improved unarmed strike, e diventare Master of Nine, in questo caso avrei dei benefici carini, come ad esempio poter usare una stance per tot round al giorno e guadagnare l'accesso a più manovre rispetto ad uno swordsage, tutto ciò mi porta a perdere un punto di BaB che già non è altissimo, 15...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...