Vai al contenuto

Ombra danzante


Messaggio consigliato

l'ombra danzante è rimasta la classe di prestigio più "sgrava" o sbaglio?

volevo fare un png per un'avventura, il tipico boss della gilda dei ladri che di conseguenza ha anche dei signori scagnozzi, poi ho avuto paura che fosse esagerato, poi mi sono ricordato che sono il master =D

(in ogni caso se la giocano bene non è detto che debbano scontrarcisi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

bhe se nascondersi in piena vista è una cosa da niente ok. basta che leggete l'abilità furtività. e considerando che il png che avevo scelto è un mezz'elfo con il talento abilità focalizzata-furtività e prende 1 punto abilità ogni livello se volessi fare lo schifo anche il talento furtivo. in sostanza posso nascondermi a uffo senza essere visto con penalità e tutto.

se ha un po di sedere con i dadi e qualche gadget giusto(che mi aspetto da un personaggio di 16esimo) one shotta il mago e gli altri non si rendono manco conto di cosa sia successo perchè nel frattempo si è di nuovo nascosta nelle ombre. se ci sono anche gli scagnozzi(ladri) che pestano il chierico, in un paio di round gli altri sono completamente inermi. (altri ovvero guerriero, barbaro, ladro)(non metto le loro classi di prestigio perchè non ne ho voglia e se le sono trovate in manuali assurdi cmq non castano). gli altri ladri possono tranquillamente morire e poi se li fa uno alla volta.

io vi parlo nel caso in cui non citto per fare meno danni e adotto la tattica che userebbe una gilda di ladri, quindi attacco a sorpresa in posto scelto appositamente per l'agguato e ovviamente attacco prima chi mi può mettere in difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerisco anche un armatura shadow :3

A parte questo.. sono andato a leggere un pò sulla capacità speciale Nascondersi in piena vista sui forum della paizo e mi è esplosa la testa dopo la prima pagina.

Se ti interessa, qui c'è un link http://paizo.com/paizo/messageboards/paizoPublishing/pathfinder/pathfinderRPG/rules/archives/hideInPlainSightAndSnipingClarification4o0ne

Stavo pensando alla situazione che hai descritto. Dal tuo punto di vista, secondo me, l'obiettivo più difficile è il ladro. Con schivare prodigioso e migliorato, è difficile che riesci a fargli furtivi,sia con lo shadowdancer sia con i ladri normali. Se poi ha utilizzare oggetti magici e tante pergamene, potrebbe essere il tuo problema maggiore.

Però solleverei tre problemi per il shadowdancer.

1°) Metti che un membro del party stia camminando nella zona preparata per l'agguato con una qualsiasi fonte di luce diversa da una candela. Diciamo che al minimo una lampada comune emana un aura di luce normale del raggio di 4,5 metri. Forse il primo round lo shadowdancer può caricare e fare un singolo attacco furtivo.. ma non può nascondersi nell'area della torcia, perchè non è dim light. Una soluzione sarebbe un bel spring attack, movimento, attacco, movimento nell'ombra. Però dopo, almeno personalmente, sarei in dubbio se possa usare all'infinito questa tecnica col furtivo. Dopo il primo attacco, i pg saranno consci del pericolo e probabilmente non sarebbero più colti alla sprovvista e niente più furtivo. Imho.

2°) Personaggi con scurovisione. Se alcuni dei tuoi pg hanno scurovisione 18 metri, lo shadowdancer può avere molti problemi.

Characters with darkvision (dwarves and half-orcs) can see lit areas normally as well as dark areas within 60 feet. A creature can't hide within 60 feet of a character with darkvision unless it is invisible or has cover.

3°) Personaggi con visione crepuscolare.

Characters with low-light vision (elves, gnomes, and half-elves) can see objects twice as far away as the given radius. Double the effective radius of bright light, normal light, and dim light for such characters.

Diciamo che considerano l'area della torcia larga il doppio, quindi un area con raggio di nove metri. O lo shadowdancer ha moooolto movimento, o neanche la tecnica dello spring attack può funzionare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel party non c'è nessuno con un osservare adeguato? (e fra parentesi è un discorso che vale per tutti quelli che sono furtivi e di gente che ha nascordersi in piena vista ce n'è)

In tal caso ok, ma è un difetto del party e il fatto che venga colpito in un punto debole, non è la classe che super-forte.

Poi in che occasione lo dovrebbero colpire? Perchè se sono a dormire e tutto ok ma se vanno preparati a menare e sanno come gestirsi l'ombra danzante si avvicina, shotta il mago (sperando che lo shotti, perché se ha qualche immagine speculare o altro non è così certo, e se non lo fa polvere luccicante o qualcosa che dia molta luce attorno e tanti saluti a tutti, quest'ultima cosa forse potrebbe farla pure il chierico) ok, ha finito le azioni (mettiamo abbia stivali della velocità toh si muove provocando ado o diventa nascosto e sta fermo, cosa poco utile) e poi che fa? Si prende tutti gli attacchi del party.

Inoltre se è un party di 5 persone e gli metti contro 5 png di cui uno di buon livello, in una zona che li avvantaggia, è ovvio che rischiano di restarci se se la giocano male, è la legge del grado sfida. Per cui non è che sia la classe che è stra forte, è più facile che il tipo di incontro che stai progettando non è livellato all'abilità dei tuoi giocatori o al loro grado di potenza attuale (a che livello sono? io mi sono basato su un 5/6 se sono più alti cambia tutto).

Edit: Ok ho visto ora sorry, sono al 16 livello.... Il mago non morirà MAI per mano di un ombra danzante se sa il fatto suo, con un gruppo di questo tipo mi aspetto che un ombra danzante più qualche scagnozzo sia disintegrato in meno di 5 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la classe dell'ombra danzante è bilanciata: ne troppo forte ne troppo debole.

Il discorso del nascondersi in piena vista è giusto, ma allora allo stesso livello un mago potrebbe castare invisibilità migliorata e poi appena entra il gruppo usare un save or die, il guerriero potrebbe con un po di fortuna one-shottare praticamente chiunque o comunque infliggere tanti danni e penalità. Ogni classe al 16° livello è potenzialmente letale se riesce a cogliere di sorpresa il nemico.

Ricordati inoltre che nascondersi è un'azione di movimento o meglio, da fare durante il movimento, quindi una volta che ti sarai mosso e attaccato non potrai tornare invisibile lasciandoti esposto agli attacchi di tutti, e l'ombra danzante non è il massimo in mischia.

Potresti attaccare a distanza facendo ogni volta una prova di nascondersi con 20 di penalità, ma in questo caso difficilmente faresti anche l'attacco furtivo che si applica solo entro 3 metri e inoltre, per quanto alta sia l'abilità dell'elfo, con quella penalità correresti spesso il rischio di rifallirla.

Edit: Ninjato anzi, ombradanzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...