Vai al contenuto

Quale GDR?


adrew

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi!

Io e il mio gruppo siamo appassionati ormai a D&D da tempo, ma di persona mi sto interessando per un GDR alternativo.

Per ora abbiamo messo su un gruppo di regole per giocare a One Piece, ma tuttavia ci sono molte cose che mi piacerebbe implementare in altro modo se fatte bene.

Perciò vi chiedo, secondo voi quali sono i migliori gdr in termini di Precisione e quanlità di regole / Possibilità di ruolata /verosimiglianza alla realtà (intendo con quest'ultima se le loro regole oltre a essere complete, sono anche intuitive e razionalmente logiche)?

Vorrei avere un sistema buono, che permetta il roleplay ma che riesca a coprire ogni aspetto di un gdr senza lasciare tutto il lavoro al DM. E che ponga regole che, pensate razionalmente, non siano astruse.

Perciò fatevi sotto ragazzi, suggerite e spiegatemi (anche con paragoni) secondo voi quale è il miglio rule set-

P.S. Per ora conosco D&D, Elish, Dimensioni, e sto vedendo il Pathfinder (che ho capito essere D&D 3.5 rivisitato xD)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se vuoi un regolamento realistico* che però resta comunque defilato rispetto all'interpretazione potresti playtestarmi Ventura: ti aiuterei nella costruzione dei personaggi, nell'organizzazione delle avventure e sarebbe gratis ^_^

(*)Colpi critici dettagliati e non semplici moltiplicatori del danno, stili e tecniche di combattimento anche molto particolareggiate fin dai primi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ha di particolare BeSm?

BESM è pensato per giocare in un'ambientazione Anime. E' molto adatto per quello che fa: puoi fare qualsiasi cosa (con One Piece starebbe molto bene), ti basta scomporre le abilità in quello che effettivamente fanno, dargli un costo, e risommarle. Quindi se vuoi fare un cannone spara squali, non c'è problema, e può giocare nella stessa ambientazione in cui altri sparano palle di fuoco in modo (teoricamente) equilibrato.

Perché teoricamente? Perché non è proprio equilibratissimo, è molto facile fare personaggi davvero molto più forti di altri (in particolar modo giocando con magia, Mecha e oggetti). Ma se il tema della campagna è deciso (tutti / nessuno usa un Mecha, regole sulla magia, regole sugli oggetti), permette di giocare qualsiasi cosa con poco sforzo di regole. Divertente insomma. Realistico? E' sufficientemente semplice da lasciare molto in mano al master.

Se cerchi il realismo comunque, l'ovvia risposta è GURPS. Ha il difetto opposto: molto realistico, molto bilanciato. Ma ha davvero molte regole e meccaniche: per poter fare qualsiasi cosa si arriva a dover fare fogli di conti. Ricordo con orrore un mio amico matematico che, ad una partita a GURPS SuperHeroes, mi aveva portato una scheda di cinque pagine di conti e dati sul suo robot umanoide. Gli mancavano pochi dati in più per poterlo costruire per davvero.

Il problema di GURPS è che non si adatta bene a cose che realistiche non sono. Potete usare GURPS SuperHeroes per fare qualcosa di simile. Ma se volete giocare a One Piece, se mettete caratteristiche tali che il colpo di cannone distrugge una nave ma ferisce appena un eroe, poi dovreste portarle a conseguenza anche in altri ambiti. Questo non è molto nella mentalità Anime. In BESM è tutto molto più semplice. Il cannone fa tot danni. Il personaggio ne ha di più. Fine. In GURPS i numeri sono più correlati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzo, non prendertela, ma mi pare tu voglia tutto e niente e questo non da una mano.

Non si capisce che tipo di esperienza vorresti al tavolo da gioco ed è tutto molto confuso.

Io, così, su due piedi ti direi di provare con "Lo spirito del Secolo", di cui trovi anche la SDR in Inglese, o con il PDQ System, che è molto carino.

Il primo è un gioco molto simile ai giochi tradizionali che conosci, c'è un gm, si tirano i dadi per le prove, ci sono i capitoli sulle abilità i punti ferita e così via, ma c'è la parte relativa a stunt e a tentare gli aspetti, spendere i punti fato, che rende il tutto molto "giocato", cioé per usare una stunt o un attributo il giocatore deve mettere del suo.

A mio avviso lo puoi usare tranquillamente per One Piece, o almeno, mi pare che OP sia molto pulp e caciarone come manga ;) .

Per quanto riguarda l'impegno del gm, i PNG si vanno veramente in maniera rapida, quelli che servono, anzi la cosa più comoda è segnare solo i dati principali, poi quando arriverà il momento scegliere, inoltre la maggior parte saranno poco più che comparse..

Il manuale è rintracciabile in italiano, un bel manuale, avrai bisogno di dadi FUDGE, cioé d6 con due facce vuote, due facce con un più e due facce con un meno.

Il secondo è molto simile al primo, ma ci sono delle soluzioni differenti, se fai una ricerca sul forum dovrei aver aperto un topic o parlato in un topic del PDQ, il vantaggio (a che mi ricordi non usa i dadi fudge :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

BESM è fantastico per uno stile gdr anime-manga generico

Ma io avevo pensato a One Piece come un gioco dove parti come semplice pirata/marines/quellochevuoi e piano piano arrivi a prendere il frutto e quindi anche poteri se li vuoi. E per i bonus passivi del frutto non so con besm se si possa fare.

Casomai, tengo le regole mie e le pubblico. Voi le leggete e mi date delle dritte se vi va xD

Link al commento
Condividi su altri siti

BESM è fantastico per uno stile gdr anime-manga generico

Ma io avevo pensato a One Piece come un gioco dove parti come semplice pirata/marines/quellochevuoi e piano piano arrivi a prendere il frutto e quindi anche poteri se li vuoi. E per i bonus passivi del frutto non so con besm se si possa fare.

Sìsì, fai tutto. E' davvero molto semplice come regolamento.

Il vantaggio è che puoi fare anche i pirati semplici iniziali con una tonalità Anime. Anche senza frutto, un gioco realistico non va bene per combattimenti con gente tipo Zoro o similia. Sia ai livelli bassi che ai livelli alti.

Casomai, tengo le regole mie e le pubblico. Voi le leggete e mi date delle dritte se vi va xD

Volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrò tempo darò un'occhiata alle regole da te scritte Adrew, però prima voglio dirti che se cerchi un gdr realistico non puoi giocarci una Campagna OnePiece. OP non ha nulla di realistico come diceva il buon Fenna.

Riguardo al sistema di regole:

Già citati:

Niente Gurps per le ragioni già citate; Besm ottimo: poche regole e crei qualsiasi cosa,MA come dicevano sopra è facile cadere nei personaggi squilibrati; Spirito del secolo: validissimo, divertente ed ESAGERATO, ci può stare.

Consigliato da me:

Super!: gdr per supereroi tutto italiano (e tutto in pdf anche su Arima.it), con le sue giuste espansioni (che non costano molto) arrivi a poter creare praticemente qualsiasi potere e abilità dei Supereroi e da lì ai personaggi di Onepiece è un passo davvero breve.

Potrebbero andare bene ma mai provati:

Aegis (sempre su Arima.it): gdr nuovo e fatto apposta per riprodurre ambientazioni e meccaniche tratte da manga e anime.

Onepieced12: mai provato; gdr prodotto da fan del manga anch'essi roleplayers scaricabile gratis da qui: http://onepieced12.wordpress.com/

se mi viene altro in mente verrò a scriverlo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sono probabilmente in ritardo, ma ti consiglio Mutants & Masterminds 2ed, di Green Ronin.

è un sistema nato per giocare avventure "fumettose" - in particolar modo supereroi ma ci sono moduli per qualsiasi tipo di fumetti, dalla Sword & Sorcery di Conan ai manga.

è un sistema strettamente aderente al D20, quindi con giocatori che conoscono D&D 3.5 o Pathfinder vi ci vorrà un attimo a impararlo.

Per quanto riguarda la varietà, è uno dei sistemi più flessibili di sempre. Puoi creare letteralmente qualsiasi cosa - Batman, Goku, Terminator, Darth Vader, Indiana Jones, un drago, Jack Sparrow, Elric... ho visto creare quasi ogni personaggio esistente nella fiction mondiale, con molta accuratezza. Si tratta di un sistema a punti, la creazione del personaggio è un po' lunga (ma molto guidata), ma il gameplay è rapido e semplice.

è di recente uscita anche la 3ed di M&M, che è altrettanto buona, ma si stacca un pochino dai parametri classici del D20 system (ad esempio ci sono 8 caratteristiche anzichè 6), quindi potrebbe essere un po' più difficile la transizione. Inoltre mancano i supplementi per ambientazioni extra-supereroi... puoi farne a meno, ma è più lavoro per il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...