Vai al contenuto

Combattente basato sulla destrezza VS charger


Messaggio consigliato

Come da titolo avrei esigenza di creare un PG di quinto livello in grado di vincere un duello VS un Goliath Barbaro2/Guerriero2 ovviamente charger.

Manuali a disposizione: Tutti tranne il ToB e gli psionici

Gold a disposizione 9000

Il PG deve - per coerenza con la cronaca - essere un combattente basato principalmente sulla destrezza.

Fattibile? Come resisto alla sua carica? Arriva easy sopra i 50 danni già adesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è fattibile.

Alcune domande fondamentali:

Sai già che arma userà il tuo avversario? Hai a disposizione i difetti e i tratti di arcani rivelati e le varianti di classe? I Dragon Magazine e i Web Enhancement sono ammessi? Dal ToB non puoi prendere neanche i talenti? Il materiale 3.0 non convertito è accessibile?

In base a questo vediamo che si può fare =)

Link al commento
Condividi su altri siti

1-se ti basi sulla destrezza avrai + iniziativa. se inizi prima tu gli neghi la sua carica perche gli vai vicino tu.... quindi un talento iniziativa migliorata sarebbe comodo.

2-talento resistere alla carica. ti fa fare un attacco di opportunità quando lui carica

3-se come arma hai una catena chiodata puoi fargli un attacco di opportunità quando lascia una casella da te minacciata (3m di portata) (quindi minacci due caselle avanti a te e quando lascia la seconda per entrare nella prima davanti a te, puoi fare l'attacco)

4-consiglio armatura anti ascia(p.combattente) è un +2 e ti da riduzione danno 5... (di solito i combattenti usano armi taglienti)

5-poi ti consiglio una cintura per pozioni perfetta. in questo modo ogni turno puoi bere una pozione come azione gratuita

6-fare almeno un livello da mago/stregone in modo da lanciare Unto :-)

7-se il tuo avversario nn ha scurovisione puoi lanciare l'incantesimo oscurità e picchiarlo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tratti e difetti no, neanche la riduzione MdL. Il ToB è bandito completamente. Le varianti sono accettate, così come i dragon magazine e il resto.

Il goliath usa il "Grande martello Goliath" grande

@Abuna Resistere alla carica lo avevo preso in considerazione anche per le armi che si possono preparare contro una carica. L'idea della catena chiodata è buona ma il problema è che anche cominciando io, devo fargli 50 danni per tirarlo giù, prima che lui mi possa caricare (e oneshottare). Preferirei che il duello fosse "pulito", usando solo tecniche di combattimento invece che ricorrere a incantesimi. Le pozioni saranno escluse dal duello purtroppo. In effetti, io come master giocherò per i buoni (i giocatori sono malvagi) e il mio PnG penserà di sostenere un incontro leale. Poi cosa si inventeranno non si può mai sapere, ma vanificherebbero lo scopo del duello se usassero loro incantesimi ed altri aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

voto di povertà per aumentarti la CA, sarebbe buono?? (imprese eroiche)

drow hanno oscurità 1v al giorno

rivaluta gli incantesimi. druido 5 con: evoca servitore arboreo e incantesimi massimizzati immediati... se no chierico1 druido4 con metamagia divina(inc.raddoppiati)+evoca servitore arboreo+incantesimi raddoppiati+incantesimi massimizzati immediati. e le 9000mo per il bastone della notte ("liber mortis" mi sembra)

se evochi 4 lupi (che hanno sbilanciare)spacchi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faccio un mago ammaliatore e non ha speranze, avendo TS sulla volontà pari a +1. Divagazioni a parte, so anche io che con il druido "me lo faccio", poi al cinque mi trasformo in qualcosa che vola e non mi tocca, ma non è quello che mi serve. Ho chiesto se fosse possibile creare un combattente da mischia che abbia quasi la certezza di vincere, possibilmente in un duello leale. Se così non fosse cercherò altre soluzioni (magari aumento di qualche livello il PnG o gli concedo gold extra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Volare e usare il talento flyby attack non sarebbe considerato leale, immagino.

Il PNG deve essere di livello 5 o grado di sfida 5? Perché c'è un talento in particolare che non si può prendere prima del sesto dado vita, chiamato "sidestep", che può fare decisamente la differenza, e la stessa cosa vale per Bersaglio Sfuggente (con cui annulleresti i danni extra da poderoso) e si potrebbe risolvere la cosa con un paio di livelli da "combattente" che valgono 1/2 grado di sfida

Inoltre, possiamo sapere i numeri esatti di questo goliath?

Caratteristiche, talenti, equipaggiamento. Magari non è esattamente corretto ma è per capire se sia fattibile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea iniziale era di farlo di quinto, ma se non riusciamo mi sembra davvero un ottima soluzione. Se venisse in mente qualcos' altro per restare nei cinque livelli preventivati meglio, altrimenti penso che possa andare bene. Come lo dovrei buildare con sidestep e Bersaglio Sfuggente?

Non ho la scheda sotto mano (sono dalla morosa). A memoria dovrebbe essere arrivato a 25 in For e 18 in Cos, le altre caratteristiche tutte a 10. Indossa un armatura completa (contento lui) e un grande Grande martello Goliath +1. Talenti ha preso sicuramente attacco poderoso e attacco in balzo, gli altri purtroppo non me li ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fa ad avere Leap Attack (attacco in salto) con 5 DV se c'è il prerequisito di 8 gradi in saltare? O forse intendi Battle Jump (balzo in battaglia) che ti fa caricare quando cadi da tre metri, infliggendo danni raddoppiati?

25 in FOR fuori dall'ira vero? (18 base +4 goliath +2 oggetto +1 livello 4)

Vuol dire che in Ira (immagino con la variante dell'Ira Montana) arriva a 31 (o 33 con Ira Audace) corretto?

Significa che il suo TpC al massimo è circa 15, 17 in carica.

Mentre la sua CA dovrebbe essere intorno al 15 quando è in Ira

Uhm...

non lo so :lol: sono 40 minuti che ci provo, non riesco a farci stare tutto in nessun modo. Mi ritrovo a dover scegliere tra le possibilità di includere elusive target, fare danni decenti, avere una buona CA, avere una buona iniziativa o avere chance decenti di disarmare, e in nessun caso la vittoria è garantita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fa ad avere Leap Attack (attacco in salto) con 5 DV se c'è il prerequisito di 8 gradi in saltare? O forse intendi Battle Jump (balzo in battaglia) che ti fa caricare quando cadi da tre metri, infliggendo danni raddoppiati?

25 in FOR fuori dall'ira vero? (18 base +4 goliath +2 oggetto +1 livello 4)

Vuol dire che in Ira (immagino con la variante dell'Ira Montana) arriva a 31 (o 33 con Ira Audace) corretto?

Corretto.

Vabbé ti ringrazio lo stesso del tentativo. Potresti indicarmi la build che secondo te avrebbe più chance?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...

non lo so :lol: sono 40 minuti che ci provo, non riesco a farci stare tutto in nessun modo. Mi ritrovo a dover scegliere tra le possibilità di includere elusive target, fare danni decenti, avere una buona CA, avere una buona iniziativa o avere chance decenti di disarmare, e in nessun caso la vittoria è garantita.

Dark, che ne pensi di un tripper? Potrebbe tenere in lockdown il barbaro finchè l'ira non gli passa. Oppure, se partono da distanze elevate, un arciere... Al 5 livello tira delle frecce allegre, bab 5, des +5, arma focalizzata, arco+1, siamo a un 12, che con una ca anche di 17 o 18 comunque vuole un 6 sul dado, e io mi azzarderei anche a usare un tiro rapido per 2 frecce a round. Con una forza anche solo decente tipo 14, parliamo di 2d8+4 a round, senza contar eil nemico prescelto che alza sicuramente di 2 i danni e il txc. Se riesce a tenerlo lontano, tanto meglio. Con un ranger al 4 livello dovrebbe avere anche intralciare fra gli incantesimi che può lanciare, e non sarebbe una cattiva idea: rendere il terreno difficile vuol dire impedire la carica. Inoltre al 4 livello il ranger ha un allegro compagno animale, il lupo è ideale, dato che è un ottimo tripper. E se non erro ci dovrebbe essere anche un talentino che alza il livello del compagno animale, anche se non so come possa prenderlo, dal momento che al 5 livello anche con un livello da guerriero non lo può selezionare. Secondo me è un'opzione da tenere presente. Quello che gli serve oltre all'arco+1, è qualcosa che gli permetta di tirare lo stesso incantesimo una o due altre volte... Se il barbaro è intralciato non può caricarlo, inoltre dato che gli dura 4 minuti, potrebbe passare tranquillamente i primi round a girare intorno all'area intralciata, in modo che il barbaro non possa caricarlo in linea retta. Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che purtroppo lui ha chiesto specificamente un combattente in mischia (quindi niente arciere) basato su destrezza (quindi non si riesce a fare il tripper senza il ToB) in un combattimento leale (quindi uno contro uno, niente sneak attack e niente compagni animali)

Sto diventando scemo ma forse sono quasi riuscito a tirare fuori qualcosa che potrebbe farcela a sopravvivere abbastanza da essere ricordato (vincere la vedo grigia, ma l'importante è partecipare XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

io punterei su sbilanciare. sbilanciare migliorato da +4, se fai un livello da maresciallo dovresti poter sommare anche il carisma, dovrebbe esserci un talento su draconomicon (correggetemi se sbagli) grosso e al comando che permette di essere considerati di una taglia più grande per queste cose. se di base il tuo pg ha abbastanza des dovresti riuscire a vincere l'iniziativa (magari con iniziativa migliorata) e disarmarlo prima che lui possa fare qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, puoi provare con questo (elusive target non serve in quanto se l'avversario usa attacco poderoso è destinato a mancare comunque)

Halfling Cuoreforte

Point Buy 28

FOR 12 (14-2razza)

DES 22 (18+1lv+1guanti+2razza)

COS 14

INT 8

SAG 8

CAR 8

Eh sorry, in tempi di guerra ogni punto è trincea :confused:

Rodomonte1,Monaco2*,Combattente2,Guerriero1**

*varianti Monaco:

-Passive Way al primo livello, abbandonata poi

-Raging Monk con variante dell'Ira "frenesia turbinante"

**varianti Guerriero: Hit&run tactics

Progressione e talenti:

LV1: arma accurata (rodomonte) Schivare (creaz) Mobilità (cuoreforte)

LV2: combat expertise (bonus monaco) colpo senz'armi migliorato (bonus monaco)

LV3: combat reflexes (bonus monaco) Resistere alla carica (LV3)

LV6: Sidestep (LV6) Iniziativa Migliorata (guerriero)

Equipaggiamento:

- Catena Chiodata (non magica)

- Mithral Chain Shirt +1 (2'100)

- Scudo Buckler +1 (1'165)

- Amuleto Armatura Naturale +1 (2'000)

- Anello Protezione +1 (2'000)

- Guanti della destrezza +1 (1'000)

- coltelli da lancio (da estrarre come parte del movimento quando ti allontani)

CA

Normale:

10+6dex+5armatura+5expertise+2scudo+1taglia+1schivare+1deviaz+1natural = 32, ma con penalità di -5 a colpire

+2 sulla difensiva (34)

In Frenzy:

10+6dex+5armatura+2frenzy+2scudo+1taglia+1schivare+1deviaz+1natural = 29, ma con bonus ai danni e due attacchi per volta

Iniziativa:

6+4+2 = +12

Attacco in mischia:

+12 (BaB5+1taglia+6DES)

Usa il colpo senz'armi, non la catena :lol: con cui non è neanche competente e gli serve solo per minacciare l'area e spostarsi quando viene caricato

Note:

-5 con Expertise (se lui ha CA 14 e TpC 15, tu entri con 8, lui con 17)

-9 con Expertise + Difensiva (se lui ha CA 14 e TpC 15, tu entri con 12, lui con 19)

-2 per avere il secondo attacco con la Frenzy

Danni in mischia:

1d4+1 (fuori dalla frenzy)

1d4+3 (in frenzy, due attacchi)

Lo so, è uno sputo, ma erano finite le risorse.

L'importante è che il PNG, per quanto debole, faccia venire una crisi nervosa al giocatore del Goliath.

Se necessario allontanati, corri, fallo stancare.

Usa Acrobazia per non provocare AdO. Non attaccare, aspettalo al varco, usa Sidestep se carica o se si avvicina troppo.

Prepara azioni di movimento per allontanarti. Vai in difesa totale.

Ovviamente il PNG prenderà in giro il "grosso e stupido bestione" ogni volta che verrà mancato o che riuscirà a eludere un attacco.

Idealmente dovresti cercare di sopravvivere fino alla fine della sua Ira (ma non so se ce la fai) di modo che sia affaticato e di taglia media (quindi senza portata), e poi attivare la Frenzy e sfruttare la tua portata maggiore.

Se vinci sarà epico (e riceverai in omaggio un manuale del giocatore nei denti da parte del giocatore del goliath)

Link al commento
Condividi su altri siti

combattimento leale cosa si intende?? cioè un ladro che attacca di furtivi è leale??

io farei un combattente con 2 armi con +1d6 su ognuna

puoi un anello con invisibilità? è lecito

le pozioni come fanno a non essere lecite....

dorw (che ha la CAPACITA' MAGICA oscurità e nn è un incantesimo)

1rodomonte(arma accurata)

-iniziativa migliorata

-iniziativa migliorata

2esploratore(+1d6 schermaglia)

3ladro(+1d6 furtivo)

-combattere con 2 armi

poi bastoni di fumo per ricreare il buio

Link al commento
Condividi su altri siti

combattimento leale cosa si intende?? cioè un ladro che attacca di furtivi è leale??

io farei un combattente con 2 armi con +1d6 su ognuna

puoi un anello con invisibilità? è lecito

le pozioni come fanno a non essere lecite....

dorw (che ha la CAPACITA' MAGICA oscurità e nn è un incantesimo)

1rodomonte(arma accurata)

-iniziativa migliorata

-iniziativa migliorata

2esploratore(+1d6 schermaglia)

3ladro(+1d6 furtivo)

-combattere con 2 armi

poi bastoni di fumo per ricreare il buio

Iniziativa migliorata non è cumulabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, puoi provare con questo (elusive target non serve in quanto se l'avversario usa attacco poderoso è destinato a mancare comunque)

Halfling Cuoreforte

Point Buy 28

FOR 12 (14-2razza)

DES 22 (18+1lv+1guanti+2razza)

COS 14

INT 8

SAG 8

CAR 8

Ovviamente il PNG prenderà in giro il "grosso e stupido bestione" ogni volta che verrà mancato o che riuscirà a eludere un attacco.

Non che l'halfling sia quel che si dice un arco di scienze con le caratteristiche mentali che si ritrova. :mrgreen:

Comunque passando a discorsi più seri ed in tema con il topic, perché non fai la cosa più bastarda che un master potrebbe fare? Ovvero fai lo stesso identico personaggio del tuo PG e magari ci metti Iniziativa Migliorata al posto di qualche talento superfluo o comunque poco utile (poiché dubito che ci siano talenti superflui nella sua build considerando i dati che ci hai fornito) e un bell'oggetto che dia bonus alla destrezza (un bel paio di guanti +2), infine ci metti il tratto aggressivo (+2 Inziativa e -1 alla CA) da Arcani Rivelati per un totale di +7 all'Iniziativa solo con questi accorgimenti. Poi ti prendi Assaltare e Frenesia Turbinante invece dell'Ira normale così fai due attacchi al posto di uno solo (anche se con una penalità di -2 ma con il +2 della carica compensi).

Tutto questo per fare una cosa semplicissima, avendo l'iniziativa più alta hai molte probabilità di iniziare prima tu e di sfasciarlo di mazzate utilizzando la sua stessa identica tattica contro di lui, così facendo una bella morte per danno massiccio non gliela toglie nessuno.

Ovviamente questo se puoi fare a meno di buildare un combattente basato sulla Destrezza, oppure sei proprio obbligato?

Link al commento
Condividi su altri siti

combattimento leale cosa si intende?? cioè un ladro che attacca di furtivi è leale??

io farei un combattente con 2 armi con +1d6 su ognuna

puoi un anello con invisibilità? è lecito

le pozioni come fanno a non essere lecite....

dorw (che ha la CAPACITA' MAGICA oscurità e nn è un incantesimo)

1rodomonte(arma accurata)

-iniziativa migliorata

-iniziativa migliorata

2esploratore(+1d6 schermaglia)

3ladro(+1d6 furtivo)

-combattere con 2 armi

poi bastoni di fumo per ricreare il buio

Assolutamente inefficiente e regolisticamente sbagliata. Un txc troppo basso rende vulnerabili, e 2 da esploratore più 3 da ladro fanno un bab di +3, il che vuol dire il 20% in meno di colpire. Inoltre il furtivo non si può applicare se non è colto alla sprovvista e a meno di non avere particolari talenti, non si può combattere con due armi nello stesso round in cui si usa skirmish. Inoltre il drow subisce l'occultamento dato da oscurità, anche se è una capacità magica, e pure quello dato dal fumo prodotto dai bastoni del fumo. Praticamente una build da buttare, anche passando sopra le regole.

Comunque passando a discorsi più seri ed in tema con il topic, perché non fai la cosa più bastarda che un master potrebbe fare? Ovvero fai lo stesso identico personaggio del tuo PG

Perchè l'op ha chiesto un combattente basato sulla destrezza, a differenza del goliath che deve affrontare. Come io avevo suggerito un combattente a distanza senza accorgermi che era chiesto in mischia. Personalmente non penso che il compagno animale sia sleale, fa parte delle risorse del ranger. Poi, ribadisco, dipende molto dal terreno di gioco. SE è piaanura e campo aperto, difficilmente ne uscirà vivo, ma in un ambiente un filo più complesso, il charger può avere vita dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto un doveroso ringraziamento a tutti quanti.

riassumendo in sintesi (molta sintesi) il problema che mi vede ingaggiato in battaglia è questo:

I miei giocatori sono in un grande paese, e dopo varie peripezie sono riusciti ad ottenere una grande stima dal popolo ed un doveroso rispetto da parte della milizia cittadina. Verso la fine dell' ultima sessione, a colloquio con il capitano della guardia, hanno apertamente criticato l' addestramento delle guardie e il goliath si è proposto come maestro. Forse travolto dalla stanchezza, dalla bocca del capitano delle guardie ho fatto uscire il concetto che sarebbe potuta essere una soluzione, ma che prima avrebbe voluto accertarsi delle sue effettive capacità. Presa la palla al balzo, i giocatori hanno incalzato e mi sono ritrovato con uno scontro ufficiale (davanti a molti testimoni) tra l'attuale maestro ed il giocatore.

Io ho già creato molti degli PnG del paese in questione, avendoci ambientato già più sessioni di gioco, e li ho creati per coerenza con le stesse limitazioni che ho offerto ai giocatori. Ora io so che il maestro era pressapoco di quinto livelllo, essendo il capitano appena di settimo, ma concedere una facile vittoria non mi allettava; da qui la mia richiesta di aiuto (ad essere sinceri, gradirei non farlo proprio vincere visto che una posizione tale li fornirebbe di agganci "pericolosi" per me)

Per esigenze narrative avrei potuto "fare un po' quel che ***** mi pare perchè sono il master" ovviamente, ma per non andare a stravolgere lavoro già fatto (rischiando che i giocatori si potessero accorgere della mia volontà di vittoria) e anche per dare una regolata al giocatore - decisamente più ottimizzato in confronto al resto del gruppo - mi sarebbe piaciuto uno scontro "alla pari".

Infine l' ho voluto sulla destrezza, perchè i giocatori sono già entrati in contatto con i miliziani parecchie volte, ed hanno già sentito discorsi di derisioni stile "Grossi e Stupidi Bestioni".

Ergo un combattente in mischia , convinto che il Grosso goliath con la sua armatura completa non gli creerà alcun fastidio, si scontrerà nel cortile di addestramento della milizia davanti a tutti e senza altri aiuti, se non sfruttando la propria capacità personale in combattimento. (niente compagni, pozioni, bastoni di fumo, oscurità et similia)

E forse forse l'halfling di Sephirot qualche speranza la ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...