Vai al contenuto

Articolo: Obiettivi di design per il ladro


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Da Legends and Lore del 07/05/2012

Traduzione di Alaspada89

Obiettivi di design per il ladro

Questa settimana, il ladro prende di diritto il palcoscenico. Perché il ladro? Bé, ho fatto un piccolo sondaggio su Twitter per determinare se avessi dovuto scegliere il mago o il ladro. Ho visto i "tweet" e il ladro ha vinto! Se vuoi aggiungere la tua opinione, o se vuoi comprendere su cosa il gruppo stia lavorando ogni giorno, puoi fare un salto su Twitter a "seguire" @mikemearls e @Wizards_DnD. Non dimenticarti di aggiungere #dndnext se vuoi unirti alle conversazioni che hanno luogo qui o di fare domande! Adesso non posso promettere che potrò fare tutto ciò, dal momento che la mia presenza è legata alla mia scheda giornaliera di lavoro e dal desiderio di mia moglie di farmi togliere il naso dal mio computer la notte, ma è probabilmente la miglior soluzione per comunicare con me.

Allora,che cosa fa il ladro in D&D?

1. Il ladro non combatte lealmente

Guerrieri, chierici e maghi combattono il nemico faccia a faccia. Un guerriero lo carica con una spada o forse una raffica di frecce. Un chierico impugna una mazza e lancia magie di supporto, mentre il mago ti colpisce con un fulmine. Il ladro preferisce un approccio indiretto alla battaglia e si appoggia su trucchi e inganni. Se un ladro non può attaccare da dietro o avere qualche vantaggio, lo stesso preferisce ritirarsi o rimanere fuori dal campo visivo fino a che non gli si presenta l'opportunità di un attacco a sorpresa.

Se un ladro può sorprendere un avversario con un attacco, questo può divenire decisamente potente. Se un ladro è messo in un angolo ed è costretto a lottare lealmente, questi è in grande svantaggio. In una situazione del genere, molti ladri decidono di fuggire piuttosto che combattere.

I ladri sono avversari ingannevoli, poiché determinare cosa possono fare è quasi impossibile. Un ladro intelligente si tiene sempre qualche asso nella manica, pronto a sorprendere gli avversari al momento giusto. Lancia una manciata di triboli sotto il piede di un avversario quando questi tenta di caricare, tenta un agguato a un ogre assaltandolo sulla schiena per infilzarlo con la sua spada, o evita gli artigli di un drago e si rifugia nelle ombre per nascondersi, un ladro ha sempre qualche trucco in mente.

2. I ladri sono abili

I ladri hanno diversi trucchi nel loro capello, e due ladri non sono uguali. Possono nascondersi nelle ombre, liberarsi dalle manette, scalare muri, adottare un travestimento. Non sei mai sicuro di cosa possa fare un ladro. Se il ladro decide di specializzarsi in una abilità mondana, può raggiungere grandi livelli di specializzazione rispetto ad altre classi.

In molti casi un ladro è semplicemente specializzato nel gestire le trappole, aprire i lucchetti e attraversare le barriere nemiche senza farsi notare per raggiungere l'obbiettivo, come il saccheggio di fine avventura. Così come i guerrieri vogliono distinguersi tra loro attraverso la scelta di armi, armature e tattiche, i ladri si distinguono attraverso i trucchi e le abilità da essi sviluppate.

3. Il ladro esiste in un mondo di mito, fantasia e leggenda

Questo è stato mostrato come l'obbiettivo di un guerriero, ma si applica anche al ladro. Il ladro può ingannare gli altri, addentrarsi nelle ombre e cavarsela in ogni situazione. Anche se queste abilità non sono magiche per natura, un ladro di alto livello può trascendere i limiti di una abilità mondana per raggiungere vette leggendarie nel mito e nella leggenda. Un ladro può usare una magia ed usare il suo "charm" sul re, ma un dissolvi magie libera quest'ultimo da tale incantesimo. Lo stesso re ingannato attraverso un'alleanza da un ladro è molto più difficile da influenzare. Una semplice magia non basta per controbattere le ragnatele di bugie, le mezze verità e le paure che un astuto ladro può usare per ottenere un'accesso al tesoro reale.

4. La routine del ladro appare ingannevole

I ladri sono in una classe superiore per quanto riguarda le prove di caratteristica e un uso di abilità. Non solo il ladro è più abile delle altre classi, ma può facilmente fare molti lavori difficili senza troppe difficoltà. Per il ladro, fortuna e opportunità non hanno ruolo nel determinare il successo di qualcosa. Il talento e l'allenamento del ladro mettono quest'ultimi concetti da parte.

Tradizionalmente, le meccaniche di D&D hanno riflesso un miglior allenamento del ladro per aumentare le sue possibilità di successo. Questo comunque non premia veramente il livello della bravura del ladro. Questi non è fatto solamente per "riuscire a fare qualcosa", anzi,il ladro nella maggior parte dei casi ha successo. Solamente quando il ladro fronteggia una vero combattimento si deve preoccupare dell'esito dello stesso.

Qualcosa di più sul playtest

Un'altra cosa da tenere in mente su queste descrizioni è che quest'ultime sono flessibili e aperte ad ogni discussione. Una grande parte del processo dei playtest consiste nell'ottenere l'effetto di stare a giocare a D&D per i player. Se hai giocato il ladro per 10 anni, chiediti se quello nuovo sembra la classe che hai sempre giocato e amato. In aggiunta, per provare bene il gioco, i primi test sono stati fatti per far in modo che il gioco prenda delle precise direzioni con tutte le classi. Il 24 maggio, potrai vedere come abbiamo cercato di raggiungere questi obbiettivi, se abbiamo centrato il punto in questi primi test e se l'obbiettivo che stiamo mirando è quello giusto.

Mike Mearls

Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sl gioco da tavolo di Ravenloft oltre che su uno svariato numero di supplementi per D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

4. La routine del ladro appare ingannevole

I ladri sono in una classe superiore per quanto riguarda le prove di caratteristica e un uso di abilità. Non solo il ladro è più abile delle altre classi, ma può facilmente fare molti lavori difficili senza troppe difficoltà. Per il ladro, fortuna e opportunità non hanno ruolo nel determinare il successo di qualcosa. Il talento e l'allenamento del ladro mettono quest'ultimi concetti da parte.

Tradizionalmente, le meccaniche di D&D hanno riflesso un miglior allenamento del ladro per aumentare le sue possibilità di successo. Questo comunque non premia veramente il livello della bravura del ladro. Questi non è fatto solamente per "riuscire a fare qualcosa", anzi,il ladro nella maggior parte dei casi ha successo. Solamente quando il ladro fronteggia una vero combattimento si deve preoccupare dell'esito dello stesso.

oddio,sembra un concetto interessante ma ammetto di averci capito poco e niente.

capisco che sia presto per farsi un'idea definitiva ma un paio di informazioni in più,o almeno qualcosa di concreto,potevano darla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

da quel che leggo mi par di intuire che il ladro avrà anche (a un certo livello) tendenze magiche.....ecco questo lo reputo schifo puro,nudo e crudo

Spero che la loro peculiarità nelle abilità sia più risaltata che in 3a/4a!
in 3.e era più che risaltata visto che solo lui poteva fare determinate cose (io sono del partito che le skill non andavano aperte a tutti e dovevano lasciare le skill "non di classe" come skill negate e sbloccabili magari solo con class variant delle classi base)

Se tu apri tutto a tutti è ovvio che il ladro perde totalmente importanza (Quella poca che ha..)

Edit: corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che leggo mi par di intuire che il ladro avrà anche (a un certo livello) tendenze magiche.....ecco questo lo reputo schifo puro,nudo e crudo

Penso che lo intendano come che ad un certo livello le sue abilità saranno così sviluppate da sembrare magiche(eludere migliorato,attutire il colpo,23 gradi in raggirare e diplomazia),mi pare che lo dicesse anche nel manuale di un altra edizione ma non ricordo quale

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che leggo mi par di intuire che il ladro avrà anche (a un certo livello) tendenze magiche.....ecco questo lo reputo schifo puro,nudo e crudo

in 3.e era più che risaltata visto che solo lui poteva fare determinate cose (io sono del partito che le skill non andavano aperte a tutti e dovevano lasciare le skill "non di classe" come skill negate e sbloccabili magari solo con class variant delle classi base)

Se tu apri tutto a tutti è ovvio che il ladro perde totalmente importanza (Quella poca che ha..)

Edit: corretto

non mi sembra proprio che le abilità da ladro abbiano poca importanza,comunque non mi sembra affatto un'alternativa valida dare determinate abilità solo a lui. e i gruppi senza ladro? non giocano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

no la questione Magia l'ho intuita qui...

Un ladro può usare una magia ed usare il suo "charm" sul re, ma fin qui nemmeno sarebbe un problema...il problema è come continua la frase...ma un dissolvi magie libera quest'ultimo da tale incantesimo

e poi che significa che una semplice magia non supera le fitte ragnatele di un ladro?...ora vorrei vedere un grande mago che padroneggia magari ottimi incantesimi di Ammaliamento essere superato da ladruncoli anche di livello inferiore (dunque la scuola ammaliamento è ufficiale non servirà più a nulla? bella roba)

fermo restando che questa storia del ladro magico è peggio della corazzata potemkin e mi fermo qui per non beccarmi un ban per insulti

non mi sembra proprio che le abilità da ladro abbiano poca importanza,comunque non mi sembra affatto un'alternativa valida dare determinate abilità solo a lui. e i gruppi senza ladro? non giocano?
i gruppi senza ladro fanno altro..e un DM costruisce avventure anche e sopratutto in base a quello che i giocatori si son decisi di fare

se nessuno si prende il ladro (o ne multiclassa o non ne assume un normalissimo PNG ..cosa comunissima) allora non è interessato in prima persona a fare quelle cose che quella classe tratta

le abilità solo a lui? certo... vorrei vedere quale guerriero medievale si specielizzava in Acrobazie da circo XD o in climbin professionista (perchè mi sta bene che tutti sappiano scalare un albero ma da qui a far diventare dei climbing professionisti ne gira di acqua sotto il ponte)

semplicemente si poteva magari lasciare un range come per le trappole...che dopo una determinata CD solo il ladro poteva effettuare prove ..punto,invece per anni si è deciso di depotenziare ogni edizione il ladro aumentando i Punti abilità alle altre classi e togliendo le varie skill con addestramento ecc ecc ...e pezzo per pezzo si è arrivati al discorso che il ladro è solo quello che ha un leggero vantaggio nelle skill e non lo skill monkey che doveva essere (che per altro è in controtendenza con quello che si afferma qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Ribadisco un mago sin dalle prime edizione può barcamenarsi con la magia ad alti livelli, per cui nulla di nuovo,

questo cosa significa?

Il fatto che un mago deve ricorrere a un Dissolvi magie per contrastare un Raggirare di un ladro mi giunge nuova ....(qui chiamato persino Charm) ,dunque mi fa pensare/temere che ancora non hanno ben chiaro il livello magico del gioco ,che secondo me è TROPPO alto (attwill...classi non magiche con ancora i poteri magici??)

fermo restando che se la scuola ammaliamento non serve più a nulla tanto vale toglierla proprio (se viene contrastata dal ladruncolo di turno)

basta vedere come lo fanno!
infatti sto vedendo come lo stanno facendo e qui ci scapperebbe proprio un bel meme "D&D ,lo stai facendo male"
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ladro può usare una magia ed usare il suo "charm" sul re

è un refuso, l'originale dice:

A wizard might use a spell to charm the king, but a dispel magic can free that king. The same king tricked into an alliance by a rogue is much harder to sway.

Quindi è chiaro che non è il ladro ad usare la magia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che un mago deve ricorrere a un Dissolvi magie per contrastare un Raggirare di un ladro mi giunge nuova ....(qui chiamato persino Charm)

Temo sia stato commesso un errore di traduzione: nel testo originale parla di un mago che può charmare un re con la magia, ma un dissolvi magie potrebbe liberarlo. Invece un ladro può ingannare lo stesso re e la stessa magia non può liberarlo dalla rete di bugie che gli ha tessuto attorno

In effetti risultava molto strano poter dispellare un re semplicemente raggirato

Edit: straninjato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'errore di traduzione ci si scandalizza per nulla, vuoi in 3.5 avere un ladro che fa magie? Basta prendere, un livello da mago, dico un SOLO livello non è certo un multiclassing tradizionale, e ci guagni 1 2 o persino 3 spells di 1° e quelli di livello 0. Puoi farti delle pergamene e acquisisci il diritto di usare oggetti della tua classe, con una certa difficoltà, ma lo puoi fare.

Cavoli come è maggiccccoooo!!!

Ma pr favore in 3.5 ne facevi di obrobri e moscoloni per cui davvero: NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE!

Link al commento
Condividi su altri siti

no la questione Magia l'ho intuita qui...

Un ladro può usare una magia ed usare il suo "charm" sul re, ma fin qui nemmeno sarebbe un problema...il problema è come continua la frase...ma un dissolvi magie libera quest'ultimo da tale incantesimo

e poi che significa che una semplice magia non supera le fitte ragnatele di un ladro?...ora vorrei vedere un grande mago che padroneggia magari ottimi incantesimi di Ammaliamento essere superato da ladruncoli anche di livello inferiore (dunque la scuola ammaliamento è ufficiale non servirà più a nulla? bella roba)

fermo restando che questa storia del ladro magico è peggio della corazzata potemkin e mi fermo qui per non beccarmi un ban per insulti

i gruppi senza ladro fanno altro..e un DM costruisce avventure anche e sopratutto in base a quello che i giocatori si son decisi di fare

se nessuno si prende il ladro (o ne multiclassa o non ne assume un normalissimo PNG ..cosa comunissima) allora non è interessato in prima persona a fare quelle cose che quella classe tratta

le abilità solo a lui? certo... vorrei vedere quale guerriero medievale si specielizzava in Acrobazie da circo XD o in climbin professionista (perchè mi sta bene che tutti sappiano scalare un albero ma da qui a far diventare dei climbing professionisti ne gira di acqua sotto il ponte)

semplicemente si poteva magari lasciare un range come per le trappole...che dopo una determinata CD solo il ladro poteva effettuare prove ..punto,invece per anni si è deciso di depotenziare ogni edizione il ladro aumentando i Punti abilità alle altre classi e togliendo le varie skill con addestramento ecc ecc ...e pezzo per pezzo si è arrivati al discorso che il ladro è solo quello che ha un leggero vantaggio nelle skill e non lo skill monkey che doveva essere (che per altro è in controtendenza con quello che si afferma qui)

ah capisco,allora qualsiasi atleta in D&D è un ladro? quindi un ranger non può essere agile quanto un ladro?(agile in senso di acrobazia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il discorso ammaliamento vs abilità del ladro sia così:

la magia di ammaliamento funziona instantaneamente ma con un dissolvere magia adeguatamente potente può essere annullata.

invece le abilità del ladro permettono un effetto più resistente e intrinseco che necessita di tempo nel produrlo e nel annullarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

@mirkolino

Multiclassare mago è un evento...che cambia radicalmente il concpet del PG...non è più un ladro nudo e crudo ma altro (chiamalo in mille modi ma un ladro non è) e mentre lui multiclassa quel che vuole (a sua scelta) il resto del mondo i ladri non hanno poteri magici (che qui si aprirebbe un discorso infinito nei setting e nel livello magico base del gioco)

dunque quello del Giocatore che multiclassa mi frega poco....qui parliamo di quello che il gioco base pittura e afferma con la classe Ladro

PS: multiclassare poi è una spesa di tempo,PX e capacità dunque è sia opzionale sia costoso (anche perchè se non si sviluppa il lato magico in 3.5 di un livello da mago non ti ci fai nulla nel giro di pochissimi livelli in termini di resa,incantesimi ,CD,effetti ecc ecc)

@karitmiko

ah capisco,allora qualsiasi atleta in D&D è un ladro?
gli atleti sono una cosa le classi sono altro...nelle classi chi è atleticamente scaltro è il ladro dunque non trovo per nulla incoerente che sia il ladro quello che non solo sa scalare un albero-8cosa che potrebbero fare tutte le classi) ma si spinge molto oltre(cosa che lascerei fare solo al ladro)

semplicemente il ldro passa LA VITA a arrampicarsi e sviluppare doti (qualsiasi) vista la sua inefficenza nel combattimento diretto

prendi Aladin che da piccolo sfuggiva alle guardie del Pasha arrampicandosi tra le case..

Che la figura del ladro sia legata a questo genere di attività lo trovo più che lecito come trovo lecito che un guerriero non diventi un climbing (salvo casi rarissimi) anche perchè in D&D il guerriero è il soldato che tutto fa tranne che passare giorni ore e anni a doversi mettere a scalare torri ,mura,caverne ecc ecc

non ci vedo dunque nulla di male a riservare al ladro la capacità unica di portare avanti attività dove è di DIRITTO nato allenato (un acrobata non lo diventi come in 3.5 o in 4e) nel giro di giorni ma o ci passi anni di allenamento o ti attacchi al tram

Questo ragionare di "aprire a tutti a far tutto" porta semplicemente al paradosso stesso del significato di classi e della loro esistenza nel gioco...se volete che non esistano "class archetype" (cioè il concetto che alcune cose sono solo prettamente sbloccabili da determinate classi,come accade in molti giochi) allora sarebbe meglio prendere un bel 1d100 sistem point buy capacity"

quindi un ranger non può essere agile quanto un ladro?
da quando i boyscout gli insegnano a fare acrobazie tra i rami?

@Smoothingplane e che cambia da quello che c'era prima? non mi pare una cosa tanto radicale da enunciarla nel comunicato

Link al commento
Condividi su altri siti

e che cambia da quello che c'era prima? non mi pare una cosa tanto radicale da enunciarla nel comunicato

ehm tutto l'articolo contiene cose che si sapevano già... è solo un riepilogo di come deve essere un ladro nella prossima edizione.

se una cosa non c'era prima si aggiunge

se una cosa c'era già viene mantenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in generale, si potrebbe evitare di trolleggiare?

Mirkolino, ti ricordo che scrivere frasi completamente in maiuscolo viene considerato urlare, e la cosa viene considerata linguaggio inappropriato come specificato nel punto 2.24 del regolamento del Forum.

Lo stesso vale per l'eccessivo uso di punti esclamativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...