Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_719000

Visto che tra poco forse ci imbarcheremo in due master per una campagna, stavamo pensando di adottare sistemi alternativi degli incantesimi che quello base di 3.5 non ci piace.

Pensavamo a qualcosa che funzioni con i Punti Magia, come nei giochi, ma non conoscendo varianti adatte, e soprattutto senza imbarcarci nel crearne una non-bilanciata, volevo chiedervi quali sono, se ci sono, buone HR su questo aspetto, Lancio incantesimi con Punti Magia

Edizione 3.5

  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Allora pronti con la variante di midnight: http://darknessfalls.leaderdesslok.com/magic_main.htm Riassumento, esiste un solo tipo di incantatori, i canalizzatori, i quali possono attingere a inca

comment_719013

lo scopo è proprio quello di avere poca magia XD

Allora pronti con la variante di midnight: http://darknessfalls.leaderdesslok.com/magic_main.htm

Riassumento, esiste un solo tipo di incantatori, i canalizzatori, i quali possono attingere a incantesimi di qualsiasi tipo tranne quelli divini a solo appannaggio dei chierici (ossia quelli che nella descrizione hanno solo il chierico che li può lanciare). I canalizzatori guadagnano punti magia pari al loro modificatore di caratteristica su cui si basano, più il loro livello da canalizzatore, e lanciano incantesimi dalle scuole di cui possono prendere i talenti (c'è un talento per ogni scuola, più evocazione e invocazione sono divise in due, inferiore e superiore). Gli incantesimi hanno un costo in punti mana pari al loro livello di potere. Se ti fai due conti, al 20 ad andar molto bene, potresti lanciarne 4 di 9 livello e poi avresti finito.

comment_719051

Attenzione però, limitare gli incantesimi al giorno non limita il potenziale degli incantatori, ma solo il tempo che il party può dedicare giornalmente alle avventure prima che il Mago diventi un peso morto da portarsi appresso (possibilmente dentro una borsa conservante).

Se vuoi limitare i caster come potere, ma lasciarli efficienti a lungo durante la giornata, adotta il sistema dei punti magia di arcani rivelati così com'è, ma introduci una regola per la quale i nuovi livelli di incantesimo sono guadagnati ogni 3 (invece che ogni 2) livelli.

In questo modo avresti un Mago con una progressione di questo tipo:

Livello 1-3 = incantesimi di livello 1

Livello 4-6 = incantesimi di livello 2

Livello 7-9 = incantesimi di livello 3

Livello 10-12 = incantesimi di livello 5

Livello 13-15 = incantesimi di livello 6

Livello 16-18 = incantesimi di livello 7

Livello 19-21 = incantesimi di livello 8

Gli incantesimi di livello 9 sono "epici"

La magia epica non esiste

Oppure, ancora più semplice, giocate in E6

comment_719075

Attenzione però, limitare gli incantesimi al giorno non limita il potenziale degli incantatori, ma solo il tempo che il party può dedicare giornalmente alle avventure prima che il Mago diventi un peso morto da portarsi appresso (possibilmente dentro una borsa conservante).

Vero, ma se prende anche la classe del canalizzatore presente su midnight, il problema lo soffri molto meno, poichè innanzi tutto tira il d6 come dado vita, e in più ha competenze maggiori rispetto al mago standard. Oppure un'altra soluzione è la Pietra Sovrana, in cui non hai limite al numero id incantesimi che puoi lanciare, ma potresti metterci anche 5 o 6 round a lanciare i più potenti.

Oppure, ancora più semplice, giocate in E6

Mah, l'E6 non mi ha mai convinto molto.

comment_719123

potrebbe usare i talenti che permettono di usare piccole capacità magiche a volontà finche si hanno i giusti incantesimi preparati (necissiterebbero di un adattamento per funzionare con i punti potere)

Crea un account o accedi per commentare