Vai al contenuto

Master of Many Forms 3.5 o 3.0


Messaggio consigliato

Vorrei preparare la scheda di un personaggio che andrò ad utilizzare nella prossima campagna che inizieremo.

Giocheremo nell'edizione 3.0 (come regole), ma con accesso a tutti i manuali sia 3.0 che 3.5, in italiano e inglese.

Come da titolo vorrei fare un Maestro dalle Molte Forme (o Trasformista), ma potendo accedere sia a quello 3.0 (il trasformista su Signori delle Terre Selvagge) sia quello 3.5 (Il MoMF sul Perfetto Avventuriero) sono indeciso tra i due, visto che danno privilegi un po' differenti e che richiedono due entrate differenti.

Descrivo brevemente i privilegi di quello 3.0 (che magari non conoscete) per permettervi di confrontarli:

1) TRASFORMISTA (Signori delle Terre Selvagge Edizione 3.0):

Requisiti:

-Talenti: Sensi Acuti, Resistenza Fisica

-Saper lanciare incantesimi di 3°

-Forma Alternativa derivante da incantesimi (quali Autometamorfosi, Alterare se Stessi, Trasformazione,ecc.), Capacità di classe (Forma Selvatica), o capacità razziale.

Privilegi x livello:

1-Forma Selvatica Superiore 1/gg (Umanoide, Piccolo o Medio)

2-Forma Selvatica Superiore 2/gg (Animale e Umanoide Mostruoso)

3-Forma Selvatica Superiore 3/gg (Bestia e Vegetale, grande o Minuscola)

4-Forma Selvatica Superiore 4/gg (Gigante e Parassita)

5-Forma Selvatica Superiore 5/gg (Bestia Magica, Minuta)

6-Forma Selvatica Superiore 6/gg (Aberrazione e Melma), Facilità Soprannaturale: La FSS diventa capacità soprannaturale.

7-Forma Selvatica Superiore 7/gg (Drago, Enorme)

8-Forma Selvatica Superiore 8/gg (Non Morto e Costrutto)

9-Forma Selvatica Superiore 9/gg (Elementale e Esterno, Piccolissima)

10-Forma Selvatica Superiore (Mastodontica), Trasformazione Perpetua: Come il MoMF, ma invece dell'immunità alla trasmutazione ottiene Scurovisione 18 m(sempre, in ogni forma) e può trasformarsi tutte le volte che vuole al giorno come azione standard.

Come vedete non può essere preso con il ranger con la variante di UA poichè richiede incantesimi di 3° livello. Può essere preso invece con 5 livelli da druido e credo anche con 5 livelli da chierico. Non ottiene però il poter parlare anche in forma (può essere un problema),ne ottiene le capacità straordinarie e neanche la trasformazione come azione di movimento; però si trasforma quando vuole e anche in non morti e costrutti (se cambia qualcosa d'altro ditemelo che a me non sembrava, ma potrei essermi dimenticato qualcosa).

Voi cosa dite? E' meglio quello 3.5 o questo? E come lo buildereste? E che talenti prendereste e come varierebbero fra le due cdp?

Aspetto i vostri consigli...

PS: Potrebbe essermi sfuggito qualcosa della 3.0 (ad esempio non vi so dire se per caso i Mutaforma nella 3.0 sono già immuni alla trasmutazione...ora non posso vedere i manuali) o aver dimenticato di specificare qualcosa che magari è cambiato dalla 3.0 alla 3.5, quindi chiedete se vi sembra che ci sia qualcosa che stoni con le vostre conoscenze o con quello di cui eravate sicuri in una determinata cosa!:D

edit: E' possibile farmi inserire il tag [creazione] da un Mod o non c'è problema anche se è così il thread? Scusate mi sono dimenticato di inserirlo!:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il non potere accedere alla variante del ranger potrebbe essere relativo ma obbligarti a fare un caster senza poi poter parlare in forma alternativa mi sembra cosa molto cattiva... inoltre questa cdp va presa soltanto per ottenere le capacità straordinarie! altrimenti tanto vale farsi un druido, casti fino al 9 e ti trasformi certo solo in animali ma almeno casti... decisamente più conveniente la 3.5

per build e talenti nella sezione guida c'è il manuale del MoMF dove puoi trovare tutto e di più ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i talenti ho dato un'occhiata sulla guida, tra l'altro scritta benissimo! :yes:

Ma prima di stilare una build (della quale non sono ancora sicuro, visto che non ho ancora deciso quale dei due fare, anche se mi pare sia meglio il 3.5), preferirei sentire qualche altro parere da parte di altri utenti,che magari la pensano diversamente...

Aspetto ancora consigli!:-)

edit: Sono riuscito a vedere i manuali e vi posso dire alcune cose:

Guardando SdTS (Signori delle Terre Selvagge) ho visto la versione sostitutiva e rivista di Forma Selvatica a pag.11 (su cui si basa forma Selvatica Superiore) che sostituisce la versione del manuale del giocatore:

-Nella 3.0 se ti trasformi ottieni già TUTTI i talenti delle creature, le varie caratteristiche (come le armi, le ali, le branchie, pelo,ecc.), le capacità sensorie (visione crepuscolare, scurovisione, ecc.), i bonus razziali, ovviamente non ottiene le capacità soprannaturali (quindi serve il talento anche nella 3.0 per i raggi del beholder, ecc.) MA OTTIENE GIA' DI BASE TUTTE LE CAPACITA' STRAORDINARIE.

Questo rende MOLTO più simili le due cdp!

In questo caso, anche se non ottengo lo stesso la capacità di parlare, forse può essere rivalutato anche il 3.0, visto che la cosa principale che distingueva il MoMF dal Trasformista era la capacità al 7° di ottenere le qualità straordinarie, che invece il secondo ha già di base e permettendo anche la trasformazione in cose abominevoli come ESTERNI, NON MORTI e COSTRUTTI! (comprendendo, se esistono, anche gli attacchi di tipo "str" poichè la descrizione dice "TUTTE le CAPACITA' straordinarie" e non solo le "qualità" sempre che non abbia capito male io e che non ci sia differenza:sorry:)

Voi, sapendo questo, che cosa preferite?

Secondo me, per come è già di BASE (e non per una capacità che ottiene al 7° livello) è meglio quello 3.0 considerando la trasformazione in molte più cose e ampliando di non poco le possibilità, ma continua a precludere la possibilità di parlare con gli alleati (visto che degli incantesimi ci interessa poco, mentre siamo trasformati, cioè sempre)...

BOH...io sono mooooooooolto indeciso e penso di lasciar valutare meglio a voi che siete molto più esperti di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per parlare con gli alleati (e attraverso loro col mondo esterno) basta un legame telepatico di Rary permanente.

Nella 3.0 risulta troppo costoso! Per rendere permanente un legame fra 2 persone serve un Desiderio, rendendo di fatto quasi muto il pg fino al 17°!:banghead:

PS: Viva i nonsense della 3.0!!!:mad:

Nessuno vuole dirmi quale dei due preferisce? Perché non mi è indispensabile subito la build.... ma preferirei prepararla in anticipo, così da essere pronto quando inizieremo la nuova campagna!:-)

Mi servirebbe capire quale dei due è meglio perché mi cambiano completamente la build:

-Il MoMF lo farei ranger 5 (UA)/7-10 MoMF/...

-Il Trasformista lo dovrei fare Druido 5/Trasformista 10/...

Fist of the Forest,Mutaforma combattente,Combattente Naturale i livelli che mancano...

Tra questi quale consigliate prima di fare prima? E il livello da monaco come lo vedete? Lo fareste e se si quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il preferisco la prima alla seconda, più che altro perché l'ho provata e devo dire che è in grado di dire la sua senza problemi.

Al posto del monaco potrebbe essere lo swordsage, così da avere anche il bonus alla CA, le manovre marziali e shadow blade ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso dare una risposta soddisfacente, però è indubbio che il Trasformista sia superiore al Maestro delle Molte Forme (che, a dirla tutta, è un po' il fratellino scemo della versione 3.0).

Sebbene si acquisiscano più tardi i giganti (di cui non sentiremo la mancanza grazie ai vegetali che otteniamo al 3° livello!), il Trasformista concede le bestie magiche... LE BESTIE MAGICHE! Inoltre c'è da tener conto del fatto che l'equipaggiamento non si fonde nella nuova forma e possiamo usarlo tranquillamente.

Tuttavia ci sarebbe da conoscere per bene le regole della forma selvatica per la 3.0, che credo siano ben diverse da quelle della 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso dare una risposta soddisfacente, però è indubbio che il Trasformista sia superiore al Maestro delle Molte Forme (che, a dirla tutta, è un po' il fratellino scemo della versione 3.0).

Sebbene si acquisiscano più tardi i giganti (di cui non sentiremo la mancanza grazie ai vegetali che otteniamo al 3° livello!), il Trasformista concede le bestie magiche... LE BESTIE MAGICHE! Inoltre c'è da tener conto del fatto che l'equipaggiamento non si fonde nella nuova forma e possiamo usarlo tranquillamente.

Tuttavia ci sarebbe da conoscere per bene le regole della forma selvatica per la 3.0, che credo siano ben diverse da quelle della 3.5.

Bene un consiglio dal maestro (dalle molte forme:-p)!

Cerco qui sotto di riportare come meglio posso le regole per la forma selvatica 3.0 (scritte a pag.11,12 di SdTS; sostituiscono cio' che c'è scritto sul Manuale del Giocatore), considerando che non posso copiare pari pari la pagina perché c'è il copyright...

Spoiler:  
Il druido ottiene come una capacità magica, la possibilità di trasformarsi in una animale (taglia media o piccola che sia) una volta al giorno. Può anche trasformarsi in un animale gigante (appendice del manuale dei Mostri I), se presente nella lista degli animali in cui ci si può trasformare, ma non in animali crudeli o leggendari, ne altri tipi di bestie o bestie magiche. Il druido deve avere qualche tipo di familiarità con l'animale, se non è mai uscito dal deserto ad esempio, non si può trasformare in un orso polare.

Il druido sceglie le caratteristiche dell'esemplare (colore del pelo,tarma della pelliccia,ecc.) e anche le caratteristiche fisiche (altezza,peso,sesso,ecc.) purché tutto rientri nei normali limiti della razza. Questo conferisce un bonus di +10 alle prove di Camuffare poiché sembra un esemplare assolutamente normale di quella razza. Trasformarsi non disorienta mai il druido.

Quando un druido si trasforma in animale, egli recupera pf come se avesse riposato un giorno intero (ma non guadagna ovviamente gli altri benefici del riposo totale quali recupero di punti caratteristica persi,ecc.). ritrasformarsi nella forma originale non fornisce altri pf e se il druido muore ritorna nella sua forma originale.

Quando si trasforma il suo equipaggiamento si fonde con il suo nuovo corpo e diventa inutilizzabile. Quando si ritrasforma gli oggetti sono al loro precedente posto e gli eventuali nuovi oggetti (quali selle,ecc.) restano dove sono.

Il druido ottiene:

-I punteggi (medi per quella razza) di Forza, Destrezza e Costituzione

-Le armi naturali

-L'armatura

-Le capacità sensorie (visione crepuscolare,ecc.)

-Le capacità fisiche evidenti (quali ali, branchie, numerosi arti, ecc.)

-Le capacità di movimento (camminare, volare, nuotare, ecc.)

-I bonus razziali

-TUTTI i talenti dell'animale

-TUTTE LE CAPACITA' STRAORDINARIE DELLA CREATURA

Il druido mantiene:

-I suoi punteggi di Carisma, Saggezza e Intelligenza

-I suoi punti ferita (anche se cambia la costituzione)

-L'allineamento

-Il BAB

-I Tiri Salvezza base

-Il proprio tipo (come Umanoide)

-Le sue capacità magiche e soprannaturali MA NON QUELLE STRAORDINARIE

-I suoi incantesimi (con tutte le limitazione del lancio se si è animali)

Il druido NON ottiene:

-Le capacità magiche o soprannaturali della creatura

-La possibilità di parlare nulla che sia diverso dai versi dell'animale

-La possibilità di usare armi e oggetti, a meno che abbia le appendici adatte allo scopo

Ottiene ulteriori utilizzi di Forma Selvatica al 6°,7°,10°,14°,18° livello (secondo la tabella del manuale del giocatore).

All'8° può trasformarsi in un animale di taglia Grande.

All 11° un animale di taglia Minuscola.

Al 15° un animale di taglia Enorme.

Dal 12° in un animale Crudele.

Al 16° una volta la giorno può trasformarsi in un elementale (acqua,fuoco,terra,aria) di taglia Piccola, Media, Grande. Al 18° tre volte al giorno.

Ottiene tutti gli attacchi e le capacità speciali (sia Magiche, Straordinarie e Soprannaturali), i talenti, i bonus razziali delle abilità pur restando del suo tipo (umanoide).

Sono tanto diverse dalle regole 3.5?

Che build consigliereste? Intendo, sebbene sia abbastanza obbligata l'entrata del 3.0...gli altri livelli? Altri consigli,anche sparsi? Che creature consigliereste se è meglio il 3.0? Anche se capisco che le possibilità sono IMMENSE per il Trasformista che ha cose indegne in più come le bestie magiche,i non morti, i costrutti, e gli esterni!!!

PS: Tu MizarNX sempre col ToB in testa,eh? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è colpa mia se lo fa meglio :P

PECCATO io non sappia un cippa-lippa di nulla di ToB (o quasi) visto che non lo abbiamo mai usato e penso di essere l'unico del gruppo a conoscerlo (intendo ovviamente della sua esistenza)!:-p

E LO SAPPIAMO TUTTI CHE VAI IN GIRO PER I THREAD A CONSIGLIARE IL ToB SOLO PER :spammer: E PERCHE' LA WIZARD TI PAGA PER FARLO!!! AMMETTILO!!!:lol:

(scusate l' Off-Topic megagalattico)

Ma alla fine quanti livelli prenderesti? E poi sarebbe veramente utile o lo hai veramente citato per il motivo qui sopra?:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastano 2 livelli (posizionati nei punti giusti) per avere SAG alla CA anche in armatura leggera, manovre e la possibilità di accedere a Shadow Blade.

In genere consiglio classi da manuali diversi dai soliti perché a 5 anni dalla fine della 3.5 sarebbe il caso di evitare sempre le solite classi e provare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastano 2 livelli (posizionati nei punti giusti) per avere SAG alla CA anche in armatura leggera, manovre e la possibilità di accedere a Shadow Blade.

In genere consiglio classi da manuali diversi dai soliti perché a 5 anni dalla fine della 3.5 sarebbe il caso di evitare sempre le solite classi e provare qualcosa di nuovo.

Dopo la stupidata di ieri ti rispondo con un commento più serio (circa:D): ma non sarebbe lo stesso il monaco? In un solo livelli ottieni due talenti utilissimi come Colpo Senz'armi Migliorato e Lottare Migliorato! Più ovviamente il bonus sag alla CA e un +2 a tutti i TS che male non fa.

Il Swordsage oltre al bonus sag alla CA che per di più ottiene al 2° non fornisce nessun altro bonus.

Però sarebbe da valutare il discorso delle manovre... al 20° livello avrei un IL (si scrive così?) di 11 se non sbaglio, cioè 2+1/2 degli altri livelli giusto? Ho scritto un'immensa cavolata vero? E comunque oltre alla cavolata scritta sopra per vedere a che livello di manovre arrivo... Che manovre belle ci sono? E inoltre cosa me ne faccio di Shadow Blade? Non sempre le forme in cui mi trasformo hanno DES così alta da soverchiare la FOR per giustificare questo talento!

Da quello che ho scritto penso capirai che non riesco a capire bene come vorresti sfruttare una dip di 2 livelli da Swordsage in questo pg (e che non so un tubo di ToB :oops:).

Aspetto una tua ENORME delucidazione sia sul pg sia sulle manovre e stances (sempre che si scrivano così anche queste) e più in generale sulla parte di ToB che mi riguarda!:yes:

E comunque grazie dei consigli fino ad ora! (ma non pensare sia finita qui! muhahahahahaahahaha!!!:evil:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la stupidata di ieri ti rispondo con un commento più serio (circa:D): ma non sarebbe lo stesso il monaco? In un solo livelli ottieni due talenti utilissimi come Colpo Senz'armi Migliorato e Lottare Migliorato! Più ovviamente il bonus sag alla CA e un +2 a tutti i TS che male non fa.

Il Swordsage oltre al bonus sag alla CA che per di più ottiene al 2° non fornisce nessun altro bonus.

In verità fornisce anche altro:

+1 all'iniziativa, arma focalizzata (ok, per questa build non è così utile, ma male non fa, soprattutto se fai uso di forme che possono usare un'arma) e le manovre.

Le manovre compensano tutto quello che hai scritto sopra :D

Però sarebbe da valutare il discorso delle manovre... al 20° livello avrei un IL (si scrive così?) di 11 se non sbaglio, cioè 2+1/2 degli altri livelli giusto? Ho scritto un'immensa cavolata vero? E comunque oltre alla cavolata scritta sopra per vedere a che livello di manovre arrivo... Che manovre belle ci sono? E inoltre cosa me ne faccio di Shadow Blade? Non sempre le forme in cui mi trasformo hanno DES così alta da soverchiare la FOR per giustificare questo talento!

L'IL è come giustamente dici 2+1/2*18 = 11. Il mio consiglio è di intervallare i livelli da swordsage. Ad esempio potresti prendere il primo dopo la trafila Ranger/MoMF e l'ultimo al 20. In questo modo avresti 6 manovre di livello fino al 4 e una di livello fino 6. Come stance ne avresti una di primo livello e una di livello fino al 6.

Ancora una volta, Shadow Blade dipende dalle tue forme preferite, in ogni caso la Des è in aggiunta alla For, quindi male non fa (se sei in una stance SH e se stai usando un'arma SH, ovviamente).

Le manovre migliori sono, a mio avviso, i counter DM che coprono i TS bassi (Moment of Perfect Mind, dico a te), gli strike TC e quelli SH. Potresti valutare anche gli strike SD, ma attento che questa scuola ti richiede di toccare il suolo (quindi male si abbina con le forme volanti).

Da quello che ho scritto penso capirai che non riesco a capire bene come vorresti sfruttare una dip di 2 livelli da Swordsage in questo pg (e che non so un tubo di ToB :oops:).

Aspetto una tua ENORME delucidazione sia sul pg sia sulle manovre e stances (sempre che si scrivano così anche queste) e più in generale sulla parte di ToB che mi riguarda!:yes:

E comunque grazie dei consigli fino ad ora! (ma non pensare sia finita qui! muhahahahahaahahaha!!!:evil:)

Eventualmente potresti pensare di usare più di due livelli da swordsage e di arrivare a metterne 4 o 5.

In questo modo aumenteresti le manovre, otterresti la Sag al danno per gli strike della scuola scelta (che sarà quella che usi più spesso) e un ulteriore +1 all'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... Comincio a capirci qualcosa:liar:...forse:think:...perchè:

Non so nulla delle manovre,ne come si usano, ne quali stai nominando, ne come si ottengono,ne nulla insomma.... non so niente delle manovre... puoi spiegarmi meglio tutto quello che riguarda le manovre?:oops::confused:

E dici che cambia molto se uso quello 3.0? Intendo,l'utilità dovrebbe rimanere la stessa,o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare dalla versione 3.0 alla 3.5 (dal lato manovre) non modifica proprio nulla.

Per il funzionamento ti rimando alla Guida per Principianti, (in ogni caso sappi che è facilissimo capire come usare una manovra e un pm di chiarimento non fa male a nessuno ^^).

Ok, ora cercherò di capirci qualcosa...comunque restando senza il ToB (purtroppo ho appena chiesto al master e non avendolo mai usato non lo vede di buon occhio:cry:)

come lo buildereste? Intendo oltre ai livelli da Trasformista/MoMF cosa metto nei restanti livelli ?Monaco, Fist of the Forest, Combattente Mutaforma o cosa?

PS: Prima la build poi passerò ai talenti (forse riesco a convincere il master ad usare i flaws) e altre cose come la razza (se non faccio l'umano).:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...