Vai al contenuto

Nuovo Incantesimo


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Vorrei un parere da voi riguardo questo incantesimo che ho messo come "conseguenza" di una risposta sbagliata ad un indovinello e che è piaciuto molto al mio gruppo: l'ho chiamato "Lance oscure di Maegor"

Necromanzia

Livello: Mag/Str 6

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: 4,5 m

Area: Esplosione a forma di cono

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Tempra dimezza; Volontà parziale

Resistenza agli incantesimi: No

Dalle mani dell’incantatore scaturisce un cono di energia sotto forma di lance nere che infliggono 1d6 danni per livello dell’incantatore (max 15d6). Un successo al TS su Tempra dimezza il danno; un fallimento sul TS su Volontà rende esausti, altrimenti solo affaticati. Il tempo di lancio può scendere ad un’azione veloce se l’incantatore decide di subire 10pf di danno.

Componente Materiale: ametista del valore di almeno 100Mo

Che ne pensate? Aumentereste i pf da sacrificare per velocizzare l'incantesimo?

Attendo consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche appunto:

Resistenza agli incantesimi: No

E perché mai? Non mi sembra un incantesimo che colpisca indirettamente, quindi la resistenza è praticamente d'obbligo.

Dalle mani dell’incantatore scaturisce un cono di energia sotto forma di lance nere che infliggono 1d6 danni per livello dell’incantatore (max 15d6).

Un successo al TS su Tempra dimezza il danno;

Un po' fortino, non credi? Cono di freddo è di un solo livello più basso, ed è considerato di un tipo di energia che si può ridurre. Ad ogni modo i problemi sono i due effetti successivi.

un fallimento sul TS su Volontà rende esausti, altrimenti solo affaticati.

Questo è decisamente troppo! Onde di affaticamento, di un livello inferiore fa la stessa cosa, ma questo incantesimo ha anche la possibilità di rendere esausti! Andrebbe anche bene se fosse a metà tra onde di affaticamento e di esaurimento, come in effetti sarebbe, se non fosse che fa anche molti danni! In più i due tiri sono su caratteristiche diverse, quindi ancora più forte: se dai un'occhiata a molti incantesimi del manuale del giocatore ti accorgerai che i tiri salvezza multipli servono a mitigare l'effetto di un incantesimo e non a dargli due possibilità completamente diverse. Consiglio un Volontà nega su questo effetto e una riduzione del danno del primo, tipo a 1d6/2 CL se vuoi proprio mantenerli entrambi.

Il tempo di lancio può scendere ad un’azione veloce se l’incantatore decide di subire 10pf di danno.

Esagerato. Un incantesimo con questi effetti che permette di essere rapidizzato? Con il solo talento di metamagia o sei un Incantatrix di 10° oppure diventa epico. Direi di togliere completamente questa possibilità.

Componente Materiale: ametista del valore di almeno 100Mo

Il valore è un po' bassino, credo che lo renda solo una seccatura, ma può essere utile per compensare almeno un po' la possibilità di effetti molteplici se aumentato ragionevolmente.

Per il resto l'idea è carina, va solo equilibrato. Se vuoi ti faccio un esempio di come lo avrei realizzato io, ma non vorrei poi prendermi il merito del tuo lavoro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto drimos, è molto forte. il requisito per rapidizzarlo imho andrebbe tolto di sana pianta.

per il resto si può tenere, aumentando il valore dell'ametista, magari a 500 mo, magari anche a mille.

vedo ora che ha un cono molto piccolo, il che rende scomodo il suo utilizzo. volendo invece che alzare il costo dell'ametista si può mettere a livello 7.

però è interessante come lavoro, anche se va perfezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli :) il cono è piccolo perché ho pensato che potesse essere anche un incantesimo "di emergenza": potendolo velocizzare (magari ad un costo superiore di pf) potrebbe essere usato dall'incantatore come risorsa improvvisa. in effetti avevo pensato ad aumentare considerevolmente il costo della componente materiale...

Dite che alzandolo di un livello, aumentando il costo della componente e aumentando (raddoppiando il sacrificio minimo?)/eliminando la possibilità di velocizzarlo possa andare bene? Oppure la struttura di base è proprio da modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il costo in pf ti piace molto potresti fare così: 1d4 danni per ogni d6 di danno che si vuole fare,minimo 10 per TS su Volontà riuscito altrimenti affaticati e minimo 10 per TS su Volontà riuscito altrimenti esausto.

per i materiali il costo può anche rimanere basso,basta che ci sia l'idea di dover cercare qualcosa e quindi di premeditare di usare l'incantesimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi sfruttare come incantesimo di emergenza allora io lo farei così:

- metti la RI, come ti hanno fatto notare è d'obbligo

- i danni diminuiscili a 6d6 (massimo 10d6)

- riflessi dimezza per i danni e tempra parziale per l'affaticamento

- tempo di lancio azione veloce

Con queste modifiche io toglierei la componente materiale costosa. Se invece vuoi lasciarlo per quanto riguarda il limite di danni a 15d6 aumenteri la componente a 250mo, e la possibilità di lanciarlo rapido solo se l'incantatore subisce metà dei danni dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I consiglio che ti hanno dato sono molto buoni, una cosa molto importante però a mio parere: se il costo rimane fisso tra un po' di livelli(diciamo al 16 ad esempio) chi lo usa subirà sempre qualche danno, ne varrà sempre la pena per renderlo rapido... magari lo metamagizzano con incantesimi potenziati e rischi di trovarti un incantesimo troppo potente a costi di pf e mo irrisori, quindi io metterei il costo in pf che cresce o con la crescita del pg(ad esempio con il suo LI, così cresce di pari passo con i danni che fa l'incantesimo all'avversario) oppure proporzionale ai danni inflitti(come diceva tamriel).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi sfruttare come incantesimo di emergenza allora io lo farei così:

- metti la RI, come ti hanno fatto notare è d'obbligo

- i danni diminuiscili a 6d6 (massimo 10d6)

- riflessi dimezza per i danni e tempra parziale per l'affaticamento

- tempo di lancio azione veloce

Con queste modifiche io toglierei la componente materiale costosa. Se invece vuoi lasciarlo per quanto riguarda il limite di danni a 15d6 aumenteri la componente a 250mo, e la possibilità di lanciarlo rapido solo se l'incantatore subisce metà dei danni dell'incantesimo.

Ottimo. Resto però diffidente sul livello e la rapidizzazione...10 livello. Inoltre non andrei a oltre un pf per d6. Come già previsto su dardo vitale, ad esempio.

Quindi, in definitiva, un massimo di 10 danni per lo user, un massimo di 10d6 per enemy e rapidizzarlo la vedo ancora dura.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...