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Salve =)

Nell'ultima sessione il nostro caro paladino ha fatto una brutta fine ( peccato :rolleyes: ), quindi pensavamo di metter al suo posto un tank capace di controllare il campo(disarmare, sbilanciare etc) e di assorbire più danni possibili.

Pensavamo anche a un'arma con portata tipo catena chiodata o robe simili con bonus di disarmare/sbilanciare.

Il problema è .. da dove partire? Di base userei Guerriero o il Knight(PHBII) e di cdp nn saprei ( volendo anche knight puro).

Il personaggio parte al 9° lvl e le priorità delle caratteristiche COS>FOR>INT(almeno 13)<=>DES(riflessi in comb.)>CAR>SAG

Manuali : Tutti tranne ToB

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E' buffo che parli di un personaggio che è esattamente quello che fa il crusader, e poi non puoi usare ToB.

Per quanto solitamente non lo considero, chiederei al tuo master di ripensarci sul ToB.

Altrimenti fai un guerriero con catena chiodata. Magari kensai.

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Eh, il master considera il ToB un pò troppo forte ( e forse non ha voglia di leggerlo tutto xD). Potrei provar a convincerlo :P.. ma non credo che cambierà qualcosa

EDIT Dato che abbiam già un PNG guerriero puro, eviterei di farne un'altro.. Quindi lo farei multiclasse, giusto per avere quei talenti in più.

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Eh, il master considera il ToB un pò troppo forte ( e forse non ha voglia di leggerlo tutto xD). Potrei provar a convincerlo :P.. ma non credo che cambierà qualcosa

ToB non è troppo forte, il problema è rende praticamente inutili guerriero, monaco e paladino. Gli incantatori restano però sempre una spanna sopra. Se per voi non è un problema ci penserei su.

Poi non è che voglio insistere, ma il crusader è la classe perfetta per quello che vuoi fare.

EDIT Dato che abbiam già un PNG guerriero puro, eviterei di farne un'altro.. Quindi lo farei multiclasse, giusto per avere quei talenti in più.

Sinceramente non vedo il problema di avere un altro guerriero puro, anche perché se lui è uno che mena e basta e tu no, sono due PG diversi. E' questo il bello del guerriero.

E comunque per tutti i talenti che ti servono (maestria, sbianciare, disarmare, attacco poderso ecc...) il guerriero è un ottima fonte di talenti. Poi se vuoi puoi pensare ad una CdP (come il kensai), ma con 6 livelli da guerriero ti assicuri 4 talenti che fanno la differenza.

Il knight, pur bello come concept, non è sto granché, e poi avrai il problema di tenere alto il Car, oltre a Int, For Cos e magari Des (e non sarebbe male anche la Sag per i TS).

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Salve =)

Nell'ultima sessione il nostro caro paladino ha fatto una brutta fine ( peccato :rolleyes: ), quindi pensavamo di metter al suo posto un tank capace di controllare il campo(disarmare, sbilanciare etc) e di assorbire più danni possibili.

Pensavamo anche a un'arma con portata tipo catena chiodata o robe simili con bonus di disarmare/sbilanciare.

Il problema è .. da dove partire? Di base userei Guerriero o il Knight(PHBII) e di cdp nn saprei ( volendo anche knight puro).

Il personaggio parte al 9° lvl e le priorità delle caratteristiche COS>FOR>INT(almeno 13)<=>DES(riflessi in comb.)>CAR>SAG

Manuali : Tutti tranne ToB

Il ToB è bello, fico e fantastico senza ombra di dubbio. Ed una build marziale è senza ombra di dubbio superiore ad una build senza ToB. Però se non può usare il ToB non può usarlo..

La build che ti propongo ha l'obiettivo di essere un ottimo controller del territorio ed un discreto DD

Razza: Goliath

Progressione: Barbaro2/Guerriero2/CombattentePSI2/Mente Guerriera 10/ Maestro armi Esotiche 2/

Prendi variante del Barbaro lion totem pounce

Usi catena chiodata e ti focalizzi su sbilanciare con talenti bonus razziali e poteri psionici riesci ad avere veramente una grande spinta.

Poi decidi tu come specializzarlo. Se potenziare ira, o talenti tattici per spingere o fare danno o altri di controllo.

Mente guerriera potrebbe essere presa anche fino al 5° livello, momento in cui riesci a fare danno a bersagli adiacenti con lo stesso colpo e volendo puoi prendere un altra CdP o avere una progressione più spinta in una classe base.

Il maestro delle armi esotiche può essere preso anche con un unico livello. Io prenderei sia Raffica che mettere il doppio della Forza al danno ad armi a due mani. Ricordati che la versione originale della CdP ha BAB pieno.

Può rimanere fermo d'avanti agli incantatori a proteggerli oppure caricare e buttarsi in mischia al centro del gruppo avversario e devastarli dall'interno, entrambe tattiche utili a seconda dei casi.

Non è un concetto stretto di TANK ma secondo me ricopre un ruolo molto simile, dato il potenziale di controllo e di danno non può essere sottovalutato ed attira velocemente l'attenzione su di se lasciando gli altri fare il loro mestiere.

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Interessante il difensore monanico! Di quella build nn capisco solo una cosa.. potrei aver sicuramente perso un passaggio o altro, comunque lui considera la catena chiodata a 2 mani(per bonus +4 sbilanciare) e ha uno scudo a torre.. come fa ad avere entrambi? Ignoranza mode on

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Interessante il difensore monanico! Di quella build nn capisco solo una cosa.. potrei aver sicuramente perso un passaggio o altro, comunque lui considera la catena chiodata a 2 mani(per bonus +4 sbilanciare) e ha uno scudo a torre.. come fa ad avere entrambi? Ignoranza mode on

Lo scudo è animato.

Comunque, con tutti i manuali a disposizione (anche senza il ToB) la build può essere migliorata notevolmente, specialmente col combattente psichico e la mente guerriera.

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a me il knight piace molto. altrimenti come cdp da tank trovo molto valido fare 4 livelli da soldato tattico (manuale miniature).

come talento mi pare veramente importante "grosso e al comando", draconomicon.

(poi ovvio, la build di D-S è validissima)

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    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
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