Vai al contenuto

I tiri li fa il giocatore o il master?


Messaggio consigliato

Credo che anche i nostri DM utilizzino un sistema ibrido per alcuni casi limite. Cioè, se in una particolare situazione è determinante scoprire se qualcuno sente o vede qualcosa che è molto difficile notare ma non si deve dare modo di sospettare che ci sia qualcosa da notare, il DM può fare il tiro in segreto (anche senza sapere perfettamente il bonus dei giocatori) perchè ha determinato una DC elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

io ho sempre fatto tirare ai Pg, ma ora che ci rifletto la cosa migliore è tirarli io... penso che da ora in poi farò così...

Caro Mandingo, vedrai che secondo me ti stufi presto e ricomincerai a far tirare i dadi ai giocatori.

vi ricordo che teoricamente il giocatore non potrebbe neanche fare il tiro per colpire, perche` cosi` sa che ac ha il mostro e quanto gli serve per colpire

Parla il pinguino che calcola esattamente quanto gli convenga usare o meno il power attack ogni volta che deve fare uno scontro serio! :?

Lo so che io spesso dico ai giocatori quanto devono colpire (e non si dovrebbe fare) ... ma lo faccio per sveltire le cose; già così alcuini scontri durano un paio d'ore. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parla il pinguino che calcola esattamente quanto gli convenga usare o meno il power attack ogni volta che deve fare uno scontro serio! :?

COn tanto di statistiche, regressioni più o meno lineari, dimostrazioni dei diversi teoremi applicabili, serie storiche, simulazioni Montecarlo... :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il master non si fida dell'interpretazione dei giocatori dovrebbe fare tutti i tiri lui senza dire niente: a inizio serata si segna i punteggi in listen, search e spot e via.

se invece si fida li possono tranquillamente fare tutti i giocatori: altrimenti qualsiasi cosa si faccia si capisce quello che succede veramente, se ti dico "lancia un dado qui dietro e dimmi quanto hai di spot", tu tiri il dado e io ti dico che non c'e` niente un dubbio ti viene, no? se pero` stai facendo gdr fai finta di niente e vai avanti, altrimenti vatti a comprare diablo 2

Non è questione di fiducia Dusdan, è per rendere più credibile alcune prove!! Comunque, per la cronaca, io i tiri li faccio fare ai giocatori che possono vedere il risultato... è più veloce!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

COn tanto di statistiche, regressioni più o meno lineari, dimostrazioni dei diversi teoremi applicabili, serie storiche, simulazioni Montecarlo... :!:

a dire il vero io lo metto o per avere un numero tondo o per colpire con un numero decente tipo 12 o 14. se calcolassi come dice kursk non cambierei ogni round, perche` avrei una soluzione ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah in definitiva il master dovrebbe saper fare un po' ed un po' ovvero nascondere i tiri, bleffarli o farli fare ai giocatori per quello che è giusto...e poi è inevitabile che in un combattimento si vada prima o poi a sapere che ac hanno i tuoi nemici... anche nella realtà vedi se uno a combattere e sdozzo ed un'altro è una macchina falciatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è OT ma visto che si parla di tiri e di lungaggini lo posto qui.

Avete letto la variante alla CA dell'Unearthed Arcana quella che dice invece di fare 10 + modificatori, fate 1d20 + modificatori? Che ne dite?

Secondo me sarebbe bello provarla, anche se i tempi si allungano molto ma la "difesa variabile" andrebbe ad annullare, in pratica, il "problema dei PG che conoscono la classe armatura del nemico". :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è OT ma visto che si parla di tiri e di lungaggini lo posto qui.

Avete letto la variante alla CA dell'Unearthed Arcana quella che dice invece di fare 10 + modificatori, fate 1d20 + modificatori? Che ne dite?

Secondo me sarebbe bello provarla, anche se i tempi si allungano molto ma la "difesa variabile" andrebbe ad annullare, in pratica, il "problema dei PG che conoscono la classe armatura del nemico". :wink::wink:

c'e` anche nel master, secondo me e` inutile perche` aggiunge un elemento di variabilita` di troppo, anche se in alcuni casi puo` essere buono come trucco per risollevare le sorti di uno scontro "cavolo, ho fatto 1 per la classe armatura" "tutto power attaaaaaaack" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai indubbiamente ragione, Enz...

Ci sono però anche quelle situazioni in cui, per quanto sarebbe necessario che il giocatore non faccia il tiro, bisogna "concederglielo" per velocizzare le operazioni di gioco. Come nel combattimento, ad esempio...

si ovvio...

nella meccanica della sessione ogni situazione è relativa al contesto ed al party... indi per cui si verifica ciò che dici tu...

io voglio specificare che: il ladro tenta un Disattivare Congegni.. tipico caso che se la trappola è letale o giù di lì.. la prova la faccio io..

capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...