Vai al contenuto

Il Bardo (3)


Messaggio consigliato


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti....mi potete spiegare brevemente come funziona l'accoppiamento tra queste classi?

In particolare non ho capito molto la parte riguardante gli incantesimi...come funziona l'accordo sublime con i livelli di incantatore precedenti? mi potreste chiarire con un esempio?

Dovrei mettere su un personaggio di liv 15...

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, in Sublime Chord si può entrare all'11 e in Lyric Thaumaturge al 7, quindi qualcosa tipo Bard 6/Lyric 4/Sublime 5 potrebbe andare. In pratica ampli la lista del bardo sopra al livello 6, non capisco cosa non capisci del punto sugli incantesimi...

Ho letto in giro che comunque una build più carina è Bard 9/Virtuoso 1/Sublime Chord 2/Virtuoso +8 (con i livelli 2-9 di Virtuoso che fanno salire la progressione da Sublime Chord e non da Bardo), anche se perdi un caster level.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco "come" li amplia...e come calcolo i livello da sublime chord che posso castare in base ai livelli da bardo...cioè: se sono bardo 10 e sublime 2, fino a che livello di incantesimi posso lanciare?

il Virtuoso su che manuale lo trovo? scusa la mia niubbaggine... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sublime chord ha una lista propria, che parte dal 4 e arriva al 9. Praticamente smetti di salire con il cast da bardo e continui a salire con il cast da Sublime Chord.

In particolare Bard 10/SC 2 casterà da 1/2/3/4 da Bardo e 4/5 da SC. La lista del SC è quella da Mago/Stregone + quella da Bardo, è tutto spiegato a pagina 61 del Complete Arcane.

Il Virtuoso si trova nel Complete Adventurer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda però che se prendi dei livelli da accordo sublime e poi sali da taumaturgo questo non ti fa salire gli incantesimi da accordo sublime, ma ti fa seguire la progressione di incantesimi da bardo! L'ho voluto specificare perchè all'inizio io mi ero "intrippato" e quindi poteva essere anche a te di aiuto!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, in Sublime Chord si può entrare all'11 e in Lyric Thaumaturge al 7, quindi qualcosa tipo Bard 6/Lyric 4/Sublime 5 potrebbe andare. In pratica ampli la lista del bardo sopra al livello 6, non capisco cosa non capisci del punto sugli incantesimi...

Ho letto in giro che comunque una build più carina è Bard 9/Virtuoso 1/Sublime Chord 2/Virtuoso +8 (con i livelli 2-9 di Virtuoso che fanno salire la progressione da Sublime Chord e non da Bardo), anche se perdi un caster level.

Se non ricordo male non puoi modificare classe alla quale applicare l'aumento di livello con il Lyric Thaumaturgist.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per virtuoso intendi l'Artista! che si trova sempre nel perfetto avventuriero!

Sì, Virtuoso è in inglese, Artista in italiano.

Se non ricordo male non puoi modificare classe alla quale applicare l'aumento di livello con il Lyric Thaumaturgist.

Sìsì, è come dice Zaccaria, per questo il Lyric è solo una dip prima di entrare in Sublime Chord (se non ho sbagliato qualcosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Contando che ho già letto la guida al bardo e che l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata una build da cercatore del canto (lontanissimo da ciò che cercavo) qualcuno saprebbe consigliarmi come creare un bardo combattente in mischia (magari basato su destrezza,intelligenza o carisma) che continui ad usare musica bardica e/o incantesimi?

Razza preferirei molto umano,manuali sono base + perfetti e forse si può prendere qualcosina dagli altri,assolutamente niente build da 800 classi/cdp: più è vicino a classe + cdp melgio è.

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo sul semplice, puoi ottimizzare Ispirare Coraggio più che riesci (Rafforzare Ispirazione è nel Perfetto Arcanista, mentre Parole della Creazione è sul Libro delle Imprese Eroiche, e già questi sono ottimi), prendere 3 livelli da Musico di Guerra (raddoppiare il tiro per colpire non fa mai male), e continuare come Cavaliere Mistico (per far salire tiro per colpire e incantesimi insieme). Una costruzione del tipo Bardo 8/ Musico da Guerra 3/ Cavaliere Mistico 9 non è insensata (rimanendo nelle tue intenzioni di non mescolare cento cdp e prendendo dal materiale italiano). Tra l'altro avresti anche un BAB dignitoso, +18 :)

Ti prendi incantesimi "evasivi" (invisibilità, distorsione, immagine speculare ecc.ecc.) e sei a posto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavaliere mistico è sulla Guide del Dungeon Master. con un PB 28 penso che il emglio che ti possa uscire sia

For 10

Des 14

Cos 12

Int 14

Sag 8

Car 16

Se scegliessi un'altra razza al posto dell'umano ci si potrebbe arrangiare meglio tra punti spendibilie bonus razziali. A che livello parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo, allora possiamo aggiustarci sfruttando il punto bonus del 4° livello

Un alternativa potrebbe essere

For 10

Des 16

Cos 10

Int 14

Sag 8

Car 16 (15+1)

in alternativa, se ti interessa una buld che fa a meno di incantesimi, direi che bardo 2/rodomonte 3/musico da guerra 10/bardo 5 potrebbe funzionare, ma non sono espertissimo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...