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Personaggio Orsogufo


Fiore di Loto
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Salve a tutti, son il Master in una campagna che va avanti da molto tempo...

Uno dei miei giocatori ha visto morire il suo PG... E fin qui niente di anomalo ma...

Il gruppo molto sul naturale andante composto tra l'altro da uno Gnomo delle Foreste Sciamano degli spiriti, un Mezzorco Guerriero/Chierico di Balinor e un Morfico Druido/Ninja tempo fa ha salvato ed accudito un cucciolo di Orsogufo...

Mi è venuta la malsana idea di proporgli (se fosse fattibile) di giocare l'orsogufo... Però io non possiedo Specie Selvagge... Qualcuno mi potrebbe aiutare a costruirne una progressione che porti alla fine ad ottenere un orsogufo vero e proprio?

Dato che l'orsogufo nel manuale ha intelligenza 2... Come verrebbe modificato il tutto se un Druido PNG (più potente di loro visto che son di livello basso) gli lanciasse Risveglio ???

Grazie a chiunque voglia aiutare un pazzoide come me !!! :D :D :D

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Specie Selvagge non ti servirebbe a niente : l'Orsogufo non è presentata come razza giocabile.

Inoltre, ti faccio notare quanto detto da te stesso : l'Orsogufo ha Intelligenza 2 e può essere scelto come compagno animale. Il che vuol dire che pensa e agisce alla stregua di un animale. Di base, non potrebbe essere un pg.

Ora, ci sono 2 possibilità:

-tiene l'Intelligenza a 2 ma il pg non capirà cosa gli vorranno dire, se non ha imparato il relativo comando, non ragionerà e avrà pochissime possibilità di interpretazione;

-porti l'intelligenza a 3 giustificando perché è uno della sua specie molto intelligente. E' un po' forzato, ma permetterà al tuo giocatore di fare più gioco di ruolo e di divertirsi di più.

Risveglio è inutile perché :

-l'Orsogufo è una Bestia magica, non un Animale, non può essere bersagliato;

-è espressamente detto che animali risvegliati non possono fungere da compagni animali.

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Ok, uno spunto, ma niente di più. Comunque, non avendolo, il problema non si pone. :-p

Se riesci a combinare in qualche modo il problema che ti ho fatto notare prima, io lo svilupperei senza un MDL, cinque livelli e basta.

Comunque, la base sarebbe, prendendo spunto dallo schema di Specie Selvagge :

- Da_Vita BaB TS T R V PA

1° 1d10 +1 +2 +2 +0 (2 + mod Int) x4

2° 1d10 +2 +3 +3 +0 2 + mod Int

3° 1d10 +3 +3 +3 +1 2 + mod Int

4° 1d10 +4 +4 +4 +1 2 + mod Int

5° 1d10 +5 +4 +4 +1 2 + mod Int

Speciale

1° Armatura naturale +1, taglia media, 2 artigli (1d4), talento

2° Armatura naturale +2, morso (1d6)

3° Armatura naturale +3, olfatto acuto, talento

4° Armatura naturale +4 taglia grande, 2 artigli (1d6), morso (1d8)

5° Armatura naturale +5 afferrare migliorato

Abilità di classe : Artista della Fuga, Ascoltare, Intimidire, Osservare, Scalare, Sopravvivenza.

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da quel che ho capito, vuoi far interpretare l'orsogufo da un giocatore, come PG. se lanci risveglio sull'orsogufo, poi avanza come un personaggio a se stante, se ti e' utile; una bestia magica, come l'orsogufo ha:

abilita iniziali (2+mod Int) x (DV+3)

Ha un Lep +1 per via dell'armatura naturale

Lep+1 per via delle armi naturali multiple.

Lep+1 per Afferrare migliorato

Lep+1 Per Olfatto acuto

quindi un totale di un Lep +4 + 5DV, se non ho sbagliato qualcosa, utilizzando l'orso gufo come Pg, dovrebbe avere un livello effettivo di +9 per via dei DV del mostro...

Spero di non aver detto cavolate e che ti sia utile:cool:

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con intelligenza 4 difficilmente riuscirebbe a comunicare in maniera intellegibile, ma sempre meglio di nulla.. magari togliendo 2 DV un punto ad una caratteristica, un talento e olfatto acuto,riesce ad essere un Lep +6. ma e' una mia opinione, e pure un punto o due di attacco base.

se lo vuoi più basso, non saprei, ma ricordati che deve essere abbastanza equilibrato con gli altri giocatori.. Magari avrà più vita, ma meno qualità speciali.

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Salve a tutti, son il Master in una campagna che va avanti da molto tempo...

Tu sei il master giusto?

Se dici che il png druido lancia risveglio il png lo lancia, chissefrega se lo lancia a un animale, una bestia magica o a una sedia o a un martello =)

Non mi intendo molto delle progressioni e sono un attimo di fretta, comunque direi che quella proposta da Vampir possa andare bene.. magari gli fai arrivare ad aver intelligenza 6-7 così può giocare e interpretare un po' =)

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  • Moderators - supermoderator

Sulla scia delle HR (perché né RAW né RAI puoi farglielo giocare, senza Specie Selvagge), un'idea carina potrebbe essere fare in modo che l'orsogufo sia il famiglio di un potente incantatore arcano (con Famiglio Migliorato), il quale però è rimasto intrappolato in stasi all'interno di un oggetto (ad esempio un ciondolo; magari custodito dallo stesso famiglio), rendendo l'orsogufo libero; la cosa mi sembra anche un buono spunto per quest secondarie all'interno della campagna.

Rimane il problema del LEP, ma potresti semplicemente lavorare ad una versione "inferiore" della creatura (magari è geneticamente "nano", quindi di taglia Media e con stat più basse, abbassando anche i DV razziali, armatura naturale, e danno delle armi naturali) per ridurne al minimo il LEP base.

Io farei:

1 DV razziale

Caratteristiche: +4 For, +4 Cos, +2 Sag (intelligenza in base al LI del mago, secondo la tabella del famiglio)

Armatura naturale +3

Artiglio 1d4, Morso 1d6

MdL +2

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Sulla scia delle HR (perché né RAW né RAI puoi farglielo giocare, senza Specie Selvagge), un'idea carina potrebbe essere fare in modo che l'orsogufo sia il famiglio di un potente incantatore arcano (con Famiglio Migliorato), il quale però è rimasto intrappolato in stasi all'interno di un oggetto (ad esempio un ciondolo; magari custodito dallo stesso famiglio), rendendo l'orsogufo libero; la cosa mi sembra anche un buono spunto per quest secondarie all'interno della campagna.

Rimane il problema del LEP, ma potresti semplicemente lavorare ad una versione "inferiore" della creatura (magari è geneticamente "nano", quindi di taglia Media e con stat più basse, abbassando anche i DV razziali, armatura naturale, e danno delle armi naturali) per ridurne al minimo il LEP base.

Io farei:

1 DV razziale

Caratteristiche: +4 For, +4 Cos, +2 Sag (intelligenza in base al LI del mago, secondo la tabella del famiglio)

Armatura naturale +3

Artiglio 1d4, Morso 1d6

MdL +2

Sarebbe una buona idea... Però nelle mie campagne non esistono famigli...

Prendendo il mostro Base, oltre ai 5 DV quanto MdL dovrei mettergli perchè non risulti ne troppo scarso ne troppo forte?

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Ok, uno spunto, ma niente di più. Comunque, non avendolo, il problema non si pone. :-p

Se riesci a combinare in qualche modo il problema che ti ho fatto notare prima, io lo svilupperei senza un MDL, cinque livelli e basta.

Comunque, la base sarebbe, prendendo spunto dallo schema di Specie Selvagge :

- Da_Vita BaB TS T R V PA

1° 1d10 +1 +2 +2 +0 (2 + mod Int) x4

2° 1d10 +2 +3 +3 +0 2 + mod Int

3° 1d10 +3 +3 +3 +1 2 + mod Int

4° 1d10 +4 +4 +4 +1 2 + mod Int

5° 1d10 +5 +4 +4 +1 2 + mod Int

Speciale

1° Armatura naturale +1, taglia media, 2 artigli (1d4), talento

2° Armatura naturale +2, morso (1d6)

3° Armatura naturale +3, olfatto acuto, talento

4° Armatura naturale +4 taglia grande, 2 artigli (1d6), morso (1d8)

5° Armatura naturale +5 afferrare migliorato

Abilità di classe : Artista della Fuga, Ascoltare, Intimidire, Osservare, Scalare, Sopravvivenza.

A me questa progressione sembra buona, ma inserirei dei bonus razziali alle caratteristiche fisiche quali FOR e COS mentre aggiungerei dei malus anche pesantucci a INT e CAR. Se ti sembra ancora troppo forte puoi o togliere i talenti ai livelli 1 e 3 oppure limitarli ad una lista piccola e non troppo forte (tipo robustezza e cose del genere).

Alla fine in 5 livelli ha un pò di Armatura naturale, un paio di attacchi in più e cosette così che sono abbastanza replicabili da un pg di livello 5.

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    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
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