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Magus Del sangue - Creazione e crescita


Shagrat
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Salve gente! Stò creando un Mago di primo lv che diventerà un magus del sangue.

Ho cercato built già fatte ma non ne ho trovate.

Vi chiedo alcuni suggerimenti perchè non ho mai creato un mago che sia poi arrivato a dei lv pseudoalti.

Avrei fondamentalmente bisogno di consigli sui TALENTI

La campagna è una cosa gothic/noir/horror ambientata per la maggior parte in un'accademia.

Ho a disposizione praticamente tutti i manuali della 3.5 più quelli di Forgotten Realms più i manuali di Nephandum ed Emphirea.

Vi dico l'idea di base:

Razza: Umano

Classe: Mago

Allineamento: CB

BG in breve:

Il personaggio fa parte di un'organizzazione segreta che mira ad assassinare il tiranno del luogo. Quest'ultimo, padre del pg, ha una spia tra i membri della società, quindi riesce facilmente a contrastare il tentativo di omicidio che effettua proprio il filgio.

Durante l'attacco quindi muore prima il famiglio del pg, poi il pg stesso, che durante la sua breve vita era arrivato diciamo intorno al 3 lv di mago. Questo per giustificare il fatto che la campagna partirà dal lv 1.

Sarò quindi PRIVO di famiglio.

I prerequisiti della CDP sono Tempra possente e Robustezza. Su concessione del master, al posto di quest'ultimo posso prendere robustezza migliorata.

Avevo anche pensato di prendere il talento "Controincantesimo reattivo" che mi chiede come prerequisiti Iniziativa migliorata e Controincantesimo migliorato.

Ricapitolando quindi:

Lv1 + bonus umano: Tempra possente, Iniziativa migliorata.

Lv3: Controincantesimo migliorato

Lv5 (Bonus mago): Incantesimi rapidi

Lv6: Robustezza migliorata.

Lv9:controincantesimo Reattivo.

Da qui in poi non ho più grandi idee.

Ho pensato di prendere sostituzione energetica, ma non sono estremamente convinto.

Cosa ne pensate voi? Come proseguireste la lista?

PS: Ho in mente anche un talento inventato, che mi concederebbe gli stessi poteri della cintura dell'imperatore del terrore, (richiamo un incantesimo preparato, già utilizzato in quella giornata perdendo X pf, pari al quadrato del lv dell'incantesimo) ma non l'ho ancora presentato al dm.

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Considerando il legame con il sangue della cdp, io ci vedrei bene un mago specializzato in necromanzia.

Personalmente detesto controincantare, quindi la mia idea e' viziata da cio': eviterei il controincantesimo :) che stona con il concept della cdp. Secondo me il Magus del sangue e' piu' un incantatore da battaglia, che fa danno e debilita.

Sulla linea che ti ho detto come talenti prenderei la serie delle cisti necrotiche (pero' al momento mi sfugge se sono talenti o incantesimi :sorry: )

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No, sul nephandum no (non ho quel manuale, quindi non potrei averli letti :P )

Secondo me sono sia incantesimi sia talenti (almeno uno), ma non posso controllare al momento.

Un'alternativa potresti buttarti sui talenti tipo Sostituzione energetica per avere Signore del Freddo estremo

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Secondo me prima di decidere gli incantesimi devi decidere cosa vuoi far fare al tuo personaggio! non mi sembra che abbia molto senso prendere i talenti per controincantare insieme a sostituzione energetica!! Come talento ti consiglio di prendere l'onnipresente mago da collegio!!!! Serve a tutti i maghi questo!:-)

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Si, ci stavo pensando a mago da collegio, il punto è che in teoria in un collegio ci finirò ma non ci parto, devo vedere col master! Ma per i restanti livelli?

In effetti non ho ancora intrapreso una "strada" per il mio pg, non ho idee precise su come gestirlo... L'unica cosa che mi è venuta in mente è che volevo gestire il pg come uno "studioso" del sangue, vorrei fargli fare un pò di esperimenti o cose simili, un pò come quel mago del sangue che c'è a Dragon age, nel contenuto premium del vecchio fortino dei custodi grigi, non so se avete presente... Ovviamente meno malvagio! XDXD

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No, l'idea del non morto non mi piace. Sono un personaggio di indole buona che è comunque abbastanza attaccato alla sua vita. Inoltre, senza sangue non potrei sfruttare alcuni poteri della CDP, quasi tutti praticamente. Per il cacciatore di vampiri, beh, può essere un idea, perchè i miei studi potrebbero proseguire anche studiando chi necessita del sangue altrui per vivere, ma questa cosa può anche essere una semplice idee ruolistica che non intacca di molto la scelta dei talenti. Volendo invece fare la CDP, mi pare che non ce ne siano di simili, o mi sbaglio?

Mago da accademia non solo non mi convince granchè, perchè è si utile, ma non avrebbe la stessa utilità al livello 10 per esempio, inoltre non ce lo vedo proprio azzeccato per un pg che non è in un'accademia alla sua partenza.

Mi sono fatto un ulteriore giro di alcuni manuali, devo ancora finirlo in verità, ma mi sono venute delle idee carine per caratterizzare il pg!

Il tutto si basa sulla CREAZIONE, previa approvazione del master dell' "elemento" sangue. Voi come la impostereste una cosa del genere?

Pensavo Quindi che potrei, con sostituzione energetica, mutare l'elemento dell'incantesimo con del sangue. Per esempio "Mani Brucianti" diverrebbe un getto di sangue bollente che per il resto degli effetti rimarrebbe uguale.

Questo mi consentirebbe dunque di prendere anche miscela energetica, sempre associato al sangue e, sempre previa approvazione del dm, un similare di "Signore del Freddo Estremo" associato al sangue.

Ho anche trovato "incantesimi vampirici" dal manuale di nephandum. Aumenta di 2 lo slot ma metà dei danni che infliggo me li pappo in pf temporanei. Anche se quest'ultimo talento non so quanto possa essere utile considerando che ci sono incantesimi che hanno già quell'effetto...

Lo sviluppo dei talenti quindi verrebbe una cosa del genere:

Lv1 + bonus umano: Tempra possente, Incantatore Prodigio.

Lv3: Iniziativa migliorata

Lv5 (Bonus mago): Mescere Pozioni/Incantesimi Vampirici, uno dei 2.

Lv6: Robustezza migliorata.

Lv9: Sostituzione Energetica (Sangue)

Lv12: Signore del Freddo estremo, versione sangue.

Lv15: Miscela Energetica (sangue)

Lv18: Incantesimi Rapidi

Lv20 (Bonus Mago) Creare Oggetti Meravigliosi

Che ne pensate? Idee, critiche, commenti...

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Visto che parli dell'elemento sangue, una cosa leggermente diversa ripresa dal cartone animato Avatar-La leggenda di Aang.

Come probabilmente sai, troviamo il mondo e le capacità delle persone divise in base ai 4 elementi classici, aria, terra, acqua, fuoco.

Ora, alcuni rari dominatori dell'acqua potevano controllare il sangue delle persone e quindi prendere il controllo del corpo.

Potresti fare qualcosa di simile, specializzandoti o nel far ribollire il sangue o gelare il sangue, per cui fare dopo il Magus del sangue un maestro elementale basato su Fuoco (Searing Spell) o sul Freddo (Signore del freddo estremo e Piercing cold)

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No, l'idea del non morto non mi piace. Sono un personaggio di indole buona che è comunque abbastanza attaccato alla sua vita. Inoltre, senza sangue non potrei sfruttare alcuni poteri della CDP, quasi tutti praticamente. Per il cacciatore di vampiri, beh, può essere un idea, perchè i miei studi potrebbero proseguire anche studiando chi necessita del sangue altrui per vivere, ma questa cosa può anche essere una semplice idee ruolistica che non intacca di molto la scelta dei talenti. Volendo invece fare la CDP, mi pare che non ce ne siano di simili, o mi sbaglio?

Mago da accademia non solo non mi convince granchè, perchè è si utile, ma non avrebbe la stessa utilità al livello 10 per esempio, inoltre non ce lo vedo proprio azzeccato per un pg che non è in un'accademia alla sua partenza.

Mi sono fatto un ulteriore giro di alcuni manuali, devo ancora finirlo in verità, ma mi sono venute delle idee carine per caratterizzare il pg!

Il tutto si basa sulla CREAZIONE, previa approvazione del master dell' "elemento" sangue. Voi come la impostereste una cosa del genere?

Pensavo Quindi che potrei, con sostituzione energetica, mutare l'elemento dell'incantesimo con del sangue. Per esempio "Mani Brucianti" diverrebbe un getto di sangue bollente che per il resto degli effetti rimarrebbe uguale.

Questo mi consentirebbe dunque di prendere anche miscela energetica, sempre associato al sangue e, sempre previa approvazione del dm, un similare di "Signore del Freddo Estremo" associato al sangue.

Ho anche trovato "incantesimi vampirici" dal manuale di nephandum. Aumenta di 2 lo slot ma metà dei danni che infliggo me li pappo in pf temporanei. Anche se quest'ultimo talento non so quanto possa essere utile considerando che ci sono incantesimi che hanno già quell'effetto...

Lo sviluppo dei talenti quindi verrebbe una cosa del genere:

Lv1 + bonus umano: Tempra possente, Incantatore Prodigio.

Lv3: Iniziativa migliorata

Lv5 (Bonus mago): Mescere Pozioni/Incantesimi Vampirici, uno dei 2.

Lv6: Robustezza migliorata.

Lv9: Sostituzione Energetica (Sangue)

Lv12: Signore del Freddo estremo, versione sangue.

Lv15: Miscela Energetica (sangue)

Lv18: Incantesimi Rapidi

Lv20 (Bonus Mago) Creare Oggetti Meravigliosi

Che ne pensate? Idee, critiche, commenti...

L'idea dell'elemento sangue mi sembra molto bella e flavour!!:-) Bravo!! COme unico consigli ti direi di lasciare paredere inc. prodigio visto che nella 3.5 conferisce +2 alla caratteristica dell'incantatore solo per quanto rigurda gli incantesimi bonus...a questo punto potresti far spazio a mescere pozioni o incantesimi vampirici!! Come consigli per una maggiore caratterizzazione del personaggio ti consiglierei di prendere qualche in grado in alchimia e conoscenze (natura) così che ti puoi considerare un esperto del sangue anche in una versione più "scientifica" oltrechè magica! Spero di essermi spiegato!!! ancora complimenti!:-)

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Potresti dare un occhio al talento incantesimi tematici parlando del sangue come filo comune per gli incantesimi.

Su che manuale lo trovo?

Grazie per i complimenti! :)

Incantatore prodigio: nella descrizione generica, sulla guida al giocatore di Faerun include anche le CD degli inc, nella descrizione dettagliata, solo gli inc bonus. O.o

Ad Alchimia ci avevo pensato, infatti voglio prendere Mescere Pozioni proprio per fare esperimenti sugli effetti del sangue aggiunto alle pozioni. A Conoscenze (natura) non ci avevo pensato ed è un consiglio molto prezioso, grazie! :)

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Su che manuale lo trovo?

Grazie per i complimenti! :)

Incantatore prodigio: nella descrizione generica, sulla guida al giocatore di Faerun include anche le CD degli inc, nella descrizione dettagliata, solo gli inc bonus. O.o

Ad Alchimia ci avevo pensato, infatti voglio prendere Mescere Pozioni proprio per fare esperimenti sugli effetti del sangue aggiunto alle pozioni. A Conoscenze (natura) non ci avevo pensato ed è un consiglio molto prezioso, grazie! :)

Nella 3.0 inc.prodigio conferisce il bonus sia per gli incantesimi bonus che per la cd, mentre nella 3.5 è stato modificato e conferisce solamente il bonus per gli incantesimi bonus!!

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    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
    • By PioloHK
      Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto
      PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura
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