Vai al contenuto

Cosa contiene la Tesoreria del Re?


II ARROWS

Messaggio consigliato

L'ambientazione è Eberron, il re in questione era quello del Cyre. La nazione distrutta in un giorno da una tragedia le cui cause sono sconosciute (e lasciate all'immaginazione del master).

Quello che si sa è che una nube si è sprigionata e ha avanzato fino ai confini, fermandosi alla dogana... La terra è desolata e inospitale, molte creature sono state deformate e l'unica razza che ci vive sono i forgiati, poiché non devono bere, mangiare e respirare.

I personaggi della mia campagna stanno seguendo alcune traccie, una volta giunti al castello della capitale vogliono trovare la tesoreria. Il problema più grande effettivamente è: cosa dovrebbe contenere la tesoreria di un regno di circa il 1500 come società, che negli ultimi 100 anni si è trovata attaccata da tutti i fronti (e ha visto ridurre i suoi confini in modo elevato)?

Una cosa che i personaggi non sanno (anche se i miei sì) è che negli ultimi 4 anni un gruppo umanoide ha preso la sede lì e ha recuperato dei bottini dagli ignari avventurieri e ha fatto un accordo con dei saccheggiatori "professionisti".

Il manuale mi parla delle insegne reali Cyriane, cioè vestiti e gioielli di protezione del re; Ma non parla di cosa contiene la tesoreria, cioè il vil denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, secondo me bisogna considerare se il castello è stato già saccheggiato in precedenza; in tal caso potrebbero essere rimasti pochi oggetti di valore sparsi qua e la, ruzzolati dietro qualche tenda. Oppure, nel caso di saccheggi minori, il tesoro rimasto potrebbe comunque essere considerevole, magari qualche oggetto raro racchiuso in qualche forziere. Se il regnante era una persona di grande saggezza, potrebbe tenere il suo tesoro in una sezione del castello ben ordinato, catalogato e addirittura protetto da qualche trappola/magia. Se invece era un regnante poco saggio, ma carismatico, potrebbe aver allestito la sua tesoreria come "salotto" dove esibire ad altri aristocratici le sue ricchezze. In tal modo mi immagino una stanza stile deposito di Paperon dePaperoni ed oggetti ammassati qua e la. Questa seconda ipotesi prevede, secondo me, che una grossa fetta del tesoro, sia fuori dal castello, investita in poderi, banche o altro (quantomeno si presume che anche un re imbecille abbia dei funzionari capaci ^^). E ancora, un re buono potrebbe aver tenuto tasse ragionevoli ed aver investito grossa parte dei suoi averi nel tentativo di difendere il regno; viceversa un re potrebbe aver tenuto tasse altissime e tener tutto il suo oro per se.

Tirando le somme: nella guida del DM un castello è valutato 1.000.000 mo e, a dirla tutta, secondo me è poco. Io partirei dai 20 milioni per un maniero ben fortificato come quello di un re; un milione potrebbe essere il valore di un castello di un nobile minore. Per comodità potresti immaginare che il tuo regnante abbia una disponibilità economica compresa tra il 20% ed il 200% del valore del castello (quaota che varia a seconda delle tasse e delle spese). In base alla sua saggezza/avidità, egli avrà distribuito una percentuale di questo valore in investimenti ed una parte sarà liquida sotto forma di deposito aureo :) Molto probabilmente si sarà tenuto per se tutti gli oggetti magici che ha riconosciuto, così come avranno fatto anche eventuali saccheggiatori. Spero di averti dato delle idee che ti piacciano!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una postilla:

Tirando le somme: nella guida del DM un castello è valutato 1.000.000 mo e, a dirla tutta, secondo me è poco. Io partirei dai 20 milioni per un maniero ben fortificato come quello di un re; un milione potrebbe essere il valore di un castello di un nobile minore.

Occhio, che il valore delle mo è immensamente più elevato di quello che ci si immagina. Non parliamo di lire o di euro o di dollari. Parliamo di una valuta che permette di comprare una birra media (0,4 litri circa) con 4 mr. Considerando che il costo medio di una birra è circa 5 euro, per un mezzo litro, e arrotondando a 5 mr per mezzo litro, abbiamo una corrispondenza di 1 mr= 1 euro, il che porta 1 mo = 1000 euro. Il che porta che 1 milione di mo fanno 1 miliardo di euro. Che non è poco. Tieni conto che il tenore di vita è riferito a un mondo che non è il nostro, e fatti due conti, non è proprio una inezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere il punto sta tutto su: E' stao saccheggiato si o no? Ma soprattutto i che livello sono i PG?

Onestamente se i PG sono di lvl basso il castello è stato saccheggiato più volte altrimenti va a finire che metti in mano ad un barbaro di lvl 4 una spada +5 che ti sbilancia abbastanza il tutto... Senza contare le onete che gli uscirebbero dalle orecchie e quindi da questo momento in poi quasi tutte le avventure successive sarebbero "povere"

In pratica come nelle migliori tradizioni: Fatti due conti e mettici quello che ti sembra sensato che trovino, magari di oggetti che non sono utilissimi fanne trovare molti in modo da giostificare un TESORO DEL RE ma non ti sbilanciare con la potenza.

Per le monete direi di fargliene trovare un 20% a testa del totale per il loro livello in modo che si possano togliere degli sfizi ma che non faccia troppo la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cerco una questione di bilanciamento, anche perché sono stato piuttosto stretto nei 12 livelli precedenti... 14 quando giungeranno al tesoro.

Voglio che possa essere verosimile come quantità.

Fate attenzione a quello che ho detto, non solo non è stato saccheggiato ma si è riempito dai saccheggi delle altre città della landa gemente e degli sventurati che sono stati catturati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè allora come quantità io direi che stiamo parland di un Re, come minimo ha 5 spade, 5 armature e 5 scudi SUOI PERSONALI più direi una decina da collezione (non conto le spade +1 che secondo me sono nella fureria) poi se pensi che gli equipaggiamenti dei suoi primi cavalieri siano insieme alle sue direi che devi aggiungere un paio di equip completi a testa per 5 cavalieri. Poi ci devi mettere tutti gli oggetti di "prestigio" tipo corone, scettri, mantelli (e sto parlando di tutte cose magiche). Infine aggiungi tutti gli oggetti strani che possa aver collezionato nel tempo (qualcuno ha detto Zappa dei Titani? Ho sentito una Verga delle Meraviglie?) e di questi ne deve avere almeno una decina "buoni" (oltre le 20.000 mo) e tra i 20 ed i 30 "giocattoli" (tra le 1.000 e le 10.000 mo).

Per completare l'opera ci devi mettere tutti gli oggetti di valore ma che non siano magici e qui penso che devi stare su un valore intorno al 150% del valore totale degli oggetti magici (comprensivo di un 20% in moneta sonante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una postilla:

Occhio, che il valore delle mo è immensamente più elevato di quello che ci si immagina. Non parliamo di lire o di euro o di dollari. Parliamo di una valuta che permette di comprare una birra media (0,4 litri circa) con 4 mr. Considerando che il costo medio di una birra è circa 5 euro, per un mezzo litro, e arrotondando a 5 mr per mezzo litro, abbiamo una corrispondenza di 1 mr= 1 euro, il che porta 1 mo = 1000 euro. Il che porta che 1 milione di mo fanno 1 miliardo di euro. Che non è poco. Tieni conto che il tenore di vita è riferito a un mondo che non è il nostro, e fatti due conti, non è proprio una inezia.

Questo è sensato, pardon. Togli uno zero alle mie cifre ;)

Renderlo verosimile non saprei con esattezza, renderlo credibile è più facile. Cosa ci si aspetta dal tesoro di un re? Una somma inimmaginabile! Se mi devo figurare il tesoro di un regno tutto insieme, è una quantità tale che potrei riempirmene le tasche ed oltre! A meno che i tuoi PG non si mettano a spazzolare il castello con tanto di carriola, non penso ti serva necessariamente un numero; gli fai prendere quanto possono portare con se. Mettici oggetti magici, gemme e gingilli vari come suggeritoti da Magoselvaggio e secondo me ci sei.

Come alcuni già sanno, sono neofita, quindi non me ne intendo molto in fatto di bilanciamento, tuttavia è una nenia che si sente spesso, quindi attento! La prospettiva di guadagno per un PG di 14° livello è 50.000 mo. Secondo la guida del DM, ogni personaggio dovrebbe aver raggiunto questo valore dopo aver racimolato (complessivamente) 226.610 mo e sottratto le spese. Questo teoricamente è un valore distribuito nel corso dell'avanzamento verso il 15°, perciò avranno raggiunto questa cifra poco prima dello scoccare del livello successivo; regolati di conseguenza! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già nel 1500 c'erano sovrani che avevano ben poco contante: Carlo V, IL sovrano del '500, era più indebitato che mai, tanto che alla fine il figlio Filippo II dovette ricorrere a una pur elegante bancarotta di stato (trasformando i debiti in titoli di rendita). Quindi, il castello di un re simil-cinquecentesco in guerra per decadi e decadi e decadi potrebbe contenere ben pochi tesori. Piuttosto solo oggetti d'uso militare, magici o meno.

In definitiva decidi tu in base alla situazione specifica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice FeAnPi era prassi comune per i regnanti idebitarsi e fare uso di tasse speciali per rimpinguare le scarse finanze reali.

Tuttavia D&D è un gioco di fantasia, quindi il re potrebbe anche aver ammassato un bottino strepitoso, magari in più stanze nascoste tramite mezzi magici/psionici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, per il caso specifico vi reinvito a leggere l'introduzione: sono 100 anni che è in guerra, negli ultimi addirittura era attaccato da tutti i fronti e il territorio è stato ridotto alla metà circa.

Personalmente in una situazione del genere mi aspetterei, comodamente, che la maggior parte del tesoro sia stata spesa per la guerra. Quindi non esagererei troppo. Diciamo che potresti far trovare un'equivalenza in mo, oggetti preziosi e simili (onestamente dubito oggetti magici) pari a circa il valore dell'equipaggiamento a testa per un gruppo di 13-14 livello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido appieno l'osservazione di FeAnPi e la soluzione monetaria di Blackstorm.

Personalmente più che ricchezze materiali evidenti (ipotizzando esser state razziate dagli sgherri del signore delle lame per la sua corsa alle armi), troverei interessante far rivenire qualcosa come atti di proprietà, documenti utili a ristabilire un indipendenza cyrana o qualsiasi altra cosa concedesse a personaggi di quel livello a crearsi un piccolo e personale territorio, però temo di esser OT :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido appieno l'osservazione di FeAnPi e la soluzione monetaria di Blackstorm.

Personalmente più che ricchezze materiali evidenti (ipotizzando esser state razziate dagli sgherri del signore delle lame per la sua corsa alle armi), troverei interessante far rivenire qualcosa come atti di proprietà, documenti utili a ristabilire un indipendenza cyrana o qualsiasi altra cosa concedesse a personaggi di quel livello a crearsi un piccolo e personale territorio, però temo di esser OT :lol:

Tu creeresti il tuo piccolo territorio nella Landa Gemente? O_o

Comunque il Signore delle Lame lì non c'è altro, una delle cose che hanno aggiunto in quarta è un occupante nella capitale. ;)

Bon, comunque grazie. Mi siete stati d'aiuto, voglio vedere come potrebbe proseguire la discussione in modo generico...

Ma per 1500 intendi abitanti?

Perché allora non potrebbe avere nemmeno un castello...

No, 1 500 l'anno di paragone della Terra.

se gli vuoi dare qualcosa ai giocatori potresti inserire,per esempio,cimeli storici di quel regno che pur avendo un certo valore non sarebbero mai stati venduti dai regnanti.
Infatti il manuale parla delle insegne reali, e propone varie opzioni come la consegna al principe di Nuovo Cyre oppure rivenderle inimicandoseli... Parla che devono essere incantati da soddisfare il 12-13 livello...

Però questi non sono tesori che vanno in mano ai giocatori, o per lo meno sarebbe meglio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come il re ha gestito la cosa, comunque. Anche se c'è stata carestia, potrebbe aver voluto tenere una scorta personale anche generosa che, trattandosi di un re, potrebbe essere anche più di quanto un normale fabbro di paese possa auspicare di metter da parte in una vita. Ripeto, potrebbe...io credo che tu possa giustificare qualsiasi quantitativo di monete ed oggetti. Potresti prima deciderne l'ammontare e poi immaginarti il perché e percome sia presente così tanto o così poco tesoro.

Indicativamente, mi piace il consiglio di Blackstorm, ovvero al max il valore dell'equipaggiamento a testa; con la differenza che secondo me qualche oggettuzzo magico potrebbe avere un senso; magari giustificandolo come dono da parte di un regno vicino, oppure un sequestro ad un mago bandito. Insomma, ce li vedo abbastanza bene; senza eccessi sgravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Wunderkammer!

- Poco Denaro (Giorgio VI era noto per aver detto che un re non dovrebbe portare in giro nemmeno un penny)

- Oggetti d'arte (Quadri, sculture)

- Tomi rari (qualche grimorio più che rarissimo)

- Oggetti "curiosi" (Per dirne uno: un dente di narvalo, qualche strano teschio o fossile. In termini di D&D potrebbe essere qualche oggetto magico strano, ma non proprio utile... oppure una pelle di drago... cose così)

- Poi mettiamoci qualche bella arma/oggetto magico potente e pure utile!)

Cose del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...