Vai al contenuto

GDR per fallout cercasi


diego mangani

Messaggio consigliato


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

Diego , premetto che non l'ho mai giocato ,però esiste un gdr Cartaceo in stile poste apocalittico che é Dello stesso autore di "cani nella vigna" e si chiama Il Mondo Dell' apocalisse.

E' uscito nel 2011 a Lucca ! sembra avvincente.

MD

Oltre a Mondo dell'Apocalisse, di GdR di ambientazione genericamente post-apocalittica ce ne sono diversi in giro; non molti in italiano che sappia io, ma penso che per ogni sistema di gioco più o meno famoso esista una variante post-apoc. Di specifico di Fallout non esiste nulla ne non le conversioni fan-made in giro per internet come quella che ti ho linkato sopra. Magari se ci dici qualcosa di più specifico sul gioco che stai cercando possiamo dirti di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a Mondo dell'Apocalisse, di GdR di ambientazione genericamente post-apocalittica ce ne sono diversi in giro; non molti in italiano che sappia io, ma penso che per ogni sistema di gioco più o meno famoso esista una variante post-apoc. Di specifico di Fallout non esiste nulla ne non le conversioni fan-made in giro per internet come quella che ti ho linkato sopra. Magari se ci dici qualcosa di più specifico sul gioco che stai cercando possiamo dirti di più :)

In Italiano c'é uno dei Gdr più introvabili sul Mercato : Figli Dell' olocausto , Black out edizioni , Di Andrea Cortellazzi ....

I Pareri di dicono male ... ma é un pezzo da collezione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto il Mondo dell'Apocalisse, ma anche io non l'ho mai giocato.

Il gioco, come del resto altri giochi di Backer è fatto spiegando bene, per filo e per segno, come si fa a giocarlo, in questo è molto preciso, fra l'altro, pur avendo un impianto molto "tradizionale" con il GM e i giocatori, dove ci sono danni, avanzamento dei personaggi, "classi" ecc ecc ha delle chicche notevoli, ad esempio il GM è chiamato a fare domande ai giocatori e il ruolo, almeno da quello che mi pare leggendo ciò che è chiamato a fare è decisamente specifico.

Io una possibilità, se stai cercando qualcosa di specifico per giochi post-apocalittici gliela darei.

Però lascio alle parole di Backer (l'autore del gioco) il perché giocare a Il mondo dell'Apolcalisse

Uno: perché i personaggi sono ******amente fighi

Due: perché, per quanto fighi siano i personaggi sono al loro meglio e più fighi che mai quando li metti [tu riferito al GM o meglio dire al Maestro di Cerimonie :)] assieme. Amanti, rivali, amici, nemici, sangue e sesso: questa è roba buona.

Tre: perché i personaggi sono assieme contro un mondo orribile. Si stanno ritagliando il loro piccolo spazio di speranza e libertà fra sudiciume e violenza e stanno cercando di tenerselo stretto. Hanno quello che ci vuole? Cosa dovranno fare per riuscirci? Sono preparati, abbastanza duri, abbastanza forti e determinati?

Quattro: perché sono insieme, certo, ma sono disperati e sotto un sacco di pressione. Se non c'è abbastanza per tutti (e quando mai c'è), chi resterà unito e chi si rivolterà contro chi? Di chi ti fidi tu, e di chi ti dovresti fidare, e cosa succederà se ti sbagli?

Cinque: c'è qualcosa di veramente sbagliato nel mondo e io non so cosa sia. Il mondo non è sempre stato così, devastato e brutale. Non c'è sempre stato un malestrom psichico ululante alla soglia della tua percezione, che aspetta che tu apra la mente così che possa buttarcisi dentro. Chi ha mandato in vacca il mondo, e perché? Si può tornare indietor? Andare avanti? Se qualcuno mai lo scoprirà sarete tu e i tuoi personaggi

Una nota a margine che però mi permette di darti un'alternativa, il Mondo dell'Apocalisse è un manuale di gioco: cioé non è un libro con una corposa ambientazione da leggere, non ci saranno espansioni con parti di ambientazione, proprio perché sta all'MC e ai giocatori definire giocando l'ambientazione, il che significa che il manuale da i metodi per rendere l'ambientazione apocalittica, ma non c'è n'è una contenuta nel manuale: c'è chi ha giocato mondi dove il cielo è sempre coperto di nuvole e c'è un freddo cane; oppure mondi dove la vegetazione è iper rigogliosa, ma la cultura umana è ridotta in briciole.

Se invece vuoi un ambientazione **** da leggere, direi che Sine Requie, sia i GDR che i libri, può fare al caso tuo: manuali tipograficamente belli da paura, ambientazione bella tosta e molto descritta, poi è un gdr di Leo e Curte, che mica pizza e fichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che sraà possibile scaricarlo da internet ?

EDIT:

Una nota a margine che però mi permette di darti un'alternativa, il Mondo dell'Apocalisse è un manuale di gioco: cioé non è un libro con una corposa ambientazione da leggere, non ci saranno espansioni con parti di ambientazione, proprio perché sta all'MC e ai giocatori definire giocando l'ambientazione, il che significa che il manuale da i metodi per rendere l'ambientazione apocalittica, ma non c'è n'è una contenuta nel manuale: c'è chi ha giocato mondi dove il cielo è sempre coperto di nuvole e c'è un freddo cane; oppure mondi dove la vegetazione è iper rigogliosa, ma la cultura umana è ridotta in briciole

Mi serve proprio per questo :D... ma ci saranno alcune regole seenò è un GDR più simile ad ELISH

Link al commento
Condividi su altri siti

diego

I ragazzi di Narrattiva non hanno fatto il pdf, non distribuiscono i loro giochi in quella maniera, in compenso c'è in Inglese:

http://apocalypse-world.com/

ma ci saranno alcune regole seenò è un GDR più simile ad ELISH

Tutti i gdr tabletop hanno regole, alcune sono implicite, altre delineate, ma tutti hanno regole, anche Elish, ma questo è un altro discorso.

Ad ogni modo io ho parlato del fatto che è l'ambientazione "da leggere" a mancare, non le regole, anzi, di regole ce ne sono molte e tutte per rendere al meglio l'Apocalisse :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...