Vai al contenuto

Messaggio consigliato

ciao a tutti.. non sapendo in quale categoria mettere questa discussione l'ho scritta qui...

avrei bisogno di un piccolo chiarimento sul mostro remorhaz...

1) il manuale dice chiaramente che se si viene inghiottiti si può uscire rompendo lo stomaco del mostro infliggendogli 25 danni con un'arma tagliente o perforante leggera...

quello che mi pare strano,forse legato ad un errore di traduzione,è che solo l'arma perforante deve essere leggera o tutte e due?

perchè qualche riga più sotto dice che lo stomaco può contenere 2 creature grandi,4 medie ecc....cioè ha uno stomaco enorme sta bestia !! volete dirmi che non posso usare uno spadone per uscire dalla pancia???

vorrei qualche spiegazione perchè l'altro giorno ho inghiottito un mio pg con spadone..aveva fatto già i danni per uscire quando mi è venuto fuori sto dubbio..gli ho fatto tirare di nuovo i danni con un arma leggera ed è riuscito cmq a uscire senza

subire troppi danni..però la cosa mi sembra molto strana...

2) se dovessi inghiottire un mago,cosa che capiterà sicuramente entro la prossima sessione,non potrebbe usare un incantesimo per spaccare lo stomaco? tipo un bel fulmine o una palla di fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) Credo che il "leggera" sia riferito sia a entrambe le categorie di armi. Ad ogni modo è vero che lo stomaco è grande, tuttavia le quattro creature medie non credo stiano proprio comode; quello che intendo è che comunque le creature nello stomaco ci entrano, però stanno molto strette, anche un pg da solo non so se avrebbe lo spazio per manovrare uno spadone, o una lancia.

2)Sinceramente non lo so, probabilmente le contrazioni e i movimenti dello stomaco gli impediscono di concentrarsi a dovere; magari si potrebbe concedere una prova di concentrazione, però non so se può essere una soluzione valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il manuale dice chiaramente che se si viene inghiottiti si può uscire rompendo lo stomaco del mostro infliggendogli 25 danni con un'arma tagliente o perforante leggera...

quello che mi pare strano,forse legato ad un errore di traduzione,è che solo l'arma perforante deve essere leggera o tutte e due?

perchè qualche riga più sotto dice che lo stomaco può contenere 2 creature grandi,4 medie ecc....cioè ha uno stomaco enorme sta bestia !! volete dirmi che non posso usare uno spadone per uscire dalla pancia???

Solo armi leggere di tipo tagliente o perforante. Quanto alla ragione per cui si limitano a queste è abbastanza semplice: lo stomaco si può dilatare per conterenere quelle creature ma esse rimangono comunque strette. Uno spadone richiede spazio per essere manovrato così come quasi tuttte le armi a due mani o da guerra e così non può essere usato.

2) se dovessi inghiottire un mago,cosa che capiterà sicuramente entro la prossima sessione,non potrebbe usare un incantesimo per spaccare lo stomaco? tipo un bel fulmine o una palla di fuoco?

si potrebbe con una prova di concentrazione ( molto difficile, vai a leggerti le CD nel manuale del giocatore perchè adesso purtroppo non ho il manuale sotto mano ) ma solo se l'incantesimo causa danni taglienti o perforanti. Un fulmine o una palla di fuoco farebbero si danni alla creatura ma non aprirebbero un varco ( un fulmine non taglia la carne e il fuoco si limita a bruciarla ) e tra le altre cose il mago stesso potrebbe essere colpito dal suo stesso incantesimo se esso è ad area ... una scelta a mio avviso sconsigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Le armi devono essere leggere perchè chi è inghiottito è considerato in lotta con la creatura inghiottita e quindi soffre delle stesse limitazioni... Deve usare l'opzione di lotta per attaccare con un'arma leggera, ma per infliggere danni può usarne solo di taglienti o perforanti...

2) Come sopra, un mago inghiottito è considerato in lotta, quindi per lanciare incantesimi deve utilizzare la relativa azione di lotta (e altre azioni di lotta per recuperare eventuali componenti materiali, che deve avere già in mano al momento del lancio)... Non può usare incantesimi con componenti somatiche o che richiedano più di un'azione standard per il lancio e quindi superare una prova di Concentrazione con CD 20 + livello dell'incantesimo...

I danni degli incantesimi vengono fatti direttamente alla creatura e possono coinvolgere anche l'incantatore (una palla di fuoco nello stomaco non sarebbe una bella cosa)... Per ferire lo stomaco e permettergli di uscire, comunque, l'incantesimo dovrebbe infliggere danni perforanti o taglienti, come per le armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non dice che chi è nello stomaco debba fare prove lotta per compiere delle azioni..dice solo che bisogna colpire lo stomaco ( CA 15 ) e fargli 25 danni...poi cmq credo che le cd di concentrazione per i maghi se non ricordo male dovrebbe essere 10+metà danno subito

o qualcosa del genere...perchè il mio mago mi ha già detto che se viene inghiottito proverà a lanciare forma gassosa per uscire fuori..quindi se riuscirà a superare la cd per la concentrazione posso farglielo fare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura inghiottita è considerata in lotta, per questo DEVE compiere azioni di lotta, che possono o meno richiedere prove di lotta...

Colpire con un'arma leggera in lotta non richiede prove di lotta, ma un normale TxC a -4... E' solo una delle tre opzioni di attacco in lotta e l'unica delle tre che non richiede prove di lotta... Siccome in pancia al mostro è buio, però, se non ha mezzi per far luce o la scurovisione, lo stomaco gode di occultamento totale verso i suoi attacchi e quindi c'è il 50% di possibilità di mancarlo comunque...

Il tuo mago non può provare a lanciare l'incantesimo Forma Gassosa mentre è inghiottito (e quindi in lotta) perchè ha componenti somatiche... Potrebbe solo se ne avesse memorizzato uno immobile, ma in quel caso avrebbe altri problemi (azione di round completo+prova di lotta per recuperare la componente materiale e poi azione standard+prova di Concentrazione CD 23 per lanciarlo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non dice che chi è nello stomaco debba fare prove lotta per compiere delle azioni...

swallow whole (inghiottire):

If a creature with this special attack begins its turn with an opponent held in its mouth (see Improved Grab), it can attempt a new grapple check (as though attempting to pin the opponent). If it succeeds, it swallows its prey, and the opponent takes bite damage. Unless otherwise noted, the opponent can be up to one size category smaller than the swallowing creature. Being swallowed has various consequences, depending on the creature doing the swallowing. A swallowed creature is considered to be grappled, while the creature that did the swallowing is not. A swallowed creature can try to cut its way free with any light slashing or piercing weapon (the amount of cutting damage required to get free is noted in the creature description), or it can just try to escape the grapple. The Armor Class of the interior of a creature that swallows whole is normally 10 + ½ its natural armor bonus, with no modifiers for size or Dexterity. If the swallowed creature escapes the grapple, success puts it back in the attacker’s mouth, where it may be bitten or swallowed again.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...