Vai al contenuto

Guida agli incantesimi di Trasmutazione


Sesbassar

Messaggio consigliato

Mano magica [utility]: Interessante telecinesi dal costo minimo e dalle possibilità tutto sommato vaste.

Penso che Mano Magica valga l'azzurro : sono sempre 2,5 kg di oggetto. Può avere molte utilità. Conta che non richiede componente materiale, quindi non si nota moltissimo, se altri sono un po' distratti. Inoltre, è utile anche in combattimento nei primi livelli : il guerriero disarmato dal nostro alleato cerca di recuperare l'arma? Solleviamola di 4,5, e vediamo se riesce a saltellare. Il raggio non è abbastanza? Oltre al fatto che possiamo sollevarla anche solo a 3 metri e il tank non sono così sicuro che riesca a prenderla. Dipende dall'altezza, ma contando l'armatura con il relativo malus ... Il raggio rimane basso? In effetti sono solo 9 metri. Allora la spostiamo verso noi, se siamo dal lato del nostro tank. E per recuperare l'arma il nemico deve passare dal tank. Inoltre, se si solleva un arma e la si lascia cadere sopra il nemico o glielo si lancia contro si possono fare un po' di danni, se siamo vicini. Un martello da guerra pesa 2,5 kg. Questo sul combattimento, fuori è molto più potente, visto che un utilizzo ce la sempre.

Tutto, IHMO. Sono pronto a sentirmi smentirmi, non sono molto bravo a valutare incantesimi e probabilmente questo lo sopravvalutato.

Ridurre persone [buff]: Questo incantesimo ha meno utilizzi di ingrandire persone, però per un personaggio che usi armi a distanza potrebbe essere una buona idea. Di solito non lo utilizzeremo.

Io aggiungerei, oltre a Buff, anche una possibilità Debuff per il tank/glass cannon da mischia. Io lo sempre visto anche da questo punto di vista, alle volte è anche meglio in quel senso.

Ok, gli diamo +1 alla CA e un ulteriore +1 alla CA per la Destrezza (tutto da vedere, poi, si deve vedere che armatura ha).

In cambio : -1 ai danni, taglia delle armi più piccola (minimo 1 danno medio in meno), portata diminuita, minor velocità, aggravato se si indossa un'armatura pesante. E in cambio gli diamo un +1 alla CA?

Lp vedo molto bene come debuff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non condivido le valutazione su Inversione di Gravita'.

Piu' che un Blast e' un incantesimo di controllo del campo. Piu' che i danni da caduta serve a far perdere azioni agli avversari. Prendi un bestione di 3 metri, gli lanci inversione di gravita'. Anche se il soffitto e' a 4.5 m da terra, cmq sara' prono sul soffitto. Si "rialza"? annullo l'incantesimo e voila' di nuovo prono.

P.S.

purtroppo non posso ancora darti PE per l'ultima e ottima guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido le valutazione su Inversione di Gravita'.

Piu' che un Blast e' un incantesimo di controllo del campo. Piu' che i danni da caduta serve a far perdere azioni agli avversari. Prendi un bestione di 3 metri, gli lanci inversione di gravita'. Anche se il soffitto e' a 4.5 m da terra, cmq sara' prono sul soffitto. Si "rialza"? annullo l'incantesimo e voila' di nuovo prono.

Non avevo pensato alla sua applicazione come battlefield control, principalmente non mi piace come incantesimo perché è reso inutile da due incantesimi, rispettivamente di 5 e di 4 livelli inferiori: levitazione e volare. Seppure sia interessante il fatto che non conceda praticamente TS, e non abbia RI, come giocatore ci penserei 200 volte prima di memorizzarlo. :)

P.S.

purtroppo non posso ancora darti PE per l'ultima e ottima guida

Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho memorizzato e utilizzato con successo proprio come nel mio esempio :)

Concordo, ha dei limiti, ma a meno di non avere una Belt of Battle, chi ne e' colpito si becca pure AdO dai nostri compagni picchioni quando tenta di rialzarsi.

Sarebbe stato piu' utile se fosse stato di 6°, ma anche cosi' e' pregevole (oltre ad aver sicuramente un bellissimo flavour :) )

Considera che anche i decantati "muri" e "nebbie" agli alti livelli sono facilmente aggirabili.

Per dirla, in quella partita' in cui mi e' servito Inversione della Gravita', tutti i muri e le nebbie sono rimasti bellamente a occupare slot, senza che potessi usarli (vedi creatura volante in ambiente vasto), lo stesso tipo di avversario che avrebbe reso inutile Inversione della gravita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho memorizzato e utilizzato con successo proprio come nel mio esempio :)

Concordo, ha dei limiti, ma a meno di non avere una Belt of Battle, chi ne e' colpito si becca pure AdO dai nostri compagni picchioni quando tenta di rialzarsi.

Sarebbe stato piu' utile se fosse stato di 6°, ma anche cosi' e' pregevole (oltre ad aver sicuramente un bellissimo flavour :) )

Considera che anche i decantati "muri" e "nebbie" agli alti livelli sono facilmente aggirabili.

Per dirla, in quella partita' in cui mi e' servito Inversione della Gravita', tutti i muri e le nebbie sono rimasti bellamente a occupare slot, senza che potessi usarli (vedi creatura volante in ambiente vasto), lo stesso tipo di avversario che avrebbe reso inutile Inversione della gravita'

Io l'ho visto usare decentemente solo una volta, ma dal master. Ecco, come master sicuramente può essere devastante il suo utilizzo, perché basta lanciarlo al/ai personaggio/i giusto/i e tanti saluti. I muri e le nebbie hanno i loro limiti, ma 1) di muri e di nebbie ce ne sono anche di basso-medio livello (momenti in cui è difficile aggirarli), 2) soprattutto le nebbie si possono modificare con 1 solo talento (Incantesimi Modellati) rendendole ancora più insidiose. In campo aperto comunque molti incantesimi diventano inutili, questo però non inficia il loro valore in generale: inversione della gravità invece non lo vedo utile nè in spazi ristretti nè in spazi aperti (a parte le rare occasioni come la tua).

Comunque, questa è la mia opinione personale al momento, non è detto che in seguito ad un suo massiccio utilizzo non ne diventi un grande fan :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le nebbie di solito sono effetti e non sono soggetti a incantesimi modellati se non ricordo male

Vero, sia le nebbie che le nubi, mio errore.

E tutte le nebbie sono negate da muro di vento.

Qua non si sta parlando di incantesimi che sono risposte ad altri incantesimi in generale. Si sta giudicando inversione della gravità rispetto ad una nube/nebbia come battlefield control. Se permetti levitazione/volare sono degli incantesimi molto più comuni da memorizzare rispetto a muro di vento (che personalmente non ho mai usato). Se un incantesimo di 7° ha un incantesimo di contrasto di 2° così comune e versatile, io personalmente lo giudico male.

Peraltro tieni conto che inversione della gravità è un incantesimo di 7° neutralizzato da uno di 2°, mentre le nubi/nebbie iniziano al 2° (nube di nebbia), e muro di vento è un incantesimo di 3°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io potrei obiettare che muro di vento è ad area, mentre volare è personale; a me inversione di gravità piace (come anche le nebbie), si va a gusti.

Io ho parlato sia di levitazione che di volare, comunque seriamente non puoi paragonare in nessun modo muro di vento a volare. Il secondo è uno degli incantesimi più versatili mai visti, praticamente tutti i maghi lo salveranno almeno in un paio di slot (io lo farei fino a quando non si ha volare di massa). Chissene se è personale, quella è una risposta che ogni mago degno di questo nome avrà. Muro di vento no, è un incantesimo situazionale che più non si può: al massimo quanti ne vuoi avere? uno?

Se ti piace inversione della gravità pazienza, ma oltre al fatto che 1) caduta morbida (1° livello: l'anello con l'effetto permanente costa una mazza), 2) levitazione (2° livello), 3) volare (3° livello) lo rendono fattualmente inutile, moltissime creature sono dotate di ali o di una velocità di volare (e anche contro di loro è uno slot di 7° sprecato). Se per te è altrettanto comune muro di vento non so cosa dirti. Più oggettivo di così si stramazza al suolo (per rimanere in tema).

Quindi io rimango dell'idea che inversione della gravità sia più debole di tutti i muri e le nebbie/nubi messi insieme, se non altro per il livello al quale lo si prende.

PS PER I MODERATORI: Alterare se stesso è in neretto, mentre merita indubbiamente l'azzurro. L'avevo cambiato ma non so perché è rimasto in nero. Se potete modificare il colore ve ne sarei grato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo che sarebbero scaturite cosi' tante discussioni su Inversione della gravita'. :)

Le obiezioni di Sesbassar sono senz'altro valide, d'altra parte non ho mai sostenuto che andasse in azzurro, semplicemente una valutazione meno negativa. Forse ho troppa poco esperienza rispetto a te, ma penso che uno slot glielo riservero' sempre.

Questione di gusti (per fare un esempio, metamorfosi & co non li prendo mai, non mi piacciono proprio, a prescindere dalla loro oggettiva utilita')

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo che sarebbero scaturite cosi' tante discussioni su Inversione della gravita'. :)

Neanch'io sinceramente.

Le obiezioni di Sesbassar sono senz'altro valide, d'altra parte non ho mai sostenuto che andasse in azzurro, semplicemente una valutazione meno negativa.

Beh, tutto sommato è in neretto, che vuol dire "niente di assurdo", non "schifezza inaudita". Per le schifezze inaudite c'è il rosso ;-)

Forse ho troppa poco esperienza rispetto a te, ma penso che uno slot glielo riservero' sempre.

Per carità, se dovesse parlare solo chi ha esperienza, qui dovrei essere il primo a tacere. Puoi salvarti quanti inversione della gravità ti pare, se nel tipo di gioco che giocate sai che ti tornerà utile non fai altro che bene. Ti faccio un esempio: se un master privilegia l'out of combat, e ai combattimenti riserva poche parentesi, loquacità diventa un must. Lo è di suo? Insomma. Ovviamente la scelta personale degli incantesimi dipende dal tipo di avventura che giocherete. Il giudizio di una guida dovrebbe tenere conto invece dell'oggettiva sbroccatezza/capacità di modificare l'intero assetto dell'avventura, di un incantesimo. Altrimenti se stiamo a considerare tutte le variabili diventiamo vecchi.

Questione di gusti (per fare un esempio, metamorfosi & co non li prendo mai, non mi piacciono proprio, a prescindere dalla oggettiva utilita')

Un conto sono i gusti personali ("metamorfosi concettualmente parlando mi fa schifo"), un conto è il valore in sè di un incantesimo ("...ma è versatile da paura"). Se si parla di gusti non si dovrebbe nemmeno discutere: è inutile dire "eh ma a me piace di più l'incantesimo xy", io potrei dire il contrario e non si va da nessuna parte. Quello che cerco di giudicare qui è l'oggettiva utilità di un incantesimo in un gioco equilibrato tra combat/out-of-combat.

A meno che uno non mi faccia notare qualcosa che cambi il giudizio oggettivo su un incantesimo (buon per tutti se si scopre qualche utilizzo inusuale ma ottimo), ma se ne fa una discussione su "gusti", non capisco il perché discuterne, molto semplicemente. ;-)

doppio post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima considerazione su Inversione della gravita' (poi la chiudiamo, altrimenti diventa un topic su di esso e non sugli incantesimi di trasmutazione :) ).

Come mi e' stato fatto notare, non e' proprio vero che con levitare e volare annulli l'incantesimo. Mi spiego: se sei un mago che ha memorizzato Levitazione e Volare, nel momento in cui vieni preso nel campo di Inversione ne subisci gli effetti, a meno di non riuscire a rendere i due incantesimi azioni immediate, mentre normalmente hanno tempo di lancio azione standard.

Un anello in genere ha tempo di attivazione sempre un'azione standard, a meno che non sia specificato altrimenti (es anello di caduta morbida).

Anche una creatura che abbia le ali potrebbe comunque essere affetta dall'inversione di gravita': se per esempio e' a terra con le ali racchiuse. Confesso la mia ignoranza, ma non credo che l'azione di volo per queste creature sia un'azione immediata, ritengo piu' verosimilmente che sia di movimento. Ovvio, anche se ne e' soggetta, al suo turno la creatura volante aprira' le ali e uscira' dalla zona di gravita' anomala, intanto pero' qualche piccolo danno da caduta probabilmente se lo e' beccato.

Rimane di fatto immune chi e' dotato di caduta morbida come capacita' o tramite oggetto.

Questo non fa' diventare l'incantesimo azzurro o blu, ma lo rende piu' flessibile di quel che magari appare a prima vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema di cui non ci si accorge è che stiamo parlando di un incantesimo di 7° livello (liv. 13 come minimo per acquisirlo). Per il livello in cui è offre poco per considerarlo meglio. Ripeto, secondo me non è una megaciofeca (soprattutto perché non concede TS praticamente nè RI), semplicemente non ci vedo niente di così particolare. Se fosse di 1/2 livelli inferiore sarebbe tutta un'altra storia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ho trovato che draconic polymorph è di 5... http://dndtools.eu/spells/draconomicon--92/draconic-polymorph--1033/

Se veramente fosse così meriterebbe almeno l'azzurro!!!!

Orpo, l'ho inserito nel livello sbagliato! Anche il colore è errato, perché, come si può notare dalla descrizione, non lo considero certo mal e :D Sicuramente merita l'azzurro, e invoco il sacro potere dei moderatori affinché possano modificare il colore (io uso il teal :) ).

Grazie mille per la segnalazione, è una svista madornale per un incantesimo più che barato, peraltro :)

EDIT: fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...