Vai al contenuto

Sottorazza per Umani


Black Wolf

Messaggio consigliato

Nella creazione della mia ambientazione mi sto imbattendo nella sostanziale "staticità" degli umani.

Potrà sembrare paradossale, visto che gli Umani sono sempre considerati il massimo della versatilità.

Tuttavia per il mio mondo avrei esigenza di caratterizzare un pò meglio alcune varie etnie di umani. La prima sottorazza che vorrei creare si basa su un popolo di barbari che vivono in impervie montagne fredde.

Sono un popolo fiero e indomito, che lotta giorno dopo giorno per la propria sopravvivenza in un ambiente ostile sia per il clima, sia per gli abitanti (animali feroci, umanoidi selvaggi, etc.)

Il loro spirito è temprato dallo stile di vita semi-nomadico e dalle condizioni di vita avverse. Hanno un forte senso dell'amicizia e della comunità, in quanto per poter sopravvivere hanno imparato a dover collaborare.

Nulla è più importante per loro di una morte gloriosa, che coincide quasi sempre con la morte in combattimento.

Sono forgiati dalle continue lotte contro gli hobgoblin e gli orchi che sconfinano nel territorio delle tribù barbariche.

Tratti razziali (sono in aggiunta ai tratti del Mdg, salvo dove specificato)

Ottengono resistenza fisica al 1° livello, poichè sono abituati a sopravvivere in ambienti ostili e sono avvezzi agli stenti e ai patimenti. Questo tratto è in sostituzione del talento bonus al 1° livello dell'umano standard.

Bonus razziale di +1 al tiro per colpire contro orchi (esclusi i mezzorchi) e goblinoidi (goblin, hobgoblin e bugbear): sono così abituati a combattere questi nemici che conoscono alla perfezione i loro punti deboli.

Bonus di schivare +4 alla Classe Armatura contro orchi e goblinoidi: questo bonus rappresenta la loro conoscenza delle tecniche offensive di queste razze data dall'esperienza. Ogni volta che un personaggio perde il suo bonus positivo alla di Des alla CA, perde anche il bonus di schivare.

Bonus razziale di +2 alle prove di Sopravvivenza effettuate per resistere in ambienti freddi: conoscono tutti i trucchi per contrastare il morso del gelo.

Che dite, è troppo sbilanciata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Più che troppo sbilanciata mi sembra la versione di nani cuoreforete :lol:

Io piuttosto che scimmiottare le altre razze punterei su qualcosa di diverso, per esempio ottima l'idea di resistenza fisica, poi magari +2 a sopravvivenza lo lascerei sempre, volendo anche a cercare (oppure osservare/ascoltare), abilità che rispecchiano la capacità di sopravvivenza in ambienti ostili.

Questi tratti sarebbero in sostituzione del talento bonus e del punto abilità in più per livello, giusto?

Magari metterei anche un +2 COS -2 INT o CAR, un po' per stare sulla falsa riga del neanderthal, un po' perchè tutto sommato avere un talento bonus, ma molto situazionale come resistenza fisica non è che sia poi tutto questo granchè, imho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che troppo sbilanciata mi sembra la versione di nani cuoreforete :lol:

Io piuttosto che scimmiottare le altre razze punterei su qualcosa di diverso, per esempio ottima l'idea di resistenza fisica, poi magari +2 a sopravvivenza lo lascerei sempre, volendo anche a cercare (oppure osservare/ascoltare), abilità che rispecchiano la capacità di sopravvivenza in ambienti ostili.

Questi tratti sarebbero in sostituzione del talento bonus e del punto abilità in più per livello, giusto?

Magari metterei anche un +2 COS -2 INT o CAR...

In effetti ho copiato i bonus dei nani perchè si sposano perfettamente con lo stile di combattimenti dei miei umani...

I punti abilità bonus rimangono, per rispecchiare almeno in parte un pò della versatilità che ogni umano ha.

Sono un pò scettico per quanto riguarda i bonus alle caratteristiche in quanto mi sembrerebbe di toccare troppo l'aspetto "fisiologico" della razza. Insomma, per quanto robusto un umano possa essere, difficilmente avrà la pellaccia di un nano, o la grazia di un elfo, giusto?

Avevo copiato i nani per mancanza di altre idee, in effetti...

Si potrebbe fare:

Resistenza Fisica al 1° livello

+2 a Sopravvivenza, Ascoltare e Osservare (hanno sviluppato molto le facoltà percettive e di resistenza)

Però poi non saprei che altro metterci... la lotta contro orchi e goblinoidi è parte imperante dellla loro cultura... Cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Si potrebbe fare:

Resistenza Fisica al 1° livello

+2 a Sopravvivenza, Ascoltare e Osservare (hanno sviluppato molto le facoltà percettive e di resistenza)

Secondo me non ha senso, dato che qualsiasi umano è in grado di selezionare resistenza fisica al 1° livello.

Perché non dargli come talento bonus Duro a morire, che di norma richiede l'altro come requisito?

In questo modo forzi la selezione del talento, ma essendo bonus non si ha bisogno di soddisfarne il requisito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ha senso, dato che qualsiasi umano è in grado di selezionare resistenza fisica al 1° livello.

Perché non dargli come talento bonus Duro a morire, che di norma richiede l'altro come requisito?

In questo modo forzi la selezione del talento, ma essendo bonus non si ha bisogno di soddisfarne il requisito. :)

Potrebbe essere una soluzione, però Duro a morire è molto meno inerente al concept della sottorazza...

E resta sempre un problema: se non i bonus razziali di combattimente, cosa ci metto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una capacità speciale inventata ad hoc, senza che risulti troppo sborona?

Sta proprio qui il problema...

Fare una capacità improntata alla sopravvivenza mi pare eccessivo, se teniamo il talento e i bonus alle abilità...

1. Farne una improntata al combattimento, che non risulti sgrava?

2. Oppure una legata al movimento (quindi in un certo senso all'ambiente)?

Per quanto riguarda la prima, potrebbe essere un bonus di +1 all'iniziativa: essendo abituati a tendere imboscate nei picchi montani, a dormire "con un occhio sempre aperto" per paura di incursioni notturne, a condurre razzie contro gli accampamenti nemici, a saltare alla gola delle bestie selvatiche prima che questa lo facciano per prime, hanno sviluppato una sorta di "sesto senso" che li fa reagire più rapidamente ai pericoli.

Per quanto riguarda la seconda, pensavo a qualcosa di un pò simile al privilegio del ranger Andatura nel bosco: possono muoversi a velocità normale e senza impedimenti in qualunque terreno innevato. Sono nati e cresciuti nella neve, sapranno muovercisi bene?

Il dubbio che mi viene è: sarà troppo dare a una razza qualcosa di simile ad un privilego che un ranger ottiene al 7°?

Che dite? Avete altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare idee, per quanto poi potranno risultare inutili. Cerco di rifarmi a quello che hai scritto:

Hanno un forte senso dell'amicizia e della comunità, in quanto per poter sopravvivere hanno imparato a dover collaborare.

Se hanno imparato a collaborare in modo eccezionale, potresti dare un +1 aggiuntivo al tiro per colpire quando fiancheggiano (o magari darlo al compagno, o far considerare l'avversario fiancheggiato anche se non si trovano dalla parte opposta ma sono semplicemente in mischia in due).

Non ho capito se sono particolarmente robusti rispetto ai normali umani oppure no. Se la risposta è sì, potresti ficcare qualche roba presa dal goliath (corporatura robusta che fa considerare di una taglia più grande).

Per il movimento, sempre dal goliath: movimento in montagna, per saltare senza rincorsa e scalare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se metto solo il bonus all'iniziativa? Alla fine fa molto meno di Iniziativa Migliorata che un umano standard può prendere aggratis.

L'idea del bonus a fiancheggiare mi piace... grazie...

Per quanto riguarda la robustezza, sì, sono un pò più robusti in quanto temprati dall'ambiente in cui vivono, ma non arrivano ai livelli di robustezza ad esempio dei nani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...