Vai al contenuto

balestriere


Messaggio consigliato


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciaoa tutti fra poco inizio una nuova campagna e vorrei fare un pg con la balestra ottimo

le caratteristiche iniziali sono 18-16-15-14-13-10

che mi consigliate di talenti classi di prestigio ecc

Io credo non si possa fare un PG ottimo che usi una balestra e basta....sarebbe come fare un barbaro con For 14 ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo non si possa fare un PG ottimo che usi una balestra e basta....sarebbe come fare un barbaro con For 14 ottimo.

?

Se può accedere a tutti i manuali si può creare un balestriere con i controrazzi, talenti che conferiscono bonus al combattimento con quell'arma ce ne sono molti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tre talenti su tutti direi competenza nella balestra superiore (races of stone. 2d8 danni, critico 18/20x2. si ricarica come una balestra pesante), l'immancabile ricarica rapida e il già citato crossbow sniper (che puoi trovare sul player's handbook II). se hai la possibilità tiro psionico e tiro psionico superiore sono ottime scelte, anche perchè se fai il pg combattente psichico puoi prendere anche il talento che ti fa ricaricare il focus psionico come azione di movimento e, insieme al potere fretta, avresti due azioni di movimento, una per ricaricare il quadrello e l'altra per caricare il focus psionico, in modo da sparare ogni turno se rimani fermo. non è niente di particolarmente sgravo perchè in sostanza sono 2d8 + 4d6 + 1/2 dex usando un potere di 2° ogni turno però credo che sia il massimo che si può ottenere da un balestriere

come nota di stile monterei una baionetta sotto la balestra (le regole le trovi sul complete scoundrel) e farei il pg mezzogigante o goliath in modo da utilizzare una balestra superiore di taglia grande (praticamente una balista in piccolo :lol:)

in alternativa puoi giocare lo scout visto che il difetto della balestra è tirare un solo quadrello ogni turno rispetto all'arco. con lo scout comunque ne tireresti solo uno per attivare lo skirmish, perchè ti devi muovere di più di 1,5m. potresti anche pensare di giocarlo in combinazione con il combattente psichico (razza kalashtar, in modo da recuperare almeno parte dei p.ti potere "persi" per i livelli da scout), lasciando perdere tiro psionico: fretta ti muovi (attivi lo skirmish di conseguenza), movimento ricarichi, standard spari. ripeto: ci sono personaggi più potenti, ma questo dice tranquillamente la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa puoi giocare lo scout visto che il difetto della balestra è tirare un solo quadrello ogni turno rispetto all'arco.

Balestra a una mano/leggera + Ricarica Rapida e tiri tante volte quanti sono gli attacchi che potresti fare in un turno. In alternativa c'è la balestra a ripetizione (qualsiasi tipo). Personalmente non farei goliath o mezzogigante: entrambe danno malus alla Des, che è la nostra stat primaria... è come voler giocare, ad esempio, un mezzorco mago: si può fare, ma starebeb sotto ad una stessa build costruita con una razza più idonea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo ma basta un semplice guerriero puro, con una balestra ad una mano ed i talenti ricarica rapida, tiro rapido, tiro rapido migliorato, crossbow sniper, dead eye, arma specializzata e ranged weapon mastery: un attacco in più quando si fa il completo, aggiungi 1.5 volte la DES ai danni ed hai +4 ai danni con le armi a distanza.

In aggiunta c'è anche la variante del guerriero drow di drow of the underdark che aggiunge la DES ai danni ai nemici colti alla sprovvista, per arrivare ad aggiungere 2.5 volte i danni agli attacchi :D

Ovviamente una veste fluente gnomica è d'obbligo come armatura per un pg del genere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai, c'è da spendere diversi talenti per eliminare i problemi intrinsechi all'utilizzo delle balestre, ma alla fine non viene una schifezza completa...

Lui ha parlato di un PG ottimo. Forse l'ho preso troppo alla lettera, perché non credo si possa fare un PG ottimo, ma al massimo "un PG decente" o almeno "buono".

A parte crossbow sniper e ricarica rapida quali talenti ci sono che avvantaggiano la balestra su un'arco?

E anche se fossero, bisogna comunque prenderli al posto di talenti come tiro ravvicinato, rapido, preciso, multiplo ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha parlato di un PG ottimo. Forse l'ho preso troppo alla lettera, perché non credo si possa fare un PG ottimo, ma al massimo "un PG decente" o almeno "buono".

A parte crossbow sniper e ricarica rapida quali talenti ci sono che avvantaggiano la balestra su un'arco?

E anche se fossero, bisogna comunque prenderli al posto di talenti come tiro ravvicinato, rapido, preciso, multiplo ecc...

Bè, comunque un pg arciere o balestriere quei talenti se li deve prendere comunque, alla fine si tratta di prendere "solo" due talenti in più (ricarica rapida e crossbow sniper), ma (imho) aggiungere metà del bonus di DES ai danni ripaga ampliamente il costo, e comunque proprio per via dei numerosi talenti che deve prendere un pg focalizzato sul combattimento a distanza che ho consigliato il guerriero puro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendiamo il "Pg ottimo" come un indirizzamento verso l'ottimizzazione spinta... Perchè non dedicarci ad uno swift Hunter (halfling cuoreforte) che prenda i talenti del combattere con 2 armi, e utilizzi due balestre a mano? Evviva il doppio delle frecce!

Certo... partedo dal livello 1 la strada sarà lunga... e si dovrà ricorrere a qualche sporco trucchetto per ricaricare le balestre senza mani... Ma quando, con tiro rapido e un passetto di 3 metri, spareremo 8 frecce a round con sopra la schermaglia e mille volte la destrezza, ci si diverte!

Senza contare che sarebbe performante anche fuori dal combattimento! E avrebbe anche incantesimi di 4°... (volendo fare i porci, potrebbe avere anche incantesimi DA MAGO di 4°...)

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta mezzogigante e goliath sono scelte di stile, non di potenza. e, personalmente, un balestriere me lo immagino più tipo cecchino che uno che spara-ricarica-spara-ricarica, cosa che un arciere fa meglio con minor spesa di talenti. quindi punterei su un singolo quadrello bello pesante. un combattente psichico/scout che attiva lo skirmish arriva comunque ai suoi onesti 2d8 di balestra superiore (con critico 15/20 x2 all'8°) + 4d6 di tiro psionico superiore + Xd6 di skirmish. l'idea "balista portatile" si può realizzare anche con un paio di strongarm bracers

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo ma basta un semplice guerriero puro, con una balestra ad una mano ed i talenti ricarica rapida, tiro rapido, tiro rapido migliorato, crossbow sniper, dead eye, arma specializzata e ranged weapon mastery: un attacco in più quando si fa il completo, aggiungi 1.5 volte la DES ai danni ed hai +4 ai danni con le armi a distanza.

In aggiunta c'è anche la variante del guerriero drow di drow of the underdark che aggiunge la DES ai danni ai nemici colti alla sprovvista, per arrivare ad aggiungere 2.5 volte i danni agli attacchi :D

Ovviamente una veste fluente gnomica è d'obbligo come armatura per un pg del genere ;)

perchè aggiungi una volta e mezzo la des? il talento non dice 0.5 di des?

cosa fa dead eye?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...