Vai al contenuto

Labirinto Magico


Messaggio consigliato

Salve a tutti! vengo subito al punto, vorrei creare un dungeon in stile labirinto magico. Per chi non lo conosce eccolo!:

Spoiler:  
26447g.jpg1193136785_f.jpg

il gioco è semplice: si parte da un angolo del tabellone, bisogna recuperare un numero di oggetti disseminati nel labirinto e far ritorno al punto di partenza. Prima della propria mossa però si può modificare il labirinto inserendo una tessera da uno dei lati del tabellone (le tessere sono esattamente una in più di quelle che servono per non lasciare buchi nel tabellone).

Tornando a D&D, i pg sono stati catturati e sarà data loro la libertà solo se riusciranno ad uscire dal labirinto, ci sono altri tre gruppi di avventurieri che tenteranno l' impresa.

Fino ad ora ho pensato a quanto segue: ci saranno tre personaggi importanti in ogni gruppo, questi sono il navigatore, il cercatore e il portatore. Il primo possiede una mappa magica del labirinto in modo che si possa orientare, ha anche il compito di "inserire la tessera" e quindi modificare il labirinto. Il secondo ha un libro magico dove nelle pagine sono raffigurati gli oggetti che vanno recuperati per completare la sfida, gli oggetti vanno trovati in un ordine preciso infatti aprendo il libro a una data pagina raffigurante un oggetto, si potrà passare alla pagina successiva solamente una volta che sia stato trovato l' oggetto in questione. Il libro indica anche la posizione attuale dell' oggetto. Il portatore è colui che deve avere con se tutti gli oggetti una volta che si faccia ritorno alla casella di partenza affinchè il gruppo possa superate la prova.

Perchè complicarsi la vita con questi tre personaggi? perchè ho paura che il gruppo si frammenti e non ho voglia di gestirli separatamente^^ se poi accade lo stesso pazienza.

Pensavo di far cambiare le tessere ogni 30 secondi (un round o più per decidere come modificare il labirinto, i restanti per spostarsi). Ogni settore, che corrisponde a una tessera, è largo circa 6 metri quindi con una velocità base di 3m in un round si può percorrere un settore (doppia azione di movimento).

Ogni volta che si cambia settore c'è una possibilità del 10% di trovare una trappola.

Ogni settore ha nel centro una cassa con un meccanismo per sollevare il coperchio simile a quello dei mulini a trazione, se un personaggio si mette a spingere ci vogliono due round per aprire la cassa, con due personaggi un round solo. Dentro si possono trovare gli oggetti da recuperare (quindi è possibile fare razzia nei primi turni sperando di rubare qualche oggetto che serve agli avversari) oppure pozioni e altre cose utili o ingannevoli.

Ultima cosa ma molto importante, tra un settore e l' altro vi è una barriera che impedisce il passaggio di luce, suoni e materia. Serve anche a non far passare incantesimi ma non interferisce con gli incantesimi attivi su un personaggio o sugli oggetti magici.

Questo è quello che ho pensato, ora tocca alle domande... che ne pensate?^^ troppo macchinoso? dovrei aggiungere/togliere qualcosa?

Poi, che tipi di trappole carine potrei inserire? e che oggetti metto nelle casse oltre a quelli da recuperare?

E infine ecco la domanda spinosa, come gestire gli incontri tra due o più gruppi?

Faccio un esempio per chiarire l' ultima domanda.

Gruppo1: modifica il labirinto e si sposta per i restanti quattro round. (5 round)

Gruppo2: modifica il labirinto (1 round), cambia settore (1 round) e incontra il gruppo1 decidendo di ingaggiare. i restanti 3 round sono di combattimento.

Gruppo3: a caccia di farfalle...

Gruppo4: a caccia formiche...

e ora tocca nuovamente al gruppo1, segue che il primo gruppo ha fatto 8 round metre gli altri solo 5! Ecco il problema.

Mi affido a voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Innanzi tutto, non capisco come possano essere i giocatori a gestire il labirinto. Forse non ho inteso bene cosa vuoi fare, ma in un'avventura sarebbe a mio avviso l'ideale avere un gruppo solo che si muove in un dungeon in cui ogni x round viene "spostata la tessera" come dici tu, senza che loro possano intervenire, e debbano invece trovare gli oggetti, ma anche combattere con eventuali mostri nel dungeon; in più, dovresti ideare bene il meccanismo che lo gestisce. Comunque, a parte queste poche idee (che svilupperò volentieri, se vorrai), penso che dovresti far svolgere a ogni gruppo un round ogni turno, se i gruppi sono diversi; perché mi spieghi come può il primo gruppo muoversi nei round 3, 4 e 5, se in quei round sta combattendo con il gruppo numero due? Sarebbe paradossale. Quindi, visto che farli muovere per cinque round significherebbe poi dover modificare il passato adattandolo alle azioni degli altri gruppi (in questo caso, annullando gli ultimi tre round di movimento del gruppo 1, sostituendoli con il combattimento), tu falli muovere per un round a testa. Anche perché la tessera inserita dal gruppo 2 modifica il labirinto anche per il gruppo 1, che quindi potrebbe trovarsi davanti una strada diversa; dovresti anche, una volta ogni cinque round, farli tirare per l'iniziativa, in modo da vedere in quale ordine vengono inserite le tessere. Otterresti questa sequenza:

***fuori round***: si tira l'iniziativa col d20. L'ordine risultante dei gruppi è G3, G2, G1, G4.

Round 1, G3: modifica il labirinto

Round 1, G2: modifica il labirinto

Round 1, G1: modifica il labirinto

Round 1, G4: modifica il labirinto

Round 2, G3: si sposta

Round 2, G2: si sposta

Round 2, G1: a caccia di farfalle...

Round 2, G4: a caccia di formiche...

Round 3, G3: si sposta

Round 3, G2: si sposta, finendo nel settore dove già è il Gruppo 3

Round 3, G1: a caccia di farfalle...

Round 3, G4: a caccia di formiche...

Round 4, G3: combatte con il Gruppo 2

Round 4, G2: combatte con il Gruppo 3

Round 4, G1: a caccia di farfalle...

Round 4, G4: a caccia di formiche...

Round 5, G3: combatte con il Gruppo 2

Round 5, G2: combatte con il Gruppo 3

Round 5, G1: a caccia di farfalle...

Round 5, G4: a caccia di formiche...

A questo punto, riprendi dall'inizio, con una variante: se nel Round 6 i gruppi che al Round 5 stavano combattendo sono ancora impegnati a combattere, non cambieranno il labirinto, inserendo la loro "tessera"; se hanno appena finito, lo modificheranno DOPO gli altri gruppi, tirando per l'iniziativa separatamente, al solo scopo di determinare chi tra i due cambierà prima, mentre gli altri gruppi tireranno prima e si disputeranno solo i primi due posti.

Potresti comunque inserire qualche mostro qua e là.

Spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! :)

Il meccanismo che hai descritto tu in effetti funziona, però modificando il labirinto al primo round di ogni gruppo sia hanno 4 turni dove il labirinto si modifica e nei restanti tutte le squadre si muovono normalmente. Quindi mentre leggevo mi è venuto in mento di modificare in questo modo:

ogni 5 round hai la possibilità di modificare il labirinto, scegli tu quando. Per il prossimo cambio dovrai aspettare altri 5 round (oppure sostituire questo tempo fisso con un lancio di dadi, per inserire più casualità).

Poi chiarisco perchè credo che si sia creata dell' ambiguità... uno solo dei quattro gruppi è formato dai giocatori, gli altri tre sono gruppi formati da png, non l' avevo specificato :oops:

Il labirinto non è altro che un gioco ideato da un ricco barone, i personaggi parteciperanno (non sto qui a spiegare le motivazioni) come se fossero dei gladiatori nell' arena di un imperatore. Devono sconfiggere gli avversari recuperando gli oggetti-obiettivo disseminati nel labirinto prima di loro, è per questo motivo che possono modificarne la struttura in modo da avvantaggiarsi nella ricerca e bloccare gli avversari. E' una sfida di resistenza e di intelligenza.

Comunque ancora grazie per il consiglio :) se c'è qualcosa che non ti è ancora chiara scrivi pure.

ps: i mostri verranno inseriti sicuramente, rientrano nelle trappole che si possono trovare in ogni settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è più chiaro... comunque, un consiglio per non rendere il gioco troppo artificioso: caratterizza le squadre di PNG, non devono essere solo comparse; magari i PG potrebbero incontrarne una in futuro, in altre avventure. In ogni caso, evita assolutamente di far apparire i PNG dei tonni che si lasciano imbrogliare dai trucchi dei PG senza tentare di imbrogliarli, o tentando con imbrogli banali.

Inventati il meccanismo che fa sì che le squadre possano modificare il labirinto: non devono capire che è così solo perché ti sei ispirato al gioco in scatola, devono avere una ragione che sia valida nel mondo di gioco. Meno facilmente capiscono qual è la tua fonte di ispirazione, meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...