Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Dvati Illusionista PNG


Recommended Posts

Ok, voglio preparare un avversario particolare per i miei PG, per quando raggiungeranno i livelli 8-9-10 (quindi considerate un Livello di Incontro pari a 12-13-14 o poco più).

Stavo pensando ad un dvati, arcanista, che lancia Immagine Speculare per confondere di più gli avversari, o una tattica simile. Visto che sarà un incantatore importante, volevo mettere lui/loro delle guardie del corpo, e volevo che tutti portassero una maschera bianca con un'espressione dipinta diversa, in modo che per quante informazioni i PG riescano a ottenere non avranno mai le idee chiare su chi attaccare.

Ecco, più o meno il concetto è questo. Vorrei anche che sia uno scontro impegnativo, che rimanga impresso ai PG.

Spoiler:  

I PG, attualmente del 7° sono

Una Mezzelfa Maga Combattente

Una Stregona Umana

Un Barbaro 5/Guerriero 2 Umano

Un Chierico 4/Inquisitore 3 Nano

Link to comment
Share on other sites


deve proprio essere Dvati? se no potresti fare lo gnomo e stregone (o mago), mago delle arti d'ombra (cdp di 5 livelli presente su razze di pietra davvero ottima) e poi lo shadowcrafter (cdp presente su underdark) per rendere le tue illusioni ancora più reali

Link to comment
Share on other sites

Avevo pensato anche io allo Shadowcraft mage, purtroppo vista la situazione, lo gnomo è fuori discussione, anche se non sono certo sulla razza. Per questa mi basta che abbia una certa somiglianza all'umano, ma mi ero stancato dei semplici umani.

Il focused specialist è già più interessante. Comunque mi andrebbe qualsiasi incantatore che ha accesso ad un effetto simile a quello descritto.

Mettendo un livello di incontro 12, con 2 guardie del corpo dell'8°, mi rimarrebbe un PNG di 10°.

La build potrebbe essere semplicemente

Dvati Focused Specialist Illusione 10?

Ho un po' paura che lo uccidano in 2 round, se non sto attento.

PS l'allineamento deve essere Malvagio, non mi importa quale.

Link to comment
Share on other sites

Devo pensarci, avere l'accesso allo Shadowcraft Mage deve essere una bella cosa, grazie Mizar! Intanto mi sono convinto a mollare il Dvati, mette in campo troppi pochi pf per lato e non può fare gli incantesimi contemporaneamente.

Mi serve comunque una razza simile all'umano, e l'Illumian volevo giocarmelo più tardi, qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me non c'è bisogno di ipercombizzamenti. I PG sono abbastanza lineari e non mi sembrano PP. Secondo me basta che l'illusionista si prepari immagine speculare maggiore (spell compendium) e già rende la vita difficile ai PG. Può guadagnare abbastanza tempo da attaccarli direttamente o farlo fare alle sue guardie del corpo.

Link to comment
Share on other sites

In verità non richiede necessariamente di essere gnomo. In Adaptation offre la possibilità di accesso a qualsiasi razza, a patto che si faccia parte di una cabala di illusionisti.

Adaptation è poco più di un "Consigli alle HR", eh. Non è un paragrafo molto importante.

Se il DM vuole concederti una tal cosa, lo può fare indipendentemente da Adaptation. Se non vuole ed è un fanatico delle regole ufficiali, allora nulla di ciò che è scritto in Adaptation è una regola ufficiale.

Lo gnomo rimane la razza migliore, anche per l'accesso alla variante del mago illusionista.

Link to comment
Share on other sites

Adaptation è poco più di un "Consigli alle HR", eh. Non è un paragrafo molto importante.

Se il DM vuole concederti una tal cosa, lo può fare indipendentemente da Adaptation. Se non vuole ed è un fanatico delle regole ufficiali, allora nulla di ciò che è scritto in Adaptation è una regola ufficiale.

Lo gnomo rimane la razza migliore, anche per l'accesso alla variante del mago illusionista.

Il DM sono io e quindi sto valutando, e infatti sto creando un avversario per dei PG, so benissimo che lo gnomo è la razza migliore, ma nella situazione in cui i PG si trovano, uno gnomo non va bene.:yes:
Link to comment
Share on other sites

Uh, mi sono perso gran parte del Topic :sorry:

Dunque, il Nephandum non è un'ambientazione nè un manuale d'ambientazione, piuttosto si tratta di una modifica appliacabile a qualunque ambientazione strutturata sul Piano Materiale, inoltre ciò che vi è presentato (Mostri, CdP, eccetera), dovrebbe essere accessibile indipendentemente, come specificato a Pagina 49.

Venendo al Maestro dell'Assurdo, potrei scrivere qualcosa, ma se mi autocito faccio prima :mrgreen:

Anche se in notevole ritardo, rispondo io a questa richiesta di Juza facendo una breve recensione della CdP Maestro dell'Assurdo, dal manuale Nephandum.

L'incantatore, che deve essere specializzato nella scuola di Illusione, rinuncia ad un'ulteriore scuola per incrementare l'efficacia della sua scuola di specializzazione, ottiene così dei bonus progressivi ai TS contro gli incantesimi della scuola d'Illusione, inoltre le sue illusioni sono di altissima qualità, malus di -4 ai Tiri Salvezza contro di esse, e incantesimi come Visione del Vero, o altri che rivelano le illusioni per ciò che sono, non funzionano automaticamente, bensì permettono un nuovo Tiro Salvezza senza il malus di -4. Le illusioni dell'incantatore beneficiano di un aumento della CD dei loro Tiri Salvezza, e l'incantatore ha dei bonus al suo livello quando lancia incantesimi d'illusione. Raddoppio dei Dadi Vita di creature che le illusioni possono influenzare, c'è la possibilità che le illusioni riescano ad aggirare le protezioni mentali dei bersagli, inoltre a livello alto chi riesce comunque a resistere alle illusioni rischia di cadere sotto l'effetto dell'incantesimo Demenza. Il maestro delle illusioni a livello alto non ha necessità di preparare gli incantesimi della scuola di Illusione, scegliendoli al momento del lancio, e le sue illusioni hanno un'efficacia ulteriormente aumentata: ombra di una evocazione e ombra di una invocazione, sia normali che superiori, hanno un +20% ai danni a chi supera il Tiro Salvezza per dubitare. ombre funziona normalmente senza concedere Tiro Salvezza per dubitare, e +20% di probabilità di funzionare agli effetti che non infliggono danni, su coloro che superano il Tiro Salvezza per dubitare.

Il tutto spalmato su 10 Livelli.

Che dire, rinuncia a un'altra scuola d'incantesimi, ma penso che i benefici ottenuti ne facciano uno degli illusionisti più efficaci del gioco :sorry:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.