Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

diverse domande sorte durante un combat (regole sui sensi visivi e percettivi)


K_75
 Share

Recommended Posts

'giorno a tutti, scrivo dopo una serata relativamente disastrosa (vedasi il topic "TPK") che, purtroppo, si è anche vista a mio avviso rovinare da un eccessivo utilizzo della logica al posto delle regole...

durante un combattimento con un succhicervelli invisibile, son successe diverse cose che non mi tornano...

punto uno:

lo spostamento planare che i mindflayer stregone fanno a volontà li può o no trasportare, nello stesso turno, da un punto all'altro dello STESSO piano??

punto due:

se ho percezione cieca e un mindflayer stregone invisibile mi attacca in lotta il DM deve o no dirmi quando ne sento la presenza entro il mio raggio di percezione??

punto tre:

se un mindflayer stregone da invisibile lancia dei raggi roventi io (anche se non vedo il mindflayer e stavo attaccando il turno precedente nella direzione opposta) posso fare "wings of cover" e parare il raggio??

punto quattro:

il fatto che io attaccassi nella direzione opposta ciò non presume a mio avviso il fatto che non possa lanciare l'incantesimo del punto tre (o comunque non veda cosa mi succede dietro)... poichè NON usiamo la variante con combat facing vorrei sapere dove nel manuale sta scritto che ogni pg è come se si continuasse a guardare attorno a 360° gradi...

scusate le quattro diverse domande ma non sapevo come e dove metterle senza fare milioni di post...

grazie dell'attenzione :)

Link to comment
Share on other sites


1) Ho controllato nel manuale in italiano (quindi non garantisco per la eventuale traduzione errata), ma no, con spostamento planare ci si sposta su un diverso piano da quello di partenza.

2) Sì.

3) Wings of cover richiede un'azione immediata, se ti attacca un avversario invisibile sei considerato colto alla sprovvista, quindi niente azioni immediate.

4) Credo che basti la risposta del punto 3.

Link to comment
Share on other sites

Punto 1:

You move yourself or some other creature to another plane of existence or alternate dimension. If several willing persons link hands in a circle, as many as eight can be affected by the plane shift at the same time. Precise accuracy as to a particular arrival location on the intended plane is nigh impossible. From the Material Plane, you can reach any other plane, though you appear 5 to 500 miles (5d%) from your intended destination.

No. Essendo una azione standard, in quel round può fuggire su un altro piano, e il round seguente tornare sul pino materiale.

E se anche avesse modo di usarlo più volte a round (ua per andare e una per tornare), finirebbe tra 5 e 500 miglia dal punto desiderato.

Punto 2:

The creature with blindsense usually does not need to make Spot or Listen checks to notice and locate creatures within range of its blindsense ability, provided that it has line of effect to that creature. Any opponent the creature cannot see has total concealment (50% miss chance) against the creature with blindsense, and the blindsensing creature still has the normal miss chance when attacking foes that have concealment. Visibility still affects the movement of a creature with blindsense. A creature with blindsense is still denied its Dexterity bonus to Armor Class against attacks from creatures it cannot see.

Punto 3: Potresti dover essere cosciente dell'attacco per poterlo contrastare... ma non ne sono certo.

EDIT: ninjatissimo

Link to comment
Share on other sites

3) Wings of cover richiede un'azione immediata, se ti attacca un avversario invisibile sei considerato colto alla sprovvista, quindi niente azioni immediate.

4) Credo che basti la risposta del punto 3.

ma percezione cieca non dice, citando, "a lesser ability that lets the creature notice things it cannot see, but without the precision of blindsight. The creature with blindsense usually does not need to make."

cioè saprei dove che c'è ma comunque sarei colto alla sprovvista??

Link to comment
Share on other sites

Dunque, se l'avversario è fuori dalla portata della vista cieca non ci sono problemi (ma credo che non sia questo il caso, giusto? :P).

Se Invece è all'interno del raggio d'azione della vista cieca allora lo individui normalmente, non sei colto alla srovvista, e quindi puoi usare wings of cover. Differente è il caso con percezione cieca, dove, seppur si è consapevoli della presenza del nemico, si è comunque colti alla sprovvista.

Tanto per essere sicuro di non aver fatto confusione con i termini, blindsense = percezione cieca e blindsight = vista cieca, giusto? Altrimenti le mie affermazioni sono da ribaltare :D

EDIT: a giudicare dal quote di Idrahil come il solito ho sbagliato a tradurre -.-''

Link to comment
Share on other sites

cioè saprei dove che c'è ma comunque sarei colto alla sprovvista??

Sì. Anche se sai che l'avversario è di fianco a te sei colto alla sprovvista se è invisibile, a meno di avere schivare prodigioso.

Fai questa prova. Chiudi gli occhi e di ad un amico che sta davanti a te di toccarti la fronte. Scommettiamo che anche sai che è davanti a te non riesci a evitare che ti tocchi?

Link to comment
Share on other sites

ok, quindi sul fatto che quei mindflayer non potessero trasportarsi di qua e di là in giro per la torre siamo d'accordo...

nel caso della percezione (ho AVEVO solo percezione, non vista, con raggio 9m per ora) so che c'è ma non lo vedo quindi allo stesso modo non posso fare wings, ok, ci sono :)

ma nel caso della lotta (o comunque entri nel raggio) mi deve avvertire che sento qualcosa (non è la prima volta che mi dice "ma non me l'hai chiesto"... come dire "muori perchè ti sei dimenticato di dirmi che respiri").

per tornare sul punto 4, ammettendo che comunque il pg non sia invisibile, nel manuale dov'è scritto che la vista di ogni pg è a 360° gradi?? perchè come unico riferimento ho le SRD del combat facing dicendo:

"The standard combat rules intentionally ignore the direction a creature faces. The rules assume that creatures are constantly moving and shifting within their spaces, looking in all directions during a fight. In this variant, facing—the direction your head and body are pointing—makes a big difference in how you move and fight."

ma non trovo quella parte che invece di negare un opposto, mi affermi il fatto :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Occhio gente... Se un attaccante è invisibile, il difensore NON E' colto alla sprovvista... L'attaccante ha un +2 a colpire e il difensore perde il bonus di Des alla CA e finisce lì... Per il resto può fare tutte le azioni che normalmente può fare, comprese le immediate e le preparate dirette all'attaccante invisibile, anche se col solito occultamento totale e i soliti problemi di individuazione...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest Erystil

Cercavo delucidazioni sul modo in cui percezione cieca funziona e sono arrivato in questa discussione ma purtroppo la mia testa dura ancora non capisce!!!!:banghead:

Quindi ecco le domande a cui ancora non mi riesce di dare risposta:

1. percezione cieca mi permette SEMPRE di venire a sapere che ci sono creature (visibili o invisibili) entro l'area di effetto? ad es. se la mia area è 9m e io muovendomi mi ritrovo a 6m da qualcuno nascosto dietro un albero so per certo che c'è qualcuno anche se non lo vedo...stessa cosa se una creatura invisibile attraversa, anche se solo per un attimo, l'area in cui la mia percezione cieca è attiva, io so che qualcosa è passato nelle mie vicinanze (o in caso di creature invisibili devo comunque effettuare prove per Ascoltare?)?

2. con percezione cieca so solo che c'è qualcuno ma non dove si trova (sia che la creatura sia invisibile o solo nascosta)?

3. "Una creatura dotata di percezione cieca solitamente non ha bisogno di effettuare prove di Ascoltare o di Osservare per notare o individuare (ma individuare vuol dire sapere l'esatta posizione?) eventuali creature entro il raggio della sua capacità di percezione cieca, purché tale capacità abbia effetto e sia in linea di visuale con quelle creature (vuol dire che devo guardare nella direzione della creatura e che quindi il raggio di azione di 9m funziona solo nella direzione in cui guardo e non alle spalle???)

grazie e scusate l'ignoranza!

P.S. Colgo anche l'occasione per augurare un BUON ANNO a tutti

Link to comment
Share on other sites

Allora...

1) e 2) Sì, sai sempre della presenza di qualsiasi cosa entro il raggio della capacità, anche se non elimini le penalità dovute all'occultamento... Puoi identificare la posizione esatta delle creature invisibili senza bisogno di fare prove, ma hai comunque il 50% di fallimento degli attacchi diretti verso di loro...

3) Quello significa che devi poter tirare una linea di effetto e di visuale ininterrotta tra te e la creatura da individuare, senza nulla che si frapponga... In pratica, non puoi vedere attraverso mura e simili barriere solide varie che blocchino anche la visione normale...

Link to comment
Share on other sites

3) Quello significa che devi poter tirare una linea di effetto e di visuale ininterrotta tra te e la creatura da individuare, senza nulla che si frapponga... In pratica, non puoi vedere attraverso mura e simili barriere solide varie che blocchino anche la visione normale...

Quindi se qualcuno è dietro un albero, anche con percezione cieca non lo scopri.

Link to comment
Share on other sites

Se l'albero dà copertura parziale, non blocca la linea di effetto. La creatura nascosta viene individuata a prescindere dalla sua prova di nascondersi (ovvero, senza prova contrapposta). Se la copertura è totale, non viene individuata perché non c'è linea d'effetto, conditio sine qua non per il funzionamento di blindsight. Comunque, con copertura totale non è necessario fare prove di nascondersi, a prescindere da blindsight. La capacità blinsight, quindi, non individua ogni creatura e oggetto nell'area, ma solo ciò con cui si ha linea di effetto.

L'occultamento invece, che sia parziale o toale, non cela da blindsight.

Link to comment
Share on other sites

Guest Erystil

Intanto grazie!

Ed ora vediamo se ho capito:

se una creatura invisibile alta per es. 1,80 si trova in piedi dietro un muretto alto 80 cm io la individuo (con tutte le penalità del caso per tentare di colpirla), ma se la stessa creatura è sdraiata o in ginocchio e completamente celata dal muretto io non riesco ad individuarla con percezione cieca se non quando si alza in piedi?

Link to comment
Share on other sites

Esatto.

La cosa funziona anche al contrario. Ovvero, la creatura sdraiata dietro il muretto non ha linea di effetto verso l'altra (avendo copertura totale) e non può quindi vederla, lanciarle la maggior parte degli incantesimi, eccetera.

Per completezza, ti segnalo che esiste uno specifico talento per nascondersi alle creature con vista/percezione cieca, ovvero Darkstalker sul manuale Lords of Madness. Con tale talento, si possono fare le prove di nascondersi e muoversi silenziosamente contro le creature dotate di vista/percezione cieca o olfatto acuto, che per notare la creatura nascosta dovranno fare i soliti tiri di osservare o ascoltare. Rimane invariata la necessità di avere una forma di occultamento o copertura parziale, per potersi nascondere.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.