Vai al contenuto

Uso di rapidità di mano per incantatori


Lorien

Messaggio consigliato

Salve, vorrei un chiarimento sull'uso di quest'abilità per mascherare le componenti somatiche e verbali (è scritto su razze di pietra)...il dubbio è questo: se ho successo nel mascherare l'incantesimo, il nemico se è un incantatore non può fare la prova di sapienza magica per identificare l'incantesimo? Se fosse così non potrebbe nemmeno controincantare dato che non può fare la prova di sapienza magica (a meno che non lancia direttamente dissolvi magie)...è tutto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ok, ma i png (e sprattutto gli incantatori) sono coscienti che sto castando?...cioè se maschero le componenti verbali e somatiche, l'unica cosa che si potrebbe vedere per capire se sto lanciando un incantesimo è l'eventuale componente materiale (mi sembra un po' poco)...conclusione credo che nemmeno può lanciare dissolvi magie con il controincantesimo perchè non capisce che sto castando...è giusto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma i png (e sprattutto gli incantatori) sono coscienti che sto castando?...cioè se maschero le componenti verbali e somatiche, l'unica cosa che si potrebbe vedere per capire se sto lanciando un incantesimo è l'eventuale componente materiale (mi sembra un po' poco)...conclusione credo che nemmeno può lanciare dissolvi magie con il controincantesimo perchè non capisce che sto castando...è giusto secondo voi?

Se l'avversario fallisce il check, non è consapevole del fatto che tu stia lanciando una magia.

Sul poter fare la prove per identificare, le SRD dicono:

Identify a spell being cast. (You must see or hear the spell’s verbal or somatic components.) No action required. No retry

Quindi apparentemente no, non può fare la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vorrei un chiarimento sull'uso di quest'abilità per mascherare le componenti somatiche e verbali (è scritto su razze di pietra)...il dubbio è questo: se ho successo nel mascherare l'incantesimo, il nemico se è un incantatore non può fare la prova di sapienza magica per identificare l'incantesimo?

Dipende. Se hai componenti materiali e/o focus da dover utilizzare, la prova può comunque essere fatta.

Se fosse così non potrebbe nemmeno controincantare dato che non può fare la prova di sapienza magica (a meno che non lancia direttamente dissolvi magie)...è tutto giusto?

Corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'avversario fallisce il check, non è consapevole del fatto che tu stia lanciando una magia.

Se l'avversario fallisce il check, non sa cosa stai castando, ma sa che lo stai facendo, se ti vede castare.

Non potrebbe comunque usare un dissolvi magie alla cieca per controincantare?

Si, dissolvi magie è pensato apposta anche per questo uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa black, cito da Razze di pietra:

Sleight of Hand is a well-known skill of rogues, thieves,

and street magicians everywhere. It also has a practical

use to the magic-using world, allowing spellcasters to cast

their spells while avoiding the notice of others.

Check: When casting a spell, you may make a Sleight

of Hand check to make your verbal and somatic components

less obtrusive, muttering magic words under your

breath and making magic gestures within your sleeves.

Your Sleight of Hand check is opposed by any observer’s

Spot check. The observer’s success doesn’t prevent you

from casting the spell, just from doing it unnoticed.

Qua c'è scritto che l'uso di rapidità di mano serve a non far notare l'atto di castare.

Effettivamente sembra mancare un wording ufficiale, non dice esplicitamente che se il check dell'incantatore riesce, l'osservatore non si accorge del casting.

Però dice che se l'osservatore supera il check dell'incantatore, si accorge del lancio dell'incantesimo. Dice:

The observer’s success doesn’t prevent you from casting the spell, just from doing it unnoticed.

Il che sarebbe una contraddizione o comunque non avrebbe senso, se non diamo per implicito il fatto che esista effettivamente la possibilità di nascondere il casting.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa black, cito da Razze di pietra:

Qua c'è scritto che l'uso di rapidità di mano serve a non far notare l'atto di castare.

Effettivamente sembra mancare un wording ufficiale, non dice esplicitamente che se il check dell'incantatore riesce, l'osservatore non si accorge del casting.

Però dice che se l'osservatore supera il check dell'incantatore, si accorge del lancio dell'incantesimo. Dice:

The observer’s success doesn’t prevent you from casting the spell, just from doing it unnoticed.

Il che sarebbe una contraddizione o comunque non avrebbe senso, se non diamo per implicito il fatto che esista effettivamente la possibilità di nascondere il casting.

Credo che stiamo parlando di due cose un pochino diverse. Nel senso, tu di base per controincantare non hai bisogno di sapere l'incanteismo specifico che viene lanciato, se usi dissolvi magie. LA riuscita del check di sapienza magica non è determinante ai fini del counterspell. Per quanto riguarda la capacità specifica, dice chiaramente che di base se riesci in un check di rapidità di mano, casti senza che l'avversario se ne accorg,a nel qual caso può venire negata la possibilità di ocntroincantare, anche con un dispel. L'unica cosa è che ricordavo che anche le componenti materiali fossero incluse nel check di sapienza magica per identificare l'incantesimo, cosa che evidentemente ricordavo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu di base per controincantare non hai bisogno di sapere l'incanteismo specifico che viene lanciato, se usi dissolvi magie. LA riuscita del check di sapienza magica non è determinante ai fini del counterspell.

Sì, questo lo so

Per quanto riguarda la capacità specifica, dice chiaramente che di base se riesci in un check di rapidità di mano, casti senza che l'avversario se ne accorga nel qual caso può venire negata la possibilità di ocntroincantare

Esatto. Questo, da regole, impedisce di fare la prova di sapienza magica, dove è specificato che bisogna vedere/sentire le componenti somatiche o verbali, che l'uso di rapidità di mano nasconde.

anche con un dispel

Questo è un po' paradossale, ma non ho trovato nulla che obblighi ad essere consapevoli del lancio della magia, per poter usare un Dispel look.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, in sostanza tu per fare un dispel devi saper che l'altro sta castando qualcosa.

se vedi l'altro che ti sta facendo i gestacci e sta parlando come chiunque altro, puoi anche dire "lancio un dispel", ma stai facendo metagame oppure stai ruolando un incantatore molto MOLTO paranoico,e quindi anche quando un qualsiasi png ti parla devi continuare a lanciare a raffica dispel su dispel per essere coerente con il personaggio.

e come al solito, le regole non dicono che un morto non può alzarsi e camminare, respirare, parlare..ma che io sappia nessuno gioca un personaggio morto(non-non-morto) che si comporta come uno vivo :-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...